Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 3 < 1 2 3
Topic Options
#2777 - 06/08/02 09:38 AM Re: La macchina del tempo
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


mah, guarda, il concetto che ci sia un errore di fondo nel voler divulgare cultura a tutti i costi credo sia palese..
Bisogna innanzitutto rendersi conto che esiste chi la conoscenza la cerca e chi ci si inciampa e la scavalca, perciò è inutile cercare di produrre programmi pseudoculturali o mostre "capibili da tutti"


Forse mi hai frainteso: io non credo si debba divulgare qualcosa 'a tutti i costi'. A tutti i costi proprio no.
Cosi' come chi cerca la conoscenza, a differenza di chi ci inciampa sopra, lo fa perche' qualcuno gli ha spiegato almeno a grandi linee cosa sia: mi risulterebbe difficile cercare qualcosa che non conosco o di cui non conosco il genere....

Quindi ci vuole comunque una figura di "pusher" che almeno indichi la strada. Cambiamo genere: Vittorio Sgarbi, personaggio vieppiu' folkloristico e piuttosto costruito, specialmente la' dove si ritiene in dovere di inkazzarsi come una belva ad ogni occasione purche' ci sia la tv, ha tenuto un ciclo di programmi estivi tutti sull'arte, senza 'invasioni di campo' di argomenti politici o di attualita', che e' stato sicuramente seguito anche da persone che (1) non conoscevano gli artisti presentati e/o (2) aspettando gli strali verso questo o quello nel frattempo ascoltavano storie ben diverse.

Quanti di questi avranno assorbito almeno la via verso l'arte e quanti invece saranno rimasti delusi perche' in quei dialoghi non ha mai detto 'kazzo' neanche una volta ?
Non ne ho idea, forse i secondi sono piu' dei primi pero' resta il fatto che, esistendo qualcuno alla quale la via e' stata indicata, e' valsa la pena di produrre quel programma.

Caro Massi[+], non arroccarti su posizioni elitarie e dunque isolate perche' tu sei gia' qualcuno che fruisce della cultura e della scienza. OK, fai parte di un ristretto gruppo di persone che si contrappone alle masse del popolo, ma proprio per questo se tu stesso gioisci di quello che gusti dovresti avere lo stimolo per allargare ad altri la tua personale soddisfazione o almeno per apprezzare che qualcuno in tua vece provi a farlo (e non sono ne' AA ne' cecchipaone).

Ciao

Top
#2778 - 06/08/02 11:24 AM Re: La macchina del tempo
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Forse mi hai frainteso: io non credo si debba divulgare qualcosa 'a tutti i costi'. A tutti i costi proprio no.
Cosi' come chi cerca la conoscenza, a differenza di chi ci inciampa sopra, lo fa perche' qualcuno gli ha spiegato almeno a grandi linee cosa sia: mi risulterebbe difficile cercare qualcosa che non conosco o di cui non conosco il genere....


non intendevo te in particolare, constatavo una corrente di pensiero che noto in molte persone colle quali mi confronto, che quantificano in n.di persone che visitano una mostra il successo di quest'ultima, e con questo credo deformano l'etica e la dignità della rappresentazione culturale.

Quote:

Quindi ci vuole comunque una figura di "pusher" che almeno indichi la strada. Cambiamo genere: Vittorio Sgarbi[cut]


Sgarbi è un personaggio di grande cultura al quale piace far parte di un certo "star system" e perciò recita una sua parte..seguire un suo commento ad un dipinto non è semplice il suo discorso scorre sul filo di lontani collegamenti anche fra diverse discipline.
[/quote][/qb]

Quote:

Caro Massi[+], non arroccarti su posizioni elitarie e dunque isolate perche' tu sei gia' qualcuno che fruisce della cultura e della scienza. OK, fai parte di un ristretto gruppo di persone che si contrappone alle masse del popolo, ma proprio per questo se tu stesso gioisci di quello che gusti dovresti avere lo stimolo per allargare ad altri la tua personale soddisfazione o almeno per apprezzare che qualcuno in tua vece provi a farlo (e non sono ne' AA ne' cecchipaone).
Ciao



io non mi arocco su posizioni elitarie, tantomeno fruisco della cultura, cerco di rincorrerla con gran fatica e l'aiuto degli antichi; della scienza si, ne fruisco e cerco di approfondire gli argomenti che mi sono più vicini, ma i campi sono tanti.

Non ho un approccio elitario, mi dispiace che valori culturali di gran respiro vengano sminuiti e deformati per poter fare audience,e questo non dipende, come dice Fagnaz, da leggi di mercato, infatti i grandi privati hanno anche saputo sponsorizzare manifestazioni culturali equilibrate e di rilievo assoluto; è una nuova concezione di diffusione delle informazioni, il contenuto diviene pretesto per una esperienza puramente ludica.
Ecco perchè parlavo di etica di chi organizza certi spettacoli.
quanto a condividere la gioia di un bell'affresco restaurato o di un marmo ricomposto so con chi farlo...
con il mio amico col quale divido l'officinetta dove riparo fuoristrada condividerò invece la tristezza delle due pere che ci ha appena rifilate la Croazia \:D

bye, massi

[ 08 Giugno 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#2779 - 06/08/02 01:26 PM Re: La macchina del tempo
fagnaz Offline
Member

Registered: 06/06/02
Posts: 53
Loc: treviglio
CAVOLI AVETE DETto UN SACCO DI COSE:

e questo non dipende, come dice Fagnaz, da leggi di mercato, infatti i grandi privati hanno anche saputo sponsorizzare manifestazioni culturali equilibrate e di rilievo assoluto; è una nuova concezione di diffusione delle informazioni, il contenuto diviene pretesto per una esperienza puramente ludica.


BISOGnA VEDERE QUESTI GRANDI PRIVATI PERCHé LO FANNO, purtroppo non riesco a togliermi l'idea delle leggi del mercato: se hanno sponsorizzato qualceh evento di RILIEVO hanno avuto il loro bel nome stampato da qualche parte no?? :rolleyes: :rolleyes:

e probabilmente le tasse della sponsorizzazzione sono detraibili... \:D \:D

insomma oggi lo Stato non ha più soldo interesse e spessore a nutrire la Cultura, in senso ampio, i ricercatori difati si nutrono delle briciole.....e così ci sfuggono le "Menti"......


OK, fai parte di un ristretto gruppo di persone che si contrappone alle masse del popolo, ma proprio per questo se tu stesso gioisci di quello che gusti dovresti avere lo stimolo per allargare ad altri la tua personale soddisfazione o almeno per apprezzare che qualcuno in tua vece provi a farlo

é bello affrontare così il mondo..un open source...chiaro che se ti trovi un povero d'animo non ti metti neanche in ballo a spiegargli che gli angeli prima erano nudi e che un discepolo di Michelangelo ha avuto il malaugurato destino di ricevere la commissione di coprire i culetti di tutti gli angeli che il suo Maestro aveva dipinto nudi.......


eppoi...la storia delle cartine....
sono uno strumento e tali rimangono....

mi viene in mente il Piccolo Principe..ve lo ricordate???
\:\)

Top
#2780 - 06/08/02 03:14 PM Re: La macchina del tempo
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
rispondo brevemente perchè siamo abbastanza OT per questo ambito, scusa Alvise.

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da fagnaz:

CAVOLI AVETE DETto UN SACCO DI COSE:


BISOGnA VEDERE QUESTI GRANDI PRIVATI PERCHé LO FANNO, purtroppo non riesco a togliermi l'idea delle leggi del mercato[cut]


certo che compare il loro nome ed è anche giusto, il problema è che spesso il basso livello è di chi organizza l'evento.

Quote:

é bello affrontare così il mondo..un open source...chiaro che se ti trovi un povero d'animo non ti metti neanche in ballo a spiegargli che gli angeli prima erano nudi e che un discepolo di Michelangelo ha avuto il malaugurato destino di ricevere la commissione di coprire i culetti di tutti gli angeli che il suo Maestro aveva dipinto nudi.......


l'open source fonziona solo se sei ad un livello abbastanza "iniziale" da poter attingere agli strati più elementari.

questa storia dei braghettari l'ho già sentita... ;\) nevvero??

Quote:

eppoi...la storia delle cartine....
sono uno strumento e tali rimangono....


la questione delle cartine invece t'è proprio sfuggita..

bye,massi

[ 08 Giugno 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#2781 - 06/11/02 02:58 PM Re: La macchina del tempo
fagnaz Offline
Member

Registered: 06/06/02
Posts: 53
Loc: treviglio
non m'é sgita la storia delle cartine...scusa...


:-)

Top
#2782 - 06/11/02 05:16 PM Re: La macchina del tempo
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da fagnaz:
non m'é sgita la storia delle cartine...scusa...


:-)


invece a me sembra proprio di si \:D :p
perchè il soggetto della questione non era la cartina-strumento ma il metodo come ricerca-restituzione della verità.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 3 of 3 < 1 2 3

Moderator:  Administrator