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#28128 - 02/27/02 11:33 AM ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Per chi sta cominciando a pianificare lo stupendo viaggio ecco uno strumento preziosissimo ;\) : http://www.vegag.is/vefur2.nsf/pages/english.html
A questo indirizzo troverete tutte le informazioni relative alla percorribilità delle strade e piste islandesi, comprese le piste interne! Le informazioni sono aggiornate in continuazione e gli islandesi si informano qui prima di qulsiasi spostamento "significativo" ;\) .
Certo, a guardarlo adesso può sembrare preoccupante \:\( , ma non dimenticate che le piste interne sono aperte in media un mese l'anno (Luglio-Agosto) ;\) .
Potete però cominciare a pianificare un bel pò di giri ed attraversamenti.
Io, in 4 settimane in Islanda avrò fatto circa 5000 Km (la maggior parte fuoristrada) \:D !
Siate ambiziosi nel vostro programma! Ne vale la pena! ;\)
Ripeto che la Lonely Planet EDT è utilissimo strumento anche per la pianificazione dei tour delle piste interne! Le descrizioni sono eccellenti e dettagliatissime (forse solo un pò troppo allarmistiche ,ma francamente, con la prudenza è sempre meglio abbondare! Guai agli sprovveduti! ) :rolleyes:

[ 27 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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Lone Land
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#28129 - 03/15/02 04:14 AM Re: ISLANDA: Piste
tiru Offline
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Loc: bergamo
ciao Lone Land, tu dici che le piste interne sono accessibili ad un medio/buono fuoristrada, ma le difficoltà in cosa consistono? Immagino non vi siano situazioni di trial, pendenze laterali, tole ondulee, piste piene di buche. ti chiedo ciò perchè penso di andarci col mio trafic 4x4 e mi chiedevo se devo attrezzarlo in qualche modo particolare (es. serve il verricello? ci sono piante al di là del guado?) ed inoltre visto che ci vado col bimbo piccolo (12 mesi ad agosto) non vorrei frullarlo tutto il giorno. ciao grazie stefano
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stefano

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#28130 - 03/15/02 05:43 PM Re: ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Loc: Italia
trial e pendenze laterali? No. Solo se te lo vai a cercare nelle piste "veramente difficili" (tipo "vecchia Gesavatnaleid") ;\)
tole ondulee, piste piene di buche? Si. Altrimenti che gusto ci sarebbe! In ogni caso il livello medio è migliore della Derj-Idri (primo tratto-lato altopiano per chi mi intende). In ogni caso i paesaggi sono veramente vari e sempre mozzafiato, per cui ad andare piano non ci si annoia certo! Possono capitare fondi sabbiosi ma non ne ho mai visti a livello "Sahariano".
guadi? più di quanti un fuoristradista accanito ne possa sognare in tutta la sua vita. Forse l'unico elemento da prendere veramente sul serio è questo. \:D
serve il verricello? ci sono piante al di là del guado? Un verricello non guasta mai! Io non ce l'avevo, ma eravamo in due. Non esistono alberi in tutta l'Islanda. Sono stati tutti bruciati (per riscaldarsi) dagli abitanti nei secoli scorsi. Ci sono però tante rocce robuste ;).
Per quanto riguarda i guadi: TUTTI i guadi delle piste (anche interne) hanno apposita cartellonistica che indica il posto più adatto al guado! ;\) I cartelli vengono tenuti aggiornati con una precisione "giapponese". Se si chiedono notizie prima di partire (la mattina) saranno SEMPRE in grado di mettervi sull'avviso per eventuali piene (che durano in genere 1-2 giorni.
EVITARE SEMPRE i guadi "significativi" la sera! La mattina il livello è al minimo! ;\)
E comunque: MAI DA SOLI! ;\)
A parte l'utilità di compagni di viaggio, spesso si incontra qualcuno che percorre la stessa pista. Anche a lui piacerà viaggiare in gruppo! ...anche se è un locale!.
L'unica controindicazione che vedo per il "trafic" è forse la bassa altezza da terra che ti farà soffrire un pò.
Ho visto comunque Freelander cavarsela egregiamente.
Infine: Prevedi una grossa autonomia di carburante (500 Km)!
Prevedi sempre la possibilità di essere arrivato all'ultimo guado della pista e di trovarlo impraticabile. Unica soluzione: tornare indietro!
Procurati una bella cartina e comincia a ragionarci! A parte quelle tedesche (non ricordo il nome) sono ottime e raccomandatissime la serie al 250.000 (5 carte a doppia faccia) di carte islandesi che vende la Vel (www.vel.it).

[ 15 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#28131 - 03/18/02 10:12 AM Re: ISLANDA: Piste
mec4x4 Offline
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Registered: 03/18/02
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Loc: Roma
Ciao Lone,ma è veramente così "impegnativa "questa pista Gesavatnaleid?Hai effettuato il viaggio con il Defender 300 Tdi?Grazie per le informazioni che mi dai.
Giacomo.

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#28132 - 03/18/02 07:04 PM Re: ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
Soleva dire un mio vecchio professore di matematica che:
"difficile è ciò che non si sa fare. Il resto è facile!" \:D
Dopo la premessa vi riporto la descrizione della "Vecchia Gæsavatnaleið" così come descritta dalla Lonely Planet:
....................
"…se qualcuno vi dice che la vecchia Gæsavatnaleið non è più percorribile, sappiate che si sta riferendo al vecchio percorso sud, noto per essere la srada seguita dall'eroe fuggitivo Alan Stewart nel thriller “corsa nel buio” di Desmon Bagley. In realtà non è impraticabile, ma fino ad ora nessun gruppo l'ha voluta affrontare e con l'apertura della nuova Gæsavatnaleið non è più nemmeno soggetta a manutenzione. Perciò questo è uno dei viaggi più accidentati d'Islanda e potrebbe essere affrontato con un potente fuoristrada solo da persone che sanno quello che fanno.
Venendo da ovest, la pista incomincia a Tòmasarhagi, a nord di Nyìdalur, poi attraversa labirintici campi di lava, tratti di neve perenne e fiumi non sormontati da ponti, fino a raggiungere la piacevole oasi verde di Gæsavötn (“laghi delle oche” ;).
Sfortunatamente la difficoltà del percorso non diminuisce.
Da Gæsavötn la pista sale su un fondo di sabbia e lava fino al passo ghiacciato di 1000 m di Trölladingjuhàls disseminato di ciottoli, con la nera calotta glaciale di Dyngjujökull (uno sperone del Vatnajökull incrostato di sabbia nera di origine vulcanica) situata a sud e il vulcano spento di Trölladyngja a nord. Il ghiaccio sciolto, le distese di neve, il vento e la sabbia trasportata dal vento sono tutte possibili rischi.
A questo punto la strada devia a nord e diventa pianeggiante sulla pianura di Vatnajökull, sabbiosa e spesso limacciosa per l'erosione dell'acqua. Quando il terreno non è troppo caldo, bagnato o secco è possibile avanzare in questo deserto sino al rifugio di Dreki sull' Öskjuleið."

(da: ISLANDA – Lonely Planet-EDT – 1998)
......................
Adesso vi dico la mia ;\) :
Io ho tentato due volte (con il mio 4-Runner):
La prima da ovest, così come riportato dalla Lonely Planet. erò ero stato avvisato prima di partire (rifugio di Nyìdalur se non ricordo male) che non era praticabile causa lo straripamento di un lago subglaciale (evento tutt'altro che raro in Islanda, che causa un alcuni straipamenti e piene che rendono spesso impraticabili alcuni tratti).
Essendo ancora poco smaliziati abbiamo tentato ugualmente.
Al secondo guado mi sono reso conto ch3e non valeva la pena rischiare. Era un torrentello all'apparenza da poco, ma PROFONDO ed impetuoso.
Il mio amico con il MAGIRUS-IVECO 4x4 passava avanti e indietro senza difficoltà, ma... era più di 1 metro di profondità, con una grossa rampa...ed era solo il secondo!
Abbiamo continuato il giro per altre vie (c'è l'inbarazzo della scelta) e...
Dopo circa 3 giorni abbiamo deciso di riprovare a ritroso (venivamo dalla (bellissima!) pista dell'Askia.
Questa volta le difficoltà descritte (con molta enfasi, lo ammetto) dalla Lonely Planet ci si sono presentate "al contrario"!
Nulla di insuperabile comunque. Ammetto che il tempo era eccellente!
A parte il resto (sabbie e ghiacci e lava compresi) mi resta memorabile l'attraversamento di una (apparentemente) innocente sterminata pianura con ghiacciaio sullo sfondo:
Erano circa le 15. Ero in testa (come sempre). Improvvisamente scorgo un rivolo d'acqua che mi viene incontro. Esattamente come se qualcuno avesse scordato il rubinetto della vasca da bagno aperto! \:\(
Dopo pochi minuti il rivolo si allarga, poi si allarga ancora e poi...
In circa 20 minuti l'intera pianura diventa prima una palude e poi il letto (larghissimo) di un fiume che scorreva velocissimo.
Procediamo il più velocemente possibile verso l'altopiano con l'acqua che saliva velocemente.
Arriviamo in salvo senza problemi, ma con il cuore in gola! (tratti piu profondi = circa altezza ruote).
Poi osserviamo dall'altopiano (mentre pranzavamo) il passaggio di un gruppo di fuoristrada sopraggiundo dopo circa 1 ora in senso opposto al nostro e ci rendiamo conto che continuava ad essere praticabile (seppure con estrema prudenza).
Verso le 8 di sera (sole alto quindi) arriviamo finalmente al sopracitato penultimo guado (quello che abortì il primo tentativo).
Ahimè era esattamente come tre giorni prima \:\( .
Consapevoli della difficoltà del tornare indietro (eravamo in auto da circa 12 ore) abbiamo deciso per una manovra estrema:
E' passato prima il MAGIRUS e poi io al traino (con il motore spento) \:D .
Dopo poco eravamo al rifugio di Nyìdalur (credo), al termine di una delle giornate di fuoristrada più belle della mia vita! ;\)
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Lone Land
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#28133 - 03/18/02 07:20 PM Re: ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Loc: Italia
POST SCRIPTUM
...non vorrei aver scoraggiato qualcuno:

1) quelle sotto descritte sono il TOP delle difficoltà reperibili in Islanda (credo almeno) ;\) .
2) In ogni caso si tratta di percorsi complessivamente ben più facili di altri percorsi che ho provato in Libia e sui quali le guide non sprecano in genere descrizioni così enfatiche (vedi Uadi Mathendush) ;\) .
3) L'unica difficoltà "seria" che può presentarsi sono i guadi. Si tratta comunque di un problema ben controllabile! Al limite si torna indietro ;\) ! In ogni caso la presenza di un viaggiatore "indigeno" si rivelerà preziosa! Egli non si farà scrupolo di passare per primo onde consentirvi di "misurare il livello". ;\)
4) scordatevi gli stivaloni a coscia! Io ce li avevo, ma nel guado indicato (per dare un esempio) non ho potuto avanzare oltre la profondità del ginocchio! La corrente stava per portarmi via (e c'era addirittura ghiaccio sulle sponde) \:\( .
(comunque in altre occasioni servono).

Per il resto, vi ripeto, non si tratta di fuoristrada "estremo". Bei paesaggi (inutile perdere tempo a descriverli; vi basti sapere che non riesco a immaginare niente di più bello!) e tanta acqua (ben incanalata comunque).
(Le gomme stradali vanno bene per intenderci! Non pensate di fare il viaggio con gomme da fango. Soffrireste inutilmente durante l'interminabile trasferimento).
Niente fango!
Inoltre sono di valido aiuto:
a) ...la certezza che prima o poi "passa qualcuno".
b) il fatto che è "sempre giorno" (salvo un paio di ore di parziale oscurità (tipo "pomeriggio inoltrato").
Il che non è poco... \:D

P.P.S.) Dimenticavo...
TUTTE le piste sono segnate con dei paletti bianco-rossi ogni circa 500 mt. Al limite può mancarne qualcuno nelle piste meno battute, ma non è facile perdersi (seguendo ovviamente sulla cartina). ;\)

[ 18 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#28134 - 03/18/02 10:11 PM Re: ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da tiru:
.............serve il verricello? ci sono piante al di là del guado? .......grazie stefano


Ehm, Stefano...
avevo dimenticato un piccolo particolare...
\:\(
Come pensi di andare dall'altro lato dei guadi nel caso ti servisse di agganciare il verricello ?
Non ti ho chiesto se sei un eschimese trapiantato a Bergamo ! \:D
Se così non fosse,... lascia perdere. \:D
Per i guadi il, verricello non serve! Uno snorkel probabilmente ti farevve vivere più sereno. ;\)
Non c'è fango!
(di solito)
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#28135 - 03/19/02 08:22 AM Re: ISLANDA: Piste
mec4x4 Offline
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Buongiorno Lone,grazie per le ottime informazioni riguardanti la "vecchia Gaesavatnaleid".In quale anno hai effettuato il viaggio?Ti risulta che attualmente l'intera zona sia totalmente vietata al transito di qualsiasi autoveicolo?
Grazie ancora.
Giacomo.

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#28136 - 03/19/02 08:33 AM Re: ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mec4x4:
........informazioni riguardanti la "vecchia Gaesavatnaleid".In quale anno hai effettuato il viaggio?Ti risulta che attualmente l'intera zona sia totalmente vietata al transito di qualsiasi autoveicolo?
.......
Giacomo.

Nel 1999. \:\)
Non mi risulta che sia chiusa al transito. La pista esiste ancora ma è "abbandonata" da anni, nel senso che la gente preferisce fare la "nuova Gesavatnaleid".
Io non ho fatto quest'ultima. Mi dicono che sia anche molto bella. Alcuni locali mi dissero che le difficoltà sono analoghe, ovvero minime. ;\)
...già, dimenticavo, gli Islandesi fanno fuoristrada sin dalla nascita, Per cui verificate bene le loro informazioni in modo da sintonizzarvi sui loro paramentri di giudizio.
Spesso mi dicevano che con il mio fuoristrada "piccolo e basso" potevo avere problemi in qualche specifico percorso!
(ero con il Runner con le 235/15). \:\(
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Lone Land
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#28137 - 04/16/02 05:10 PM Re: ISLANDA: Piste
manolo Offline
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Ciao!
Anch'io quest'estate (Luglio) sarò in Islanda...prevedendo tre settimane di soggiorno sull'Isola in due con un Def 90, quali piste e che itinerario consigli ?
_________________________
Emanuele
Def110 Td5 "IsottaII"

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#28138 - 04/16/02 06:03 PM Re: ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da manolo:
....prevedendo tre settimane di soggiorno sull'Isola in due con un Def 90, quali piste e che itinerario consigli ?

Secondo me devi iniziare con lo studiare la Lonely Planet (prima che me lo chiediate... io non lavoro per loro! Ho solo avuto innumerevoli occasioni per apprezzare queste validissime guide :D).
Quello che va bene per me non necessariamente va altrettanto bene per te!
Ti suggerisco in ogni caso almeno un paio di "attraversamenti interni".
Iniziando il giro in senso orario da Seydisfjordur ad esempio.
La Sprengisandur è molto bella. Puoi deviare lungo essa per andare all'Askia lungo la (già citata) "Vecchia Gæsavatnaleið" (o la nuova...) e raggiungere daccapo la zona Nord continuando il giro in senso antiorario (visitando tutto ciò di interessante che c'è in zona e che mi verrebbe troppo lungo descivere qui). Altra pista molto bella è quella del Kiolur...
Difficile dare indicazioni dettagliate per un viaggio così vasto.
Ripeto la raccomandazione di procurarti le carte isalandesi che ho già citato e di pianificare un itinerario formulato studiando la Lonely Planet (EDT).
In ogni caso sono da NON perdere almeno un paio delle più importanti piste interne.
Studia!
...un simile viaggio va goduto sin da ora! ;\)
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Lone Land
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#28139 - 04/18/02 06:43 AM Re: ISLANDA: Piste
mec4x4 Offline
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Registered: 03/18/02
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Loc: Roma
Ciao Manolo,anch'io ho programmato un viaggio in islanda,ma purtroppo ad Agosto.
Volevo gentilmente sapere sul come ti sei organizzato per quanto riguarda il pernottamento ed eventuali preparazioni particolari del tuo Defender 90.Al proposito è un Td5 o anteriori?
Grazie.
Giacomo.

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#28140 - 04/18/02 07:06 AM Re: ISLANDA: Piste
paolo Offline
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Registered: 12/19/01
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Loc: genova
Anche io sto studiando un viaggio in Islanda.
Non trovo però cartine e mappe.-
Dove si possono reperire ?

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#28141 - 04/18/02 07:52 AM Re: ISLANDA: Piste
ag_adrar Offline
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Registered: 01/10/02
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Loc: Torino
Ciao,
puoi provare da http://www.vel.it , e' una libreria di Sondrio ma accetta ordini online.
Ciao
AG
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#28142 - 04/18/02 08:25 PM Re: ISLANDA: Piste
manolo Offline
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Registered: 01/22/02
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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mec4x4:
Ciao Manolo,anch'io ho programmato un viaggio in islanda,ma purtroppo ad Agosto.
Volevo gentilmente sapere sul come ti sei organizzato per quanto riguarda il pernottamento ed eventuali preparazioni particolari del tuo Defender 90.Al proposito è un Td5 o anteriori?
Grazie.
Giacomo.

Ciao Giacomo!
Andrò con un Td5 \:D
Come preparazione particolare solo lo snorkel (per adesso).
Visti i prezzi spero di passare molte notti nella Maggiolina, vento permettendo!
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Emanuele
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#28143 - 04/19/02 07:09 AM Re: ISLANDA: Piste
mec4x4 Offline
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Registered: 03/18/02
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Loc: Roma
Ciao Manolo,e grazie per la risposta.
Volevo sapere quanto è l'altezza totale,Defender(con le 205x16?)+ Maggiolina.
Inoltre in che modo l'hai fissata?Barre portatutto?Quante? Problemi ?
Ciao.
Giacomo.

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#28144 - 04/21/02 01:52 PM Re: ISLANDA: Piste
manolo Offline
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Registered: 01/22/02
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Loc: Italia
Devi calcolare almeno 40 cm in più dal tettino.
Per le barre non le ho ancora provate... ...ti farò sapere.
Puoi vedere il Forum su allestimento autoveicoli - Portapacchi e bagagliere -
Ciao, magari ci incontriamo quest'estate (io tornerò il 03/08)
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Emanuele
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#28145 - 04/26/02 02:11 PM Re: ISLANDA: Piste
robiceci Offline
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Loc: Buguville (VA)
Ma alla fine qualcuno sa quanto costa esattamente il traghetto Danimarca-Islanda con 2 adulti + 1 bambino ed un DEF110???

Ormai ho deciso per l'ALGERIA, ma non sapere quanto costa il traghetto mi impedisce di programmare futuri viaggi a nord con una certa serenità! :rolleyes:

Fatemi sapere! Grazie! \:D

[ 26 Aprile 2002: Messaggio editato da: robiceci ]
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PS:sponsor?

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#28146 - 04/27/02 01:03 PM Re: ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
Ma alla fine qualcuno sa quanto costa esattamente il traghetto Danimarca-Islanda


Rimediando al tuo "off-topic" :rolleyes: ho appena aperto un nuovo argomento "ISLANDA - Traghetti" con le informazioni che cerchi. ;\)
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#28147 - 06/20/02 04:27 PM Re: ISLANDA: Piste
manolo Offline
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Registered: 01/22/02
Posts: 83
Loc: Italia
Quote:
Ehm, Stefano...
avevo dimenticato un piccolo particolare...

Come pensi di andare dall'altro lato dei guadi nel caso ti servisse di agganciare il verricello ?

Sono "quasi" pronto alla partenza e mi assalgono gli ultimi dubbi: non so se portarmi il Tirfort...
pesa, occupa posto però...non serve proprio?
Porto dietro degli stivaloni da pesca e forse potrei ancorarmi a qualche masso, visto che non ci sono alberi... \:D
Desidererei anche sapere che autonomia di carburante mi serve per girare tranquillamente...
Può essere utile una tanica per l'acqua potabile o si può bere (prima di passarci con la macchina :D) quella che si trova?
Grazie!

[ 15 Dicembre 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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Emanuele
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#28148 - 12/17/02 07:25 PM Re: ISLANDA: Piste
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Paolo, se già non l'avessi fatto, ti consigli di dare un'occhiata a questo vecchio tread! ;\)

ciao

[ 17 Dicembre 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#28149 - 12/18/02 07:49 AM Re: ISLANDA: Piste
paolo Offline
Junior Member

Registered: 12/19/01
Posts: 44
Loc: genova
Grazie. L'idea dell'Islanda mi è venuta proprio leggendo a suo tempo i vecchi post.-

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#28150 - 12/18/02 11:59 AM Re: ISLANDA: Piste
massi[+] Offline

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Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
vorrei ricordare a tutti che esiste una associazione "amici dell'islanda" con sede a Roma - via al sesto miglio 4. possono fornire diverse info su soggiorni, itinerari e di tutto un po.

quando li avevo contattati io erano stati gentili e mi avevano mandato parecchio materiale.

bye, massi
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#28151 - 12/25/02 10:45 AM Re: ISLANDA: Piste
MarS Offline
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Registered: 06/16/02
Posts: 93
Loc: Treviso
Mi intrometto dopo un po di tempo, sono appena tornato dalla Tunisia.
Allora ho letto velocemente i messaggi. Velocemente, il tirfor non serve a niente, secondo me, in Islanda non sai dove attaccarti; il verricello è peso in più, questo lo dico premesso che in Islanda da solo NON ci devi andare! le piste interne compresa l'ASKIA- Sprengisandur (la vecchia mitica Gæsavatnaleið) sotto il Trollinja l'ho fatta due volte. Non ho avuto la sfortuna di beccarmi come Lone Land una piena del fiume colossale, ma ho dovuto barcamenarmi su altri problemi non rari in estate: Le sabbie mobili sotto il rifugio Kistufell e la neve sul tratto Kistufell-Sprengisandur. Vi assicuro che le sabbie mobili mi hanno messo discreto panico, siamo riusciti a evitarle perchè abbiamo incrociato un equipaggio islandese ch ci ha indicato l'aggiramento. Due giorni prima una macchina tedesca ci è rimasta dentro per 6 ore. L'anno successivo attraversando lo stesso percorso, le sabbie mobili (evidenziate da una fascia giallognola sulla pista nera)non erano insidiose. Pertanto occhio alla valutazione del terreno. (è l'unico posto segnalato in Islanda di sabbie mobili).
La NEVE ci siamo trovati alle 6 del mattino del 14 Agosto 2000 con una nevicata potente che aveva trasformato il deserto nero in deserto bianco. FANTASTICO. I problemi li abbiamo trovati quando ci siamo messi in marcia con la neve che già raggiunto in 2 ore 25 cm. La difficoltà è stata il ritrovamento delle balise vecchie e scolorite e quindi il mantenimento della traccia della pista molto sconnessa. Il GPS l'ha fatta da padrone in quanto mi ero fatto a tavolino tutte le rotte sulle piste della carta islandese 1=10.000 che si sono rivelate molto precise. In ogni caso è stato lo stesso difficile perchè la pista in quei 60 km è molto butterata e piena di rocce lavice appuntite. Non si riusciva ad avere orientamento a vista e la mancanza di contrasti ci ha messo in difficolta in un paio di situazioni che grazie al gps e alla sua traccia ci ha permesso di ritornare sulla strada a ritroso. In 5 minuti le tracce delle ruote erano state cancellate.
Occhio quindi alla neve.

NON ANDATE DA SOLI SULLE PISTE INTERNE.

Chiedete ai rangers le condizioni del percorso, loro vi squadreranno la macchina dall'alto al basso per poi buttare l'occhio sulle vostre ruote; a quel punto scuoteranno la loro testa a destra e a sinistra in segno di disgusto e vi diranno: "very difficult". Non impressionatevi in Islanda se affronti il deserto con gomme che non sono del caterpillar non sei un esperto!

La grande soddisfazione invece l'hai quando sei finalmete fuori dalle piste impegnative in condizioni difficili e ti fai i complimenti da solo.

MARS

[ 25 Dicembre 2002: Messaggio editato da: MarS ]

[ 25 Dicembre 2002: Messaggio editato da: MarS ]

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#28152 - 12/25/02 05:02 PM Re: ISLANDA: Piste
MarS Offline
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Registered: 06/16/02
Posts: 93
Loc: Treviso
Per Manolo,
l'acqua potabile la trovi dappertutto. Attento a quella dei fiumi che generalmente è buona ma piena di scorie del ghiacciaio. Non fidarti di bere invece l'acqua vicina alle sorgenti geotermiche che potrebbe contenere zolfo in troppa quantità.
Portati una tanica di 10 15 litri per praticità da riempire per la cucina e mangiare.
Come carburante prevedi di poter stare tranquillo con 2 taniche da 20 litri. ma una ti dovrebbe bastare. Ad esempio con il mio HDJ80 il pieno di 90 litri e due taniche ho fatto 473 km e mi è avanzata una tancica cicca cicca.

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#28153 - 02/03/03 10:01 PM Re: ISLANDA: Piste
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Ciao a tutti coloro che vorranno vivere la meravigliosa esperienza di un viaggio in Islanda. Io ci sono stato 2 volte, 12 anni fa con un Pajero e Maggiolina e nel 2000 con un UNIMOG; entrambe esperienze uniche! Ho fatto la Tunisia, La Libia, etc ...ma l'Islanda è un'altra cosa.
Con molto orgoglio consiglio una "visitina" al link http://www.fuoristrada.it/viaggi/5/index.html
e non esitate a contattarmi per qualsiasi info. \:\)

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