Who's Online
0 registered (), 112 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 11/25/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#28565 - 10/11/05 12:22 PM Carnet de Passage en Douane
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao a tutto il forum.

Faccio questo cross-post non per intasarvi il sistema ma per rispettare la gerarchia del forum, essendo interessato a più paesi contemporaneamente.

Come qualcuno di voi avrà già letto nel forum Toyota, sto organizzando un viaggio Burundi-Italia via terra. I problemi sono tanti e purtroppo molti sono di tipo burocratico.
A parte la questione della re-immatricolazione del veicolo una volta in Italia, sono qui per chiedervi informazioni sul Carnet de Passage en Douane.

1°: qui in Burundi non lo rilasciano e poi sarebbe un problema chiudere la pratica nel caso di un viaggio di sola andata. Secondo voi è possibile averlo dall'ACI (quindi in Italia) per un veicolo di mia proprietà ma con targa burundese per un viaggio che non parta dall'Italia?

2°: in Niger è obbligatorio il CPD o si può anche non averlo? In alcuni paesi, soprattutto nell'Africa dell'est, è ufficialmente richiesto ma è anche previsto un permesso temporaneo, solitamente di una settimana, prorogabile.

Grazie a tutti,
Stefano

Top
#28566 - 10/12/05 11:08 AM Re: Carnet de Passage en Douane
ursula Offline
Member

Registered: 01/08/03
Posts: 51
Loc: Zurigo
hi Stefano
maybe this can help you -
Carnet de Passages in Africa: required/recommended/not required
from the german Automobil Club ADAC Deutschland
in english see
http://www.adac.de/images/L%C3%A4nder%C3%BCbersicht%20englisch_tcm8-83881.pdf
or in german
http://www.adac.de/images/L%C3%A4nder%C3%BCbersicht_tcm8-80801.pdf

ciao
Ursula

[ 12 Ottobre 2005: Messaggio editato da: ursula ]

Top
#28567 - 10/15/05 09:21 PM Re: Carnet de Passage en Douane
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao Ursula,
nice to meet you.
Tnx a lot for this document, very useful.
CU,
Stefano

Top
#28568 - 10/16/05 10:23 AM Re: Carnet de Passage en Douane
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Scusa stefano se mi ripeto con te, ma informati bene se il CPD ti serve o no. Non so che paesi vuoi attraversare ma per mia esperinza personale (nonostande quello che dice l'ADAC tedesco e ursula è stat gentile amandarti quel link) in mali, mauritania,niger e burkina il CPD non è richiesto e questo nel 2004 ma non penso sia cambiato. Ti dirò di più a conferma che una cosa è quello che richiedono ufficialmente e un altra è quello che si fa normalmente soprattutto in certe dogane: l'ADAC tedesco dice anche per sesempio che ci vuole il CPD per andare in Bolivia: assolutamente non vero, in agosto dei miei amici con auto italiane sono andati dall'argentina alla bolivia e poi in cile e poi ancora in bolivia senza CPD.
Quindi prima di rischiare per niente attento.Sicuramente se gli fai vedere in queste frontiere il CPD non ci sputano sopra ma lo timbrano ecc, ma mi ripeto per mia esperinza personale in quelle frontiere non servono. Ci sono paesi africani invece dove senza CPD non si entra: sudafrica, namibia, botswana, kenia, tanzania e magari altri che non so.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#28569 - 10/16/05 06:44 PM Re: Carnet de Passage en Douane
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao Marco,
sono d'accordo con te nell'usare il CPD solo se strettamente necessario.
Purtroppo in fondo al messaggio citi ben tre paesi che vogliamo (dobbiamo) attraversare: Tanzania, Botswana e Namibia... e CPD sia...
Saluti,
Stefano

Top
#28570 - 10/16/05 07:43 PM Re: Carnet de Passage en Douane
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ciao Stefano,per curiosità ma che giro vuoi fare? A dire il vero non avevo ben prtesente dove era il burundi e me ne scuso....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#28571 - 10/17/05 05:31 PM Re: Carnet de Passage en Douane
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
L'idea originale è di rientrare in Italia e tenere la LC lì. Il percorso sarebbe questo: Burundi, Tanzania, Zambia, Namibia, Angola, Congo Brazzaville, (Gabon), Camerun, Nigeria, Benin, Burkina, Mali, (Senegal); Mauritania, Sahara Occidentale, Marocco, Europa. Per un totale di circa 20.000 km e 2-3 mesi di tempo.

Però, siccome non siamo sicuri al 100% di poter immatricolare l'auto in Italia e siccome bisognerebbe comunque spendere le tasse di importazione e l'IVA, stiamo pensando di fare un giro ad anello, partendo e ritornando in Burundi. A questo punto, l'auto la affideremmo a dei nostri amici che si incaricherebbero della vendita (noi dobbiamo comunque rientrare in Italia) o magari potremmo riprendercela se ritornassimo a lavorare da queste parti.

In questo secondo caso il viaggio sarebbe: Burundi, Rwanda, Uganda, Kenya, Ethiopia, Kenya, Tanzania, Zambia, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Tanzania, Burundi. I km sono circa 15.000 ed il tempo a disposizione è sempre 2-3 mesi. Abbiamo tagliato fuori il Sud Africa perché più a nord ci sono più possibilità di modificare il percorso eliminando interi paesi a seconda del tempo trascorso e dei soldi spesi.

Il CPD sarebbe veramente necessario solo per Tanzania, Kenya (forse), Botswana e Namibia.

Resta da capire ancora il valore del veicolo per l'ACI e l'ammontare della fidejussione.

Saluti,
Stefano

Top

Moderator:  Lone Land