Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 9 of 11 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 >
Topic Options
#28756 - 12/13/02 05:07 PM Re: A proposito di ....
cecilia Offline


Registered: 11/21/02
Posts: 426
Loc: buguggiate
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:
Ci vuole il il colpo d'occhio, ci vuole l'intelligenza, ci vuole l'esperienza, ma la cosa più importante è che ci devi mettere il cuore.


Secondo me quello che manca ai dilettanti e' l'esperienza perche' il resto e' molto discutibile.
Io non saro' mai in grado di fare tante belle foto come Mr. Mereghetti, e forse se volessi fare un mio libro, non ci riuscirei perche' non so da che parte iniziare. Devo pero' dire che ho una gran fortuna e ho scattato piu' volte delle dia degne di essere publicate. Penso che questo accada un po a tutti.


Ceci
_________________________
Il DEF 110 e' mio e non di Robi

Top
#28757 - 12/13/02 08:06 PM Re: A proposito di ....
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
"... Ci vuole il il colpo d'occhio, ci vuole l'intelligenza, ci vuole l'esperienza, ma la cosa più importante è che ci devi mettere il cuore. ...."

Se per diventare un "fotografo professionista" ci vogliono queste cose, come si a a diventare "professionisti" ?
Si va ad una scuola ?
Possono insegnarti in classe il "colpo d'occhio" ? e come la mettiamo con il cuore ?

Quello che concludo e' che una scuola NON puo' fare un fotografo professionista, come una scuola non puo' fare un artista, e' qualcosa che hai dentro e la scuola puo' aiutarti con la tecnica, puoi guardare i lavori degli altri, farti una cultura, ma alla fine cosa fai se non hai dentro niente da tirare fuori ?
copi

QUindi la mia conclusione e' che la differenza tra un fotogragfo professionista e un fotografo e' che il primo si guadagna il pane per vivere, il secondo spesso
annoia platee di amici con diaproiezioni.. per non parlare poi dei filmini .... ;\)

La capicita' di cogliere l'attimo, e' fortuna, esperienza, passione.
Forse un fotografo professionista facendo 5000 scatti ne tira fuori 200 buoni, i comuni mortali facendo 500 scatti ne hanno 15 buoni. Il Digitale a mio avviso aiuta molto nel senso che si riducono i costi per foto e si tende a scattare di + quindi si accelera il processo di riconoscimento dei propri errori.
Spesso non si e' abbastanza critici nei propri confronti per giudicare le proprie foto, e si tedia la gente proponendo i propri scatti (come le ultime foto che ho messo nel forum \:\) ), che nel campo del digitale aumentano a dismisura.

Un discorso a parte e' per la foto in studio dove la tecnica e l'attrezzatura e' il 98% del discorso.

Ormai anche nella foto di moda (passerelle)dove ho un amico che lavora la tecnica e la posizione che si riesce ad arraffare (dal punto di vista fisico) e' tutto, certo devi investire in una bella Canon (messa a fuoco + rapida della concorrenza Nikon) e una ottica luminosa (5-10 milioni di vecchie lire) ed il gioco e' fatto.

Top
#28758 - 12/15/02 03:43 PM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Nessuno ha detto cosa ha in più il professionista che di solito l'amatore non ha: la motivazione , la dedizione e il tempo da dedicare a lavori e ricerca. Un lavoro come quello del Giovanni Mareghetti, tanto per restare in tema, non si fa in un mese di scatti, si prepara prima studiando, ricercando, gli scatti sono quasi il punto di arrivo. Mai visto un dilettante che metta tanto lavoro in una ricerca fotografica quanto un professionista. Se riesce a metterci così tanto, e se ha un soggetto interessante di solito pubblica, ed è il primo passettino verso il professionismo. Io l'ho fatto, anni fa, poi ho visto che la mia passione non era all'altezza dei sacrifici che richiede il mestirere e faccio meno fatica a guadagnarmi da vivere facendo un altro lavoro.

Ciao
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28759 - 12/16/02 07:45 AM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cecilia:


....devo pero' dire che ho una gran fortuna e ho scattato piu' volte delle dia degne di essere publicate. Penso che questo accada un po a tutti.


Ceci


Lo hai detto tu!!!
Hai scattato delle dia con gran fortuna, fare fotografia è un'altra cosa, vuol dire sapere quello che si fa, almeno dal punto di vista tecnico.

Sara

Top
#28760 - 12/16/02 07:48 AM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
[QB.... ;\)

... certo devi investire in una bella Canon (messa a fuoco + rapida della concorrenza Nikon) e una ottica luminosa (5-10 milioni di vecchie lire) ed il gioco e' fatto.[/QB]


Sei sicuro?

Sara

Top
#28761 - 12/16/02 07:50 AM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
Nessuno ha detto cosa ha in più il professionista che di solito l'amatore non ha: la motivazione , la dedizione e il tempo da dedicare a lavori e ricerca. Un lavoro come quello del Giovanni Mareghetti, tanto per restare in tema, non si fa in un mese di scatti, si prepara prima studiando, ricercando, gli scatti sono quasi il punto di arrivo. Mai visto un dilettante che metta tanto lavoro in una ricerca fotografica quanto un professionista. Se riesce a metterci così tanto, e se ha un soggetto interessante di solito pubblica, ed è il primo passettino verso il professionismo. Io l'ho fatto, anni fa, poi ho visto che la mia passione non era all'altezza dei sacrifici che richiede il mestirere e faccio meno fatica a guadagnarmi da vivere facendo un altro lavoro.

Ciao


Bravo Carlo, si vede che sei uno che ha masticato fotografia a a livello professionale.
Hai detto delle cose verissime.

Grazie di cuore Sara

Top
#28762 - 12/16/02 08:03 AM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:


Lo hai detto tu!!!
Hai scattato delle dia con gran fortuna, fare fotografia è un'altra cosa, vuol dire sapere quello che si fa, almeno dal punto di vista tecnico.

Sara


Vedi Sara, credo che Ceci (come anche altri) magari abbia fatto, tra tanti, alcuni scatti "meditati" e questo fa si che l'illusione sia un po' + realta' del solito...

E poi tutti sappiamo che, a livello di riviste, la maggior parte delle foto che si vedono sono "taroccate" quanto basta (cieli e mari poco probabili, particolari che spariscono, ecc...) questo e' il nuovo mondo della fotografia, dove tutto puo' essere il contrario di tutto...
Altra cosa sono le fotografie di reportage o quelle che fan parte di un lavoro + ampio... (ma tu certo gia' lo sai ;)) li si che conta ancora l'anima del fotografo :)(tecnica a parte ovviamente!)

Ciao ciao
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28763 - 12/16/02 09:54 AM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Io avrei una gran voglia di fare questo lavoro, ho 28 anni e credo di avere ancora l'età per poter provare.
Mi dite tutti che è molto difficile ma è anche vero che qualcuno ce la fa (vedi Mereghetti).
A proposito di Giovanni Mereghetti, io non lo conosco e non ho mai visto le sue foto, mi picerebbe molto parlare con lui e magari mostrare le mie foto, qualcuno sa dirmi come si può contattare?

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto.

marco

Top
#28764 - 12/16/02 10:20 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Giuliani:
Io avrei una gran voglia di fare questo lavoro, ho 28 anni e credo di avere ancora l'età per poter provare.
Mi dite tutti che è molto difficile ma è anche vero che qualcuno ce la fa (vedi Mereghetti).
A proposito di Giovanni Mereghetti, io non lo conosco e non ho mai visto le sue foto, mi picerebbe molto parlare con lui e magari mostrare le mie foto, qualcuno sa dirmi come si può contattare?

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto.

marco



Caro Marco

se vuoi contattare Giovanni Mereghetti nel forum trovi tutto di lui, dall'e-mail al suo numero di cellulare. Non esitare a contattarlo, è una persona squisita e si renderà sicuramente disponibile a parlare con te.

perora ti auguro buon natale, in futuro ti dirò anche buona fortuna.

ciao Jonny

Top
#28765 - 12/16/02 11:00 AM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:



Caro Marco

se vuoi contattare Giovanni Mereghetti nel forum trovi tutto di lui, dall'e-mail al suo numero di cellulare. Non esitare a contattarlo, è una persona squisita e si renderà sicuramente disponibile a parlare con te.

perora ti auguro buon natale, in futuro ti dirò anche buona fortuna.

ciao Jonny


grazie Jonny, auguri anche a te.

Marco

Top
Page 9 of 11 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 >

Moderator:  Administrator