Who's Online
0 registered (), 243 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/09/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 11 1 2 3 ... 10 11 >
Topic Options
#28676 - 05/02/02 09:48 AM A proposito di ....
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
A proposito di fotografia: ... ma per voi cos'è una fotografia?

Top
#28677 - 05/02/02 10:39 AM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Tanto si e' scritto e ancor di + si puo' scrivere a riguardo...
Per me, non so come dire ma non c'e' una vera classificazione, so solo che mi deve fare venire il "groppo alla gola" quando la guardo... e cosi' cerco di scattare, per trasferire ad altri (e a me) questo sentimento. Forse e' la mia sensibilita' a foderarmi gli occhi, chissa'... ma quando "non riesco" a scattare e' perche' il magone mi paralizza e vince sulla mano!

Certo che dipende anche dal tipo di soggetto e comunque non e' mai facile..., ma se ci riesci allora si' che ne e' valsa la pena! Poi magari chi la vede non afferra il contesto (ma questa e' un'altra storia), rimane pero' in me quella sensazione ogni volta che la guardo e che mi spinge a ripartire.

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28678 - 05/02/02 08:30 PM Re: A proposito di ....
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
La fotografia è soltanto un pezzo di carta su cui imprimere, con la luce, i propri sentimenti.

Top
#28679 - 05/10/02 09:50 AM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Ciao Giovanni,
Come dicono sui set cinematografici...
"buona la prima" \:D
Certo che definizione + azzeccata non c'e'!

Concordo pienamente \:D \:D
Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28680 - 05/10/02 09:53 AM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Ciao Giovanni,
Come dicono sui set cinematografici...
"buona la prima!!!"

Concordo pienamente \:D \:D
Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28681 - 05/10/02 12:50 PM Re: A proposito di ....
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
La fotografia è soltanto un pezzo di carta su cui imprimere, con la luce, i propri sentimenti.


Complimenti per le tematiche e per la passione che state dimostrando in questo forum di SEK.

E credo che in molti, pur non contribuendo direttamente, leggano avidamente quanto riportato nell'intento di diventare un po' più fotografi ed un po' meno turisti con Polaroid.

\:\)
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#28682 - 07/26/02 01:53 PM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
La fotografia è soltanto un pezzo di carta su cui imprimere, con la luce, i propri sentimenti.


E' vero, una frase più centrata non c'è. Ma oggi secondo me non esistono più i fotografi di una volta, è cambiato il modo di fotografare, è cambiato il nodo di osservare, è tutto un tocca e fuggi generale senza approfondimenti, ma dove sono i nuovi Capa, i Cartier bresson!!!

Per Mereghetti: ho visitato il tuo sito e ti faccio i complimenti ma dove posso acquistare i tuoi libri?

ciao a tutti

Top
#28683 - 07/26/02 02:51 PM Re: A proposito di ....
V.RAGO Offline
Member

Registered: 07/04/02
Posts: 43
Loc: nuoro
Scusatemi se mi intrometto in modo brutale ma secondo me è il digitale che sta uccidendo la VERA fotografia.

Top
#28684 - 07/26/02 06:27 PM Re: A proposito di ....
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:


E' vero, una frase più centrata non c'è. Ma oggi secondo me non esistono più i fotografi di una volta, è cambiato il modo di fotografare, è cambiato il nodo di osservare, è tutto un tocca e fuggi generale senza approfondimenti, ma dove sono i nuovi Capa, i Cartier bresson!!!


ciao a tutti


Quello che dici è in parte vero. Il discorso sarebbe molto lungo ma per farla breve ti dico solamente che i fotografi esistono ancora, sono i giornali disposti a pubblicare un certo tipo di reportage che mancano...
Credetemi, sono stufo di sentirmi dire dalle redazioni che dei miei servizi sull'Africa dei "bambini neri" che soffrono non interessano a nessuno. Non faccio nomi, ma qualcuno che conta di un famoso magazine mi ha anche detto: "Mereghetti, perchè non ci porti un po' di tette dall'Africa?".
Voi al mio posto cosa avreste risposto?

Top
#28685 - 07/26/02 07:23 PM Re: A proposito di ....
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:



Per Mereghetti: ho visitato il tuo sito e ti faccio i complimenti ma dove posso acquistare i tuoi libri?

ciao a tutti


Anche se non penso di meritarmi tanta attenzione ti ringrazio per i complimenti. Rovigo è un po' distante ma quando ci si incontra ti offro una birra!!!

Per quanto riguarda i miei libri li puoi trovare in libreria, se non li trovi fammelo sapere che te li faccio avere personalmente.

Grazie ancora Giovanni

Top
#28686 - 07/29/02 06:20 AM Re: A proposito di ....
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Per V.RAGO:
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da V.RAGO:
Scusatemi se mi intrometto in modo brutale ma secondo me è il digitale che sta uccidendo la VERA fotografia.

Per il momento non sono assolutamente d'accordo: c'è ancora un tale abisso di qualità che il digitale non può proprio competere con la foto "tradizionale". Prova solo a confrontare una stampa 30x40 fatta da DIA seria (ad esempio VELVIA o KODAKCHROME) rispetto ad un digitale, oppure proietta davanti a 100 persone (su schermo da 3x5m), poi mi dirai da differenza \:D

Per Giovanni:
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:

: "Mereghetti, perchè non ci porti un po' di tette dall'Africa?".
Voi al mio posto cosa avreste risposto? .

Come avrai fatto tu, non vale neppure la pena rispondere


Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#28687 - 07/29/02 11:20 AM Re: A proposito di ....
V.RAGO Offline
Member

Registered: 07/04/02
Posts: 43
Loc: nuoro
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:


..... Non faccio nomi, ma qualcuno che conta di un famoso magazine mi ha anche detto: "Mereghetti, perchè non ci porti un po' di tette dall'Africa?".
Voi al mio posto cosa avreste risposto?



Fossi stato in te lo avrei mandato a .... ma ti capisco, tu con loro ci lavori e a volte devi lasciar correre!!!

Top
#28688 - 07/29/02 11:59 AM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:


Non faccio nomi, ma qualcuno che conta di un famoso magazine mi ha anche detto: "Mereghetti, perchè non ci porti un po' di tette dall'Africa?".
Voi al mio posto cosa avreste risposto?


Mi ricorda anni fa uno che mi aveva chiesto un reportage di "zanzare dell'Alaska che chiavano" per contribuire al finanziamento di un viaggio in quei luoghi...
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28689 - 07/29/02 12:08 PM Re: A proposito di ....
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Mi ricorda anni fa uno che mi aveva chiesto un reportage di "zanzare dell'Alaska che chiavano" per contribuire al finanziamento di un viaggio in quei luoghi...


E tu cosa gli hai detto che non eri specializzato nelle macro?

Top
#28690 - 07/29/02 01:40 PM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Mi ricorda anni fa uno che mi aveva chiesto un reportage di "zanzare dell'Alaska che chiavano" per contribuire al finanziamento di un viaggio in quei luoghi...


Ma è vera o è una battuta????????

Se è vera, AIUTO!!!! POVERI FOTOGRAFI!!!!

Sono contento di fare l'impiegato statale!!!

Top
#28691 - 07/29/02 02:29 PM Re: A proposito di ....
V.RAGO Offline
Member

Registered: 07/04/02
Posts: 43
Loc: nuoro
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Mi ricorda anni fa uno che mi aveva chiesto un reportage di "zanzare dell'Alaska che chiavano" per contribuire al finanziamento di un viaggio in quei luoghi...


Naturalmente stai scherzando!!! o No?
Di fatto sui giornali (Sette, Venerd' di repubblica ecccccc) non si vedono più i bei servizi di reportage e le indagini sociali (sempre fotografiche) che venivano pubblicate una volta.
E' anche colpa della televisione dove tutto deve far scalpore immediatamente e il giorno dopo è già tutto vecchio da buttare.

Spero che i fotografi non siano una razza in estinzione altrimenti mi faccio promotore di una raccolta di firme per la loro protezione!!!

Attenzione: FOTOGRAFI non paparazzi!!!

Top
#28692 - 07/30/02 05:47 AM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Non sto scherzando, negli anni '80, giovane fotografo di moto, cercavamo di mettere assieme un viaggio in Alaska con sponsor, viste le limitate risorse di 4 pellegrini. Siccome il tema puramente motociclistico non giustificava l'investimento degli sponsor, secondo un contatto di allora avremmo dovuto dare un taglio piu' "scientifico" al reportage, documentando le attivita' intime delle zanzare. Probabilmente sarebbe andata bene anche quella degli orsi, ma era piu' rischiosa da documentare.
In realtà all'epoca e forse anche adesso, i reportages naturalistici avevano spesso un taglio a sfondo sessuale, pare proprio solo per tirare di più.

Triste, ma il soldo viene dalla massa, e la massa si accontenta. O forse ha proprio il gusto dello squallido.

Ciao a tutti,

Carlo

P.S. Naturalmente il viaggio in Canada e Alaska l'ho poi fatto con gli stessi amici, qualche anno piu' tardi e sponsorizzato da noi, così eravamo anche piu' liberi di non fare i guardoni di zanzare. Con una Ford Explorer invece che in moto. E SENZA anelli Macro ;\)

[ 30 Luglio 2002: Messaggio editato da: Carlo ]
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28693 - 07/30/02 08:13 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Problemi, problemi e poi ancora tanti problemi, ma ciò non toglie che la professione del fotografo rimane una delle più belle e affascinanti!!!

Top
#28694 - 07/30/02 11:47 AM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Bello e affascinante è il lavoro del reporter... ma come si fa per iniziare?

Ma siete proprio sicuri che è un lavoro così duro?

Top
#28695 - 07/30/02 01:12 PM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:
Bello e affascinante è il lavoro del reporter... ma come si fa per iniziare?

Ma siete proprio sicuri che è un lavoro così duro?


Guarda che io avevo cominciato intanto che studiavo, poi terminati gli studi avevo un bivio davanti: mettersi a guadagnare facendo l'ingegnere o tirare la cinghia ancora per qualche anno facendo il fotografo. Indovina cosa ho scelto? (vigliacco!). Il fatto che sia un lavoro piacevole è vero (per il 20 % se va bene) . Forse avrei dovuto investire i 5 anni di politecnico in accanimento fotografico (tanto studio e tanta gavetta), e poi chissa', ma di vita ce n'è una sola e io ho fatto altre scelte.
Ciao a tutti
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28696 - 07/30/02 02:26 PM Re: A proposito di ....
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Guarda che io avevo cominciato intanto che studiavo, poi terminati gli studi avevo un bivio davanti: mettersi a guadagnare facendo l'ingegnere o tirare la cinghia ancora per qualche anno facendo il fotografo. Indovina cosa ho scelto? (vigliacco!). Il fatto che sia un lavoro piacevole è vero (per il 20 % se va bene) . Forse avrei dovuto investire i 5 anni di politecnico in accanimento fotografico (tanto studio e tanta gavetta), e poi chissa', ma di vita ce n'è una sola e io ho fatto altre scelte.
Ciao a tutti


Reporter per amore!!!
E' una triste realtà ma è così.
Una gavetta lunghissima che non finisce mai, tanti sacrifici e a volte un sacco di investimenti.
Ma voi vi chiederete, per cosa?
Semplice: per un pugno di dollari e tanta soddisfazione!!!

Top
#28697 - 07/30/02 07:31 PM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
[QB]
Reporter per amore!!!
QB]

La modestia di Giovanni supera ogni limite umano... \:D \:D \:D (guardate o sfogliate le sue pubblicazioni e capirete ;))
E non lo dico per fargli un favore, è davvero un romantico della pellicola... :p
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28698 - 07/31/02 06:12 AM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:

La modestia di Giovanni supera ogni limite umano... \:D \:D \:D (guardate o sfogliate le sue pubblicazioni e capirete ;))
E non lo dico per fargli un favore, è davvero un romantico della pellicola... :p


Credo che sia l'unica maniera di vivere una passione. Quando ti convinci che hai piu' da insegnare che da imparare hai chiuso. Vale un po' per tutte le attività umane dove sia richiesta un po' di iniziativa e voglia di sperimentare, di progredire.

Se no ci si limita a fare quello che si è capaci di fare, senza mettersi in discussione e ci si ferma in una realtà che rimane piccola.

Mah, saro' poi stato capace di dire quello che volevo?
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28699 - 07/31/02 08:43 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:

La modestia di Giovanni supera ogni limite umano... \:D \:D \:D (guardate o sfogliate le sue pubblicazioni e capirete ;))
E non lo dico per fargli un favore, è davvero un romantico della pellicola... :p



Io i suoi libri li ho visti solo nel suo sito e stando alle presentazioni non dovrebbero deludere. Invece del "Mereghetti" ho visto qualche anno fa a Milano una mostra fotografica in bianco e nero sull'Iraq, a parte il messaggio chiaro e senza retorica dovevate vedere che foto!!!
Sono passati un po' di anni ma soprattutto una fotografia (era un bambino curdo) me la ricordo ancora!!!

Top
#28700 - 07/31/02 12:41 PM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:



Io i suoi libri li ho visti solo nel suo sito e stando alle presentazioni non dovrebbero deludere. Invece del "Mereghetti" ho visto qualche anno fa a Milano una mostra fotografica in bianco e nero sull'Iraq, a parte il messaggio chiaro e senza retorica dovevate vedere che foto!!!
Sono passati un po' di anni ma soprattutto una fotografia (era un bambino curdo) me la ricordo ancora!!!


Ma secondo voi, fotografi si nasce o si diventa?
...e se si diventa, ci sono dei corsi che insegnano la tecnica e soprattutto come, quando e cosa bisogna fotografare?

Top
#28701 - 07/31/02 03:34 PM Re: A proposito di ....
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:


Ma secondo voi, fotografi si nasce o si diventa?
...e se si diventa, ci sono dei corsi che insegnano la tecnica e soprattutto come, quando e cosa bisogna fotografare?


Ci sono dei corsi che ti insegnano la tecnica, poi ovviamente ci vuole la pratica (TANTA :D); ma tutto ciò serve a diventare fotografi, non BUONI fotografi.
Per quello ci vuole qualcosa dentro e, se uno non ce l'ha, meglio lasciar perdere.
Nulla e nessuno ti potrà mai insegnare "cosa bisogna fotografare", devi sentirlo da solo.
Ma se c'è già un germe, sicuramente può e deve essere sviluppato e la frequentazione dell'ambiente ritengo possa aiutare molto.

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#28702 - 08/01/02 02:01 PM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da klaus:


Ci sono dei corsi che ti insegnano la tecnica, poi ovviamente ci vuole la pratica (TANTA :D); ma tutto ciò serve a diventare fotografi, non BUONI fotografi.
Per quello ci vuole qualcosa dentro e, se uno non ce l'ha, meglio lasciar perdere.
Nulla e nessuno ti potrà mai insegnare "cosa bisogna fotografare", devi sentirlo da solo.
Ma se c'è già un germe, sicuramente può e deve essere sviluppato e la frequentazione dell'ambiente ritengo possa aiutare molto.

Claudio



Adesso che finalmente sono in pensione mi piacerebbe sviluppare la mia passione di sempre: la fotografia.
In quanto a tecnica non sono un professionista però me la cavo abbastanza, quello che mi manca è un po' la metodologia nell'affrontare le varie situazioni, il linguaggio fotografico e un sacco di altre cosette che poi ti permettono di fare delle foto con una marcetta in più.
Ho visto su internet che alcuni tour operator organizzano viaggi fotografici, cioè dei tour con corso di fotogarfia realizzato durante il viaggio. Purtroppo ho trovato solo viaggi organizzati negli Stati Uniti e Canada e sinceramente quei posti non è che mi attirino più di tanto. Qualcuno sa indicarmi se c'è un'agenzia o un tour operator che organizzano viaggi fotografici in Africa o semplicemente nel Sahara?

Top
#28703 - 08/01/02 02:24 PM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:



Purtroppo ho trovato solo viaggi organizzati negli Stati Uniti e Canada e sinceramente quei posti non è che mi attirino più di tanto. Qualcuno sa indicarmi se c'è un'agenzia o un tour operator che organizzano viaggi fotografici in Africa o semplicemente nel Sahara?


La Kel 12 fa qualcosa in Africa (credo Tanzania o Kenya o giù di lì) con fotografo professionista al seguito che ti insegna le "malizie" però il prezzo è molto alto.
Certo sarebbe bello per noi appassionati di fotografia fare una cosa del genere nel Sahara a prezzi umani.

Top
#28704 - 08/02/02 11:25 AM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


La Kel 12 fa qualcosa in Africa (credo Tanzania o Kenya o giù di lì) con fotografo professionista al seguito che ti insegna le "malizie" però il prezzo è molto alto.
Certo sarebbe bello per noi appassionati di fotografia fare una cosa del genere nel Sahara a prezzi umani.


Questi di kel 12 li conoscevo già ma hanno dei prezzi impossibili!!!

Top
#28705 - 08/02/02 11:40 AM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Per Carlo:
visto che siamo rimasti solo in due a parlare di fotografia, tu cosa ne pensi di questi viaggi con fotografo professionista al seguito che ci insegna i trucchi del mestiere?

Ho letto che anche tu sei stato un fotografo professionista da giovane, ora fai ancora qualcosa?

ciao e buon mese agosto

Top
#28706 - 08/02/02 12:20 PM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:
Per Carlo:
visto che siamo rimasti solo in due a parlare di fotografia, tu cosa ne pensi di questi viaggi con fotografo professionista al seguito che ci insegna i trucchi del mestiere?

Ho letto che anche tu sei stato un fotografo professionista da giovane, ora fai ancora qualcosa?

ciao e buon mese agosto


Professionista è una parola grossa, diciamo che allora guadagnavo qualche cosa facendo foto di moto, teatro, e poco altro. Adesso pratico solo per diletto e nell'ultimo anno mi sono anche un po' impigrito.
Viaggi con fotografo al seguito, non so cosa dire, dipende da chi è, come ragiona, cosa sente. se proprio si deve preferirei un workshop sul campo con un fotografo che gia' conosci e apprezzi. Mai fatto pero', mi baso su quello che ho sentito da amici che l'han fatto in USA (guarda caso). Da noi non credo ci siano proposte del genere.

Tornando al viaggio col fotografo al seguito mi sembra un po' che sia messo li come una piscina in un albergo: paghi di piiu', hai qualcosa in piu', ma lo scopo non è fotografare, è spillare. Se vuoi un approfondimento su quello che penso dei viaggi organizzati vai sul tread "Il tour operator perfetto" e leggi.

Ciao
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28707 - 08/02/02 12:50 PM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


.
Tornando al viaggio col fotografo al seguito mi sembra un po' che sia messo li come una piscina in un albergo: paghi di piiu', hai qualcosa in piu', ma lo scopo non è fotografare, è spillare. Se vuoi un approfondimento su quello che penso dei viaggi organizzati vai sul tread "Il tour operator perfetto" e leggi.

Ciao



Capitate proprio al momento giusto, c'è qui da me un amico che qualche anno fa ha fatto un workshop organizzato dalla Nikon in Africa e mi dice che, se il fotografo non è uno che la tira e ha voglia di "vendere" la sua esperienza, impari un sacco di cose.
Mi ha anche detto una cosa che secondo me vale per tutte: "Impari a costruire l'immagine in modo da farla sembrare spontanea, vera", scusate se è poco, è quello che fanno i fotografi del National Geographic.

buone vacanze (a chi parte)!!!

Jonny e il mio amico Beppe

Top
#28708 - 08/02/02 07:48 PM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Io non credo che basttino i "consigli" dispensati qua e la a farti fare scatti stile N.G., però alcune malizie e/o tecniche servono e apprenderle fa la differenza...

Crto che sarebbe una cosa interessante (il workshop) da fare... magari riusciamo ad organizzarla con qualche T.O. che,perchè no, "ci sente" in materia!
Vediamo se a settembre scaturisce qualcosa!!!

PS: non è che siete rimasti in 2... è solo che io sto preparando la macchina per il Marocco, Giovanni è in partenza!!! e gli altri sono già fuori...
quindi ragazzi... a risentirci a settembre e magari con un workshop nel sahara...
Cià
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28709 - 08/28/02 07:59 AM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Ricaricate le pile?
Ok, ora è tempo di pensare al viaggio invernale nel Sahara, dai ragazzi che ho proprio voglia di fare foto.
In quanti bisogna essere per organizzare il viaggio fotografico?
Eventualmente ci sarebbe anche un mio amico interessato (se il prezzo è ragionevole) a questo tipo di esperienza.

Top
#28710 - 08/28/02 08:29 AM Re: A proposito di ....
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
[QB]Certo che sarebbe una cosa interessante (il workshop) da fare... magari riusciamo ad organizzarla con qualche T.O. che,perchè no, "ci sente" in materia!
Vediamo se a settembre scaturisce qualcosa!!!


Ma per partecipare al workshop bisogna per forza avere un fuoristrada o basta essere appassionati di fotografia?

Top
#28711 - 08/28/02 09:26 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
[
Ma per partecipare al workshop bisogna per forza avere un fuoristrada o basta essere appassionati di fotografia?[/QB][/QUOTE]

Per ora c'è solo l'idea di fare un workshop ma non è ancora stato deciso niente. Io penso che non ci siano problemi se sei senza fuoristrada... vedrai ci sarà sicuramente qualcuno disposto a darti un passaggio!!!
Scherzi a parte, sui veicoli delle organizzazioni un posto si può trovare, abbi fede.

Top
#28712 - 08/28/02 12:40 PM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da monica:
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
[QB]Certo che sarebbe una cosa interessante (il workshop) da fare... magari riusciamo ad organizzarla con qualche T.O. che,perchè no, "ci sente" in materia!
Vediamo se a settembre scaturisce qualcosa!!!


Ma per partecipare al workshop bisogna per forza avere un fuoristrada o basta essere appassionati di fotografia?


[B][/B]
Anch'io non ho il fuoristrada....

Top
#28713 - 08/29/02 05:20 AM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Mettiamola così, secondo voi: trova piu' facilmente un passaggio la Monica o TOSATTO?

\:D \:D \:D
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28714 - 08/29/02 06:40 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
Mettiamola così, secondo voi: trova piu' facilmente un passaggio la Monica o TOSATTO?

\:D \:D \:D


...dipende da chi è l'autista!!!!

Top
#28715 - 08/29/02 08:02 AM Re: A proposito di ....
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
Mettiamola così, secondo voi: trova piu' facilmente un passaggio la Monica o TOSATTO?

\:D \:D \:D


Mi fido dei viaggiatori e in particolare dei sahariani, di solito sono tutti dei gentlemen... almeno spero!!!

bye Monica

Top
#28716 - 08/29/02 01:52 PM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Suvvia ragazzi... non vi si può lasciare soli che subito vi date da fare ... \:D \:D

Ciao Monica e benvenuta,
non far caso, sono/siamo tutti bravi ragazzi... certo che se avanza solo un posto sappiamo entrambi a chi andrà ehehehe (oops!, se mi legge la mia metà...)

Maaaa, tanto per capire se si può cercare di organizzare la cosa..., a quanti interesserebbe??? e chi tra loro non ha una 4x4???

Solo così, per vedere se si è in 4 o in 40!!!
poi si vedrà...

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28717 - 08/29/02 03:16 PM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Tutti per Monica... e noi poveri maschietti?
Ho capito, ci butteremo in un bel trekking nel Sahara, naturalmente con macchina fotografica al collo.
Ma fatemi capire, state organizzando la cosa o sono solo parole? E chi sarà "il maestro"?

Top
#28718 - 08/29/02 07:35 PM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:
Tutti per Monica... e noi poveri maschietti?
Ho capito, ci butteremo in un bel trekking nel Sahara, naturalmente con macchina fotografica al collo.
Ma fatemi capire, state organizzando la cosa o sono solo parole? E chi sarà "il maestro"?


Rieccomi,
fermo restando che le preferenze sono DOVEROSAMENTE (ehehehe!!!) a favore della femminuccia, non voletemene ok?, si sta cercando di organizzare la cosa ma si sa, occorre tempo e bisogna trovare la disponibilità di chi ne sa più di noi sui posti da visitare per potere poi stabilire i contorni della cosa, le modalità e tutto quanto concerne le tematiche relativamente all'aspetto fotografico!
Abbiate pazienza e se tutto andrà per il meglio leggerete della cosa quì sul forum...

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28719 - 08/30/02 07:11 AM Re: A proposito di ....
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Rieccomi,
fermo restando che le preferenze sono DOVEROSAMENTE (ehehehe!!!) a favore della femminuccia, non voletemene ok?, si sta cercando di organizzare la cosa ma si sa, occorre tempo e bisogna trovare la disponibilità di chi ne sa più di noi sui posti da visitare per potere poi stabilire i contorni della cosa, le modalità e tutto quanto concerne le tematiche relativamente all'aspetto fotografico!
Abbiate pazienza e se tutto andrà per il meglio leggerete della cosa quì sul forum...

Ciao
Gianluigi


Ma dai, possibile che ci volete far stare sulle spine, anticipate qualcosa: il luogo dove verrà fatto il workshop e chi terrà il corso, almeno quello!!! Poi per le date e i costi ci sarà tempo!!!!

Top
#28720 - 08/30/02 09:41 AM Re: A proposito di ....
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
Ho seguito con interesse la vostra chiacchierata:
Senza tanti preamboli, sono un frequentatore di SEK, motociclista, appassionato di Africa, ma anche un giornalista e fotografo professionista.
Non entro nel merito della piacevolezza o meno della professione, perché dopo 15 anni di reportages per le maggiori testate nazionali a tema viaggio, adesso sto smettendo e credo che questo qualche cosa significhi: ha ragione Giovanni M., i fotografi ci sono, tra tanti sbruffoni ci sono anche gli uomini mossi dal cuore, il problema verò è che gli editori sono per lo più imprenditori privi di ogni interesse culturale o di capacità di operazioni di ampio respiro, che si inseguono a vicenda certi di poter investire (e guadagnare) solo sugli interessi più superficiali e beceri del pubblico forgiato dalla idiozia della TV commerciale.
Ma non di questo volevo parlarvi, ma piuttosto dell’idea di qualcuno di organizzare workshop in Africa.
Io, con un collega, da alcuni anni ho messo in piedi una piccola organizzazione (Viaggio Fotografico) che organizza workshop fotografici sul campo in Italia (Novembre prossimo siamo cinque giorni in Val d’Aosta per fotografare i colori dell’autunno, cioè partendo da questo spunto poi si affrontano i più disparati temi fotografici) e abbiamo persone che tornano anche 5,6,7 volte, quindi credo che qualche cosa riusciamo a trasmettere. Ma non fraintendetemi, non voglio farmi pubblicità o vendere qualche cosa, voglio solo dire che ho esperienza sia come fotografo professionista sia come organizzatore di workshop fotografici e mi metto volentieri a disposizione … senza fini di lucro, ovviamente!

se interessa. altrimenti mi ritiro in silenzio.
Saluti a tutti.
Gianni Giorgi

Top
#28721 - 08/30/02 11:27 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gino:
.... e mi metto volentieri a disposizione … senza fini di lucro, ovviamente!

se interessa. altrimenti mi ritiro in silenzio.
Saluti a tutti.
Gianni Giorgi[/QB]


Cosa vorresti dire, che saresti disposto ad organizzare un workshop e un viaggio senza alcun compenso?

Top
#28722 - 08/30/02 02:05 PM Re: A proposito di ....
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
Bene così MP Racing!
Mi stanno simpatiche le persone dalle domande dirette!

Io sono un fotografo professionista e dirigo una scuola di fotografia “sul campo”, che non a caso si chiama Viaggio Fotografico (non solo la dirigo: l’ho inventata io!! 15 workshop in tre anni, con oltre 300 partecipanti! Scusate l’attimo di vanità, ma - lo confesso - ne sono fiero)
Per rispondere chiaro-chiaro quindi dividiamo il tema in due, anche se rischio di sembrare prolisso, voglio essere certo di spiegarmi bene.

La risposta va quindi divisa per i due ruoli: anche se in fondo è unica: sì, mi offro gratis, mi basta di non spendere, né di impiegare troppo tempo.

Punto uno - Organizzazione Viaggio Fotografico in Africa: sono disposto a fare da “consulente”e/o a prendermi l’incarico di organizzare a solo rimborso spese (se ci dovessero essere), ma certo dipende dal viaggio, nel senso che ci sono cose semplici e cose molto più complicate su cui lavorare che portano via molto tempo (ad es. Libia, cioè visti, inviti permessi ….). Quindi direi iniziamo a parlarne: che idea vi siete fatti per ora? Quale meta? Ma vi assicuro che se l’impegno è accettabile non ho intenzione di guadagnare: anticipo una domanda: perché lo faccio? Prima di tutto perché mi fa piacere fare una cosa per SEK (altra gran cosa sotto cui non stanno guadagni) e perché così forse metto a punto un “prodotto” che in futuro posso rivendere.

Punto due – Fotografo: idem, sono disposto a contribuire al dialogo per individuare la soluzione migliore e se poi invece nella organizzazione vorrete anche che, vista la mia esperienza nell’insegnamento della fotografia, partecipi al viaggio, beh, anche qui non mi importa di guadagnare, mi basta di non spendere. E non è un modo per fare una vacanza gratis, perché essere responsabile dell’insegnare fotografia ad un gruppo significa farsi “un mazzo così” (scusate l’espressione), perché dall’alba al tramonto ascolti e rispondi a domande di qualcuno (e purtroppo le foto migliori si fanno proprio all’alba od al tramonto). Le vacanze sono proprio un’altra cosa. Anche qui anticipo l’eventuale domanda sul perché lo farei da professionista ma senza gudagno. Perché a causa del disamore verso la mia professione, ho necessita di fotografare insieme ad appassionati di fotografia. Io sono tornato ad aver voglia di cercare la bella foto solo con l’insegnamento e se avrò l’occasione di farlo insieme ad un gruppo con cui condivido la passione per la sabbia e l’Africa questo vale molto di più di un po’ di denaro. Ma ovviamente non voglio rubare il posto a nessuno, visto che Giovanni M. già gode della vostra fiducia.
Già detto nel messaggio precedente, se non interessa mi ritiro.
GG

Top
#28723 - 08/30/02 03:04 PM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Gino:
[QB]Bene così MP Racing!
Mi stanno simpatiche le persone dalle domande dirette!

Io sono un fotografo professionista e dirigo una scuola di fotografia “sul campo”, che non a caso si chiama Viaggio Fotografico (non solo la dirigo: l’ho inventata io!! 15 workshop in tre anni, con oltre 300 partecipanti! Scusate l’attimo di vanità, ma - lo confesso - ne sono fiero)

Alla faccia della modestia, se questo non è farsi pubblicità?
Scusami è,... caro Gino!!!

Top
#28724 - 08/30/02 03:11 PM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gino:
Bene così MP Racing!
Mi stanno simpatiche le persone dalle domande dirette!

Io sono un fotografo professionista e dirigo una scuola di fotografia “sul campo”, che non a caso si chiama Viaggio Fotografico (non solo la dirigo: l’ho inventata io!! 15 workshop in tre anni, con oltre 300 partecipanti! Scusate l’attimo di vanità, ma - lo confesso - ne sono fiero)
Per rispondere chiaro-chiaro quindi dividiamo il tema in due, anche se rischio di sembrare prolisso, voglio essere certo di spiegarmi bene.

La risposta va quindi divisa per i due ruoli: anche se in fondo è unica: sì, mi offro gratis, mi basta di non spendere, né di impiegare troppo tempo.

Punto uno - Organizzazione Viaggio Fotografico in Africa: sono disposto a fare da “consulente”e/o a prendermi l’incarico di organizzare a solo rimborso spese (se ci dovessero essere), ma certo dipende dal viaggio, nel senso che ci sono cose semplici e cose molto più complicate su cui lavorare che portano via molto tempo (ad es. Libia, cioè visti, inviti permessi ….). Quindi direi iniziamo a parlarne: che idea vi siete fatti per ora? Quale meta? Ma vi assicuro che se l’impegno è accettabile non ho intenzione di guadagnare: anticipo una domanda: perché lo faccio? Prima di tutto perché mi fa piacere fare una cosa per SEK (altra gran cosa sotto cui non stanno guadagni) e perché così forse metto a punto un “prodotto” che in futuro posso rivendere.

Punto due – Fotografo: idem, sono disposto a contribuire al dialogo per individuare la soluzione migliore e se poi invece nella organizzazione vorrete anche che, vista la mia esperienza nell’insegnamento della fotografia, partecipi al viaggio, beh, anche qui non mi importa di guadagnare, mi basta di non spendere. E non è un modo per fare una vacanza gratis, perché essere responsabile dell’insegnare fotografia ad un gruppo significa farsi “un mazzo così” (scusate l’espressione), perché dall’alba al tramonto ascolti e rispondi a domande di qualcuno (e purtroppo le foto migliori si fanno proprio all’alba od al tramonto). Le vacanze sono proprio un’altra cosa. Anche qui anticipo l’eventuale domanda sul perché lo farei da professionista ma senza gudagno. Perché a causa del disamore verso la mia professione, ho necessita di fotografare insieme ad appassionati di fotografia. Io sono tornato ad aver voglia di cercare la bella foto solo con l’insegnamento e se avrò l’occasione di farlo insieme ad un gruppo con cui condivido la passione per la sabbia e l’Africa questo vale molto di più di un po’ di denaro. Ma ovviamente non voglio rubare il posto a nessuno, visto che Giovanni M. già gode della vostra fiducia.
Già detto nel messaggio precedente, se non interessa mi ritiro.
GG


Ma quante parole, come sei complesso!!!
Mamma mia Gino, scusami se sono ancora diretto nel risponderti ma tu il tuo tornaconto non ce l'hai in forma diretta ma da quanto ho capito vuoi fare il viaggio per studiarci sopra qualcosa e poi chissà...
Ma????

Jonny

Top
#28725 - 08/30/02 04:21 PM Re: A proposito di ....
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
non sono complesso cercavo solo di essere chiaro proprio per non essere equivocato: ma mi sembra che non ci siamo capiti proprio.
come non detto.
saluti e buon viaggio.

Top
#28726 - 08/30/02 04:26 PM Re: A proposito di ....
Gino Offline
Member

Registered: 01/27/02
Posts: 112
scusate, rispondo anche a Tosatto,il cui intervento prima non avevo notato.
non era pubblictà, era un tentativo di darmi delle credenziali visto che qui nessuno mi conosce.
ma come già detto visto che mi accusate di secondi fini, non vi fidate e mal interpretate le mie intenzioni, mi ritiro.

Top
#28727 - 09/02/02 06:41 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Gino:
non sono complesso cercavo solo di essere chiaro proprio per non essere equivocato: ma mi sembra che non ci siamo capiti proprio.
come non detto.
saluti e buon viaggio.


Ovvia Gino, non fa' l'offeso. Non è successo nulla, solo che un po' più di umiltà... capito?
Comunque se partecipi al forum credo faccia piacere a tutti.
Ti aspetto alle nuove discussioni.

Jonny

Top
#28728 - 09/02/02 06:56 AM Re: A proposito di ....
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Ma ragazzi cosa fate vi mettete a litigare? Io sono nuova di questo "giro" ma non mi sembra una bella cosa.
Parliamo di fotografia e vediamo di organizzare questo benedetto workshop ...


Per Gino: certo che te la sei proprio cercata...

bye Monica

Top
#28729 - 09/02/02 09:15 AM Re: A proposito di ....
Utopia Offline
Member

Registered: 08/14/02
Posts: 78
Loc: Varese
Scusate se mi intromettto, ma a mia avviso avete frainteso il tono con cui Gino ha postato il suo messaggio. A me non sembra nè pubblicità nè mancanza di umiltà.

In fondo, che dice mai? che vuole organizzare, essere a disposizione, aiutare... eccheccavolo! e poi vi dice chi è e cosa fa... ragazzi, C'E' una differenza fra i fotoamatori e i professionisti... la stessa che c'è fra il bricoleur e gli artigiani...

Calma...

Chiudiamo la discussione sul tono del messaggio di Gino e apriamo la discussione sul workshop, che interessa anche a me, e alla quale è, ovviamente, benvenuto anche Gino.

Ciao. Daniele

[ 02 Settembre 2002: Messaggio editato da: Utopia ]
_________________________
That's all I wanted... to walk in such a place with you, with friends... a world without maps...

Top
#28730 - 09/02/02 09:48 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Utopia:
Scusate se mi intromettto, ma a mia avviso avete frainteso il tono con cui Gino ha postato il suo messaggio. A me non sembra nè pubblicità nè mancanza di umiltà.

In fondo, che dice mai? che vuole organizzare, essere a disposizione, aiutare... eccheccavolo! e poi vi dice chi è e cosa fa... ragazzi, C'E' una differenza fra i fotoamatori e i professionisti... la stessa che c'è fra il bricoleur e gli artigiani...

Calma...

Chiudiamo la discussione sul tono del messaggio di Gino e apriamo la discussione sul workshop, che interessa anche a me, e alla quale è, ovviamente, benvenuto anche Gino.

Ciao. Daniele

[ 02 Settembre 2002: Messaggio editato da: Utopia ]


Dai Utopia c'è modo e modo di presentarsi, non puoi non ammettere che Gino ha "sborato", e non poco nel presentarsi. Poi, per Dio, potrebbe essere il più bravo fotografo di questo mondo, ma sai uno che si propone gratis e dice quello che dice...BOOO!!!! Sai a certa gente potrebbe, anzi ha dato, fastidio... e non credo di essere l'unico a pensarla così.
Di solito nessuno lavora gratis, soprattutto se professionista, non siei d'accordo?

Top
#28731 - 09/02/02 12:19 PM Re: A proposito di ....
Utopia Offline
Member

Registered: 08/14/02
Posts: 78
Loc: Varese
A me sembra che uno abbia diritto di essere fiero di una sua creatura, e in particolar modo chi fonda, gestisce e organizza un'agenzia di workshop. Il mondo della fotografia (professionale) è un mondo di iene.
Ed occorre stare accorti.
Detto questo, ho riletto i due messaggi e mi pare, insisto, che il tono non fosse altezzoso.

Quanto ai soldi, ci sono persone che sono disponibili a lanciare un'iniziativa per il piacere di vederla crescere e per la possibilità, nel futuro, di ricavare qualcosa da questa attività. Si chiama promozione. E lui non ne ha fatto misteri.

Se Siete d'accordo io chiuderei qui la discussione, questo processo ai mail mi sembra sterile e noioso.

Prendiamo atto che Gino si mette a disposizione per organizzare un workshop, e partiamo (di nuovo) da lì.

Ciao. Daniele

[ 02 Settembre 2002: Messaggio editato da: Utopia ]
_________________________
That's all I wanted... to walk in such a place with you, with friends... a world without maps...

Top
#28732 - 09/02/02 03:17 PM Re: A proposito di ....
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Utopia:
... Il mondo della fotografia (professionale) è un mondo di iene.


Ciao. Daniele


Perchè dici che il settore della fotografia professionale è un mondo di iene? Io ci sono dentro da un po' di tempo e, sinceramente, mi sembra il contrario.
Caro Daniele ci sono fotografi che si guadagnano il pane facendosi il c--- e a volte rischiano anche la vita.
Ti posso garantire che questa gente è SOTTOPAGATA e spesso è anche presa in giro dalle redazioni e dalle agenzie non perchè sono dei pessimi fotografi o degli incapaci, semplicemente perchè hanno scelto di svolgere la loro professione portando avanti un ideale e soprattutto un modo di vedere, che non a tutti potrebbe andar bene.
Quando sento certe affermazioni sto male e mi viene in mente il mio amico e collega Raffaele Ciriello che per amore di questo lavoro ha perso la vita.
Caro Daniele, questo è il mondo della fotografia professionale, questo è il mondo che tu hai definito "un mondo di iene".

Cordialmente Giovanni Mereghetti

Top
#28733 - 09/02/02 05:42 PM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


OK

In fondo, Giovanni e Daniele dicono la stessa cosa, e cioe' che Gino si e' offerto gentilmente per passare un po' delle sue esperienze a delle persone che non ne hanno.

Non ho capito la reazione di Johnny e mi sembra che questo thread sia un po' "nervosetto"....

Non sara' mica la presenza di monica a scatenare gli istinti ??? \:D \:D

Salutoni

Top
#28734 - 09/02/02 07:32 PM Re: A proposito di ....
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
OK

In fondo, Giovanni e Daniele dicono la stessa cosa, e cioe' che Gino si e' offerto gentilmente per passare un po' delle sue esperienze a delle persone che non ne hanno.

Non ho capito la reazione di Johnny e mi sembra che questo thread sia un po' "nervosetto"....

Non sara' mica la presenza di monica a scatenare gli istinti ??? \:D \:D

Salutoni


Attenzione, io non mi sono permesso di giudicare, nel bene o nel male, il messaggio di Gino. Ho "solo" voluto esprimere il mio disaccordo con l'affermazione di Daniele a riguardo il mondo della fotografia professionale, solo questo.

Top
#28735 - 09/03/02 06:18 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Ragazzi mi date del nervosetto, ma io ho solo detto la mia su quello che pensavo di Gino, siete liberissimi di farvi il workshop con chi volete, ci mancherebbe altro!!!
Per quanto mi riguarda preferisco le persone un po' più discrete, le trovo più interessanti e disponibili poi, ripeto, ognuno è liberissimo di pensarla come vuole.

Jonny

Top
#28736 - 09/03/02 06:23 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
OK

In fondo, Giovanni e Daniele dicono la stessa cosa, e cioe' che Gino si e' offerto gentilmente per passare un po' delle sue esperienze a delle persone che non ne hanno.

Non ho capito la reazione di Johnny e mi sembra che questo thread sia un po' "nervosetto"....

Non sara' mica la presenza di monica a scatenare gli istinti ??? \:D \:D

Salutoni


Non mi sembra che Daniele e Giovanni dicano la stessa cosa.
Daniele accusa tutti i fotografi di essere delle iene, ma vi rendete conto!!!!
Probabilmente Daniele non ha mai visto certe mostre fotografiche...

Top
#28737 - 09/03/02 07:18 AM Re: A proposito di ....
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:


Perchè dici che il settore della fotografia professionale è un mondo di iene? Io ci sono dentro da un po' di tempo e, sinceramente, mi sembra il contrario.
Caro Daniele ci sono fotografi che si guadagnano il pane facendosi il c--- e a volte rischiano anche la vita.
Ti posso garantire che questa gente è SOTTOPAGATA e spesso è anche presa in giro dalle redazioni e dalle agenzie non perchè sono dei pessimi fotografi o degli incapaci, semplicemente perchè hanno scelto di svolgere la loro professione portando avanti un ideale e soprattutto un modo di vedere, che non a tutti potrebbe andar bene.
Quando sento certe affermazioni sto male e mi viene in mente il mio amico e collega Raffaele Ciriello che per amore di questo lavoro ha perso la vita.
Caro Daniele, questo è il mondo della fotografia professionale, questo è il mondo che tu hai definito "un mondo di iene".

Cordialmente Giovanni Mereghetti


Ma che iene i fotografi, sono persone dotate di una sensibilità straordinaria!!!

Daniele tu confondi i fotografi con i paparazzi, quelli sono un'altra cosa.

bye Monica

Top
#28738 - 09/03/02 07:22 AM Re: A proposito di ....
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da monica:


Ma che iene i fotografi, sono persone dotate di una sensibilità straordinaria!!!

Daniele tu confondi i fotografi con i paparazzi, quelli sono un'altra cosa.

bye Monica


Ho fatto un poì di pasticci coi copia-incolla, sarà l'emozione di essere l'unica donna del forum.

Cambiando discorso, mi raccomando se organizzate il workshop (spero nel Sahara) cercate di farlo in un periodo che si possano prendere le ferie in ufficio altrimenti sono "fregata".

ribye Monica

Top
#28739 - 09/03/02 07:18 PM Re: A proposito di ....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da monica:
Ho fatto un poì di pasticci coi copia-incolla, sarà l'emozione di essere l'unica donna del forum................ribye Monica


Beh !
C'era anche Fagnaz, ma non sembra che sia più tornata dal Marocco!
Peccato...! \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#28740 - 09/03/02 09:18 PM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Beh !
C'era anche Fagnaz, ma non sembra che sia più tornata dal Marocco!
Peccato...! \:\(


Io ero da quelle parti ma di pulmini sgangherati con la Fagnaz a bordo non ne ho visti... e pensare che da qualche parte doveva pur essere...

Speriamo bene!!!
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28741 - 09/04/02 06:27 AM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Intervengo in merito alla discussione tra mp racing - Gino e Utopia, non ho capito qual'è il problema, non ho capito chi organizzerà il corso di fotografia, non ho capito chi sarà il "maestro"... insomma non ho capito niente.
Perchè non si cerca di fare chiarezza a tutto così uno ci pensa veramente sul da farsi e magari si vede veramente chi vuole partecipare all'iniziativa.

X Gino: se sei "gratis" benvenga la tua collaborazione. Comunque vedi di non fare il "toscanaccio" partecipa ancora al forum, magari solo per mandarci un segnale.

Top
#28742 - 09/04/02 06:36 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:
[QB].
Perchè non si cerca di fare chiarezza a tutto così uno ci pensa veramente sul da farsi e magari si vede veramente chi vuole partecipare all'iniziativa.

QUOTE]

Sinceramente ho perso il filo, da chi è partita l'iniziativa, chi dovrà organizzare il tutto?
Io penso che se si vuole fare veramente e ora di muoversi, prenotazione traghetto, vetture, organizzazione workshop eccc..... è proprio ora!!!!!


Jonny il "calmo"

Top
#28743 - 09/05/02 06:18 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Arrivo in ufficio, apro il forum...e meraviglia: sono tutti spariti!!!
GIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOO!!! Ma dove sei !!!!
...e gli altri amanti della fotografia?

Jonny

Top
#28744 - 09/05/02 12:26 PM Re: A proposito di ....
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Oggi che non c'è il mio capo e potrei stare per tutto il giorno a chattare, non c'è proprio nessuno che ha voglia di fare quattro chiacchiere di fotografia!!!
Cosa faccio, cambio sito o aspetto ancora un pochino?

bye Monica

Top
#28745 - 09/05/02 02:20 PM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da monica:
Oggi che non c'è il mio capo e potrei stare per tutto il giorno a chattare, non c'è proprio nessuno che ha voglia di fare quattro chiacchiere di fotografia!!!
Cosa faccio, cambio sito o aspetto ancora un pochino?

bye Monica


Bla, bla, bla ,bla... è sempre così cara Monica!!!
Spariti tutti nelle sabbia dell'erg orientale.
A questo punto io per Natale prenoto per le le Maldive!!!


Jonny

Top
#28746 - 09/09/02 11:15 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Tutti spariti nel nulla e il nostro workshop è andato a farsi benedire.
Kel 12 lo fa, costa una tombola... ma non ci sono alternative!


Jonny "il triste"

Top
#28747 - 09/09/02 11:34 AM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Tutti spariti nel nulla e il nostro workshop è andato a farsi benedire.
Kel 12 lo fa, costa una tombola... ma non ci sono alternative!


Jonny "il triste"



C'erano tutti, anche il professore (gratis), solamente che li abbaimo fatti scappare...

X Gino batti un colpo se ci sei ancora...

X AG ADRAR avevi mica detto che stavate organizzando la cosa, a che punto siete, fateci sapere qualcosa............

Top
#28748 - 09/09/02 12:49 PM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:

X AG ADRAR avevi mica detto che stavate organizzando la cosa, a che punto siete, fateci sapere qualcosa............


Ciao,
Il tutto e' in divenire, ma la fase di organizzazione (tematiche, luogo, mezzi, permessi, ecc...) e' onerosa in termini di tempo con la coseguenza che il workshop sara' pronto per i primi mesi del prossimo anno.
Non appena ci saranno tutte le tessere del mosaico state certi che ne sara' data notizia.

Non abbiatemene...


---------------------------------------------

Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28749 - 09/09/02 03:19 PM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Ciao,
Il tutto e' in divenire, ma la fase di organizzazione (tematiche, luogo, mezzi, permessi, ecc...) e' onerosa in termini di tempo con la coseguenza che il workshop sara' pronto per i primi mesi del prossimo anno.
Non appena ci saranno tutte le tessere del mosaico state certi che ne sara' data notizia.

Non abbiatemene...


---------------------------------------------

Gianluigi


Quindi se ho capito bene... Natale coi tuoi!!!

Per Natale proprio non ci si fa?

Jonny

Top
#28750 - 09/11/02 06:33 AM Re: A proposito di ....
V.RAGO Offline
Member

Registered: 07/04/02
Posts: 43
Loc: nuoro
Ho perso il filo del discorso, torno dalle vacanze e trovo un sacco di roba nel forum.
A che punto siete rimasti con l'organizzazione del viaggio nel deserto con relativo fotografo professionista da spremere al seguito?

Top
#28751 - 09/11/02 09:39 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da V.RAGO:
Ho perso il filo del discorso, torno dalle vacanze e trovo un sacco di roba nel forum.
A che punto siete rimasti con l'organizzazione del viaggio nel deserto con relativo fotografo professionista da spremere al seguito?


Tranquillo, stanno lavorando per noi!!!

Jonny

Top
#28752 - 12/11/02 02:51 PM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:


Perchè dici che il settore della fotografia professionale è un mondo di iene? Io ci sono dentro da un po' di tempo e, sinceramente, mi sembra il contrario.
Caro Daniele ci sono fotografi che si guadagnano il pane facendosi il c--- e a volte rischiano anche la vita.
Ti posso garantire che questa gente è SOTTOPAGATA e spesso è anche presa in giro dalle redazioni e dalle agenzie non perchè sono dei pessimi fotografi o degli incapaci, semplicemente perchè hanno scelto di svolgere la loro professione portando avanti un ideale e soprattutto un modo di vedere, che non a tutti potrebbe andar bene.
Quando sento certe affermazioni sto male e mi viene in mente il mio amico e collega Raffaele Ciriello che per amore di questo lavoro ha perso la vita.
Caro Daniele, questo è il mondo della fotografia professionale, questo è il mondo che tu hai definito "un mondo di iene".

Cordialmente Giovanni Mereghetti


Ci sono arrivata per caso in questo forum (è il mio primo intervento) e scopro che è frequentato anche da nomi illustri della fotografia italiana. Faccio anch'io questo lavoro e sinceramente non posso che essere in sintonia con quanto detto dal collega Giovanni Mereghetti.
Forse chi frequenta i fotoclub non sa veramente cosa è il mondo della fotografia professionale.
Giovanni, come sempre, è stato discreto ed è intervenuto in punta di piedi ma credetemi ci sarebbe da scrivere molto su questo argomento.
Non posso che chiudere questo mio primo intervento nel vostro bellissimo forum augurando a tutti i fotografi, professionisti e non, una buona fortuna.
Ripeto, il mondo delle redazioni è spietato, continua ed emerge solo chi ha un grande amore per questo straordinario lavoro.


Sara Ravasio

Top
#28753 - 12/12/02 08:08 AM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:


Ci sono arrivata per caso in questo forum (è il mio primo intervento) e scopro che è frequentato anche da nomi illustri della fotografia italiana. Faccio anch'io questo lavoro e sinceramente non posso che essere in sintonia con quanto detto dal collega Giovanni Mereghetti.
Forse chi frequenta i fotoclub non sa veramente cosa è il mondo della fotografia professionale.
Giovanni, come sempre, è stato discreto ed è intervenuto in punta di piedi ma credetemi ci sarebbe da scrivere molto su questo argomento.
Non posso che chiudere questo mio primo intervento nel vostro bellissimo forum augurando a tutti i fotografi, professionisti e non, una buona fortuna.
Ripeto, il mondo delle redazioni è spietato, continua ed emerge solo chi ha un grande amore per questo straordinario lavoro.


Sara Ravasio


Io ho provato a girare per redazioni e ne so qulcosa.
Non basta essere dei bravi fotografi, bisogna anche essere dei buoni venditori del proprio materiale.
E' dura, anzi durissima.
La gavetta potrebbe durare molti anni.

Io sono un fotografo mancato per questi motivi.


marco

Top
#28754 - 12/13/02 11:03 AM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:


Ci sono arrivata per caso in questo forum (è il mio primo intervento) e scopro che è frequentato anche da nomi illustri della fotografia italiana. Faccio anch'io questo lavoro e sinceramente non posso che essere in sintonia con quanto detto dal collega Giovanni Mereghetti.
Forse chi frequenta i fotoclub non sa veramente cosa è il mondo della fotografia professionale.
Giovanni, come sempre, è stato discreto ed è intervenuto in punta di piedi ma credetemi ci sarebbe da scrivere molto su questo argomento.
Non posso che chiudere questo mio primo intervento nel vostro bellissimo forum augurando a tutti i fotografi, professionisti e non, una buona fortuna.
Ripeto, il mondo delle redazioni è spietato, continua ed emerge solo chi ha un grande amore per questo straordinario lavoro.


Sara Ravasio



Vorrei porre un quesito provocatorio: ma che differenza c'è dalle foto scattate dai professionisti a quelle dei fotoamatori.

Gazie a tutti Marco

Top
#28755 - 12/13/02 04:30 PM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Giuliani:



Vorrei porre un quesito provocatorio: ma che differenza c'è dalle foto scattate dai professionisti a quelle dei fotoamatori.

Gazie a tutti Marco


Caro Marco

spero tu stia scherzando veramente.
Non so che foto fai e se ti è mai capito di vedere un lavoro fotografico professionale ma ti posso garantire che la differenza c'è, eccome se c'è.
E poi, vedo che nel forum avete Giovanni Mereghetti, non perchè è mio amico e collega (un tempo lavoravamo per la stessa agenzia) ma avete mai visto le sue foto?
Prova a metterti a fare del bianco e nero come lo fa lui. Prova a comunicare attraverso l'immagine come sa fare lui.
Credimi caro Marco, la tecnica ci vuole perchè è alla base della fotografia professionale ma purtroppo per fare delle ottime fotografie ci vuole altro, e sai cosa?
Ci vuole il il colpo d'occhio, ci vuole l'intelligenza, ci vuole l'esperienza, ma la cosa più importante è che ci devi mettere il cuore.
Quando scatti devi pensare che chi osserverà la tua fotografia non conosce quel mondo e in qualche modo lo devi tirare verso di te cercando di fargli capire quello che hai dentro.
Non so se sono stata chiara, magari ho fatto un po' di confusione.

Sara

Top
#28756 - 12/13/02 05:07 PM Re: A proposito di ....
cecilia Offline


Registered: 11/21/02
Posts: 426
Loc: buguggiate
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:
Ci vuole il il colpo d'occhio, ci vuole l'intelligenza, ci vuole l'esperienza, ma la cosa più importante è che ci devi mettere il cuore.


Secondo me quello che manca ai dilettanti e' l'esperienza perche' il resto e' molto discutibile.
Io non saro' mai in grado di fare tante belle foto come Mr. Mereghetti, e forse se volessi fare un mio libro, non ci riuscirei perche' non so da che parte iniziare. Devo pero' dire che ho una gran fortuna e ho scattato piu' volte delle dia degne di essere publicate. Penso che questo accada un po a tutti.


Ceci
_________________________
Il DEF 110 e' mio e non di Robi

Top
#28757 - 12/13/02 08:06 PM Re: A proposito di ....
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
"... Ci vuole il il colpo d'occhio, ci vuole l'intelligenza, ci vuole l'esperienza, ma la cosa più importante è che ci devi mettere il cuore. ...."

Se per diventare un "fotografo professionista" ci vogliono queste cose, come si a a diventare "professionisti" ?
Si va ad una scuola ?
Possono insegnarti in classe il "colpo d'occhio" ? e come la mettiamo con il cuore ?

Quello che concludo e' che una scuola NON puo' fare un fotografo professionista, come una scuola non puo' fare un artista, e' qualcosa che hai dentro e la scuola puo' aiutarti con la tecnica, puoi guardare i lavori degli altri, farti una cultura, ma alla fine cosa fai se non hai dentro niente da tirare fuori ?
copi

QUindi la mia conclusione e' che la differenza tra un fotogragfo professionista e un fotografo e' che il primo si guadagna il pane per vivere, il secondo spesso
annoia platee di amici con diaproiezioni.. per non parlare poi dei filmini .... ;\)

La capicita' di cogliere l'attimo, e' fortuna, esperienza, passione.
Forse un fotografo professionista facendo 5000 scatti ne tira fuori 200 buoni, i comuni mortali facendo 500 scatti ne hanno 15 buoni. Il Digitale a mio avviso aiuta molto nel senso che si riducono i costi per foto e si tende a scattare di + quindi si accelera il processo di riconoscimento dei propri errori.
Spesso non si e' abbastanza critici nei propri confronti per giudicare le proprie foto, e si tedia la gente proponendo i propri scatti (come le ultime foto che ho messo nel forum \:\) ), che nel campo del digitale aumentano a dismisura.

Un discorso a parte e' per la foto in studio dove la tecnica e l'attrezzatura e' il 98% del discorso.

Ormai anche nella foto di moda (passerelle)dove ho un amico che lavora la tecnica e la posizione che si riesce ad arraffare (dal punto di vista fisico) e' tutto, certo devi investire in una bella Canon (messa a fuoco + rapida della concorrenza Nikon) e una ottica luminosa (5-10 milioni di vecchie lire) ed il gioco e' fatto.

Top
#28758 - 12/15/02 03:43 PM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Nessuno ha detto cosa ha in più il professionista che di solito l'amatore non ha: la motivazione , la dedizione e il tempo da dedicare a lavori e ricerca. Un lavoro come quello del Giovanni Mareghetti, tanto per restare in tema, non si fa in un mese di scatti, si prepara prima studiando, ricercando, gli scatti sono quasi il punto di arrivo. Mai visto un dilettante che metta tanto lavoro in una ricerca fotografica quanto un professionista. Se riesce a metterci così tanto, e se ha un soggetto interessante di solito pubblica, ed è il primo passettino verso il professionismo. Io l'ho fatto, anni fa, poi ho visto che la mia passione non era all'altezza dei sacrifici che richiede il mestirere e faccio meno fatica a guadagnarmi da vivere facendo un altro lavoro.

Ciao
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28759 - 12/16/02 07:45 AM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cecilia:


....devo pero' dire che ho una gran fortuna e ho scattato piu' volte delle dia degne di essere publicate. Penso che questo accada un po a tutti.


Ceci


Lo hai detto tu!!!
Hai scattato delle dia con gran fortuna, fare fotografia è un'altra cosa, vuol dire sapere quello che si fa, almeno dal punto di vista tecnico.

Sara

Top
#28760 - 12/16/02 07:48 AM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
[QB.... ;\)

... certo devi investire in una bella Canon (messa a fuoco + rapida della concorrenza Nikon) e una ottica luminosa (5-10 milioni di vecchie lire) ed il gioco e' fatto.[/QB]


Sei sicuro?

Sara

Top
#28761 - 12/16/02 07:50 AM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
Nessuno ha detto cosa ha in più il professionista che di solito l'amatore non ha: la motivazione , la dedizione e il tempo da dedicare a lavori e ricerca. Un lavoro come quello del Giovanni Mareghetti, tanto per restare in tema, non si fa in un mese di scatti, si prepara prima studiando, ricercando, gli scatti sono quasi il punto di arrivo. Mai visto un dilettante che metta tanto lavoro in una ricerca fotografica quanto un professionista. Se riesce a metterci così tanto, e se ha un soggetto interessante di solito pubblica, ed è il primo passettino verso il professionismo. Io l'ho fatto, anni fa, poi ho visto che la mia passione non era all'altezza dei sacrifici che richiede il mestirere e faccio meno fatica a guadagnarmi da vivere facendo un altro lavoro.

Ciao


Bravo Carlo, si vede che sei uno che ha masticato fotografia a a livello professionale.
Hai detto delle cose verissime.

Grazie di cuore Sara

Top
#28762 - 12/16/02 08:03 AM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:


Lo hai detto tu!!!
Hai scattato delle dia con gran fortuna, fare fotografia è un'altra cosa, vuol dire sapere quello che si fa, almeno dal punto di vista tecnico.

Sara


Vedi Sara, credo che Ceci (come anche altri) magari abbia fatto, tra tanti, alcuni scatti "meditati" e questo fa si che l'illusione sia un po' + realta' del solito...

E poi tutti sappiamo che, a livello di riviste, la maggior parte delle foto che si vedono sono "taroccate" quanto basta (cieli e mari poco probabili, particolari che spariscono, ecc...) questo e' il nuovo mondo della fotografia, dove tutto puo' essere il contrario di tutto...
Altra cosa sono le fotografie di reportage o quelle che fan parte di un lavoro + ampio... (ma tu certo gia' lo sai ;)) li si che conta ancora l'anima del fotografo :)(tecnica a parte ovviamente!)

Ciao ciao
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28763 - 12/16/02 09:54 AM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Io avrei una gran voglia di fare questo lavoro, ho 28 anni e credo di avere ancora l'età per poter provare.
Mi dite tutti che è molto difficile ma è anche vero che qualcuno ce la fa (vedi Mereghetti).
A proposito di Giovanni Mereghetti, io non lo conosco e non ho mai visto le sue foto, mi picerebbe molto parlare con lui e magari mostrare le mie foto, qualcuno sa dirmi come si può contattare?

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto.

marco

Top
#28764 - 12/16/02 10:20 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Giuliani:
Io avrei una gran voglia di fare questo lavoro, ho 28 anni e credo di avere ancora l'età per poter provare.
Mi dite tutti che è molto difficile ma è anche vero che qualcuno ce la fa (vedi Mereghetti).
A proposito di Giovanni Mereghetti, io non lo conosco e non ho mai visto le sue foto, mi picerebbe molto parlare con lui e magari mostrare le mie foto, qualcuno sa dirmi come si può contattare?

grazie a tutti quelli che mi daranno aiuto.

marco



Caro Marco

se vuoi contattare Giovanni Mereghetti nel forum trovi tutto di lui, dall'e-mail al suo numero di cellulare. Non esitare a contattarlo, è una persona squisita e si renderà sicuramente disponibile a parlare con te.

perora ti auguro buon natale, in futuro ti dirò anche buona fortuna.

ciao Jonny

Top
#28765 - 12/16/02 11:00 AM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:



Caro Marco

se vuoi contattare Giovanni Mereghetti nel forum trovi tutto di lui, dall'e-mail al suo numero di cellulare. Non esitare a contattarlo, è una persona squisita e si renderà sicuramente disponibile a parlare con te.

perora ti auguro buon natale, in futuro ti dirò anche buona fortuna.

ciao Jonny


grazie Jonny, auguri anche a te.

Marco

Top
#28766 - 12/16/02 12:52 PM Re: A proposito di ....
Antonella Sand Offline
Member

Registered: 12/02/02
Posts: 60
Loc: Roma
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
[QB] Un lavoro come quello del Giovanni Mareghetti, ....


Ma si può sapere chi è sto tipo?

Un parlamentare, uno scienziato, un calciatore...

ciao antonella sand

Top
#28767 - 12/16/02 01:30 PM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Antonella Sand:

Ma si può sapere chi è sto tipo?

Un parlamentare, uno scienziato, un calciatore...

ciao antonella sand


Come pazienza e dedizione nella ricerca parti già molto male \:D sfoglia il forum, e lo trovi. In particolare il tread "Omo river e dintorni"

Ciao
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28768 - 12/16/02 01:52 PM Re: A proposito di ....
Antonella Sand Offline
Member

Registered: 12/02/02
Posts: 60
Loc: Roma
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Come pazienza e dedizione nella ricerca parti già molto male \:D sfoglia il forum, e lo trovi. In particolare il tread "Omo river e dintorni"

Ciao


Scusami Carlo, il mio intervento voleva essere solo da stimolo per parlare di fotografia ma soprattutto del suo modo di fotografare (Mereghetti). Ho capito benissimo chi è e cosa fa.
Comunque se ti va di parlarne a me fa molto piacere.
E poi parliamoci chiaro, più si parla di fotografia e più si impara a fotografare.

con stima Antonella sand

Top
#28769 - 12/16/02 02:09 PM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Antonella Sand:


Scusami Carlo, il mio intervento voleva essere solo da stimolo per parlare di fotografia ma soprattutto del suo modo di fotografare (Mereghetti). Ho capito benissimo chi è e cosa fa.
Comunque se ti va di parlarne a me fa molto piacere.
E poi parliamoci chiaro, più si parla di fotografia e più si impara a fotografare.

con stima Antonella sand


Sarebbe molto interessante cercare di capire i vari autori, capire il perchè di certe foto di certe inquadrature ma la cosa più bella secndo me, è cercare di capire l'autore stesso, la sua personalità e poi sovrapporla alle sue immagini.
Penso che un discorso del genere non può che far bene a tutti noi del forum, non solo della fotografia.
C'è qualcuno in grado di lanciare il primo sasso per iniziare il dibattito?

Marco

Top
#28770 - 12/16/02 05:00 PM Re: A proposito di ....
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
".....in una bella Canon (messa a fuoco + rapida della concorrenza Nikon) e una ottica luminosa (5-10 milioni di vecchie lire) ed il gioco e' fatto. ...."


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:


Sei sicuro?

Sara



ciao, purtroppo ti sei perso un pezzo di messaggio..... quello in cui parlavo di FOTOGRAFIA IN BUCA SULLE PASSARELLE DI MODA.
Hai mai scattato in quell'ambiente ?
Conosci come funzionano le cose nella fotografia di moda ?
Non siamo su una strada in mezzo alla gente Non siamo in uno studio con una modella che posa come vogliamo noi.
Siamo in una buca dove NON puoi muoverti, NON puoi scegliere le luci, NON puoi fare primi piani o riprese "particolari" . Devi fotografare il vestito e per quanto il tuo occhio sia veloce e' sempre meglio scattare sequenze se non vuoi finire con occhi chiusi o sovrapposizioni di flash.
Devi solo premere il tasto e tenerlo premuto sperare che la tendina non si accartocci.
Il momento piu' critico ?
CAMBIARE IL RULLINO!
PS con le macchine digitali (non parliamo della roba consumer) il problema e' stato risolto.


Forse tu stai solo parlando di "reportage" foto "verita'" che e' un altro discorso per cui valgono le cose scritte nel mio messaggio qualche riga sopra ...

"...La capicita' di cogliere l'attimo, e' fortuna, esperienza, passione..."

Negli ultimi viaggi ho ripreso a fotografare con una Rolley biotica del 40 senza esposimetro ... In quel caso qualcosa di tecnica la devi forse sapere ...
Ogni tanto rispolvero anche una macchina a lastre, il problema e' che ogni volta e' veramente un avventura preparare le lastre ( a prte recupare negativi che costano un capitale, archiviarle e svilupparle, ma la definizione per i panorami e' vermanete incredibile con un negativo 8x12.

Tornando al concreto.. il probelema e' che se fai il fotografo di "professione" ovvero per mangiare probailmente la maggior parte del tempo la passerai (almeno durante la gavetta) a fare servizi matrimoniali, comunioni e cresime, e fotografia industriale (a fotografare edifici, prodotti per cataloghi etc), e' forse triste ma li trovi il pane per vivere.

I miei auguri a tutti gli aspiranti fotografi !!!

Top
#28771 - 12/17/02 07:54 AM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Giuliani:


Sarebbe molto interessante cercare di capire i vari autori, capire il perchè di certe foto di certe inquadrature ma la cosa più bella secndo me, è cercare di capire l'autore stesso, la sua personalità e poi sovrapporla alle sue immagini.
Penso che un discorso del genere non può che far bene a tutti noi del forum, non solo della fotografia.
C'è qualcuno in grado di lanciare il primo sasso per iniziare il dibattito?

Marco


Di chi dovremmo parlare, di Giovanni Mereghetti?
Sarebbe interessante visto che lo conosciamo tutti, o quasi.
Ma lui cosa ne pensa?
Bisognerebbe contattarlo e almeno avvisarlo, a chi tocca questo compito? Al moderatore?

buona giornata a tutti Sara

ps se volete lo posso sentire io

Top
#28772 - 12/17/02 11:10 AM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:


Di chi dovremmo parlare, di Giovanni Mereghetti?
Sarebbe interessante visto che lo conosciamo tutti, o quasi.
Ma lui cosa ne pensa?
Bisognerebbe contattarlo e almeno avvisarlo, a chi tocca questo compito? Al moderatore?

buona giornata a tutti Sara

ps se volete lo posso sentire io


Sarebbe interessante.
Moderatore ci pensi tu?

marco

Top
#28773 - 12/17/02 01:17 PM Re: A proposito di ....
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Io se volte ci penso a contattarlo, ma voi cominciate a parlarne se avete qualcosa da dire, non penso che sua sponte si metta a descreivere la sua persona e la sua professione.
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#28774 - 12/17/02 01:51 PM Re: A proposito di ....
Anonymous
Unregistered


Io di Giovanni ho visto il libro "ciao handicap" e "Omo river". Secondo me sono due lavori completamente diversi. Il primo è fatto da immagini ricche di sentimento il secondo è più ricercato, più studiato, più estetico. Nel secondo (OMO river) noto una certa maturazione nella ricerca fatta di inquadrature azzardate, colpi d'occhio e lasciatemelo dire di grande amore per quella gente. Usa il grandangolo con maestria e professionalità in modo da far tarsparire il contatto ravvicinato con la gente che fotografa.

Chissà se sono stato chiaro.

Cornelio

a voi la palla...

Top
#28775 - 12/18/02 07:44 AM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Io non lo conosco di persona, ho visto solo il suo ultimo libro e mi sembra molto bello. Mi viene difficile fare una critica, non sono espertissimo e ho paura di dire fesserie. Se qualcuno ha voglia di raccontare sarebbe interessante per la nostra crescita fotografica.

Aspetto altri interventi poi vedo di sbilanciarmi anch'io.

ciao Marco

Top
#28776 - 12/18/02 12:41 PM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
io Giovanni me lo ricordo agli inizi della carriera quando faceva anche la cronca. Lo incontravo spesso a Milano durante le manifestazioni studentesche, me lo ricordo benissimo, giubbotto in jeans, scarpe da tennis, capelli lunghi e l'inseparabile Nikon FM2 al collo. Mi aveva colpito il suo modo di lavorare, prima con discezione da lontano con un medio tele, poi sempre più vicino fino a montare il suo pezzo forte, il 24 mm. Mi sembrava un gambero, faceva l'intero percorso del corteo camminando all'indietro per cogliere ogni attimo, ogni espressione dei manifestanti.
Siamo stati colleghi per un po' di tempo da Grazie Neri, poi lui si è messo a lavorare per Marka e per un'altra agenzia svizzera.
Mi piacerebbe parlare del suo ultimo libro ma non ho ancora avuto il piacere di sfogliarlo ma ne sono quasi certa di trovare il suo stile composto e impeccabile.

Vorrei chiudere, scusatemi, mandandogli un salutone e un abbraccio.


Sara

Top
#28777 - 12/19/02 01:48 PM Re: A proposito di ....
Marco Giuliani Offline
Member

Registered: 11/15/02
Posts: 51
Loc: Rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:
[QBSiamo stati colleghi per un po' di tempo da Grazie Neri, poi lui si è messo a lavorare per Marka e per un'altra agenzia svizzera.
Vorrei chiudere, scusatemi, mandandogli un salutone e un abbraccio.


Sara[/QB]



Colgo la palla al balzo: come si fa per entrare nello staff di un'agenzia?

Marco

Top
#28778 - 01/07/03 07:41 AM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:
io Giovanni me lo ricordo agli inizi della carriera quando faceva anche la cronca. Lo incontravo spesso a Milano durante le manifestazioni studentesche, me lo ricordo benissimo, giubbotto in jeans, scarpe da tennis, capelli lunghi e l'inseparabile Nikon FM2 al collo. Mi aveva colpito il suo modo di lavorare, prima con discezione da lontano con un medio tele, poi sempre più vicino fino a montare il suo pezzo forte, il 24 mm. Mi sembrava un gambero, faceva l'intero percorso del corteo camminando all'indietro per cogliere ogni attimo, ogni espressione dei manifestanti.
Siamo stati colleghi per un po' di tempo da Grazie Neri, poi lui si è messo a lavorare per Marka e per un'altra agenzia svizzera.
Mi piacerebbe parlare del suo ultimo libro ma non ho ancora avuto il piacere di sfogliarlo ma ne sono quasi certa di trovare il suo stile composto e impeccabile.

Vorrei chiudere, scusatemi, mandandogli un salutone e un abbraccio.


Sara



Avete parlato del "Mere" in mia assenza.
Ma dai....... chi sei Sara, sei mai passata al mio giornale?

Jonny

Top
#28779 - 01/07/03 10:55 AM Re: A proposito di ....
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:



Avete parlato del "Mere" in mia assenza.
Ma dai....... chi sei Sara, sei mai passata al mio giornale?

Jonny


No, so chi sei ma al tuo giornale non ci sono stata.
Però le mie foto le hai pubblicate tramite la mia agenzia, ti ricordi?

ciao Sara

Top
#28780 - 01/07/03 12:38 PM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Sara Ravasio:


No, so chi sei ma al tuo giornale non ci sono stata.
Però le mie foto le hai pubblicate tramite la mia agenzia, ti ricordi?

ciao Sara


Certo che mi ricordo di aver pubblicato le tue foto, era un servizio sulla Sardegna, vero?

ciao Jonny

Top
#28781 - 01/16/03 05:17 PM Re: A proposito di ....
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Haime', anche per i temi inerenti la foto ci si trova al bar... (povero Carlo!)
Vabbhe', ne approfitto per dire una cosetta qui'..., magari qualcuno e' rimasto in zona :p

Non capisco perche' invece di continuare richiedere nuova "linfa", non proviate ad alimentare il forum con vostre idee, perplessita', considerazioni, impressioni, ecc...
Se fate fotografie (e le fate) e l'arte fotografica vi piace davvero..., non dovrebbe essere cosi' complesso ;\)


Ciaociaociao
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#28782 - 01/17/03 03:31 PM Re: A proposito di ....
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
Haime', anche per i temi inerenti la foto ci si trova al bar... (povero Carlo!)
Vabbhe', ne approfitto per dire una cosetta qui'..., magari qualcuno e' rimasto in zona :p

Non capisco perche' invece di continuare richiedere nuova "linfa", non proviate ad alimentare il forum con vostre idee, perplessita', considerazioni, impressioni, ecc...
Se fate fotografie (e le fate) e l'arte fotografica vi piace davvero..., non dovrebbe essere cosi' complesso ;\)


Ciaociaociao



Credimi AG Adrar, non è semplice improntare un nuovo discorso.
Se hai dei problemi tecnici li spari sul sito e la cosa è fatta ma far partire un bel discorso è un'altra cosa, o conosci la fotografia oppure è dura.

Jonny

Top
Page 1 of 11 1 2 3 ... 10 11 >

Moderator:  Administrator