Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#2872 - 07/24/02 01:03 PM Il Tour Operator Perfetto
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Ho letto i post interessantissimi circa i tour operator. Ho 23 anni, e di mestirere faccio il pilota di linea. Ho sempre viaggiato, sin da quando ero piccolo, per l'Africa, il Sud e Nord America, l'Europa e il Medio oriente, prima con i miei genitori e poi con gli amici. Spesso mi chiedo (l'amico Alfredo lo sa!), se ci sarebbe la possibilità di creare un Tour Operator dei sogni. O meglio, un luogo in cui i viaggi vengono prparati su misura per il cliente;un luogo in cui si fornisce assistenza tecnica, logistica, culturale, a chi vuole intraprendere un viaggio nei luoghi più remoti o particolari intorno al mondo.
A voi tutti, che avete moltissima esperienza in viaggi di questo tipo, chiedo quale secondo voi, è l'idea miglore di tour operator. Un'idea che,allo stesso tempo,dia la possibilità di guadagnare e di divertirsi,e di creare qualcosa che veramente non esiste.
L'impegno economico per iniziare è così alto?
E l'offerta commerciale esiste? O sarebbero solo soldi buttati via, perchè tanto ci sono troppi T.O. e nessuno sceglierebbe uno sconosciuto?
Come organizzereste le cosa? E quanta gente impieghereste per il vostro progetto?
Quanti sarebbero disposti a mollare il proprio lavoro per buttarsi in un'impresa del genere?

A voi la parola. Qualsiasi idea, progetto, o soluzione sarà sicuramente interessante.

Grazie a tutti,

Charlie

Top
#2873 - 07/24/02 02:44 PM Re: Il Tour Operator Perfetto
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
anche io sto sognando una cosa del genere.
i costi secondo me sarebbero alti, parò non proibitivi.
cmq per organizzare un viaggio come si deve per il cliente o addirittura su misura per lui, si deve amare il paese luogo che si fa visitare. alcuni T.O. già lo fanno, ma sono in pochi, nel senso che il turista, apprende molto più (e sidiverte) da un "organizzatore" che vive l'esperienza, in modo "totale" piuttosto che portarli in un luogo, in modo freddo, scarno.
non so se ho reso l'idea, ma spero di sì.
secondo me i guadagni (se si deve lasciare il lavoro) sarebbero bassi, in quanto per offrire un servizio superiore ai concorrenti, ad un prezzo non troppo più alto, da qualche parte, bisogna togliere.
ciao
gigi

Top
#2874 - 07/24/02 05:10 PM Re: Il Tour Operator Perfetto
Anonymous
Unregistered


Tanti se non tutti tra di noi sono amanti dei viaggi Africani con ben precise caratteristiche: posti belli, magari piste e sabbia e roccia impegnativi, poche persone con te e tutti amici, zero kasini o, se ce ne sono, tutti risolti, spesa contenuta in termini umani e abbordabili per le nostre tasche non sempre troppo piene.. \:D \:D
Questo molto in sintesi e solo a grandi linee.

Un T.O. per noi dovrebbe essere capace di realizzare questa piccola utopia.
Vediamo un po':

Posti belli: ci deve essere gia' stato lui oppure deve conoscere delle guide veramente in gamba per fare delle "prime".
Idem per la conformazione dei percorsi: conoscendo i partecipanti al viaggio deve essere in grado di produrre un mix di posti duri e divertenti ma alla portata con altri di tutto riposo ma con altre caratteristiche tipo panorami da urlo..

Poche persone: ci vuole un onesto compromesso che consenta al T.O. di guadagnarci senza far imbestialire il gruppo per il sovraffollamento. Diciamo da 8/10 a 13/14 persone al massimo.

Gestire la convivenza: un gruppo organizzato da un T.O. non avra' praticamente mai una composizione di persone tutte amiche fra loro. Stara' al T.O. valutare i caratteri degli aspiranti partecipanti e metterli insieme per creare un gruppo omogeneo che magari alla fine avra' anche dato luogo a degli inizi di amicizia.

Saper risolvere i problemi: qui e' l'esperienza che conta. Guida o non guida l'italiano o l'italiana che ti porta in giro deve essere un leader e deve saper fronteggiare gli imprevisti che in questo tipo di viaggio ci sono sempre. In piu' deve saper affrontare i possibili kasini che si dovessero sviluppare tra le persone del gruppo. E' quasi piu' importante questo aspetto che non tutti gli altri.
Infatti la logistica, gli itinerari, le guide te le possono dire e te le puoi comperare ma la capacita' di guidare un gruppo o ce l'hai o non ce l'hai, e in questo secondo caso un viaggio fantastico in posti bellissimi con spese quasi a zero si puo' intossicare dopo mezz'ora che e' cominciato....

Spese contenute: non rinunciare alla sostanza del viaggio ma tirare sul superfluo. Tenendo presente che il T.O. sta lavorando per vivere mentre ti porta in giro occorre che il prezzo che paghi sia per lui remunerativo. Quindi si devono tagliare le cose non indispensabili, a partire dalle comodita' moderne tipo alberghi di lusso o semi-lusso e ristoranti tutti i giorni compresi nel prezzo (nel senso si fa il campo ed il T.O. ti ammanisce con 'succulenti' manicaretti cucinati al momento con ingredienti portati da casa...)

Infine, di fondamentale importanza: chi organizza il viaggio e' lo stesso o la stessa che ti porta in giro. Niente intermediari, niente scaricabarile, zero sorprese del tipo che arrivi in frontiera e trovi la guida che non e' capace di portarti sulla sabbia ma va solo per strada (mi e' successo in Libia nel 2000, e non scherzo!).

Un T.O. cosi' non ha speranze di ritirarsi a vita privata con villa e panfilo a Montecarlo, ma non ha neppure grandissimi investimenti da fare, anche perche' la sua capacita' di produrre reddito e limitata al numero di viaggi * numero partecipanti per ogni anno.
Facciamo quattro conti: se riesci a fare 4 viaggi di due settimane + 2 di tre settimane in un anno, portandoti dietro mediamente 12 persone, fai i conti con 48 partecipanti a viaggi 'corti' + 24 partecipanti a viaggi 'medi'.
Diciamo che ogni due persone ho un mezzo, e che le quote di partecipazione dei mezzi sono il 40% di quelle di una persona.
Per un viaggio breve facciamo pagare poniamo 1.800,00 EUR e per uno medio 2.300,00 EUR

Avremo: 1800*48 + (720*24) = 103.680,00 per i viaggi brevi e
2300*24 + (920*12)= 66.240,00 per i viaggi medi. Totale in un anno circa 170.000,00 Euro
Con queste tariffe per vivere dignitosamente divresti viaggiare su un margine del 30%, cioe' pagare spese a persona per 1.300,00 EUR per i viaggi brevi e 1.600,00 EUR per i viaggi medi. Il tutto compresa la Cartage in prima.
Con un volo aereo magari ci aggiungi un centone di spesa e di prezzo...

Praticamente: viaggi per 14 settimane all'anno, per il restante periodo di dai da fare per organizzare il prossimo viaggio, promuoverti, scrivere i cataloghi, decidere le destinazioni, il tutto per qualcosa che assomiglia 50.000,00 EUR all'anno.
Come dicevo, niente vita da nababbi, ma se ami i posti, ti piace il contatto con la gente e sei un leader puoi farcela....

.... ne conosco qualcuno cosi ? Forse uno (NON sono io eh!!) , che ce la sta mettendo per arrivarci, con tutti i pregi e i difetti della persona....


Salutoni

[ 24 Luglio 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

Top
#2875 - 07/24/02 05:26 PM Re: Il Tour Operator Perfetto
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Concordo pienamente con tutto il discorso ed i calcoli di Peter , ricordando che ci sono dei costi fissi di base indipendentemente dal numero di partecipanti ed a volte facciamo i Nostri calcoli solo riferendoci alla spesa e magari non ai servizi offerti. Ad esempio so di aver speso la stessa identica cifra con il mio T.O. rispetto ad un altro T.O. per lo stesso viaggio , con la '' piccola '' differenza che il Nostro gruppo era composto in totale da 3 fuoristrada mentre l'altro da '' solo '' 35 mezzi !Con questo non intendo dire che sono stato più furbo o intelligente , ma ho solamente controllato a 360 ° tutte le proposte , senza intermediari. Infatti sono convinto che per questa tipologia di viaggi il passaparola sia la migliore pubblicità.
Ciao
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#2876 - 07/24/02 05:49 PM Re: Il Tour Operator Perfetto
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Dire che Peter ha fatto le pulci in tasca a qualcuno è dir poco... \:D
bravo, le tue considerazioni sono + che buttate lì ;\)

Però, credo che se escludiamo i + blasonati T.O. che tutti conosciamo, altri con le suddette caratteristiche ci siano e non credo che con l'era telematica siano poi 4 o 5..., non dimentichiamoci che si può scegliere direttamente uno del paese meta dei nostri sogni o di un nostro vicino europeo! ;\)

A questo punto il punto forte quale deve essere? il costo o un servizio diverso?
Se ci limitiamo all'andar per sabbia mi sa che c'è poco da fare..., ma se si vuol presentare un paese in maniera + omogenea e realistica, o + in simbiosi con esso, allora... le cose possono girare a favore di chi è "veramente" un amante del luogo e ha le capacità di leader per farne un lavoro!

Tuttavia temo che non sarebbe facile tirarne fuori da vivere onestamente e dignitosamente con i tempi che corrono, mettiamo il caso che ti proponi per il Niger, sei er-mejo e investi i tuoi soldi... cominci a lavorare e dopo 1-2 anni cambia la posizione del governo e tu ti ritrovi con il c u l o per terra!!

Mah, a tutti piacerebbe (me compreso ovviamente) però credo che ci vadano delle signore spalle e ben coperte pergiunta..., altrimenti non si può cambiare vita e lavoro in 4e4 8... :rolleyes:
O NO???

Cià
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#2877 - 07/24/02 11:03 PM Re: Il Tour Operator Perfetto
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
Tuttavia temo che non sarebbe facile tirarne fuori da vivere onestamente e dignitosamente con i tempi che corrono, mettiamo il caso che ti proponi per il Niger, sei er-mejo e investi i tuoi soldi... cominci a lavorare e dopo 1-2 anni cambia la posizione del governo e tu ti ritrovi con il c u l o per terra!!



Conosco di fama (l'ho incontrato di persona una sola volta) un T.O. che ha fatto la scelta di specializzarsi su un solo paese Africano organizzando gite come quelle che piacciono a noi, con il risultato che oggi se vuoi andarci lo puoi fare o con lui o con il suo aiuto...
Per ottenere questo risultato la persona in questione mi risulta abbia dovuto ammanicarsi politicamente con i governanti del posto, peraltro saldamente in sella non ostante diverse guerre da decine di anni. Giusto per non far nomi, con chi andresti o da chi ti faresti fare la parte logistica per andare in Sudan ?

Detto questo sono d'accordo con te. L'Africa e' un'area troppo instabile per specializzarsi su un monoprodotto (Il signore qui sopra lo ritengo un'eccezione) pero' se cominci con la rosa di destinazioni "classiche" ( Tunisia, Libia, Algeria, Marocco, Niger ) ti sei gia' procurato tanto lavoro e tante alternative.

Infine concordo al 100% con Nik: se tutti i clienti facessero come lui le carovane selvaggie di 50 macchine che brutalizzano la natura circostanze sarebbero destinate a sparire....

Saluti

Top
#2878 - 07/25/02 08:44 AM Re: Il Tour Operator Perfetto
LUIGINO Offline
Junior Member

Registered: 04/25/02
Posts: 30
Loc: Camaiore
Cari amici,
credo che tutti vorrebbero fare i viaggi con tour operator che fornisca loro i pranzi, li porti nei posti splendidi, curi loro i mezzi la sera, fornisca intorno al fuoco tutte le notizie sul luogo che stiamo visitando e possibilmente essere gli unici clienti in modo da avere la sua completa attenzione.
Questo é assolutamente impossibile!
Ciò non toglie che ci sono T.O. che cercano di rimanere fedeli al proprio amore per la terra che stanno visitando autoriducendo il numero max delle vetture a 8 e facendo capire, a chiare lettere, che non si ammettono comportamenti poco corretti (es. discesa al Vulcano).
Alla base di quanto sopra c'è il modo di approcciarsi al continente africano, alle sue genti, alla sua cultura e, non ultimo, il fatto di essere, pur t.o., innamorato dell'Africa.
Certo, sono convinto, che la migliore pubblicità sia il passa parola e quindi credo che basterebbe un piccolo giro di telefonate per vedere che queste persone, se pur poche, esistono.

Top
#2879 - 07/25/02 10:58 AM Re: Il Tour Operator Perfetto
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
X LUIGINO
Il t.o. '' tipo'' che hai elencato non è all'ordine del giorno ma nemmeno impossibile da trovare e ti spiego il perchè.
Come più volte ho detto anche in altri forum si deve solo avere pazienza e cercare quello che soddisfi al meglio le nostre esigenze ,per prezzo e servizi, senza lasciarsi prendere da quelli che hanno il sito migliore etc.. ed affidandosi molto anche al passaparola
Mi avvalgo della mia tesi per il semplicissimo fatto sono andato in Marocco con un piccolo t.o. , giro sull'Atlas ( in posti dove la carovana dei 50 sono certo che ci è stata ben alla larga ! per ovvi motivi logistici ) e poi via a sud nelle sabbie. Il giro è stato abbastanza classico per chi fa questo tipo di viaggio in Marocco. Totale tre mezzi. Durante tutto il percorso ci sono state date indicazioni sulle mete , nozioni riguardanti usi e costumi delle popolazioni del posto e persino note tecniche e meccaniche sui fuoristrada ( ho una falegnameria , non sono un meccanico !! ), insegnamenti sulla manutenzione giornaliera e sull'utilizzo di tutto il materiale che ci si porta addietro e soprattutto sulle tecniche di guida ( le piastre se non sai dove metterle le puoi usare solamente per abbellire il fuoristrada o per farci le bistecche alla piastra ! ), cosa che in un gruppo di 100 persone non è fattibile . Per quanto riguarda l'aspetto del cibo nulla da ridire , anzi ci ha letteralmente viziati preparandoci di tutto e di più all'inverosimile ( avevamo persino vino a volontà , tanto che alla fine del giro abbiamo regalato 2 litri ,caffè ed amari vari ), dolci , frutta sciroppata . L'apice di tutto è stato una cena in mezzo alle dune sotto Erfoud a base di pasta al salmone (salmone in scatola vabbe ! ) e tanto ben di Dio. La spesa totale del viaggio è stata inferiore alle tariffe applicate da altri t.o. che offrono sicuramente meno servizi . A quanti di voi è capitato di fare un viaggio organizzato in questo modo ? spero a tutti. Comunque a Natale sempre con lo stesso t.o andrò in Libia.
IN SHALLAH.
NIK
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#2880 - 07/25/02 11:53 AM Re: Il Tour Operator Perfetto
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Ma serve il T.O. perfetto? Personalmente preferisco viaggiare solo o con amici che hanno interessi simili, lo studio e la preparazione del viaggio e del mezzo contano almeno la metà del viaggio stesso, a soddisfazione. Ho il mito dell'autosufficianza, che vuol dire cavarsela senza T.O.-mamma che ti prepara da mangiare, che ti insegna a guidare, che ti guida, che non ti fa apprezzare neanche le difficoltà di passare una frontiera... E poi il denaro, poco o tanto che sia, compromette sempre un rapporto che non può essere di amicizia limpida. Con un T.O. , anche col migliore c'è sempre un filtro tra te e quello che stai facendo, non mi piace.
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#2881 - 07/25/02 12:03 PM Re: Il Tour Operator Perfetto
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
x Carlo

capisco le tue esigenze ma non é detto che siano le stesse di altri.
Inoltre potrebbe essere che, specie chi é alle prime armi, ci siano persone che non se la sentono di affrontare il Deserto (cosa mai sarà questa cosa pericolosissima) da soli.
Per queste persone può essere utile l'accompagnamento da parte di persone che lo fanno di mestiere e quindi mettona tutta la loro professionalità oltre che la loro cultura a yisposizione dei clienti.
E' ovvio che non tutti sono uguali ma è altrettanto ovvio che si tratta di scelte personali, che possiamo condividere o meno, ma proprio per questo non mi sento di giudicare nessuno (se non i T.O.) per le scelte che si fanno.
Ciao \:\)
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Administrator