Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#29063 - 09/17/02 10:12 AM carte per bianco e nero
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Ho qualche negativo da stampare ma quando lo stampatore mi ha detto su che tipo di carta volevo il lavoro sono andato in crisi.
Voi cosa mi consigliate?

grazie Jonny

Top
#29064 - 09/19/02 06:40 AM Re: carte per bianco e nero
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Ho qualche negativo da stampare ma quando lo stampatore mi ha detto su che tipo di carta volevo il lavoro sono andato in crisi.
Voi cosa mi consigliate?

grazie Jonny


Ai miei tempi si stampava tutto a mano, e che qualità...
Ora non so, ho perso il giro, forse c'è ancora qualcuno che stampa a mano ma se devi fare qualcosa di buono ti devi sbattere tu.
Per le carte proprio non so aiutarti ma chiederò al fotoclub il parere di qualche esperto.

Top
#29065 - 09/19/02 06:50 AM Re: carte per bianco e nero
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Purtroppo ho guardato a casa se trovavo l'involucro della carta ILFORD che ho usato ma deve essere volato da qualche parte...,
Ricordo si trattava di una gradazione 5 ed era una carta opaca liscia (non puntinata come si vede di solito) e devo dira che ha dato buoni risultati, ma anche sul retro della carta... NULLA.
Provo a sentire e poi ti faccio sapere...

Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29066 - 09/19/02 08:42 AM Re: carte per bianco e nero
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Di carte ce ne sono veramente tante.
Laboratorio che vai carta che trovi, ma da li ad arrivare a sapere cosa c'è veramnete sul mercato il passo è troppo lungo e sinceramente non vado oltre all'opaco e al lucido.
Comunque a questo punto sono diventata anch'io curiosa...

bye Monica

Top
#29067 - 09/19/02 07:41 PM Re: carte per bianco e nero
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Esistono due tipi di carte, le politenate (plasticose ed economiche) e le baritate (cartacee e costose).
In linea di massima le carte politenate sono quelle che siamo abituati a vedere nelle stampe comuni con una superficie lucida, perla o matt.
Le carte baritate sono di solito usate per stampe prestigiose destinate a mostre o archivi, sono facilmente riconoscibile dallo spessore (+ alto) e dalla superficie ondulata (è difficile mantenerle piatte).
Tutte le carte possono essere multigrade (contrasto variabile per mezzo di filtri) oppure a gradazione di contrasto fissa (da 0 a 5). Inoltre possono essere a tono freddo o a tono caldo.
Le carte baritate durante il trattamento possono anche essere trattate con dei bagni supplementari (selenio) per una maggior stabilità e durata nel tempo.
Ci sarebbero tante cose da dire sulle carte, ogni fabbricante offre delle caratteristiche diverse... e quì entra in gioco la sensibilità del fotografo e dello stampatore!!!

Giovanni Mereghetti

Top
#29068 - 09/20/02 08:29 AM Re: carte per bianco e nero
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Caro Mereghetti, un po' di cose le ho capite ma spegami un pochino la storia dei contrasti, cioè quando si usa 1 e quando 5 e poi la storia dei toni.
Per farla breve tu cosa mi consigli?
Per farla più breve ancora, tu cosa usi?

Grazie mille Jonny

Top
#29069 - 09/20/02 08:56 AM Re: carte per bianco e nero
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Per i toni ti aiuto io Jonny.
Proprio ieri ero in un negozio di fotografia e ho visto i vari campioni di carta tra cui le fredde e le calde. In sostanza le tono freddo sono il tradizionale bianco e nero puro mentre invece le tono caldo (alcuni le chiamano "warm tone") hanno il bianco di fondo dell'emulsione che un po' più avoriata e quindi da quel senso di calore.
Chissà se mi sono spiegata bene...

Per i contrasti ti lascio a qualcun'altro, qui proprio non so!

bye Monica


PS ma come vengono le foto in bianco e nero nel deserto?

Top
#29070 - 09/20/02 09:04 AM Re: carte per bianco e nero
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:

Per farla più breve ancora, tu cosa usi?

Grazie mille Jonny


Ma dai Jonny..., che domanda fai... e' come chiedere ad un pescatore dove va a pescare tutti quei pesci!!! \:D \:D

E poi, mi sa che e' questione di gusto personale oltre che di pura resa del supporto, e pergiunta di come te le stampi dato che se vuoi ottenere cio' che vuoi devi fartelo tu!

Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29071 - 09/20/02 09:30 AM Re: carte per bianco e nero
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Ma dai Jonny..., che domanda fai... e' come chiedere ad un pescatore dove va a pescare tutti quei pesci!!! \:D \:D

E poi, mi sa che e' questione di gusto personale oltre che di pura resa del supporto, e pergiunta di come te le stampi dato che se vuoi ottenere cio' che vuoi devi fartelo tu!

Gianluigi


Sai Gianluigi era per farla breve visto che non ci capisco un tubazzo! :rolleyes: :rolleyes:

Ma dai che male c'è se mi dici che Cartier Bresson usa la kodak o l'agfa o altro ancora.
Poi io stampo (anzi faccio stampare) e sono contento :p :p

Jonny

Top
#29072 - 09/20/02 09:31 AM Re: carte per bianco e nero
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Johnny,
tanto per avere un idea sul contrasto prova col tv. Togli il colore e gioca col contrasto. Lascia la luminosita` media.

C'e` un libro della Ilford che spiega molto bene la tecnica (film/sviluppo e stampa) del bianco e nero pero` e` in inglese.
Ce l'ho a casa, se ti interessa fammelo sapere che ti do` il titolo e ISBN.

Ciao!

Mauro

Top
#29073 - 09/20/02 09:33 AM Re: carte per bianco e nero
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mauro R.:
Johnny,
tanto per avere un idea sul contrasto prova col tv. Togli il colore e gioca col contrasto. Lascia la luminosita` media.

C'e` un libro della Ilford che spiega molto bene la tecnica (film/sviluppo e stampa) del bianco e nero pero` e` in inglese.
Ce l'ho a casa, se ti interessa fammelo sapere che ti do` il titolo e ISBN.

Ciao!

Mauro


Certo che mi interessa il titolo...

grazie Jonny

Top
#29074 - 09/20/02 09:34 AM Re: carte per bianco e nero
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Sai Gianluigi era per farla breve visto che non ci capisco un tubazzo! :rolleyes: :rolleyes:



Beh, allora siamo in 2... anche perche' quelle che ho stampato io sono venute discretamente (per me almeno), ma da li a dire che ho capito... \:\(
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29075 - 09/20/02 09:36 AM Re: carte per bianco e nero
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Dimenticavo...il contrasto e` un modo come un'altro per esprimerti con la fotografia.
Aumenti o diminuisci i dettagli o la "durezza" dell'imagine a seconda di come senti la foto.

Ciao!

Mauro

Top
#29076 - 09/20/02 09:57 AM Re: carte per bianco e nero
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Oltre che al semplice workshop nel Sahara tra un po' evremo bisogno di organizzare anche un corso di camera oscura.
Evviva!!! Un ritorno al passato, alla bella fotogarfia.. alla faccia del digitale.


Jonny

Top
#29077 - 09/20/02 11:28 AM Re: carte per bianco e nero
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Oltre che al semplice workshop nel Sahara tra un po' evremo bisogno di organizzare anche un corso di camera oscura.
Evviva!!! Un ritorno al passato, alla bella fotogarfia.. alla faccia del digitale.


Jonny


Ebbbravo Jonny!!!
E' vero le vecchie tecniche sono tutta un'altra cosa.
Adesso però dobbiamo rimboccarci le maniche e rimetterci in camera oscura, ma chi ce lo insegna?
Esistono ancora dei corsi per camera oscura? Magari anche solo teorici, ma col maestro a cui puoi esporre le prove che magari hai fatto per conto tuo.

bye Monica

Top
#29078 - 09/20/02 11:49 AM Re: carte per bianco e nero
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:

Evviva!!! Un ritorno al passato, alla bella fotogarfia.. alla faccia del digitale.


Jonny



Bravo Jonny mi associo alle tue idee e.. ti dirò di più, secondo me la differenza che c'è tra la fotografia bianco e nero tradizionale e la fotografia digitale è la stessa che c'è tra una donna vera e una bambola gonfiabile. \:D \:D


BRAVO, BRAVO GRANDE JONNY \:D \:D

Top
#29079 - 09/20/02 11:59 AM Re: carte per bianco e nero
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Ciao Johnny,
i libri che ti consiglio sono:

1. ILFORD MONOCHROME DARKROOM PRACTICE
ISBN 0-240-51262-6
2. KODAK WORKSHOP SERIES - ADVANCED BLACK & WHITE PHOTOGRAPHY Pubblication KW19
ISBN - 0-87985-005-1
tutti e due puoi trovarli online

Tecnica a parte, se vuoi fare le cose da solo ci vuole molta sperimentazione (tempo e $$).
Il prezzo da pagare per avere le cose fatte a modo tuo!
Per imparare con l'aiuto di qualcuno credo che la cosa migliore sia quella di iscriversi ad un club fotografico, ce ne saranno diversi in Italia, giusto?
Se ne trovi uno serio poi risparmi pure un bel po`di quattrini in attrezzatura.


Ciao!

Mauro

Top
#29080 - 09/20/02 09:27 PM Re: carte per bianco e nero
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Caro Mereghetti, un po' di cose le ho capite ma spegami un pochino la storia dei contrasti, cioè quando si usa 1 e quando 5 e poi la storia dei toni.
Per farla breve tu cosa mi consigli?
Per farla più breve ancora, tu cosa usi?

Grazie mille Jonny


I toni di contrasto della carta hanno due funzioni principali:

1) con negativo sviluppato correttamente, quindi con una scala tonale molto ampia, hanno la funzione di dare alla stampa finale una maggior o minor scala di grigi.
Esempio: se usi una carta a gradazione 1 avrai una stampa morbida con molti passaggi di grigi dal nero al bianco, viceversa con una gradazione 5 avrai un passaggio quasi diretto dal nero al bianco con pochissimi grigi intermedi.

2) Le gradazioni delle carte servono per correggere in stampa un negativo troppo contrastato (sviluppato con una temperatura troppo alta o con un'agitazione troppo energica) oppure un negativo troppo debole (sviluppato con una temperatura inferiore a quella di lavoro).
A volte si possono ottenere dei negativi troppo contrastati o troppo deboli anche per un'errata esposizione durante la ripresa fotografica oppure semplicemente per una cattiva illuminazione.
Quindi quando si ha un negativo debole si tende ad usare una carta a gradazione alta, viceversa quando il negativo è contrastato.


x Jonny:
Se ci sono ancora dubbi o non sono stato sufficientemente chiaro non esitare a ricontattarmi. Capisco non è una cosa semplicissima.

Giovanni Mereghetti

Top
#29081 - 09/21/02 11:32 AM Re: carte per bianco e nero
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
La mia dolce metà mi suggerisce una question...:
MA come si fa a capire se un negativo sviluppato bene (almeno fissiamo un paletto, altrimenti...) è contrastato o no???
basta uno sgiuardo al lentino o serve l'occhio di Polifemo???

Ciao
Franca (lametàdiGianluigi)
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29082 - 09/21/02 11:53 AM Re: carte per bianco e nero
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
La mia dolce metà mi suggerisce una question...:
MA come si fa a capire se un negativo sviluppato bene (almeno fissiamo un paletto, altrimenti...) è contrastato o no???
basta uno sgiuardo al lentino o serve l'occhio di Polifemo???

Ciao
Franca (lametàdiGianluigi)


Ogni negativo ha le sue caratteristiche e si riferiscono al massimo della qualità ottenibile secondo gli standard suggeriti dalla casa che li produce.
In linea di massima la temperatura di sviluppo è quasi sempre di 20° e il tempo varia secondo il tipo di bagno.
Non esiste un valore preciso o negativo standard a cui fare riferimento ma bisogna seguire una linea parallela di test in simbiosi con carte e chimici di sviluppo per ottenere il risultato desiderato.
Comunque, anche se ci sono delle tolleranze, esiste "il negativo" sviluppato correttamente, è quello con tanti toni di grigio. Ma attenzione perchè come già detto ogni negativo ha le sue caratteristiche e ogni emulsione è diversa dall'altra.

Giovanni Mereghetti

Top
#29083 - 09/23/02 08:27 AM Re: carte per bianco e nero
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:


I toni di contrasto della carta hanno due funzioni principali:

1) con negativo sviluppato correttamente, quindi con una scala tonale molto ampia, hanno la funzione di dare alla stampa finale una maggior o minor scala di grigi.
Esempio: se usi una carta a gradazione 1 avrai una stampa morbida con molti passaggi di grigi dal nero al bianco, viceversa con una gradazione 5 avrai un passaggio quasi diretto dal nero al bianco con pochissimi grigi intermedi.

2) Le gradazioni delle carte servono per correggere in stampa un negativo troppo contrastato (sviluppato con una temperatura troppo alta o con un'agitazione troppo energica) oppure un negativo troppo debole (sviluppato con una temperatura inferiore a quella di lavoro).
A volte si possono ottenere dei negativi troppo contrastati o troppo deboli anche per un'errata esposizione durante la ripresa fotografica oppure semplicemente per una cattiva illuminazione.
Quindi quando si ha un negativo debole si tende ad usare una carta a gradazione alta, viceversa quando il negativo è contrastato.


x Jonny:
Se ci sono ancora dubbi o non sono stato sufficientemente chiaro non esitare a ricontattarmi. Capisco non è una cosa semplicissima.

Giovanni Mereghetti


Grazie Mereghetti, credo di aver capito tutto, se ho qualche altro dubbio mi rifaccio vivo.
Tu vieni ad Immagimondo? Se ci vediamo ci si fa una birra insieme!!!

ciao e rigrazie Jonny

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator