Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 10/22/02
Posts: 13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#29246 - 11/18/02 08:39 PM protezioni per telecamere DV
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao.
Un quesito: avete idea di cosa si possa utilizzare per proteggere efficacemente una telecamera miniDV? Ho una Sony PC100E che ho già dovuto revisionare una volta (380Euro ) e vorrei evitare di fare di nuovo la stessa esperienza. Tra gli accessori esiste una protezione dalla pioggia e dalla neve ma che non mi pare possa servire per la polvere.
Esistono degli involucri in plastica trasparente (tipo quelli che servono a mettere sott'acqua le macchine foto) che possano essere in qualche modo adattati?
Oppure mi devo rassegnare a sacchetti di plastica e nastro adesivo?
Grazie.
Alberico.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#29247 - 11/18/02 08:41 PM Re: protezioni per telecamere DV
Anonymous
Unregistered


In genere la Sony fabbrica anche le custodie subacquee per le telecamere. Essendo in origine delle macchine piccoline, anche le loro custodie non dovrebbero essere molto grosse.
Il problema vero potrebbe essere il fatto che sott'acqua il peso non conta, ma fuori si'....

Top
#29248 - 11/18/02 08:56 PM Re: protezioni per telecamere DV
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Grazie Peter ma...
...ma c'è il problema che alla Sony (forse perchè hanno in mano il mercato) sono abbastanza disinteressati alla cosa. Oltre a non averlo in catalogo come accessorio, è praticamente impossibile avere un supporto diretto dalla Sony Italia. Ho delle pessime esperienze (3 mesi e a non finire per avere una MemoryStick da 64Mb) precedenti...
E se chiedi ad un rivenditore ti senti rispondere che non sanno cosa fare se non si tratta di un modello a catalogo...
Considerato il costo di questi aggeggini, un supporto per qualche anno dall'acquisto potrebbero anche darlo.
A meno che non pensino che siamo degenerati al punto di sostituire la telecamera ogni volta che finisce il nastro...
Grazie comunque ;\)
Alberico.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#29249 - 11/18/02 09:29 PM Re: protezioni per telecamere DV
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Non so se al pranzo avevi visto dove avevo riposto la mia MiniDV. Io ho acquistato in Canada una valigetta della Pelican (Made in California) che ha 2 grandi vantaggi:

1. è impermeabile, antipolvere, bombproof e ci puoi salire con una macchina

2. ha l'interno in gommapiuma microtagliata così che ti ritagli a piacimento la forma dell'oggetto che devi proteggere

Il solo problema è che in Italia le vendono a prezzi indecorosi, però puoi provare a comprarla in Canada da:

Mountain Equipment COOP

Ci sono varie misure dai 20 $ canadesi ai 150 dollari canadesi.

Ciao.

Roberto

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alberico:
Ciao.
Un quesito: avete idea di cosa si possa utilizzare per proteggere efficacemente una telecamera miniDV? Ho una Sony PC100E che ho già dovuto revisionare una volta (380Euro ) e vorrei evitare di fare di nuovo la stessa esperienza. Tra gli accessori esiste una protezione dalla pioggia e dalla neve ma che non mi pare possa servire per la polvere.
Esistono degli involucri in plastica trasparente (tipo quelli che servono a mettere sott'acqua le macchine foto) che possano essere in qualche modo adattati?
Oppure mi devo rassegnare a sacchetti di plastica e nastro adesivo?
Grazie.
Alberico.


[ 18 Novembre 2002: Messaggio editato da: robiceci ]
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#29250 - 11/18/02 10:25 PM Re: protezioni per telecamere DV
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Grazie Roberto.
E' un bell'oggetto ma a me serve non un posto in cui riporla quando non la uso ma un involucro (?) in cui "avvolgerla" quando filmo e c'è polvere nell'aria (cioè sempre \:D ).
Quanto ai prezzi scandalosi... o teniamo tutto a mente e viaggiamo in "dromedaire", oppure rassegnamoci \:\(
Grazie ancora.
Alberico.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#29251 - 11/19/02 02:06 AM Re: protezioni per telecamere DV
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao, io ho una DCRPC2E , parente ?
bho,
comunque avevo affrontato il discorso e avevo ordinato la famigerata custodia subaquea, a parte il costo che mi sembra fosse stato di 500 mila lire il problema e' che risultava ingombrante e perdeva la comodita' di infilarla in tasca e sfoderarla quando serve. Inoltre il sistema di specchi per l'uso del visore e' veramente non la miglior cosa infatti in poratica rimane sempre il visore attivo e ti uccide le batterie. Inoltre non puoi usare il grandangolo, quindi ho riportato inrietro la cosa e ho preso la custodia che citi, che dovrebbe proteggere da non so cosa, infatti e' una schifezza utilita' 0. Non so chi sia il genialoide che la inventata, purtroppo non me la sono sentita di portargliela indietro. Proteggere dalla neve ? E' un buco unico !!! poi devi infilare la mano a mo di guanto dentro la custodia il che non semplifica le cose.

L'alternativa secondo me e' trovare una lente neutra con lo stesso filetto che c'e sula macchina(o un parasoloe che ha molta superficie su cui lavorare) , prendere un bel sacchetto Ziplok, tagliarlo e siliconargli su la lente neutra, almeno ti salvi lo scotch. Gli ziplok con la cerniera che si chiude con un aggeggino che scorre sono molto robusti e possono funzionare. So che esiste qualcosa del genere fatto in maniera meno casalinga ma non saprei dove indirizzarti ne se esistono con lo stesso filetto degli obiettivi sony.
Il discorso e' utile anche quando si opera in zone "tropicali" dove l'unidita' ti manda in tilt la macchina (autoprotezione del per non danneggiare il nastro) Il problema puo' essere che il sacchetto ermetico non permette un adeguata ventilazione e un elevato surriscaldamento puo' creare maggior condensa ll'interno della macchina, un sacchettino di silicagel puo' aiutare a controllare l'umidita'.

Top
#29252 - 11/19/02 05:00 PM Re: protezioni per telecamere DV
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao Alvise e grazie.
Più esauriente di così non potevi essere.
Nel frattempo (la pigrizia del bricoleur) sono andato a bussare ad un po' di porte e forse (forse) mi hanno trovato qualcosa. Pare ci sia un azienda che realizza cose del genere per tutti i modelli di Sony (ed altre marche), anche quelle che Sony non aveva pensato. Infatti per il mio modello ho potuto accertare che non esiste questo tipo di accessorio originale. Venerdì dovrebbero dirmi se è disponibile. Appena so qualcosa di più (azienda ecc.) ve lo segnalo...
Grazie ancora.
Alberico.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#29253 - 11/19/02 05:22 PM Re: protezioni per telecamere DV
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alberico:
Venerdì dovrebbero dirmi se è disponibile. Appena so qualcosa di più (azienda ecc.) ve lo segnalo...
Grazie ancora.
Alberico.


Grande Alberico... \:D

Aspetto con ansia, dato che anche noi siamo sempre "alla frutta" con accessori del genere, e prima di distruggere la videoDV...

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29254 - 12/17/02 12:01 AM Re: protezioni per telecamere DV
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao.
Mi spiace dover dare come risultato delle mie ricerche un bel nulla di,fatto. Non sono riuscito a trovare un accessorio adattabile alla mia sony DCR PC100E. La Sony ne produce per un fottio di modelli ma per questa esiste solo un "impermeabile" che ripara dalla pioggia. Ma solo dalla pioggia. Se tira vento e l'acqua non cade dall'alto non serve ad un tubo. Figuratevi contro la polvere!
Ho provato anche alcuni accessori di terze parti, per intenderci quelle in plastica trasparente, ma anche in questo caso vuoi lo spessore del materiale (che non permetteva di usare i comandi) vuoi le dimensioni (che non permettevano di usare il display ma solo il mirino) non ho trovato nulla di utile.
Mi dispiace. Da domani proverò il sistema D: sacchetti di plastica con la cerniera, un bel taglio semicircolare per l'obiettivo e nastro isolante per chiudere il tutto. Che dite, ci metto un sacchettino di silica per l'umidità?
Alberico.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#29255 - 12/17/02 02:49 AM Re: protezioni per telecamere DV
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ottima idea il silica gel !!!
Come forse non tutti sanno l'umidita' ti concia il nastro da buttare (si incolla)
Normalemnte le telecamere hanno un sensore che disabilita le funzioni (ovvero spegne la macchina ) quando e' troppo umidio.
Lavorando in un sacchetto sigillato con il sole a picco ci puoi giurare che c'e condensa all'interno. Il silica dovrebbe assorbirla e se non apri il sacchetto ed e' a tenuta stagna sei a posto.

buon viaggio!

Top

Moderator:  Administrator