Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#29414 - 12/10/03 11:21 AM Re: Fotografia digitale?
Anonymous
Unregistered


Non ho capito, siete pro o contro il digitale?

Cornelio

Top
#29415 - 12/10/03 12:23 PM Re: Fotografia digitale?
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Bho?!
pro o contro il digitale?
Ho usato e userò sempre la mia fedele Nikon F la tratto male anzi, malissimo, e lei non si scompone e scatta. Sempre.
Non a caso un amico mi ha definito come uno che usa la macchina fotografica come un martello. Ed è vero.
Ma ha dei limiti, un progetto di 30 anni e il futuro che avanza.
Ora ho preso un coolpix 5004, la nipotina.
Spero sia all'altezza della nonna.
Utilizzerò le due macchine a seconda del mio umore e delle situazioni.
Non credo ci sia pro o contro.
Mi piace pensare che la F sia come una ottima bottiglia di vino da meditazione, da assaporare, con tempo e situazione giusta. L'altra, la digitale, per cogliere l'attimo, e per tutti i buoni motivi, razionali, che supportano la scelta del digitale.
Ma la fotografia non è solo razionalità.....
Nella certezza di non avere risposto alla domanda, un saluto a tutti!
pippi

Top
#29416 - 12/10/03 09:26 PM Re: Fotografia digitale?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Io la pensavo come pippi, poi da quando ho una digitale (d100) la F3 e' rimasta nell'armadio a fare polvere, non la vendo ancora pensando sempre di riesumarla per qualche occasione speciale, alla fine mi sa che mi rimarra' come corpo di backup e me la portero' dietro in modo che quando la d100 mi lasciasse per strada potro' continuare a scattare (utilizzando le stesse ottiche)
digitale ? Si grazie \:D

Top
#29417 - 12/10/03 10:07 PM Re: Fotografia digitale?
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Un pensiero, un ricordo...

La domenica, quando coi miei genitori si andava dalla zia Maria, il mio passatempo era quello di curiosare nelle scatole di metallo dei biscotti Doria. Lo zio Guido, in questi piccoli forzieri, custodiva gelosamente un'enorme quantità di fotografie. Ritratti dai bordi frastagliati di persone sconosciute, piccole foto tessere ingiallite dal tempo, i paesaggi del Lago Maggiore, le feste di leva coi coscritti, il periodo della guerra in Croazia, ragazzi e ragazze col "vestito della festa", e poi le foto fatte in studio nel giorno del suo matrimonio con la zia.
Sono passati più di trent'anni da quei pomeriggi in cui con la curiosità del bambino cercavo di immaginare un mondo che non avevo conosciuto, un mondo che era appartenuto allo zio e ai suoi coetanei, un mondo che grazie a delle piccole istantanee è rimasto, in parte, anche nella mia infanzia.
Forse oggi, attraverso il televisore, stiamo assistendo al tramonto di un modo di "vedere", o di come lo abbiamo inteso sino ad ora. É difficile capire cosa accadrà dopo questo tramonto. La stimolazione visiva, sempre più veloce, sembra invaderci in modo quasi totalizzante senza lasciarci lo spazio necessario per la riflessione, per il piacere di "gustare" le forme del nostro vivere, per capire e comprendere il mondo che cambia.
Da questo quotidiano ormai irrefrenabile e indistruttibile, la fotografia può trovare un suo spazio non marginale di pausa e riflessione. I "disegni fatti di luce" apparentemente statici, non devono essere solo degli strumenti per congelare il tempo, per fissare i ricordi, per documentare un fatto o per riconciliare una situazione. Una fotografia deve essere un'opportunità per fermarsi e trovare il coraggio di riflettere per cogliere il vuoto su cui cadono sempre più spesso i nostri sguardi.
Ricercare una fotografia significa essere sempre in grado di costruire immagini e situazioni, affinché il solo gesto di mettere a fuoco sia anche un modo per capire e conoscere meglio il mondo che ci sta vicino.
La nostra terra, la nostra città, il nostro paese, il nostro piccolo mondo fatto di situazioni, personaggi, volti, storie curiose ed emblematiche...il tempo che scivola sulle nostre vite apparentemente inossidabili, la voglia di proiettare tutto nel "nuovo futuro", semplicemente perchè bisogna guardare avanti.
In questo mondo fatto di pixel tutto assumerà un valore secondario. I giorni, i mesi, gli anni cancelleranno tutto. Nel terzo millennio basterà cliccare il "topolino" per sentirsi forti, per essere collegati al mondo. Ma loro, i nostri bambini, vorranno ancora sedersi sulle nostre gambe e aprire la scatola dei biscotti.

Giovanni Mereghetti

PS. avessi io una Nikon F come quella di Pippi...

Top
#29418 - 12/11/03 07:51 AM Re: Fotografia digitale?
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
...SONO COMMOSSO...

Bel colpo Gio! \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29419 - 12/11/03 09:11 AM Re: Fotografia digitale?
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao Giò.
non ho da aggiungere nulla. Solamente una cosa, quando vuoi fare un giro dei tuoi con la F fammi un fischio; non la vendo, ma nelle tue mani la metto più che volentieri.
Un saluto,
Pippi

Top
#29420 - 12/11/03 01:55 PM Re: Fotografia digitale?
Anonymous
Unregistered


Mi associo a Gianluigi (ag adrar), grazie Giovanni per avermi fatto ritornare ai tempi della mia gioventù, mi sono emozionato anch'io, le scatole dei biscotti non me le ricordavo più!!!

Con stima Cornelio Tosatto

Top
#29421 - 12/11/03 04:19 PM Re: Fotografia digitale?
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Dice bene Giovanni, e mi ha fatto pensare alle foto di mio Nonno. Le ho ereditate così, d'improvviso, senza mai averle viste prima con chi mi potesse spiegare chi fossero i soggetti. Certo, Lui militare in Africa lo riconosco, me ne aveva parlato, poi ci sono altre persone, parenti lontani, scene d'altri tempi. Qualche lastra. Talvolta le riguardo e non nascondo d'essere colpito dalla carica emotiva custodita in quella cassetta da vini. Penso spesso che mai riuscirò a fare foto così significative, anche se mi rendo conto che gli autori non erano certo fotografi provetti. Poi mi rassegno alla matita e alla carta.

Vuoi per deformazione professionale, vuoi per una mia de?forma mentis, ho sempre così considerato la macchina fotografica, senza distinzione di tipi, un mero strumento di restituzione. Oltre, mai sono riuscito ad andare. Per me restituisce una situazione: per lavoro possibilmente nella maniera più oggettiva possibile, per diletto non riesco a renderla uno strumento -espressivo-. Io sono rimasto alla matita, col risultato che spesso la situazione muta prima di essere rappresentata, costringendo a rappresentazioni sempre più approssimate.
Fu così che già in passato nacque la necessità di uno strumento più veloce della pittura; la fotografia, che con il tempo ha permesso esposizioni più rapide e oggi, ovviamente attualizzata, si adegua ad un tempo in cui non c'è più tempo per pensare, in cui l'occhiata è comunque fugace e, a parer mio, in cui il maggiore problema è l'uniformarsi della comunicazione.

Staremo a vedere se rimarrà qualcosa da metterci nella scatola dei biscotti.

bye, massi

[ 11 Dicembre 2003: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#29422 - 12/11/03 08:48 PM Re: Fotografia digitale?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
E' tutto vero, tutto quello che hanno scritto Giovanni e gli altri amici e' tutto vero. Pero'.... c'e' un pero': la scatola dei biscotti, cosi' come la cassa di vino di Massimo, e' lei stessa una fonte di fascino e una miniera di ricordi. E' il contenitore prima ancora del contenuto che ti carica emotivamente e quando lo apri sei gia' predisposto spiritualmente a quello che vedrai: puo' essere una foto come un ninnolo o un oggetto di uso comune appartenuto al nonno, ciascuna di queste cose sara' capace di darti emozioni.
La foto, la stampa fotografica, non e' cioe' da sola a trasmetterti l'emozione, ma lo fa in un contesto che ti predispone.
E allora non c'e' piu' la competizione, non c'e' "digitale vs. analogico", ci sono le nostre emozioni private da contrapporre ad uno strumento hi-tech che ancora non e' entrato nelle abitudini come la reflex compagna di tante avventure.

Il mio invito e' quello di non radicalizzare il confronto: una D100 non ha speranza contro la scatola dei biscotti Doria, pero' il prodotto della D100, fra vent'anni, cosa suscitera' in noi ?

Concludo dicendo che per me' si dovrebbe provarci e quindi sono favorevole \:D
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#29423 - 12/12/03 09:57 AM Re: Fotografia digitale?
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
La foto, la stampa fotografica, non e' cioe' da sola a trasmetterti l'emozione, ma lo fa in un contesto che ti predispone.

\:D


Ma certo Peter, sono d'accordo con te però hai fatto il conto quanti anni avranno le scatole dei biscotti quando le immagini digitali che scattiamo adesso avranno vent'anni?
Sarà l'età che avanza e quindi divento nostalgico, ma per me il fascino di un certo tipo di fotografia non potrà mai essere superato dal digitale.
Quando guardo i libri in bianco e nero provo sempre una certa emozione, non è la stessa cosa davanti a un pc, almeno per me.

Top
Page 4 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator