Who's Online
0 registered (), 138 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/29/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 6 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#29434 - 01/07/04 02:23 PM Re: Fotografia digitale?
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marina.g:


Grazie Cornelio per il benvenuto. Mi trovi concorde con la tua affermazione che una bella manuale non ti tradisce mai. Una digitale invece, quando si scarica non c'è verso di farla lavorare. In questi giorni ho cercato di prendere confidenza con l'Ixus 400 e mi è successo di trovarmi con la batteria scarica proprio mentre stavo scattando alcune foto durante una manifestazione. Ero certa di avere carica a sufficenza e avevo dimenticato quella di ricambio in macchina, parcheggiata naturalmente abbastanza lontano.
Sicuramente è colpa mia perché devo farci la mano a questo nuovo modo di fotografare, ma la mia nikon non mi ha mai lasciato a piedi.
Un saluto
Marina
\:\(


Adesso dico una cosa che scatenerà il putiferio, la differenza tra una digitale e una manuale è lastessa che c'è tra una jeep della vecchia generazione (completamente meccanica o con poca elettronica) e le potenti fuoristrada che fanno adesso con migliaia di centraline.
Con le prime se ti fermi in Africa te la riparano tutti, con la seconda vai forte ma si ti ferma sei a piedi e non la muovi più.
Sono scelte di vita.
Ricordatevi: dice il saggio, chi va piano va sano e lontano.

Cornelio

ps un saluto a Marina

Top
#29435 - 01/16/04 01:42 PM Re: Fotografia digitale?
marina.g Offline
Junior Member

Registered: 01/01/04
Posts: 17
Loc: Roma
Il putiferio non s'è scatenato ma io continuo a pensarla come te.
Probabilmente gli amanti del digitale ci stanno leggendo con sufficienza....!
Ciao!
Marina

Top
#29436 - 01/16/04 02:07 PM Re: Fotografia digitale?
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Probabilmente gli amanti del digitale ci stanno leggendo con sufficienza....!
Ciao!
Marina[/QB][/QUOTE]

Ciao, non è così, almeno per quanto mi riguarda: ho cercato di spiegarti con E-mail privata la mia esperienza, dalla F2 all D100 ma, evidentemente non ci sono riuscito. Ripeto che la F2 continuerà imperterrita a seguirmi nei viaggi sahariani e, quest'anno, sarà la prova del fuoco (d'estate è proprio vero) per la reflex digitale. Le limitazioni saranno le stesse delle fotocamere autofocus e tutte batterie, cioè le alte temperature e consumi, però non credo che dovrò combattere con chissà quali problematiche. La sabbia c'è per tutte le fotocamere, e ci sono sicuramente i vantaggi di non doversi trovare, come spesso accade, i negativi leggermente rigati. Questo nonostante sia sempre molto attento e pulisca ogni sera la fotocamera. Quindi ricapitolando potrà essere che dopo la prossima estate mi renda conto che la digitale sia troppo delicata per il deserto ma potrebbe essere anche il contrario.

Ciao

Gus
_________________________
Gus

Top
#29437 - 01/16/04 03:35 PM Re: Fotografia digitale?
marina.g Offline
Junior Member

Registered: 01/01/04
Posts: 17
Loc: Roma
Ciao Gus,
ho apprezzato molto il tuo intervento. Come ti ho già detto, sto cominciando a capire come funziona questo mondo del digitale e certamente sono alle prime armi. Non ho potuto ancora testare la macchina in Tunisia, come avevo intenzione di fare a Natale, causa cancellazione del viaggio, ma a Pasqua spero di poter fare la prova del fuoco. Dopo ti dirò anch'io le mie impressioni.
Un saluto
Marina

Top
#29438 - 01/16/04 04:18 PM Re: Fotografia digitale?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Mi giro un attimo e ecco che veniamo sommersi da messaggi.

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:


Non sono un grande viaggiatore ma non credo proprio che da quelle parti possano riconoscere una digitale da una semplice reflex.



1) una reflex digitale da una tradizinale e' difficile da distinguere, ma una rolleyflex a pozzetto da qualsiasi altra cosa la si distingue \:\)


E se un giorno mi venisse voglia di fotografarmi un viaggio con il bianco e nero? Cosa ne pensi?
saluti Cornelio


2) se vuoi fare del bianco e nero lo scatto lo fai e poi trasformi l'immagine in bianco e nero. Se hai un programma come Photoshop puoi controllare la trasformazione da colore a bianco e nero in modo molto accurato lavorando con i miscelatori di canali.
Ovvero non usate il semplice "trasforma in grigio" ma andate a vedere i singoli canali (RGB o CMYK a secondo di come e' salvata la foto) A seconda del canale potrete vedere che ci sono particolari piu' o meno evidenti secondo la banda di colore che analizzate.
Con il menu' di regolazione dei canali potete dare piu' o meno peso al "canale" che vi piace di piu'.
Certo la stampa non e' quella esperienza alchemica di prove di bagni e ore in camera oscura, ma se ci si affida ad un buon fotolaboratorio potrete tirare fuori dalla foto quello che pensavate.
Inoltre quando uno fa uno scatto in bianco e nero nel mirino vede colore ma pensa in termini di bianco e nero, Sul computer quando elabori l'immagine vedi anche in bianco e nero e puoi avere piu' controllo sulla situazione

3) Per quanto riguarda il probelma di batterie a quanto ne so la batteria soffre il freddo (vedi partenze critiche d'inverno) vedi batterie "esterne" da tenere in tasca sulla vecchia F3 (e anche su Canon Rebel) quindi non penso avrai problemi in tal senso.

4) Quello che e' piu' problematico e' la pulizia delle digitali reflex, dato che non hanno il dorso che si apre come una tradizionale pellicola penso sia difficile raggiungere la zona critica del sensore raggiungibile dalla parte frontale alzando lo specchio, operazione non cosi' semplice. La mancanza del trascinamento comunque aiuta molto nell'evitare le rigature che poi non si sa mai se imputare alla propria maccina o al fotolaboratorio \:\(

..... la differenza tra una digitale e una manuale è lastessa che c'è tra una jeep della vecchia generazione (completamente meccanica o con poca elettronica) e le potenti fuoristrada che fanno adesso con migliaia di centraline.
Con le prime se ti fermi in Africa te la riparano tutti, con la seconda vai forte ma si ti ferma sei a piedi e non la muovi più.
Sono scelte di vita.
Ricordatevi: dice il saggio, chi va piano va sano e lontano.

Cornelio
[/QUOTE]

5) Ti fideresti di dare in mano la tua fotocamera a qualcuno se non un fotolaboratorio conosciuto ?
Se fare foto e' qualcosa piu' di una passione quando viaggi ti porti sempre due corpi, statisticamente sei piu' sicuro di non rimanere apiedi. Per quanto riguarda questione affidabilita' non saprei, attualemnte ho fatto piu' scatti con la nuova digitale che in qualche anno di tradizionale e devo dirti che ho imparato molte cose. La questione di andare piano se riferita al numero di scatti non e' secondo me cosi reale. Nel mondo del "dilettante" come mi ritengo, il numero di scatti era proporzionale al budget che avevo in tasca per comperare le pellicole, i professionisti che conosco quando andavano in viaggio scattavano 5-6 volte il numero di scatti hce facevo io per aumentare la possibilita' di avere uno scatto da pubblicare. Il digitale in tal senso mi aiuta ;\)

6) La Kodak ha deciso di finire di comercalizare pellicole tradizionali e macchine usa e getta in Nord America
nel 2003 in Nord america il numero di fotocamere digitali vendute ha superato il numero di macchine apellicola vendute.
Sono affezionato alle pellicole a guardo al futuro e alle possibilita che offre (tenendo semre di backup un corpo tradizionale ;\)

Buon scatto a tutti

Top
#29439 - 01/16/04 05:08 PM Re: Fotografia digitale?
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Sono saldamente ancorato all'analogico ma per forma mentis guardo al digitale con molto interesse.
Ho fatto una considerazione su cui vorrei sentire commenti da parte di chi usa il digitale: mi pare che questi sia superiore sotto tutti gli aspetti tranne uno, cioè le diapositive. In pratica se voglio avere una esperienza simile (ho un proiettore Rollei biottica) dovrei procurarmi un "signor" proiettore video, un po' oltre il mio budget. Sbaglio?
Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#29440 - 01/16/04 05:14 PM Re: Fotografia digitale?
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
I problema del calore a cui mi riferivo non riguarda le batterie ma la fotocamera: personalmente ho avuto esperienza di autofocus ed esposimetro letteralmente impazziti sopra i 45°C con Nikon 801 S della mia ragazza: questo con le tradizionali meccaniche non succede ma, visto che sul manuale Nikon della D-100 citano un limite di tempeartura di 40°C (forse tengono un margine di sicurezza) è probabile che anche le digitali si comportino come le autofocus. Con le rigature nei nostri ambienti purtroppo bisogna convivere, per quanta attenzione si abbia basta un granellino.........con la digitale il problema può capitare ma effettivamente è più facile con le tradizionali durante la fase di cambio rullino, il CCD si può sporcare al cambio degli obiettivi, che non è così frequente, ed in ogni caso rimane comunque protetto dall'otturatore. Per gli obiettivi da vendere normalmente a privati tramite Internet o conoscenti, i negozi necessariamente sottovalutano comprando, sennò non guadagnano: bisogna avere pazienza ma prima o poi si riesce a vendere.

Ciao

Gus
_________________________
Gus

Top
#29441 - 01/16/04 09:05 PM Re: Fotografia digitale?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:
.....sentire commenti da parte di chi usa il digitale: mi pare che questi sia superiore sotto tutti gli aspetti tranne uno, cioè le diapositive. In pratica se voglio avere una esperienza simile (ho un proiettore Rollei biottica) dovrei procurarmi un "signor" proiettore video, un po' oltre il mio budget. Sbaglio?
Louis


Si la strada da percorrere e' prendere un proiettore video. Le risoluzione di proiettori abbordabili e' il "vecchio" 800x600 mentre quelli considerati migliori sono 1024x768 o superiori.

Essendo lo scatto di una buona digitale 3000x2000 capisci che qualche pixel si perde interpolandosi verso il basso a 800x600.

Ti posso comuqnue assicurare che una proiezione di 800x600 DLP du uno schermo di 3 metri e' qualcosa di bello, certo se vai sopra i 3metri incominci a sgranare, se ti avvicini troppo.

Considera pero' che con un proiettore ci hai molteplici usi come guardare la TV, vedere DVD a risoluzione migliore dei comuni tubi catodici, ti prendi meno "radiazioni" elettromagnetiche.
Se hai voglia e pazzienza puoi produrre qualcosa di realmente multimediale montare filamtini e piu' semplicemente immagini fisse con transizione e sottofondo sonoro.
Altro vantaggio e' che non rischi (windows permettendo) che i telai si incastrino che le dia si rovinino a causa del calore e altri problemi della diaproiezione.

buona proiezione a tutti.

PS se vuoi aprire discussioni su proiettori apri un nuovo tread che questo delle digitali si sta' allungando un po troppo ;\)

Top
#29442 - 01/16/04 09:41 PM Re: Fotografia digitale?
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Mah...
il proiettore ha una lampada che al max dura 1500 ore (ottimisticamente parlando) e costa almeno 300 euri...
La definizione, mi pare che nemmeno i plasmaTV arrivino al vecchio tubo catodico...

Certo che, tanto finiremo tutti li... \:\(

PS: L'F100 supera tranquillamente i +50 e i -30... provare x credere ;\)
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29443 - 01/17/04 08:21 AM Re: Fotografia digitale?
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ciao, non metto in dubbio la F100 che non ho, ho riportao un'esperienza di altra macchina Nikon e, soprattutto perchè mi coinvolge direttamente, quanto scritto da mamma Nikon per la D-100, 0÷40. Poi, mi ripeto, può essere una valutazione di sicurezza, ne saprò di più dopo questa estate.

Ciao

Gus
_________________________
Gus

Top
Page 6 of 7 < 1 2 3 4 5 6 7 >

Moderator:  Administrator