Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 2 < 1 2
Topic Options
#29647 - 04/01/03 03:16 PM Re: "leggere" una foto
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Guardando la foto la per prima cosa penso e' il dolore (per le prime foto) e la voglia di vivere (per l'ultima di Aziz).

Dipende poi la foto in che contesto e' posta per ragionare sul "perche'" di quella foto, sul nostro sito ha sicuramente un significato di sensibilizazione, un approccio positivo e ringrazio Giovanni che si e' reso disponibile per comunicare con il suo linguaggio di immagini quello che sta succedendo.

Se fosse su un cartellone pubblicitario di ua marca di vestiti (senza fare nomi) allora forse potri pensare che al momento dello scatto il fotografo pensasse anche a qualcosa altro oltre che cercare di cogliere quell'attimo.

D'altra parte penso che la vita del fotografo sia come quella di un artista, molta gavetta e difficile far tornare i conti, per cui se qualcuno vuole comperare uno scatto a volte le ragioni di necessita' possono indurre a passare sopra al proprio pensiero etico. Non penso sia sempre possibile essere in accordo con un editore per come usa le fotografie che forniamo.

Il mio e' un disocrso non legato a questa stupenda iniziativa propostami da Giovanni, ma solo un pensiero per gli aspiranti fotografi che bazzicano questo sito.

Top
#29648 - 04/02/03 08:09 AM Re: "leggere" una foto
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:


D'altra parte penso che la vita del fotografo sia come quella di un artista, molta gavetta e difficile far tornare i conti....


E' vero, soprattutto per quelli che fanno reportage come Giovanni. Ho iniziato anch'io facendo le foto di reportage poi invece mi sono convertita alle foto da studio, si guadagna di più e si fatica meno.
Giovanni è sempre stato coerente con le sue scelte, ma lui il reporatge ce l'ha nel sangue e poi è dotato di una sensibilità fuori dal comune, le sue foto parlano chiaro, le vediamo tutti.


Sara

PS ma dove sono tutti gli altri del forum? Adesso che il discorso si fa interessante non scrive più nessuno?

Forza, forza, forza, fatelo per il bene della fotografia

Top
#29649 - 04/02/03 11:43 AM Re: "leggere" una foto
Anonymous
Unregistered


Eccomi Sara

voglio dire la mia sui fotografi.
Ebbene, come si sa ci sono fotogarfi e fotografi, ci sono i Toscani e ci sono i Giovanni (tanto per fare due nomi che tutti conoscono). I primi (Toscani) fanno della fotografia un lavoro e magari una passione, i secondi (Giovanni) fanno della fotografia uno stile di vita e un modo di essere.
Sono due stili e modi completamente diversi di interpretare la fotografia, sicuramente i Toscani guadagnano di più e hanno più successo, i Giovanni usano la fotografia non solo come strumento documentaristico ma ne fanno anche un mezzo per racconatre se stessi.
Personalmente preferisco i fotografi come Giovanni che fanno e creano immagini eterne agli occhi di tutti, foto che guardo oggi e mi piacciono e poi le riguardo tra qualche anno e diventano ancora più belle perchè c'è l'anima dell'uomo.
Chissà se sono stato chiaro.

Cornelio

Top
#29650 - 04/04/03 05:19 PM Re: "leggere" una foto
Askja Offline
Junior Member

Registered: 04/04/03
Posts: 2
Loc: Milano
Complimenti Giovanni, fare foto in B/N in Africa è sinonimo di amore per la fotografia perchè rinunciare ai colori (sopratutto quelli africani) vuol dire cercare di catturare qualcosa in più di una bella immagine, se ti può essere utile per poter risolvere, in parte, problemi inerenti alla sovra/sotto esposizione e ad altre problematiche della foto in B/N, mi permetto di consigliarti la lettura di libri sul sistema zoonale, questo sistema è stato ed è usato dai più famosi fotografi di B/N , è semplicemente una tecnica che tiene conto dell'esposizione in relazione allo sviluppo della pellicola, senza dover acqiustare filtri o altri marchingegni strani che snaturerebbero le foto.

Pino

Top
#29651 - 04/07/03 06:48 AM Re: "leggere" una foto
Sara Ravasio Offline
Member

Registered: 12/11/02
Posts: 100
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Askja:
Complimenti Giovanni, fare foto in B/N in Africa è sinonimo di amore per la fotografia perchè rinunciare ai colori (sopratutto quelli africani) vuol dire cercare di catturare qualcosa in più di una bella immagine, se ti può essere utile per poter risolvere, in parte, problemi inerenti alla sovra/sotto esposizione e ad altre problematiche della foto in B/N, mi permetto di consigliarti la lettura di libri sul sistema zoonale, questo sistema è stato ed è usato dai più famosi fotografi di B/N , è semplicemente una tecnica che tiene conto dell'esposizione in relazione allo sviluppo della pellicola, senza dover acqiustare filtri o altri marchingegni strani che snaturerebbero le foto.

Pino


Faccio il trafiletto di errata corrige.

La foto di cui parla Pino non è di Giovanni ma bensì di Alvise, ce ne scusiamo con l'autore.

Sara

Top
#29652 - 04/08/03 10:01 PM Re: "leggere" una foto
Askja Offline
Junior Member

Registered: 04/04/03
Posts: 2
Loc: Milano
Grazie della correzione e mi scuso anch'io con Alvise.
Pino

Top
Page 2 of 2 < 1 2

Moderator:  Administrator