Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
eli
eli
Registered: 11/17/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#29781 - 09/16/03 10:20 AM Video
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Apro questo nuovo Tread, dedicandolo direttamente al video, prendendo lo spunto dal tread di KIALMA.

Io sono passato al video digitale, dopo una lunga militanza fotografica (Nikon F100 + F801S, ottiche 20, 35/70, 80/200 tutte 2,8), perchè stanco di portarmi sulle spalle uno zaino da 6-7 kg e stufo di dover "fare la guardia" allo stesso zaino per paura (o paranoia ??).

Dopo attento esame, in maggio di quest'anno ho acquistato una SONY TRV60.
La scelta è caduta su questo modello, dopo un lungo esame dei prodotti disponibili e dei relativi costi; ho trovato un prodotto che mi consente una discreta qualità di immagine (non potevo violentare il mio occhio abituato a Nikon \:D \:D ), ad un costo tutto sommato accettabile: circa 1550€, ricevendo ancora soldi dalla vendita della mia atrezzatura fotografica.

Per intanto mi fermo, ma spero che il tread continui.

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#29782 - 09/16/03 11:25 AM Re: Video
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Sai che ogni tanto anch'io mi ritrovo con 10-12kg da portare a spasso, sempre e dovunque, e non ne posso +??? \:\(

A dire il vero abbiamo anche una splendida TRV20E, con in/out digitale, e memorystick da 128mb... solo che la qualita' dell'immagine in modalita' "foto" non permette una stampa degna di tal nome... Peccato.
Un grosso pregio c'e' sulla videocam:
e' poco irrispettosa, anzi..., verso chi riprendi ed anche dove si in@@@@ano se tiri fuori il teleobiettivo, non ti degnano di uno sguardo.
Inoltre, se riprendi e poi estrai il fotogramma, ottieni con un po' di fortuna degli scatti che difficilmente riusciresti a cogliere...
Non so quanto durera' questa situazione, ma per ora... godiamocela!

PS: ma non c'era gia' in giro un 3ad riguardo la videoripresa???
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29783 - 09/16/03 01:10 PM Re: Video
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
...

PS: ma non c'era gia' in giro un 3ad riguardo la videoripresa???


Così generico non c'era, e io mi astengo dal dire minchi@te in un ambitoche non conosco. Continuate pure su questo che si impara qualcosa ;\)
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#29784 - 09/16/03 01:55 PM Re: Video
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Così generico non c'era, e io mi astengo dal dire minchi@te in un ambitoche non conosco. Continuate pure su questo che si impara qualcosa ;\)


Davvero non hai mai impugnato una videocam???
Nemmeno prestata da parenti per riprendere l'erede???
Dai, su, confessa... \:D \:D

Scherzi a parte, spero anch'io di cavar fuori qualcosa in proposito... ;\)
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29785 - 09/16/03 02:46 PM Re: Video
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
...
A dire il vero abbiamo anche una splendida TRV20E, con in/out digitale, e memorystick da 128mb... solo che la qualita' dell'immagine in modalita' "foto" non permette una stampa degna di tal nome... Peccato.
..


Beh, neppure la TRV60 ha i MegaPixel delle ultime macchine fotografiche, ma 2 MPx danno pur sempre delle discrete foto.
Io comunque la utilizzo prevalentemente per l'uso per cui è nata, ovvero VIDEO; che poi monto con Pinnacle.

Claudio

[ 16 Settembre 2003: Messaggio editato da: klaus ]
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#29786 - 09/17/03 05:39 AM Re: Video
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Davvero non hai mai impugnato una videocam???
Nemmeno prestata da parenti per riprendere l'erede???
Dai, su, confessa... \:D \:D

Scherzi a parte, spero anch'io di cavar fuori qualcosa in proposito... ;\)


Toccato e provato si, posseduto mai. L'erede è nata in era digitale e mi accontento dei minifilm di 15-20 sec che faccio con la fotocamera digitale. Il video non mi ha mai attirato come la fotografia. principalmenter per 2 motivi:
Scarsa qualità di riproduzione delle immagini e necessità di editing (tagli e montaggio) che richiedono un impegno troppo elevato per la qualità delle immagini che si ottiene.

A meno che mi facciate cambiare idea... ;\)
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#29787 - 10/14/03 11:56 AM Re: Video
BOER Silvio Offline
Member

Registered: 01/26/03
Posts: 65
Loc: Torre Pellice
Sony TRV510E Digital8 da 3 anni. Indistruttibile (o quasi) (6 mesi or sono insabbiata completamente in una caduta da duna enorme con mio XR400 attraversando Erg Ubari- ripartita con rumore di macinino gracchiante non mi ha piantato- uso marsupio grande con doppia sacca protettiva in plastica), monto i filmati in digitale con Studio8 in modo + semplice che con Premiere con ottimi risultati a livello amatoriale per serate su Africa. Scannerizzo le foto di Maura (mia moglie\fantastica fotografa)
che poi monto assieme al filmato e non porto + Fotocamera digitale Nikon Coolpix. Fondamentale la corretta colonna sonora con musiche Africane mitiche. Reperito il + bel Cd a Djenne in Mali in cambio di un Toscano antico.
Ora ho un problema. Parto per 3 settimane in Sudan dove non avrò sufficiente autonomia per le pile. Chi ha esperienza di ricarica in auto via accendisigari e caratteristiche del caricabatterie in basso voltaggio e se queste non si rovinano.
Buon VCR a tutti. SILDoc

Top
#29788 - 10/14/03 12:08 PM Re: Video
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Non ho esperienza diretta, ma non avrei nessuna perplessità, a patto di utilizzare dei carica-batteria di buona qualità.

Dal punto di vista tecnico, non ci sono problemi: la batteria della VDC è da 7,2V "nominali" e l'impianto auto è a tensione più alta, quindi la ricarica può avvenire con un processo del tutto simile a quello da rete fissa.

Come dicevo sopra, utilizza un caricabatterie "serio", sia da rete fissa che da auto, per ridurre gli eventuali rischio di danneggiamento.

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#29789 - 10/14/03 12:58 PM Re: Video
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Io in auto uso un inverter cui collego il caricabatterie da casa... fin'ora, tutto ok.
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29790 - 10/14/03 01:59 PM Re: Video
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da BOER Silvio:
...ripartita con rumore di macinino gracchiante non mi ha piantato.... SILDoc


Cosa? la videocamera o l'XR ? \:D

Scherzi a parte, ho potuto aprezzare anch'io la robustezza media dei nuovi camcorder digitali (io ho una Sony DCR-PC7), a patto di imballarli bene in un sacchetto di cellophane (la sabbia uccide la meccanica e le testine). In quanto a qualità video sono molto soddisfatto del formato miniDV e il montaggio con PC utilizzando Première che non ha quasi limiti ... a parte la fantasia ;\)
(AG-Adrar ha visto il mio primo video \:\) e non ha vomitato \:D )

X Silvio: quasi nessuna marca fa caricabatterie da auto (con attacco accendisigari x intenderci) anche xchè la carica è controllata elettronicamente dal caricatore e non dalla videocamera. Una possibilità è appunto l'inverter. Fai attenzione, alcuni inverter economici hanno troppe ondulazioni all'uscita (scarso filtraggio) e mandano in tilt il caricatore. Fai una prova prima !!!

Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#29791 - 10/14/03 02:24 PM Re: Video
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroWR:


....... ho potuto aprezzare anch'io la robustezza media dei nuovi camcorder digitali (io ho una Sony DCR-PC7),


Basta accenderla sul casco e mettere in moto l'autofocus!!!

\:D \:D \:D
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator