Sunto delle precedenti puntate (vedi forum digitale VS pellicola)

1a Puntata

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inizialmente inserito da louis:
.....sentire commenti da parte di chi usa il digitale: mi pare che questi sia superiore sotto tutti gli aspetti tranne uno, cioč le diapositive. In pratica se voglio avere una esperienza simile (ho un proiettore Rollei biottica) dovrei procurarmi un "signor" proiettore video, un po' oltre il mio budget. Sbaglio?
Louis
--------------------------------------------------------------------------------

2a Puntata (di alvise)

Si la strada da percorrere e' prendere un proiettore video. Le risoluzione di proiettori abbordabili e' il "vecchio" 800x600 mentre quelli considerati migliori sono 1024x768 o superiori.

Essendo lo scatto di una buona digitale 3000x2000 capisci che qualche pixel si perde interpolandosi verso il basso a 800x600.

Ti posso comuqnue assicurare che una proiezione di 800x600 DLP du uno schermo di 3 metri e' qualcosa di bello, certo se vai sopra i 3metri incominci a sgranare, se ti avvicini troppo.

Considera pero' che con un proiettore ci hai molteplici usi come guardare la TV, vedere DVD a risoluzione migliore dei comuni tubi catodici, ti prendi meno "radiazioni" elettromagnetiche.
Se hai voglia e pazzienza puoi produrre qualcosa di realmente multimediale montare filamtini e piu' semplicemente immagini fisse con transizione e sottofondo sonoro.
Altro vantaggio e' che non rischi (windows permettendo) che i telai si incastrino che le dia si rovinino a causa del calore e altri problemi della diaproiezione.

buona proiezione a tutti.

PS se vuoi aprire discussioni su proiettori apri un nuovo tread che questo delle digitali si sta' allungando un po troppo

-----------------------
3a Puntata

ag_adrar
Member
Utente # 84
Messaggio inviato 16 Gennaio 2004 21:41
--------------------------------------------------------------------------------
Ag_adar ci scrive :

Mah...
il proiettore ha una lampada che al max dura 1500 ore (ottimisticamente parlando) e costa almeno 300 euri...
La definizione, mi pare che nemmeno i plasmaTV arrivino al vecchio tubo catodico...

--------------------------------------
4a Puntata
Il costo delle lampade dipende dal proiettore , se guardi Infocus http://www.infocushome.com/emea/eng/products/screenplay/sp4800.asp

la lampada ha 3000 ore di vita.
Ora che stai davanti 3000 ore allo schermo la tecnologia sara' probabilmente superata

perquanto riguarda i costi un televisorone o un tv plasma o LCD costa sicuramente di piu' di un proiettore come X1

Una cosa fonadmentale e' poi come viene interpolata l'immagine quando arrivi da una risoluzione piu' bassa (pal o ntesc o secam) e vai a finire su un 800x600, hai bisogno di un video processor per ottimizare la cosa, il modello indicato ha internamente il processore DCDi per fare questo.

Un proiettore nato per proiezioni da computer (presentazioni) inoltre e' spesso troppo luminoso e i neri non sono tali sono grigi.

Forse sembra un po una pubblicita', ma vi assicuro che dopo tante ricerche X1 e' un bell'oggetto

buona proiezione ;-)