Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 3 of 3 < 1 2 3
Topic Options
#29818 - 01/20/04 11:10 AM Re: archiviazione
Anonymous
Unregistered


Aiutooooooo!!!!!!!!
Non avete capito quello che vi sto chiedendo!!!!
Mi arrendo, forse sono io che non mi spiego bene.

Grazie a tutti
Cornelio

Top
#29819 - 01/20/04 11:14 AM Re: archiviazione
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Cornelio........le devi salvare alle massime risoluzioni, proposte da photoshop e dallo scanner a tua disposizione...non è così difficile da capire, no? devi avere il file più grosso possibile e la risoluzione dpi più alta disponibile, OK?

Gus
_________________________
Gus

Top
#29820 - 01/20/04 11:36 AM Re: archiviazione
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Vediamo se è + chiaro (forse no, ma dovrebbe…) ;\)
Caso 1) dia scannata e salvata in tiff con le seguenti caratteristiche:
dimensioni = 2.4x3.6cm (originale del formato dia)
risoluzione = 2700x2700 dpi (la max dello scanner)
peso = circa 30Mb

Caso 2) in fase di scannerizzazione dici al programma di salvarla con la stessa risoluzione ma in dimensioni 10x15cm cosa ne esce?
Che l’immagine peserá 150Mb! ma, avrá una VERA risoluzione uguale alla precedente dato che il software puó solo interpolare i 2700x2700 dpi spalmandoli sul nuovo formato richiesto.

A che serve??? A nulla, il formato di stampa è ancora un’altra questione… e dovrá essere scelto con gli stessi canoni applicati per il caso 1… usare in pratica sempre il max.

È vero, a 300 dpi normalmente si stampa e i laboratori impostano in genere quel formato ma, se vuoi stampare in grande formato, DEVI imporre una risoluzione molto + elevata…

Azz... sono esausto!!! pant pant
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29821 - 01/20/04 12:00 PM Re: archiviazione
Anonymous
Unregistered


Ho capito, ma lo standard di archiviazione qual'è?
Esisterà pure una dimensione standard, ci sarà pure un parametro creato da altri a cui fare riferimento.
In sostanza vorrei dugitalizzare tutto il mio archivio in due formati, un jpg per la consultazione rapida e un tif per l'archivio vero e proprio, solo che vorrei impostarlo secondo uno standard che possa essere utile a tutti nel tempo e non trovarmi un giorno con immagini di dimensione sbagliata e di dificile utilizzo.

Cornelio

Top
#29822 - 01/20/04 12:07 PM Re: archiviazione
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Abbi pazienza: come fa ad esserci uno standard se le risoluzioni degli scanner in commercio sono differenti? Se hai un 4000x4000 avrai file più grandi di uno 2700x2700 e sarebbe irragionevole ridurlo solo per avere uno standard uguale al 2700x 2700. E poi che significa standard, la tua immagine più pixel ha e meglio è, maggiori sono i DPi e meglio è, naturalmente compatibilemente agli usi che nei vorrai fare ed alla disponibilità dimensionale del tuo archivio fotografico. Una volta che hai fatto il "tuo standard" qual'è il problema? Le tue foto saranno comunque compatibili con altri sistemi se archiviati con estensioni e programmi di uso comune.

Gus
_________________________
Gus

Top
#29823 - 01/20/04 12:13 PM Re: archiviazione
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Bene, ci siamo… quasi… ora il dilemma è il seguente:
a parte farne un archivio personale (di livello prof.) che te ne devi fare? Le devi vendere? Le devi far stampare e basta?
Io credo che se le salvi in formato nativo della pellicola, non sbagli… ma dare un colpo di tel. a qualche agenzia di archivi fotografici digitali potrebbe fugare ogni dubbio ;\)

PS: ma dov’è il Mereghetti!?!?!?
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#29824 - 01/20/04 01:26 PM Re: archiviazione
Anonymous
Unregistered


Ho provato a chiamare un'agenzia ma non essendo un loro fotografo non mi hanno preso in considerazione.
Appunto, il Mereghetti dovè?
Gli ho già scritto privatamente ieri sera ma non si è fatto vivo.
Qualcuno ha il suo recapito telefonico?
Ormai è diventato un chido fisso, ce la devo fare!

Scusatemi se sembro ridicolo.

Cornelio

Top
#29825 - 01/20/04 01:30 PM Re: archiviazione
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Non sembri ridicolo, solo che non riesco a capire dove tu veda il problema....

Gus
_________________________
Gus

Top
#29826 - 01/01/70 01:00 AM Re: archiviazione
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao Tosatto, no, nessuno ti ha risposto ancora perche' non hanno capito la domanda ;\)

Partiamo un passo indietro:

Una immagine, una scansione e' costituita da punti (pixel) ogni dispositivo per visualizzare tale immagine ha una "risoluzione" propria.

Ovvero sullo schermo di un computer normalemnti vedi 75 punti per pollice, ovvero in 2.54 mm ci sono 75 pixel.
QUando devi produrre un documento per la stampa e' consigliato lavorare a circa 300 DPI (Dot per Inch, punti per pollice).

Come avrai quindi intuito abbiamo tre variabili

la risoluzione DPI (Dot per Inch o punti per pollice)
il numero di punti (pixel, dot, punti)
la dimensione "fisica" (cm o inch etc)

Come sono correlate tali variabili ?
semplice:

dimensione fisica = pixel/risoluzione

Un semplice esempio:
faccio una scansione e ho una immagine che e' lunga 300 pixel (300 punti)
Se "dico" (sono io che decido) che l'immagine e' a una risoluzione di 300 punti per pollice , allora la "dimensione di stampa della mia immagine sara' di 1 pollice
(2.54 cm o giu di li)
se invece "dico" che la risoluzione di stampa e' di 150 punti per pollice, la stampa sara' di 2 pollici (2x150 = 300 punti)

QUindi quanto di dicevano i miei predecessori e' che la scansione va fatta alla MASSIMA RISOLUZIONE del dispositivo per avere im maggior numero di informazioni possibili.

I dispositivi di scansione normalmente associano al domumento scansionato la dimensione fisica dell'originale, Ovvero se scansiono con uno scanner a 2400 dira' che i DPI della foto sono 2400 e quindi la dimensione fisica e' presto definita avendo definito 2 dei parametri (risoluzione e numero di punti) il terzo (dimensione fisica) e' automaticamente calcolabile.

Premesso cio' quando salvo una foto posso "dire" quale "risoluzione" DPI ha , questo automaticamente definira' le nuova dimensioni della foto (ATTENZIONE non faccio una interpolazione, ovvero aumento o diminuisco il numero di pixel, cambio solo l'informazione relativa a quanti DPI e l' immagine ).

QUindi se do un alto numero di DPI avro' una immagine "molto piccola" se do un basso numero di DPI avro' una dimensione di stampa molto grande.
ATTENZIONE grande o piccola in stampa non influisce sulla dimensione del file che sara' IDENTICO dato che il numero di punti (informazioni) nel file sono GLI STESSI !!

Rispondiamo quindi alla tua domanda:

"A quanti DPI devo salvare l'immagine"

Queste sono le mie considerazioni per l'archiviazione:

salvare l'immagine alla risoluzione nativa
, ovvero quella del dispositivo che ha prodotto il file. Quindi se e' una dia o un negativo sara' piuttosto elevato il numero di pixel, e la dimensione "originale" fisica sara' il 24x35. QUesto ha lo svantaggio che quando devo impaginare con qualche software il materiale mi viene importata una immagine molto "piccola" fisicamente, che dovro' "ingrandire" (ripoeto cio' non va a discapito della qualita'!!)

Mettere tutto a 300 DPI
Questa strada e' quella che mi sento di consigliare, In questo modo se ricevo del materiale da impaginare e lo "importo" nel mio sw vedo gia' l'immagine nella dimensione massima che potro' usare senza perdere di qualita' in stampa, so che potro' "rimpicciolire" l'immagine ma so anche che se la ingrandisco la risoluzione diminura' quindi non garantisco il massimo nella qualita'di stampa devo quindi stare attento a non allargarmi troppo dalla dimensione che vedo una volta importata.

come cambiare i DPI
Per cambiare i DPI (senza modificare il numero di pixel esistono vari programmi dai piu' costosi e complessi (photoshop) a quelli shareware con funzioni interessanti di bath process (ovvero applica una determinata azione a una serie di file tipo cambia DPI o altre cose) vi consiglio in tal senso IrfanView (lo trovate un po dappertutto tucow.com , shareware.com etc )
Con tale software potete ad esempio decidere di cambiare risoluzione o fissare uan dimensione delle immagin e un determinato formato (jpeg) con determinati parametri di compressione e processare centinai di foto in maniera automatica. Il software permette anche di leggere i piu' astrusi formati (i RAW di macchine digitali, e di creare degli slideshow. GLi slideshow possono essere salvati con file eseguibili (exe) e quindi facili da distribuire o addirittura produrre un VDX che funziona su un lettore di dvd che supportano tale formato.
veramente un SW SUPER

Note sui formati
Come gia' detto se si fa una scansione il formato con cui salvare deve essere un formato con compressione senza decadimento.

JPEG e' un formato che ha la possibilita' di comprimere le immagini con una qualita' variabile, file + grosso + accurato, file + piccolo - accurato. QUesto torna molto utile per poter inviare immagini per preview, per mettere su web etc etc in generale e' molto mal visto negli ambienti di stampa in cui si preferisce il formato

TIFF tale formato puo' essere considerato il formato piu' comune per archiviare documenti, ha la possibilita' di effettuare anche la possibilita' di compressione lzw che e' una compressione senza decadimento e quindi va bene, essitono 2 diversi compressioni mac o win, dato che mac legge anche quelle di win tanto vale usare la compressione per win.

Metodi, RGB e CMYK
Non si e' ancora parlato pero' di quale metodo utilizzare nel salvataggio dell'immagine.
La Maggior parte dei sistemi di acquisizione (come anche i monitor) lavorano con il metodo RGB, ovvero abbiamo 3 "canali" rosso, verde e blu che miscelati opportunamente producono i colori che possiamo vedere.
Quando si lavora in stamp si opera normalmente pensando all'usita in quadricromia CMYK (Ciano, Magenta Giallo Nero) quindi se dobbiamo dare del materiale a uno stampatore sicuramente lo gradira' in tale formato , purtroppo la mappatura tra i due metodi non e' cosi banale e se non siamo capaci di fare queste conversion (esistono sw appositi) forse e' meglio fornire RGB.
QUalche volta scanne professionali salvano direttamente con i 4 canali, quindi se e' il caso del tuo scanner preferisci sempre un CMYK a un RGB.
Passando da RGB a CMYK poi i file si "ingrossano" infatti se per il RGB abbiamo 3 canali ognuno codificato con 8 bit quindi 3x8 = 24 bit
passando in CMYK abbiamo 4x8= 32 bit
per ogni singolo pixel della nostra immagine.

Profondita'
Anche questo "tasto" non e' stato toccato.
Per profondita' si intende (non la profondita' di campo ;\) dell fotografia tradizionale) il numero di colori che un singolo pixel puo' assumere.
quindi con 8 bit (bit unita' base che puo' assumere valore binario 0 o 1 ) si possono codificare 256 diversi valori
00 01 10 11 100 101 110 ..... 11111111
quindi se il nostro scanner lavora in RGB con 8 bit per canale il numero di colori che potra' cosificare sono 24 milioni.
Essitono Scanner che permettono di lavorare con una maggiore profondita', ovvero invece di 8 bit per ogni canale hanno 16 bit per ogni canale, quindi 16x3=48 bit quindi uno "spettro cormatico" molto piu' vasto. Ovviamente un immagine salvata a 48 bit pesera' di piu' di una slavata a 24 bit (il doppio \:\)
Ma se il nostro scanne permette di lavorare a 48 bit conviene sicuramente usarlo in tale modalita'


Programmi di archiviazione
Nessuno mi ha ancora risposto circa che programmi di archiviazione si possono usare, magari qualche sw che legge i dati anche delle informazioni aggiuntive di scatti delle macchine digitali in modo da poter fare delle ricerche su data della foto etc.
QUalche programma che gestisca preview, magari indicizzi su supporti removibili (gli originali in CD e le preview su disco fisso etc etc. \:\( \:\( \:\(

Spero di averti chiarito qualche dubbio, e sicurmaente istillati di nuovi \:D

Top
Page 3 of 3 < 1 2 3

Moderator:  Administrator