Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#29831 - 01/20/04 08:31 PM risoluzione, dimensione di stampa e formati
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Salve a tutti

QUesto messaggio vuole portare un aiuto a Tosatto che si domandava a che risoluzione e in che dimensione salvare le immagini scansionate, purtroppo l'argometo e' sparito (forse un mio probelma) quindi rispondo in questo nuovo tread

risoluzione, dimensioni di stampa e pixel

Una immagine, una scansione e' costituita da punti (dot, pixel) ogni dispositivo per visualizzare tale immagine ha una "risoluzione" propria.
Quando lavoriamo con un immagine abbiamo vari parametri che la caretterizano. Essenzialmente l'informazione piu' importantante e' il numero di pixel quindi una immagine 3000x2000 avra' una qualita' (piu' informazioni) migliore di una 800x600.
In base al supporto che si utilizza per visualizzare l'immagine avra' una "dimensione" fisica. Ovvero su un monitor che normalemnte ha una "risoluzione" di 75 DPI (Dot per Inche, punti per pollice) una immagine di 750 punti occupera' 10 pollici.Dovendo utilizzare la stessa immagine per la stampa e lavorando a 300 punti per pollice, l'immagine che a monitor vedavamo di 10 pollici (25.cm) in stampa mantendo la risoluzione ottimale per quel supporto (300 dpi) sara' di soli 750/300=2.5 inch (6cm)

Quindi considerando le tre variabili abbiamo

dimensione fisica = numero di pixel / risoluzione

(attenti ad usare le stesse unita' di misura , se usate i DPI otterete come risultati dimensioni in pollici non potete mischiare cm e pollici ;\) )
Un semplice esempio:
faccio una scansione e ho una immagine che e' lunga 300 pixel (300 punti)
Se "dico" (sono io che decido) che l'immagine e' a una risoluzione di 300 punti per pollice , allora la "dimensione di stampa della mia immagine sara' di 1 pollice
(2.54 cm )
se invece "dico" che la risoluzione di stampa e' di 150 punti per pollice, la stampa sara' di 2 pollici (2x150 = 300 punti)
QUindi quanto dicevano i miei predecessori e' che la scansione va fatta alla MASSIMA RISOLUZIONE del dispositivo e' per avere im maggior numero di informazioni possibili.
I dispositivi di scansione normalmente associano al domumento scansionato la dimensione fisica dell'originale, Ovvero se scansiono con uno scanner a 2400 dira' che i DPI della foto sono 2400 e quindi la dimensione fisica e' presto definita avendo definito 2 dei parametri (risoluzione e numero di punti) il terzo (dimensione fisica) e' automaticamente calcolabile.
Premesso cio' quando salvo una foto posso "dire" quale "risoluzione" DPI ha , questo automaticamente definira' le nuova dimensioni della foto (ATTENZIONE non faccio una interpolazione, ovvero aumento o diminuisco il numero di pixel, cambio solo l'informazione relativa a quanti DPI e l' immagine ).
QUindi se do un alto numero di DPI avro' una immagine "molto piccola" se do un basso numero di DPI avro' una dimensione di stampa molto grande.
ATTENZIONE grande o piccola in stampa non influisce sulla dimensione del file che sara' IDENTICO dato che il numero di punti (informazioni) nel file sono GLI STESSI !!
Rispondiamo quindi alla tua domanda:
"A quanti DPI devo salvare l'immagine"
Queste sono le mie considerazioni per l'archiviazione:
salvare l'immagine alla risoluzione nativa
, ovvero quella del dispositivo che ha prodotto il file. Quindi se e' una dia o un negativo sara' piuttosto elevato il numero di pixel, e la dimensione "originale" fisica sara' il 24x35. QUesto ha lo svantaggio che quando devo impaginare con qualche software il materiale mi viene importata una immagine molto "piccola" fisicamente, che dovro' "ingrandire" (ripoeto cio' non va a discapito della qualita'!!)
Mettere tutto a 300 DPI
Questa strada e' quella che mi sento di consigliare, In questo modo se ricevo del materiale da impaginare e lo "importo" nel mio sw vedo gia' l'immagine nella dimensione massima che potro' usare senza perdere di qualita' in stampa, so che potro' "rimpicciolire" l'immagine ma so anche che se la ingrandisco la risoluzione diminura' quindi non garantisco il massimo nella qualita'di stampa devo quindi stare attento a non allargarmi troppo dalla dimensione che vedo una volta importata.

come cambiare i DPI
Per cambiare i DPI (senza modificare il numero di pixel esistono vari programmi dai piu' costosi e complessi (photoshop) a quelli shareware con funzioni interessanti di bath process (ovvero applica una determinata azione a una serie di file tipo cambia DPI o altre cose) vi consiglio in tal senso IrfanView (lo trovate un po dappertutto tucow.com , shareware.com etc )
Con tale software potete ad esempio decidere di cambiare risoluzione o fissare uan dimensione delle immagin e un determinato formato (jpeg) con determinati parametri di compressione e processare centinai di foto in maniera automatica. Il software permette anche di leggere i piu' astrusi formati (i RAW di macchine digitali, e di creare degli slideshow. GLi slideshow possono essere salvati con file eseguibili (exe) e quindi facili da distribuire o addirittura produrre un VDX che funziona su un lettore di dvd che supportano tale formato.
veramente un SW SUPER

Note sui formati
Come gia' detto se si fa una scansione il formato con cui salvare deve essere un formato con compressione senza decadimento.
JPEG e' un formato che ha la possibilita' di comprimere le immagini con una qualita' variabile, file + grosso + accurato, file + piccolo - accurato. QUesto torna molto utile per poter inviare immagini per preview, per mettere su web etc etc in generale e' molto mal visto negli ambienti di stampa in cui si preferisce il formato
TIFF tale formato puo' essere considerato il formato piu' comune per archiviare documenti, ha la possibilita' di effettuare anche la possibilita' di compressione lzw che e' una compressione senza decadimento e quindi va bene, essitono 2 diversi compressioni mac o win, dato che mac legge anche quelle di win tanto vale usare la compressione per win.

Metodi, RGB e CMYK
Non si e' ancora parlato pero' di quale metodo utilizzare nel salvataggio dell'immagine.
La Maggior parte dei sistemi di acquisizione (come anche i monitor) lavorano con il metodo RGB, ovvero abbiamo 3 "canali" rosso, verde e blu che miscelati opportunamente producono i colori che possiamo vedere. Normalemnte il sistema RGB e' associato a sistemi che hanno una fonte luminosa, quindi "illuminano" miscelado i colori.
Quando si lavora in stampa si opera normalmente pensando all'usita in quadricromia CMYK (Ciano, Magenta Giallo Nero) quindi se dobbiamo dare del materiale a uno stampatore sicuramente lo gradira' in tale formato , purtroppo la mappatura tra i due metodi non e' cosi banale e se non siamo capaci di fare queste conversion (esistono sw appositi) forse e' meglio fornire RGB. Il CMYK e' invece legato ad una visione di luce riflessa ovvero immagini di cui percepiamo il colore perche' illuminati da una sorgente luminosa.
Gli spettri ovvero il numero di colori visualizzabili nei due sistemi hanno mappe diverse, in CMYK non si potranno mai visualizzare alcuni colori che esistono nel campo RGB. Per questo chi lavora in stamp preferisce lavorare in CMYK perche in tal modo sa che quanto sta elaborando potra' essere riprodotto in stampa.
QUalche volta scanner professionali salvano direttamente con i 4 canali, quindi se e' il caso del tuo scanner preferisci sempre un CMYK a un RGB.
Passando da RGB a CMYK poi i file si "ingrossano" infatti se per il RGB abbiamo 3 canali , supponiamo ognuno codificato con 8 bit quindi 3x8 = 24 bit
passando in CMYK abbiamo 4x8= 32 bit
per ogni singolo pixel della nostra immagine.

Profondita'
Anche questo "tasto" non e' stato toccato.
Per profondita' si intende (non la profondita' di campo dell fotografia tradizionale) il numero di colori che un singolo pixel puo' assumere.
quindi con 8 bit (bit unita' base che puo' assumere valore binario 0 o 1 ) si possono codificare 256 diversi valori
00 01 10 11 100 101 110 ..... 11111111
quindi se il nostro scanner lavora in RGB con 8 bit per canale il numero di colori che potra' cosificare sono 24 milioni.
Essitono Scanner che permettono di lavorare con una maggiore profondita', ovvero invece di 8 bit per ogni canale hanno 16 bit per ogni canale, quindi 16x3=48 bit quindi uno "spettro cormatico" molto piu' vasto. Ovviamente un immagine salvata a 48 bit pesera' di piu' di una slavata a 24 bit (il doppio
Ma se il nostro scanne permette di lavorare a 48 bit conviene sicuramente usarlo in tale modalita'

Programmi di archiviazione
Nessuno mi ha ancora risposto circa che programmi di archiviazione si possono usare, magari qualche sw che legge i dati anche delle informazioni aggiuntive di scatti delle macchine digitali in modo da poter fare delle ricerche su data della foto etc.
QUalche programma che gestisca preview, magari indicizzi su supporti removibili (gli originali in CD e le preview su disco fisso etc etc.

Spero di averti chiarito qualche dubbio, e sicurmaente istillati di nuovi

Top
#29832 - 01/20/04 09:05 PM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
...povero Cornelio! \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#29833 - 01/20/04 09:38 PM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Provo a rispondere all'e-mail di Cornelio, lo faccio pubblicamente:

Personalmente le immagini in agenzia le consegno in questo modo:

Formato jpg a qualità 8-10 di photoshop
Lo spazio colore deve essere Adobe RGB 1998.

Dimensione delle immagini in alta risoluzione decompresse:

300 dpi, 30x45 cm. circa 50 Mb (mercato USA)
300 dpi, 20x30 cm. circa 25 Mb (x uso redazionale)
300 dpi, 16x25 cm. circa 8 Mb (per scatti provenienti da fotocamere digitali)

Immagini in bassa risoluzione decompresse:
72 dpi, 11x16 cm

Naturalmente tutte le immagini devono contenere le didascalie e il nome del fotografo.

Chissà se ho capito bene, era questo che volevi?

Un saluto e buon lavoro.

Giovanni Mereghetti

Top
#29834 - 01/21/04 08:11 AM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
...
Programmi di archiviazione
...


Alvise, Prova a vedere qui , l'ho trovato su Outdoor Photographer dove cisono altrilinks del genere. Magari è una boiata,è un problema che comunque ho anch'io.
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#29835 - 01/21/04 08:48 AM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
Provo a rispondere all'e-mail di Cornelio, lo faccio pubblicamente:

Personalmente le immagini in agenzia le consegno in questo modo:

Formato jpg a qualità 8-10 di photoshop
Lo spazio colore deve essere Adobe RGB 1998.

Dimensione delle immagini in alta risoluzione decompresse:

300 dpi, 30x45 cm. circa 50 Mb (mercato USA)
300 dpi, 20x30 cm. circa 25 Mb (x uso redazionale)
300 dpi, 16x25 cm. circa 8 Mb (per scatti provenienti da fotocamere digitali)

Immagini in bassa risoluzione decompresse:
72 dpi, 11x16 cm

Naturalmente tutte le immagini devono contenere le didascalie e il nome del fotografo.

Chissà se ho capito bene, era questo che volevi?

Un saluto e buon lavoro.

Giovanni Mereghetti


Grazie Giovanni
era questo che volevo.
Comunque un grosso grazie anche ad Alvise per gli appunti preziosi che ha riportato sul sito.
Ora provo.

Cornelio


ps è sparita la chiacchierata di ieri?

Top
#29836 - 01/21/04 03:04 PM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:

ps è sparita la chiacchierata di ieri?


pare proprio di si, e per una volta io non c'entro.
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#29837 - 01/22/04 09:26 AM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Anonymous
Unregistered


Ho fatto le scansioni delle stampe e le ho raggruppate in una cartella, mi sembra un lavoro bel fatto con le caratteristiche che mi avete indicato.
Ora vorrei proporle a un editore per un eventuale pubblicazione e a tal proposito ho la necessità di allegare alle foto le descrizioni corrette.
Qual'è la formula migliore e più prefessionale secondo voi?
Qualcuno ha dei consigli da darmi?

Grazie a tutti quelli che ho stressato.
Con stima
Cornelio Tosatto

Top
#29838 - 01/22/04 11:21 AM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
.....le accettiamo solo se ci fai vedere qualche tua immagini...........no?

Gus



Non ho capito, cosa accettate?
Le mie foto non sono del deserto, sono solo immagini del mio piccolo paesello veneto di tanti anni fa.

Cornelio

Top
#29839 - 01/22/04 11:35 AM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
scusa ho scritto veloce, mi riferivo ai ringraziamenti......

Gus
_________________________
Gus

Top
#29840 - 01/22/04 11:49 PM Re: risoluzione, dimensione di stampa e formati
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:
Ora vorrei proporle a un editore per un eventuale pubblicazione e a tal proposito ho la necessità di allegare alle foto le descrizioni corrette.
Qual'è la formula migliore e più prefessionale secondo voi?
Qualcuno ha dei consigli da darmi?



Personalmente allego un file di word con le descrizioni.

Giovanni Mereghetti

Top

Moderator:  Administrator