Who's Online
0 registered (), 165 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/20/04
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#30159 - 01/16/04 09:52 PM Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Ciao Jackmax, Pippi, MaxGR, Valeria e ai naviganti di questo sito che possiedono un Nissan .

Da oggi, questa sarà la nostra casetta, per scambiarci pareri, opinioni,idee, suggerimenti ,critiche e non, sui nostri mezzi.

Bonne route!!!
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30160 - 01/16/04 10:39 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Valeria Offline
Member

Registered: 11/09/03
Posts: 54
Loc: Monza Brianza

aggiornamento cartella clinica del nostro nissan..........

in base agli ultimi riscontri avuti dall'officina ne risulta che i nissan non sarebbero mezzi adatti per il deserto!! a nulla è valso spiegare al capofficina che sulle piste che abbiamo percorso c'era tutta la fauna automobilistica possibile e immaginabile. ora rilanciamo i seguenti quesiti:
i fuoristrada così come vengono prodotti e venduti sono adatti per il fuoristrada non competitivo?
non i suv ma i fuoristrada veri quelli con tante ridotte e tante ruote motrici!!
secondo voi sono necessarie le modifiche meccaniche ai mezzi per sperare di non avere problemi?
accettiamo critiche e suggerimenti per sapere se dobbiamo continuare a far parte di questo ristretto gruppo o se passare ad uno più numeroso!!!

buona sabbia a tutti....ma speriamo che non entri nella pompa del gasolio o nella turbina!!!!!!!!!!!!!!

ciao \:D valeria
_________________________
Valeria

Top
#30161 - 01/16/04 11:14 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Messaggio inizialmente inserito da valeria:
.......
in base agli ultimi riscontri avuti dall'officina ne risulta che i nissan non sarebbero mezzi adatti per il deserto!!......... \:D
Se lo dicono in una officina Nissan....

........ ora rilanciamo i seguenti quesiti:
i fuoristrada così come vengono prodotti e venduti sono adatti per il fuoristrada non competitivo?
Dopo aver scherzato qui sopra, ti rispondo che a mio avviso i fuoristrada moderni (magari non troppo moderni), direi che sono idonei per un uso anche africano ma non competitivo.

.........secondo voi sono necessarie le modifiche meccaniche ai mezzi per sperare di non avere problemi?
Anche in questo caso vale sempre il detto che quello che non hai non si rompe: nel senso che bisogna dare atto agli ingegneri sia della Land che della Toy per non parlare delle altre, di sapere fare bene il loro mestiere, per cui tutte le modifiche che si vanno ad apportare possono sempre creare qualche scompenso da un'altra parte.Come ho già più volte detto ho viaggiato per anni con un 4Runner completamente di serie.

......accettiamo critiche e suggerimenti per sapere se dobbiamo continuare a far parte di questo ristretto gruppo o se passare ad uno più numeroso!!!
Basta che rimani sempre nel Giapponese e non ti lasci abbindolare da certi ciarlatanoi che stanno in un isola europea... \:D \:D

[ 16 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#30162 - 01/17/04 05:06 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
matteo sand cruiser Offline
Junior Member

Registered: 01/10/03
Posts: 24
Loc: cuneo
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
[QB]Messaggio inizialmente inserito da valeria:
.......
in base agli ultimi riscontri avuti dall'officina ne risulta che i nissan non sarebbero mezzi adatti per il deserto!!......... \:D

Se lo è sentito dire anche un mio amico dall'officina della concessionaria nissan del lazio dopo le seguenti rotture che ha avuto;
la sua macchina è una patrol 3.0 tdi comprata nuova nel 2000.
km 30.000 il motore consuma olio (tanto) e viene cambiato gratuitamente con uno nuovo dalla nissan.
km 37.000 nel quarto viaggio nel sud della tunisia in due mesi (sia lui che io abitiamo a tunisi) nell'affrontare un cordone forse un po' troppo ripido si rompe il debimetro con conseguente perdita immediata della potenza e quindi traino fino a douz.
Nel quinto viaggio per il laghetto ain ouadet al patrol "puzza" talmente la frizione che alla sera lo mettiamo lontano dal campo....
nel sesto viaggio nel natale 2002 si rompono definitivamente i paraurti e le pedane e la macchina comincia a scaldare....
dopo alcuni giorni di sabbia il motore pur facendo attenzione va in ebollizione e per il ritorno consuma circa 20 litri d'acqua in 500 km..
Allora il mio amico esausto riporta la macchina in italia e gli sostituiscono il radiatore ma nn riescono a risolvergli il problema e quindi lui decide di comprare un hdj 80 di 12 anni con 250000 km.
Con questa macchina abbiamo fatto fino ad oggi parecchi giri al sud e uno di 6000 km in algeria senza avere mai alcun di questi problemi....

pensate che il nuovo proprietario del patrol solo un mese fa ha fuso il motore usando la macchina solo su strada...

A voi le conclusioni....


......accettiamo critiche e suggerimenti per sapere se dobbiamo continuare a far parte di questo ristretto gruppo o se passare ad uno più numeroso!!!
[b]Basta che rimani sempre nel Giapponese e non ti lasci abbindolare da certi ciarlatani che stanno in un isola europea...

concordo perfettamente perchè per menzionare tutte le rotture e dis-avventure successe ai land non basterebbero 100 pagine di questo forum
\:D \:D \:D \:o \:o
matteo

Top
#30163 - 01/17/04 06:25 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Ma allora come spieghi la presenza massiccia in Tunisia di Patrol GR?
Sono, forse, il frutto delle solite convenzioni governative dettate dal portafoglio e non dalle reali affidabilità dei mezzi?
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30164 - 01/17/04 07:41 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
RI.ALE Offline
Junior Member

Registered: 11/18/02
Posts: 2
Loc: Lurago Marinone
mi dispiace leggere brutte notizie sul PATROL hò un patrol SW del 95, acquistato di seconda mano nel 2000, sono stato in Tunisia (3)-libia (2)-Algeria(2) Turchia fino al confine con L'Iran, non hò mai avuto problemi. Tenendo presente che hò all'interno un serbatoio dell'acqua da 80 LT e uno di gasolio da 90LT.più sopra la maggiolina.l'unico problema che hà poca potenza, in base al peso, però dove sono andati i vari toy o land sono andato anchio.Senza nessun problema.

Top
#30165 - 01/18/04 10:23 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
jackmax Offline
Junior Member

Registered: 07/04/03
Posts: 49
Loc: garbagnate milanese
Mi meraviglio che al giorno d'oggi ci sia ancora gente che da retta alle officine, dove si trova personale il più delle volte incompetente. Giusta l'osservazione di kialma, e poi ricordo chela presentazione del patrol e stata fatta nel deserto Egiziano. Al porto di Tunisi arrivano al traino macchine di tutte le marche anche le più blasonete, addirittura quest'anno ho visto auto che non sono riuscite a raggiungere il porto di genova per inbarcarsi, per correttezza non citerò la marca :rolleyes: :p

Top
#30166 - 01/18/04 02:43 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Non vogliamo i nomi delle auto che proprio non ce l'hanno fatta (privacy), ma i

C O G N O M I !!!! :rolleyes:
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30167 - 01/19/04 08:26 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
I Nissan Terrano montano tutti un debimetro prodotto dalla Bosch (e credo che lo montino anche tutte le altre fuoristrada della Nissan); lo stesso, per intenderci, che veniva montato sulle Opel Vectra prodotte fino a tutto il 2001.
In azienda noi abbiamo avuto l'intero autoreparto (8 autovetture)costituito dalle Vectra per 4 anni e ogni due le cambiavamo tutte stiamo pertanto parlando di 32 vectra bene su 24!!!!
abbiamo dovuto cambiare il debimetro (lo stesso della Nissan). Alcune persone che conosco (con il Terrano) lo hanno rotto oltre che in Tunisia lungo i sabbioni del Po!! Tutto questo pe dire che probabilmente il problema è il componente prodotto dalla Bosch tanto teutonicmente perfetto che basta un poco di polvere di sabbia per mandarlo a quel paese.
Ciao
C

Top
#30168 - 01/19/04 10:13 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Buongiorno a tutti!
che il debimetro sia il punto debole, anzi debolissimo, del Terrano II è aimè cosa nota.
Occorre però un distinguo: le prime versioni del "fari tondi" non monta bosch ma Toshiba (se ricordo bene, e comunque si tratta di marca Jap)e guarda caso con questi non ci sono problemi: ho verificato chiedendo personalmente e parlando con propietari che hanno fatto sabbia.
Il motivo non sò spiegarlo...
Purtoppo non è possibile sostitirli in quanto si tratterebbe di cambiare l'intero gruppo d'iniezione pompa e iniettori.

Onde evitare una lunga digressione sul componente in oggetto, per chi ha voglia e interesse rimando al sito: (www.debimetro.netfirms.com)dove ci sono tutti i dettagli e informazioni.
Le tipologie di sporco sono due: una in entrata e una interna (riflussi vapori olio) sulla seconda c'è poco da fare, o meglio ci sono delle soluzioni ma a mio avviso non adatte a viaggi africani (due forellini da c.a. 3 mm. sul corpo del debimetro, che oltre a dare una "lettura" dei volumi d'aria in entrata favorevole per avere un motre più reattivo, agevola la fuoriuscita di eventuali vapori indesiderati ma per smaltire i vapori si apre la strada alla polvere pertanto lascerei perdere.
Una raccomandazione, banale ma non scontata, tenere bene il filtro aria e verificare sempre la tenuta della chisura della scatola del filtro. Inoltre, banale ma non troppo, quando di fa manutenzione al filtro, magari la sera al campo, non lasciare in "bando" il maledetto coso ma proteggerlo con uno straccio/sacchetto.

A fronte di questo evitare in modo assoluto l'impiego di filtri aria sportivi a bagno d'olio, il motivo è evidente.
Usare filtri in carta e nel caso nessun risparmio nel cambiarli.
Resta vero che la vita media, in condizioni di normodotati in fatto di sfiga/fortuna è di c.a. 50.000 Km.

Preso atto di ciò che fare?
La soluzione migliore a mio avviso è andare in giro con debimetro di rispetto (che funziona anche come antisfiga.
Siccome sono genovese ho trovato questa piccola scorciatoia: prendete il numero di matricola che trovate stampato sulla parte cilindrica che raccorda il filtro aria e andate direttamente da un centro ricambi Bosch, la differenza di prezzo, ovviamente per lo stesso pezzo, con i concessionari Nissan è.....interessante.
Già che ci sono ecco le altre, piccole, modifiche che ho apportato alla Brigitta:
assetto OME, radiatore per l'olio e una centralina Rapid, in parallelo all'originale, da usare con buon senso.
Per ora, facendo i debiti scongiuri........un pò di sabbia, con calma e cervello me la sono goduta ;\)
Volevo evitare lo spiegone e invece....
A proposito, i Nissan non sono adatti al deserto?
Chiedete referenze su Patrol e Terrano a Robo....

Saluti!
Pippi

Top
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >