Who's Online
0 registered (), 165 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/20/04
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >
Topic Options
#30159 - 01/16/04 09:52 PM Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Ciao Jackmax, Pippi, MaxGR, Valeria e ai naviganti di questo sito che possiedono un Nissan .

Da oggi, questa sarà la nostra casetta, per scambiarci pareri, opinioni,idee, suggerimenti ,critiche e non, sui nostri mezzi.

Bonne route!!!
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30160 - 01/16/04 10:39 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Valeria Offline
Member

Registered: 11/09/03
Posts: 54
Loc: Monza Brianza

aggiornamento cartella clinica del nostro nissan..........

in base agli ultimi riscontri avuti dall'officina ne risulta che i nissan non sarebbero mezzi adatti per il deserto!! a nulla è valso spiegare al capofficina che sulle piste che abbiamo percorso c'era tutta la fauna automobilistica possibile e immaginabile. ora rilanciamo i seguenti quesiti:
i fuoristrada così come vengono prodotti e venduti sono adatti per il fuoristrada non competitivo?
non i suv ma i fuoristrada veri quelli con tante ridotte e tante ruote motrici!!
secondo voi sono necessarie le modifiche meccaniche ai mezzi per sperare di non avere problemi?
accettiamo critiche e suggerimenti per sapere se dobbiamo continuare a far parte di questo ristretto gruppo o se passare ad uno più numeroso!!!

buona sabbia a tutti....ma speriamo che non entri nella pompa del gasolio o nella turbina!!!!!!!!!!!!!!

ciao \:D valeria
_________________________
Valeria

Top
#30161 - 01/16/04 11:14 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Messaggio inizialmente inserito da valeria:
.......
in base agli ultimi riscontri avuti dall'officina ne risulta che i nissan non sarebbero mezzi adatti per il deserto!!......... \:D
Se lo dicono in una officina Nissan....

........ ora rilanciamo i seguenti quesiti:
i fuoristrada così come vengono prodotti e venduti sono adatti per il fuoristrada non competitivo?
Dopo aver scherzato qui sopra, ti rispondo che a mio avviso i fuoristrada moderni (magari non troppo moderni), direi che sono idonei per un uso anche africano ma non competitivo.

.........secondo voi sono necessarie le modifiche meccaniche ai mezzi per sperare di non avere problemi?
Anche in questo caso vale sempre il detto che quello che non hai non si rompe: nel senso che bisogna dare atto agli ingegneri sia della Land che della Toy per non parlare delle altre, di sapere fare bene il loro mestiere, per cui tutte le modifiche che si vanno ad apportare possono sempre creare qualche scompenso da un'altra parte.Come ho già più volte detto ho viaggiato per anni con un 4Runner completamente di serie.

......accettiamo critiche e suggerimenti per sapere se dobbiamo continuare a far parte di questo ristretto gruppo o se passare ad uno più numeroso!!!
Basta che rimani sempre nel Giapponese e non ti lasci abbindolare da certi ciarlatanoi che stanno in un isola europea... \:D \:D

[ 16 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#30162 - 01/17/04 05:06 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
matteo sand cruiser Offline
Junior Member

Registered: 01/10/03
Posts: 24
Loc: cuneo
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
[QB]Messaggio inizialmente inserito da valeria:
.......
in base agli ultimi riscontri avuti dall'officina ne risulta che i nissan non sarebbero mezzi adatti per il deserto!!......... \:D

Se lo è sentito dire anche un mio amico dall'officina della concessionaria nissan del lazio dopo le seguenti rotture che ha avuto;
la sua macchina è una patrol 3.0 tdi comprata nuova nel 2000.
km 30.000 il motore consuma olio (tanto) e viene cambiato gratuitamente con uno nuovo dalla nissan.
km 37.000 nel quarto viaggio nel sud della tunisia in due mesi (sia lui che io abitiamo a tunisi) nell'affrontare un cordone forse un po' troppo ripido si rompe il debimetro con conseguente perdita immediata della potenza e quindi traino fino a douz.
Nel quinto viaggio per il laghetto ain ouadet al patrol "puzza" talmente la frizione che alla sera lo mettiamo lontano dal campo....
nel sesto viaggio nel natale 2002 si rompono definitivamente i paraurti e le pedane e la macchina comincia a scaldare....
dopo alcuni giorni di sabbia il motore pur facendo attenzione va in ebollizione e per il ritorno consuma circa 20 litri d'acqua in 500 km..
Allora il mio amico esausto riporta la macchina in italia e gli sostituiscono il radiatore ma nn riescono a risolvergli il problema e quindi lui decide di comprare un hdj 80 di 12 anni con 250000 km.
Con questa macchina abbiamo fatto fino ad oggi parecchi giri al sud e uno di 6000 km in algeria senza avere mai alcun di questi problemi....

pensate che il nuovo proprietario del patrol solo un mese fa ha fuso il motore usando la macchina solo su strada...

A voi le conclusioni....


......accettiamo critiche e suggerimenti per sapere se dobbiamo continuare a far parte di questo ristretto gruppo o se passare ad uno più numeroso!!!
[b]Basta che rimani sempre nel Giapponese e non ti lasci abbindolare da certi ciarlatani che stanno in un isola europea...

concordo perfettamente perchè per menzionare tutte le rotture e dis-avventure successe ai land non basterebbero 100 pagine di questo forum
\:D \:D \:D \:o \:o
matteo

Top
#30163 - 01/17/04 06:25 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Ma allora come spieghi la presenza massiccia in Tunisia di Patrol GR?
Sono, forse, il frutto delle solite convenzioni governative dettate dal portafoglio e non dalle reali affidabilità dei mezzi?
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30164 - 01/17/04 07:41 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
RI.ALE Offline
Junior Member

Registered: 11/18/02
Posts: 2
Loc: Lurago Marinone
mi dispiace leggere brutte notizie sul PATROL hò un patrol SW del 95, acquistato di seconda mano nel 2000, sono stato in Tunisia (3)-libia (2)-Algeria(2) Turchia fino al confine con L'Iran, non hò mai avuto problemi. Tenendo presente che hò all'interno un serbatoio dell'acqua da 80 LT e uno di gasolio da 90LT.più sopra la maggiolina.l'unico problema che hà poca potenza, in base al peso, però dove sono andati i vari toy o land sono andato anchio.Senza nessun problema.

Top
#30165 - 01/18/04 10:23 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
jackmax Offline
Junior Member

Registered: 07/04/03
Posts: 49
Loc: garbagnate milanese
Mi meraviglio che al giorno d'oggi ci sia ancora gente che da retta alle officine, dove si trova personale il più delle volte incompetente. Giusta l'osservazione di kialma, e poi ricordo chela presentazione del patrol e stata fatta nel deserto Egiziano. Al porto di Tunisi arrivano al traino macchine di tutte le marche anche le più blasonete, addirittura quest'anno ho visto auto che non sono riuscite a raggiungere il porto di genova per inbarcarsi, per correttezza non citerò la marca :rolleyes: :p

Top
#30166 - 01/18/04 02:43 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Non vogliamo i nomi delle auto che proprio non ce l'hanno fatta (privacy), ma i

C O G N O M I !!!! :rolleyes:
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30167 - 01/19/04 08:26 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
I Nissan Terrano montano tutti un debimetro prodotto dalla Bosch (e credo che lo montino anche tutte le altre fuoristrada della Nissan); lo stesso, per intenderci, che veniva montato sulle Opel Vectra prodotte fino a tutto il 2001.
In azienda noi abbiamo avuto l'intero autoreparto (8 autovetture)costituito dalle Vectra per 4 anni e ogni due le cambiavamo tutte stiamo pertanto parlando di 32 vectra bene su 24!!!!
abbiamo dovuto cambiare il debimetro (lo stesso della Nissan). Alcune persone che conosco (con il Terrano) lo hanno rotto oltre che in Tunisia lungo i sabbioni del Po!! Tutto questo pe dire che probabilmente il problema è il componente prodotto dalla Bosch tanto teutonicmente perfetto che basta un poco di polvere di sabbia per mandarlo a quel paese.
Ciao
C

Top
#30168 - 01/19/04 10:13 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Buongiorno a tutti!
che il debimetro sia il punto debole, anzi debolissimo, del Terrano II è aimè cosa nota.
Occorre però un distinguo: le prime versioni del "fari tondi" non monta bosch ma Toshiba (se ricordo bene, e comunque si tratta di marca Jap)e guarda caso con questi non ci sono problemi: ho verificato chiedendo personalmente e parlando con propietari che hanno fatto sabbia.
Il motivo non sò spiegarlo...
Purtoppo non è possibile sostitirli in quanto si tratterebbe di cambiare l'intero gruppo d'iniezione pompa e iniettori.

Onde evitare una lunga digressione sul componente in oggetto, per chi ha voglia e interesse rimando al sito: (www.debimetro.netfirms.com)dove ci sono tutti i dettagli e informazioni.
Le tipologie di sporco sono due: una in entrata e una interna (riflussi vapori olio) sulla seconda c'è poco da fare, o meglio ci sono delle soluzioni ma a mio avviso non adatte a viaggi africani (due forellini da c.a. 3 mm. sul corpo del debimetro, che oltre a dare una "lettura" dei volumi d'aria in entrata favorevole per avere un motre più reattivo, agevola la fuoriuscita di eventuali vapori indesiderati ma per smaltire i vapori si apre la strada alla polvere pertanto lascerei perdere.
Una raccomandazione, banale ma non scontata, tenere bene il filtro aria e verificare sempre la tenuta della chisura della scatola del filtro. Inoltre, banale ma non troppo, quando di fa manutenzione al filtro, magari la sera al campo, non lasciare in "bando" il maledetto coso ma proteggerlo con uno straccio/sacchetto.

A fronte di questo evitare in modo assoluto l'impiego di filtri aria sportivi a bagno d'olio, il motivo è evidente.
Usare filtri in carta e nel caso nessun risparmio nel cambiarli.
Resta vero che la vita media, in condizioni di normodotati in fatto di sfiga/fortuna è di c.a. 50.000 Km.

Preso atto di ciò che fare?
La soluzione migliore a mio avviso è andare in giro con debimetro di rispetto (che funziona anche come antisfiga.
Siccome sono genovese ho trovato questa piccola scorciatoia: prendete il numero di matricola che trovate stampato sulla parte cilindrica che raccorda il filtro aria e andate direttamente da un centro ricambi Bosch, la differenza di prezzo, ovviamente per lo stesso pezzo, con i concessionari Nissan è.....interessante.
Già che ci sono ecco le altre, piccole, modifiche che ho apportato alla Brigitta:
assetto OME, radiatore per l'olio e una centralina Rapid, in parallelo all'originale, da usare con buon senso.
Per ora, facendo i debiti scongiuri........un pò di sabbia, con calma e cervello me la sono goduta ;\)
Volevo evitare lo spiegone e invece....
A proposito, i Nissan non sono adatti al deserto?
Chiedete referenze su Patrol e Terrano a Robo....

Saluti!
Pippi

Top
#30169 - 01/19/04 12:13 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
signore e signori..........ecco a voi..il moderatore..

regola numero 1: tutto quello che non c'è non si rompe.
regola numero 2: è impensabile che nulla si rompa, l'importante è che si possa riparare in loco.*

...e avrei già detto tutto :p , ma siccome voglio essere magnanimo:

Non credo che il nissan sia meno adatto di altri, come dice Pippi, Robo se non sbaglio ci ha fatto giusto qualche chilometro, e per dare ragione anche a Marco essendo giapponese state tranquilli perchè è ben costruito e strutturato, cioè con pochi errori progettuali e non in maniera banale, ma da questo discende che ha necessità di essere riparato e manutenzionato con sapienza.
Quanto ai filtri dell'aria è mia teoria che sarebbe meglio sostituire la scatola originale con una di maggiori dimesioni, io uso le MANN filterwerk, i ricambi si trovano presso i ricambisti di camion, lo scopo è avere più superficie filtrante e condotti di diametro maggiore. parto colla spiega:
sul pajero 2500 ad es, avevo portato il diametro da 46 esistente sulla turbina a 67 sul filtro e 75 sullo snorkel, adottando una flangia di aggiustamento tornita sulla turbina in maniera da diminuire la velocità dell'aria (a parità di mc portati)nel tubo. In pratica se l'aria è più lenta le particelle si piantano meno in profondità nell'elemento filtrante e questo vive meglio e si pulisce meglio. lo butti via a 20.000 km ( per me uno standard) che dentro è ancora bello giallo pulito.
Altra cosa: il recupero dei vapori olio della testa (sopratutto se il motore non è nuovo \:D ) sarebbe meglio non andassero direttamente nel collettore di aspirazione, anche perchè quando si spegne il motore e tutto si raffredda si ricondensano formando un pastoncino che poi come minimo finisce fra le pale della turbina. La soluzione secondo me è un decantatore come quello in uso sui cherokee motore renault (ve li ricordate?) però, anzichè reifilare il risultato del condensatore nella coppa olio con un tubo come andrebbe fatto, ci si piazza un rubinetto sul fondo e ogni 30.000 km si vuota.

Altre modifichine???? pronti: rivedere le sospensioni in funzione di carichi e sovra? carichi, radiatore olio motore e olio cambio (ottimi quelli delle moto), frizioni con spingidisco maggiorato o sinterizzate (che sballo poi nel traffico!!!) e mille altre cose. fate voi.

io avevo una macchina del 91, poi ne ho presa una dell'86, ora una dell'80 e ne stà arrivando una del 79. :rolleyes: staremo a vedere..

bye, massi

*o almeno tapullare (cumme se disge da niatri nèh pippi? - a proposito ho scoperto che vai da Bonomi ;\) )

[ 19 Gennaio 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#30170 - 01/19/04 12:40 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao moderatore \:D !

Interessante l'idea del filtro aria maggiorato. Una domanda: sono in carta?

Già vado (con soddisfazione) da Bononi, come lo hai saputo?
P.S. io ho saputo che sei passato da lì in cerca di una "vecchia signora" a carburatori... \:D \:D

Pippi

Top
#30171 - 01/19/04 03:11 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pippi:
Ciao moderatore \:D !

Interessante l'idea del filtro aria maggiorato. Una domanda: sono in carta?

sisi, non riesco a fidarmi dei vari K&N e simili.. queste diaviolerie moderne.. :rolleyes: \:D

Quote:

Già vado (con soddisfazione) da Bononi, come lo hai saputo?
P.S. io ho saputo che sei passato da lì in cerca di una "vecchia signora" a carburatori... \:D \:D

Pippi


vedi che tutto torna... ;\)
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#30172 - 01/19/04 04:59 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Max GR Offline
Member

Registered: 06/12/02
Posts: 41
Loc: R E
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
Basta che rimani sempre nel Giapponese e non ti lasci abbindolare da certi ciarlatanoi che stanno in un isola europea... \:D \:D

Se ti sentisse certa gente che dico io!! vero Kialma!! ;\)
Approposito scusate per l'OT... Marco non era per caso tuo il toy KZJ95 parcheggiato alla fiera di Carrara domenica 18 intorno alle 18,30 in assetto da africa? :rolleyes:
_________________________
Max GR
Patrol GR 3.0 Di

Top
#30173 - 01/19/04 11:50 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Guardate i nostri Nissanoni ( Ari Vatanen a parte):

NISSAN RALL Y RAID TEAM
DAKAR 2004

clicca qui: http://www.nissan-dakar.com/EN/RACE/DAKAR2004/index.html
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30174 - 01/20/04 08:29 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kialma:
Guardate i nostri Nissanoni ( Ari Vatanen a parte):


cioe il primo dei 'mostri' (per via dell'elettronica così esagerata che lo davano per vincitore ancora prima di partire!!) è arrivato 7° con un distacco dal primo (oh toh il 'solito' Mitsu) di 8 ore e quello successivo 20° praticamente con un giorno di ritardo?

problemi di debimetro? \:D eh eh eh eh

ovviamente l'intero post vuole essere scherzoso!!!!!!!

Top
#30175 - 01/20/04 11:20 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Max GR Offline
Member

Registered: 06/12/02
Posts: 41
Loc: R E
Kialma credo che Paj abbia ragione, c'è poco da vantarsi con quei risultati, con tutta l'attesa creata... purtroppo per Vatanen è finita così... quando penso che "PERSINO" le Land sono arrivate:
16°- 21° - 28° - 30° - 36° - 37° - 40° Sigth!!!
_________________________
Max GR
Patrol GR 3.0 Di

Top
#30176 - 01/20/04 09:55 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Paj Y2K,

ti aspetto per emulare "Duel"
sulla direttissima CdP - Cassano \:D \:D ,

No, meglio CdP - Canonica, c'è la variante di Vaprio... ;\) ;\)
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30177 - 01/21/04 10:42 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Fintanto che eravate Nissam non c'era storia ma ora 'finalmente' siete Nissan e vedrai che andrà tutto meglio. \:D
Messaggi e-mail ricevuti se riesco ad uscire dalle valorizzazioni di magazzino al 31/12 ordino gl'imbuti e poi inizio a 'ravvivare' il group.
Per il vino ho uno shirz australiano bello tosto \:\) \:\) \:\) oppure qualche buon rosso italiano :p :p infine male che vada c'è sempre il ferrari. \:D \:D
Ciao!

Top
#30178 - 01/21/04 12:32 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Siamo ben piazzati!

Paj Y2K : vino,

Unimog : risotto,

Nissan : polverina, dorata, impalpabile , che s'infila d'appertutto.

Ma cosa avete capito?

La polverina dorata...è la sabbia del Gran Erg Orientale merce di scambio per il filtro del gasolio...(mi adatto alle usanze dei Touareg) ;\)
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30179 - 01/22/04 08:52 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Valeria Offline
Member

Registered: 11/09/03
Posts: 54
Loc: Monza Brianza
ciao a tutti i nissan e non ...intervenuti \:o \:o
grazie per i consigli di cui terrò senz'altro conto.
mi state per caso convincendo a comprare un altro nissan??? magari un pick up \:D \:D \:D
magari il nuovo rally raid???
chissà se in caso di guasto il meccanico avrà ancora il coraggio di dirci che non è adatto per il "deserto"

ciao a tutti e arrivederci al prossimo raduno nissan-sek (ne è mai stato organizzato uno???)

valeria
_________________________
Valeria

Top
#30180 - 01/22/04 11:08 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Grazie dell'idea Valeria " raduno Nissan-Sek", ne avevo una simile in cantiere...pensiamoci...magari a primavera ;\)
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30181 - 02/18/04 10:37 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
viterbo Mauro Offline
Member

Registered: 02/17/04
Posts: 39
Loc: Bussero
Posseggo un nisssan pick up 12.2000 mi dite che problemi puo' avere lo ho appena comprato e voglio usarlo in africa ciao e grazie a tutti \:\)

Top
#30182 - 02/19/04 09:14 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da viterbo Mauro:
Posseggo un nisssan pick up 12.2000 mi dite che problemi puo' avere lo ho appena comprato e voglio usarlo in africa ciao e grazie a tutti \:\)


Visto che gli altri orgogliosi possessori di Nissam ooooooooooopss NissaN non ti rispondono proverò a farlo io (che da bravo possessore di un Mitsu sono solo un tantino di parte!!) \:D Problemi? Non dovresti averne NESSUNO in linea di principio ma tieni conto che alcuni Nissan hanno un problema di debimetro (tende a rompersi con un allarmante frequenza) per il resto no problem (magari fagli qualche modifica alle parti elastiche (ammortizzatori/molle/balestre) per 'compensare' il carico che solitamente è importante.
Per il resto poi al ritorno ci sarà sempre qualche furbone che ti dice che il tuo fuoristrada non è adatto ad andare ......... fuoristrada (vedi post più sotto) \:\) ma dove li prendono i meccanici alla Nissan? all'Oratorio?
Vedrai comunque che quando Kialma riuscirà a leggere il tuo post ti darà maggiori ragguagli (dalle tempo ha un pickup Nissan con gli sfiati intasati percui è un pò lenta) \:D \:D eh eh eh scherzo Manu!!
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Top
#30183 - 02/19/04 09:53 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Per Paj:

gli sfiati del Nissan sono stati sturati a dovere, adesso il Nissan sfreccia fra Cassina-Bussero-Vaprio meglio di uno Z3!!!!!
...con qualche ingombro in più.

Per Mauro:
come tutti i mezzi anche il nostro ha i pro e i contro.
A giudicare dai km dovrebbe essere del fine '99-2000, quindi il 105 cv, come il mio.
E' già questo è il punto un pò debole.
Quest'inverno l'ho confrontato con il nuovo pick-up 130cv, indubbiamente ha più spinta ma quello che conta di più su pista ha più coppia a bassi regimi.
Ma poco male, come dice qualcuno di mooolto autorevole su questo forum, ciò che conta non è la cavalleria che hai sotto ma il " manico che sta sopra".
Il mio pick-up, (con hard top), ha fatto Libia-Algeria-Tunisia, comportandosi egregiamente, non mi ha mai lasciato nelle pesti.
Non ha problemi di debimetro, mi risulta ce l'abbia solo il Terrano 2700!!!
L'inconveniente maggiore può essere determinato dalla lunghezza , decisamente importante (4.884 mt da libretto!), con i cordoni di dune lunghi, no problem, qualcuno con le dunette corte e secche:
quando l'avantreno abborda la salitina davanti, il retrotreno sta scendendo.
A questo proposito , ha detto bene Paj, fatti montare dei buoni ammortizzatori, posteriormente ho messo le sospensioni ad aria, sollevato la cabina di 5 cm, fatto mettere lo snorkel, il paracoppa (fondamentale) altri accessori che ti consentono di muoverti con una buona autonomia.
Se ci sentiamo in pvt di dò alcuni indirizzi di allestitori.
Comunque essendo l'unico mezzo a 4 ruote( meglio4x4!) a mia disposizione, quindi l'uso è estremanente vario, frequento anche i nostri monti, direi che è mooolto versatile, l'unico , ripeto,piccolo inconveniente è l'ingombro, ma basta farci l'occhio, io vado e parcheggio dovunque, tranne nello spazio di una smart....
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30184 - 02/19/04 01:39 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kialma:
Per Paj:

gli sfiati del Nissan sono stati sturati a dovere, adesso il Nissan sfreccia fra Cassina-Bussero-Vaprio meglio di uno Z3!!!!!
...con qualche ingombro in più.



Uei qui mi sa che qualcuno ha lanciato il guanto di sfida \:\) io di cavalli ne ho 'solo' 99 ma scommetto che .......... sfreccio di più sulla direttiva Melzo Cassina Milano.

Provare per credere!

Scherzi a parte per il problema 'cavalleria' (o meglio coppia) un buon pompista può fare una regolazione artigianale ottimale tanto da non riconoscere quasi più il proprio mezzo dopo la cura.

Ho letto di Cattone che ne parlava relativamenmte alla sua (un Toy) ed era entusiasta del 'tiro' ai bassi regimi che ne era risultato (ovviamente nessun incremento di potenza).

Può essere un'idea.

Per quel che riguarda il 'manico che ci stà sopra' credo che l'unico che possa (ragionevolmente) intervenire sia il buon Dio.

Ciao

Top
#30185 - 02/19/04 02:45 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Ho fatto fare la modifica sulla pompa del gasolio, come dice Paj, ma il risultato poco evidente, evidente però l'aumentato consumo.
Il mio Nissan datato '99 non possiede la centralina ma se quello di Mauro sì, allora si può intervenire con risultati addirittura stupefacenti, ho visto chi l'ha fatto.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30186 - 02/19/04 03:57 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kialma:
Ho fatto fare la modifica sulla pompa del gasolio, come dice Paj, ma il risultato poco evidente, evidente però l'aumentato consumo.


cambiare pompista no?

Quote:
Il mio Nissan datato '99 non possiede la centralina ma se quello di Mauro sì, allora si può intervenire con risultati addirittura stupefacenti, ho visto chi l'ha fatto.


Non vorrei fare il cacadubbi (ma si potrà scrivere sul forum?) ma ho sentito anche di gente che ha avuto problemi (in italia) con le centraline riprogrammate.

Top
#30187 - 02/19/04 08:52 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
viterbo Mauro Offline
Member

Registered: 02/17/04
Posts: 39
Loc: Bussero
Grazie a tutti ma visto che siamo della stessa zona (Sono di Bussero) potreste darmi delle indicazioni su il preparatore di fiducia volevo montare ammortizzatori ( qualcuno mi ha consigliato quelli Australiani) snorke, e serbatoio suplementare almeno per arrivare a 1507180 litri che dite ??, per la centralina quando la ritiro fra 10 gg vi faccio sapere cosa monta \:\) le dimensioni non mi spaventano sono abituato a queste misure, poi durante la settimana la usa la moglie io ho la macchina aziendale ciao

Top
#30188 - 02/19/04 08:56 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
viterbo Mauro Offline
Member

Registered: 02/17/04
Posts: 39
Loc: Bussero
a mi sono \:D dimenticato se ci sentiamo il mio n. e' 335 7407605 ciao

Top
#30189 - 02/19/04 09:39 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Anonymous
Unregistered


Mi fa piacere sapere che un'altro della Martesana andrà a passeggiare sulla sabbia!

E quale onore!!!!

Se riesci a caricare tutti queli litri su un Nissan...andrai senz'altro sul Guinness dei Primati! \:D \:D \:D

E noi potremo dire......lo conosciamo! ;\)

Top
#30190 - 02/19/04 09:43 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Anonymous
Unregistered


Filippo, il problema effettivo di Manuela è che ancora non aveva il nostro filtro speciale per il rifornimento \:D \:D ed è senza ciclone sullo snorkel \:\( \:\(

Top
#30191 - 02/19/04 09:56 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Hem, non ho un Nissan ma anche il mio Toyo digerisce male la sabbia, posso aggregarmi per acquistare in famoso filtro gasolio a forma ...imbutale ?
Ciao
Riccardo
PS Lo snorkel e' gia' montato !!!

Top
#30192 - 02/19/04 10:27 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Bravo Eugenio che me l'hai ricordato, me lo compri?

Alla prossima pizzata me lo porti.

( è un pò che diserti i nostri festini...)

L' imbuto è un fenomeno a detta di chi l'ha provato, non vedo l'ora di usarlo sul campo.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30193 - 02/19/04 10:55 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Anonymous
Unregistered


Manuela hai ragione...ma è un pò di tempo che sono un pò "ciapato" e non riesco a passare in orari di apertura loro!

Top
#30194 - 02/20/04 09:04 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Dunque andiamo in ordine:
1. uno non può assentarsi due minutini con il maldidenti che subito è un fiorire di messaggi ............ non è giusto ecco!
2. x riccardo.sand purtroppo l'abbiamo già ordinato e ricevuto ma se ti colleghi sul sito della swetec ( qui ) lo puoi ordinare on line.
3. x mauro viterbo Anche se sul mio profilo c'è scritto Milano in effetti sono di Vaprio d'Adda percui mi unisco ai festeggiamenti per l'ingresso di un nuovo membro del club 'profumi e sapori della martesana'
4. sempre per mauro viterbo: io il mio Paj lo porto o alla Best Performance di Treviglio (dietro al concessionario Daihatsu)di proprietà del Daniele Bartolini. Gran capo in FIF istruttore Federale, Gran Bos del Club Balestra nonchè famoso pilota offroad (eh se ne ha vinte di gare....) che sicuramente sa quello che fa quando mette le mani su una 4x4. In alternativa alla GIMAR di Peschiera Borromeo di proprietà di Roberto Marassi che anche lui sa cosa fa quando mette le mani su una 4x4 ma ha meno esperienza di Daniele.
5. sempre per mauro viterbo: la Best mi ha appena montato molle e ammortizzatori Old Man Emu (i famosi australiani) che credo che continuino ad avere il miglior rapporto qualità/prezzo (ma mi piacerrebbe sentire altre opinioni in merito di utilizzatori di Koni, Oram, Scola etc etc). Comunque + 6 Cm sic!!! e una stabilità sulle buche impensabile con quelli di serie. Ho provato a caricare nel baule 4 taniche da 20 Lt piene e la macchina non è scesa di un cm!!!! impressionante!! per le impressioni sulla sabbia e le piste ti saprò dire fra non molto (spero).
6. per la pizzata sull'Hard Sand Cafè ho messo l'altro giorno un indirizzo di un posto ad Agrate stile Claxon. Peter l'ha subito provato e mi ha ringraziato quindi penso che la dritta fosse buona. A differenza del Claxon ha un soffitto di 7/8 metri percui è molto + silenzioso!!! (e non si può fumare \:D ).
Ciaooooo :rolleyes:

Top
#30195 - 02/21/04 09:31 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
viterbo Mauro Offline
Member

Registered: 02/17/04
Posts: 39
Loc: Bussero
Ciao hai cambiato solo molle e ammortizzatori o anche le balestre ?? sai che ci sono due modelli una per carichi normali e una per + 450 kg . \:\) mi dai un idea del prezzo. lo snorke lo hai preso sempre li ? scusa per le mille domande ciao e grazie ;\)

Top
#30196 - 02/22/04 11:28 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da viterbo Mauro:
Ciao hai cambiato solo molle e ammortizzatori o anche le balestre ?? il mio Paj è quello ultimo modello con le 4 ruote indipendenti qundi non ha le balestre. Comunque queste ultime non si cambiano mai generalmente si rinforzano con uno o più fogli.
sai che ci sono due modelli una per carichi normali e una per + 450 kg . \:\) si ma non avendo ne verricello ne niente davanti e non dovendo caricare il posteriore + di tanto ho preso quelle x carichi normali mi dai un idea del prezzo. 1.200 euro lo snorke lo hai preso sempre li? lo snorkel non ce l'ho. Gli OME li ho presi direttamente dalla 4Technique (importatore) tramite l'ufficio di milano 4xGAMM, lo snorkel lo prenderei da mattouno (costa meno della 4TEch ed è della setessa marca) scusa per le mille domande ciao e grazie ;\)
NO PROBLEMA!!! ;\) se fai un giro su internet trovi i siti di tutti quelli che ho nominato su.
ciao

Top
#30197 - 02/22/04 08:08 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
viterbo Mauro Offline
Member

Registered: 02/17/04
Posts: 39
Loc: Bussero
\:\) scusa ma non avevo capito che avevi un pajero , pensavo a un nissan \:o , quindi se ho capito bene il materiale lo hai acquistato ,, e Best ti ha montato i pezzi il tuttto per 1200 molle e ammort. ho gia' fatto richiesta per il preventivo, per quanto riguarda la pizzata fatemi sapere, oggi ho conosciuto un tale che ha un nissan nuovo e'di roncello, pero' e' stato in islanda e non in africa vediamo se lo tiriamo dentro ciao......

Top
#30198 - 02/22/04 08:26 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
viterbo Mauro Offline
Member

Registered: 02/17/04
Posts: 39
Loc: Bussero
\:o non capisco 4Xgamm ha lo stesso indirizzo di Ferri Corse ti risulta ciao \:\)

Top
#30199 - 02/22/04 08:42 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Anonymous
Unregistered


In effetti sono nello stesso cortile!

Per l'amico che è stato in Islanda....ha forse allora già visto il meglio che si può!


Ma su SEK...si potrà dire???

Top
#30200 - 02/29/04 11:25 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Valeria Offline
Member

Registered: 11/09/03
Posts: 54
Loc: Monza Brianza
\:\) \:\) \:\) \:\) ciao a tutti!!
vedo con piacere che i nissan sono sempre più numerosi e siamo più o meno tutti della stessa zona.perchè non incontrarci una sera??
manu, tu che sei brava in queste cose, perchè non organizzi??

a presto!!!!

valeria
_________________________
Valeria

Top
#30201 - 02/29/04 05:18 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Ciao a tutti, prima che me lo portassero via, si rubato a Nord del Bourkina nella zona di Goron Goron, deve gettare un sasso a favore del NISSAN PICK UP Modello King Cab, da 133cv. Il pick per se gravato da una cellula metti e Togli si è comportato magnificamente. Confrontando le prestazione che in precedenza ci dava un Hi Lux aspirato, con il nissan ci sembrava di volare. Direi che fra i pick up (ad esclusione del Land Cruiser 95) è senz'altro quello piu' prestazionale.Peccato che la solita versione per il mercato africano presenti rinforzi al telaio non previsti sulla versione da ''bar'' che arriva in Europa.
Naturalmente siamo intervenuti sulle solite cose, ammortizzatori anteriori e posteriori e aggiunta di fogli di balestra. Snorkel e sosytituzione del filtro aria originale con uno con mousse impregnata e lavabile. Aggiunto un filtro supplementare del gasolio.
Non siamo intervenuti sulla centralina 133 cv sono già sufficenti per spingere un veicolo che in ordine di marcia era 2750 kg. Serbatoi gasolio supplemnetari sino a raggiungere circa 250 litri sono stati posizionati in parte dentro la cellula ed in parte dietro ai sedili del passegero così come dietro al sedile di guida ha trovato posto la seconda ruota di scorta. Unico punto debole l'impossibilita di montare anteriormente qualsiasi misura di pneumatici.Alla fine abbiamo aptato per dell 31x10,50x15 che comunque pelano già contro la carrozzeria in particolari situazioni. Riteniamo comunque che la misura sia già ottimale per questo veicolo.
Come detto dopo un fuoripista in Mauritania da El Galuia a Tishit varie escursioni tra Djenne e Mopti in Mali ecco che in Bourkina è successo il finimondo. (vedi MALI-rapiti e sequestrati).
Saremo presenti a Novegro (mi) dal 12/15 marzo prossimi ospiti dello stand EXTREMECAMPER.COM. Per tutti quelli che volessero venirci a trovare per il Nissan, per i viaggio o per altro ci farebbe immensamente piacere, abbiamo assulutamente bisogno di ricaricare le pile.

BUONI VIAGGI A TUTTI

STEFANO FECI http://www.modulidea.com
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#30202 - 02/29/04 06:27 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
jackmax Offline
Junior Member

Registered: 07/04/03
Posts: 49
Loc: garbagnate milanese
HEI!!!!
MA CHE FINE HA FATTO LA PAGINA "RAPITI E SEQUESTRATI"???
BUONA L'IDEA DI TROVARCI TUTTI \:\) dai Manu, cosa aspetti a organizzare \:D \:D
by by \:\)

Top
#30203 - 02/29/04 08:45 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
viterbo Mauro Offline
Member

Registered: 02/17/04
Posts: 39
Loc: Bussero
Dai Stefano sono contento che il morale sta' tornando ho saputo cirva 10 gg fa' quello che ti e' capitato \:\) ti vengo a trovare a Novegro per parlarti della cellula,, il simpatico di Extreem Camper lo conosco ci vediamo presto e su che la vita e' lunga.....

Top
#30204 - 02/29/04 11:15 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Bentornato alla normalità, o quasi, Stefano e Co!
Dispiaciuta per la brutta avventura, ma felice di sentirti di buonumore.
Mandaci gli orari della Fiera di Novegro , veniamo senz'altro a salutarti e per sentire i particolari della disavventura.

A presto.
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30205 - 03/01/04 06:51 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Ciao a tutti, ecco gli orari di NOVEGRO

ITALIA VACANZE
12 - 15 MARZO 2004

Venerdì e sabato dalle 9,30 alle 22,00
domenica dalle 9,30 alle 21,00
Lunedì dalle 9,30 alle 19,00

Sarà sicuramente presente per tutto orario fiera il sabato e la domenica.

Per quanto rigurada nostra disavventura vedi:

FORUM - MALI - Rapiti e sequestrati.

Buoni viaggi

Stefano Feci http://www.modulidea.com
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#30206 - 04/01/04 01:02 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
In officina Nissan mi hanno detto che togliendo il catalizzatore, va come un missile... :rolleyes:

Qualcuno ha già provato?
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30207 - 04/07/04 11:30 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Max GR Offline
Member

Registered: 06/12/02
Posts: 41
Loc: R E
... ma non passa al collaudo! ;\)
_________________________
Max GR
Patrol GR 3.0 Di

Top
#30208 - 04/07/04 12:54 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Scusa Manu ma il tuo Nissan non è diesel? Se non sbaglio il catalizzatore l'hanno solo i motori a benzina!
Bye Bye

Top
#30209 - 04/07/04 02:34 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
...o in Nissan si son bevuti benzina...oggi passo !!!
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30210 - 04/07/04 02:55 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Max GR Offline
Member

Registered: 06/12/02
Posts: 41
Loc: R E
Quello che Kialma chiama catalizzatore non è altro che la valvola EGR ;\) ma ci siamo capiti. Sul problema si sono consumati fiumi di inchiostro e anche "amicizie"
come qui: EGR

[ 07 Aprile 2004: Messaggio editato da: Max GR ]
_________________________
Max GR
Patrol GR 3.0 Di

Top
#30211 - 04/10/04 02:27 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Valeria Offline
Member

Registered: 11/09/03
Posts: 54
Loc: Monza Brianza
ciao a tutti, nissan e non.
in previsione di acquistare un pick-up che naturalmente sarà immatricolato autocarro, vorrei sapere se qualcuno conosce la normativa per la circolazione di questi veicoli, che il più delle volte sono fuoristrada normalissimi 5 posti, quando non vengono utilizzati per la propria attività lavorativa, ad esempio nei fine settimana e con 4 persone a bordo. qualcuno ci ha detto che in caso di controllo potremmo essere in difetto e addirittura potrebbero ritirare il libretto di circolazione. sicuramente qualcuno di voi ci potrà dare delucidazioni.
grazie.
_________________________
Valeria

Top
#30212 - 04/14/04 10:39 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Ciao Valeria, provo a chiarire alcuni tuoi ,legittimi , dubbi.

Prima cosa, accertati che il modello che volete acquistare si possa immatricolare autocarro.

La materia è molto controversa.

Comunque, se il veicolo è omologato per 4 persone, 4 persone possono essere trasportate.
Per ciò che riguarda i giorni festivi, il divieto a circolare è solo per gli autocarri con massa totale superiore a 7.5 tonnellate.
Gli autocarri leggeri, quindi i nostri pick-up , sino ai 35 q.li, possono circolare regolarmente.
Nessuna norma impedisce l'utilizzo del proprio autocarro per andare in vacanza con i famigliari, in quanto il privato effettua un trasporto di cose proprie per le quali non è richiesta alcuna licenza ( se sotto ai 60q.li) o autorizzazione al trasporto. Ovviamente non occorre alcuna autorizzazione ancor più se il veicolo viaggia vuoto.

[ 14 Aprile 2004: Messaggio editato da: kialma ]
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30213 - 04/15/04 09:27 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kialma:

Comunque, se il veicolo è omologato per 4 persone, 4 persone possono essere trasportate.
(...)Nessuna norma impedisce l'utilizzo del proprio autocarro per andare in vacanza con i famigliari, in quanto il privato effettua un trasporto di cose proprie per le quali non è richiesta alcuna licenza


Su questo io non sarei così tranquillo, in quanto tutto ruota attorno all'interpretazione dell'art. 54 del codice della strada che definisce gli autocarri come "veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse".
Su http://www.infomotori.coma_116_IT_1100_1.html c'è un'interessante analisi della norma che concorda con l'interpretazione di kialma, in realtà l'interpretazione che dà la polizia stradale è molto restrittiva, ho sentito di recente un loro dirigente del ministero affermare che sugli autocarri non possono viaggiare i bambini....

E' interessante questa circolare ministeriale del 1999: "E' stato chiesto di conoscere l'avviso di questo Ufficio circa le modalità di applicazione della norma specificata in oggetto anche in relazione al giudizio instaurato a seguito di opposizione avverso verbale di accertamento della relativa violazione. Al riguardo si rappresenta quanto segue.
L'art. 82 del codice della strada sanziona l'utilizzo del veicolo per destinazioni o usi diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione. Nel caso in esame è stata accertato l'utilizzo dell'autocarro per una destinazione diversa da quella prescritta in quanto sullo stesso avveniva il trasporto sul sedile anteriore "a titolo di amicizia e cortesia" di altra persona oltre il conducente. Il problema sollevato sostanzialmente attiene al seguente quesito: se per gli autocarri il trasporto di altra persona oltre il conducente sul sedile anteriore costituisca utilizzo del veicolo per destinazione diversa da quella indicata sulla carta di circolazione ai sensi del comma 8 dell'art.82 citato. Sul punto in questione si fa presente che la destinazione degli autocarri, come definita nel comma 1 dell'art. 82 e cioè l'utilizzazione del veicolo in base alle caratteristiche tecniche, è sancita dall'art. 54, comma 1 lett. d), del c.d.s. che la individua nel trasporto di cose e "delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse". Il carattere distintivo della destinazione in questione è, pertanto, il trasporto delle cose e quello delle persone viene consentito solo in quanto funzionale al primo. Sulla carta di circolazione di circolazione degli autocarri, infatti, è annotata la loro destinazione al trasporto di cose e la specifica indicazione del numero di posti a disposizione per le persone va collegata alla compatibilità tecnica delle caratteristiche del veicolo in relazione a quel qualificato trasporto di persone ai sensi del citato art. 54. L'utilizzo dei veicoli in questione per una destinazione diversa da quella prescritta e, quindi, come tale sanzionabile si verifica, pertanto, ogni qualvolta il trasporto della persona assume una configurazione autonoma e distinta rispetto a quello delle cose cui è normativamente vincolato anche nell'eventualità in cui lo stesso risulti compatibile con le caratteristiche tecniche del veicolo. Né vale osservare al contrario che il successivo art. 169, comma 2, rinvia alla carta di circolazione per la determinazione del numero di persone che possono trovare posto sui veicoli in quanto tale disposizione regola il trasporto di persone in via generale e per le eventuali relative violazioni prevede una sanziona autonoma rispetto a quella stabilita nel precedente art. 82 e, quindi, non pone criteri modificativi alle presupposte norme sulla destinazione dei veicoli. Da ciò deriva che per gli autocarri il numero dei posti indicati nella carta di circolazione va riferito alla loro specifica destinazione e quindi al numero delle persone di cui collegato all'oggetto del trasporto fissato dalla specifica destinazione del veicolo. Conclusivamente, ad avviso dello scrivente Ufficio, il trasporto di persona a titolo di cortesia sui veicoli in questione, facendo venir meno quella particolare funzionalità al trasporto delle cose che è elemento determinante per l'utilizzazione degli autocarri, configura una destinazione diversa da quella prescritta e, quindi, sanzionabile. Tutto ciò detto in termini generali, non si può non considerare che, nella fattispecie sottoposta, la circostanza determinante del trasporto "a titolo di cortesia" , peraltro non contestata nell'opposizione, è dedotta dall'organo verbalizzante fuori da ogni esplicitazione degli elementi di fatto in base ai quali è stato ritenuto sussistente detto profilo integrativo dell'illecito amministrativo."

Conclusione: il rischio è che qualche solerte pattuglia della stradale ti massacri, poi magari riesci a vincere il ricorso, ma intanto sei rimasto a piedi.... Siamo in Italia.....

Top
#30214 - 04/15/04 10:57 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
infatti shandy ha ragione, qualche anno addietro mi venne proprio contestato il trasporto di altra persona.
Oltretutto la situazione si complica perchè il veicolo è normalmente immatricolato per trasporto merci proprie, perciò le merci dovrebbero essere del conducente/proprietario e non del passeggero, inoltre ancora altre questioni si aggiungono nel caso in cui il veicolo sia intestato ad una società terza. Per non parlare dei veicolo merci d'epoca i quali non potrebbero essere usati per lavoro (trasporto merci) ma neanche per andarci a spasso colla fidanzata per i modivi di cui sopra...

fantastico il nostro paese..

il mio suggerimento è: tenete sempre nel cassone qualche belinata, 2 pezzi di legno, un secchio, qualunque cosa in maniera da poter dire che (conducente+passeggero più materiale nel cassone)x fantasia = tutto relazionato

su 100 palette:
80% carabinieri che partono da irregolarità del veicolo (snorkel, gomme, paraurti)
15% vigili urbani che partono da collaudi bollini blu etc etc
5% stradale in autostrada per sciocchezze tipo luce che non funzionava (segnalazione senza verbale)

bye, massi

ah, dimenticavo, la questione del "furgone finestrato" cioè che ha i finestrini ma per qualcuno devono essere offuscati, per altri possono restare trasparenti. Alla fine il verbale volevano farmelo quando li ho chiusi con due lamiere...

ri-bye, massi

[ 15 Aprile 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#30215 - 04/15/04 02:33 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Sulla materia si sono sprecati fiumi di inchiostro, ricorsi a volontà.
A beneficio di quanti vogliono approfondire la materia segnalo questo link:
http://www.tuttofuoristrada.it/autocarri/autocarri.html

A mio avviso, tutto si riconduce sulla pignoleria o meno di chi ti ferma.
Personalmente non mi è mai capitato, ma dovesse succedere sicuramente farò ricorso, se non altro per principio.
Come lo spieghiamo l'immatricolazione di alcune X5 autocarro???
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30216 - 04/15/04 03:09 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da kialma:

Come lo spieghiamo l'immatricolazione di alcune X5 autocarro???


Gia'... e come lo spieghiamo che NON SI PUO' togliere il sedile posteriore di un mezzo (qualunque sia) adibito a trasporto persone??? (se promisquo, pare di si)
Se ti beccano, 400 euri di multa e ritiro del libretto... + nuovo collaudo alla motorizzazione
Oppure... discuti un po' e ti ritrovi con multa per mancanza cinture allacciate e -5 punti sulla patente... e rimonti il tutto. SIGH, RI-SIGH!!!

[ 15 Aprile 2004: Messaggio editato da: ag_adrar ]
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#30217 - 04/15/04 06:29 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Anonymous
Unregistered


Gianluigi:
"Gia'... e come lo spieghiamo che NON SI PUO' togliere il sedile posteriore di un mezzo (qualunque sia) adibito a trasporto persone??? (se promisquo, pare di si)"

Ma sei sicuro? Stai dicendo che se io ho una monovolume piena di sedili devo sempre tenerli tutti montati altrimenti mi multano?
Fabio

Top
#30218 - 04/15/04 09:07 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Valeria Offline
Member

Registered: 11/09/03
Posts: 54
Loc: Monza Brianza
A questo punto ho le idee sono ancora + confuse e sorgono altri dubbi:
ipotizziamo che il veicolo sia intestato ad una ditta
il pick up nasce come autocarro. ma se mi trovassi a viaggiare una domenica in autostrada con 4 persone a bordo e i bagagli per le vacanze, cosa succederebbe in caso di controllo???
se venisse rimandato alla revisione cosa succederebbe ????
verebbe declassato a motocarro tipo apecar???!!!
non potrebbe certo diventare autovettura!!



ciao valeria
_________________________
Valeria

Top
#30219 - 04/15/04 09:42 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Fabio Gasparato:
Gianluigi:
"Gia'... e come lo spieghiamo che NON SI PUO' togliere il sedile posteriore di un mezzo (qualunque sia) adibito a trasporto persone??? (se promisquo, pare di si)"

Ma sei sicuro? Stai dicendo che se io ho una monovolume piena di sedili devo sempre tenerli tutti montati altrimenti mi multano?
Fabio



Yess... a meno che non li butti giù ;\)
Se li levi davvero, 'sokka@@i!!!
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#30220 - 04/15/04 11:04 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
Ahimè ha ragione Gianluigi,

l'autovettura deve riportare numero di sedili tanti quanti riportati sul libretto il numero di persone trasportate, per cui tutti i viaggi da e fino a Genova, senza sedili posteriori sono a rischio...sempre se incontri quello pignolo.

Per Valeria.
Se l'autocarro è intestato ad una ditta , risulta difficile convincere la Pol Strada che ti ferma la domenica pomeriggio tornando da Ponte di Legno, trasportanto sci, snow-board, scarponi ecc ecc ,che per andare in cantiere a fare la malta o il cemento (con il secchiello e cazzuola che ti porti sempre dietro, come suggerisce massi+) ci dovevi andare in seggiovia... :rolleyes:

Se puoi, meglio intestare l'autocarro a persona fisica.

[ 15 Aprile 2004: Messaggio editato da: kialma ]
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#30221 - 04/16/04 12:55 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Fabio Gasparato:
Ma sei sicuro? Stai dicendo che se io ho una monovolume piena di sedili devo sempre tenerli tutti montati altrimenti mi multano?
Fabio


In realtà secondo me non è così, l'art.71 del codice della strada stabilisce l'obbligo di non alterare quelle "caratteristiche costruttive" del veicolo che sono soggette a verifica della motorizzazione. La "determinazione dei numero dei posti" (art.227 del Regolamento) è una di queste caratteristiche, quindi qualche illuminato esemplare di italico burocrate ha stabilito che togliere un sedile equivale ad aggiungerne uno, perchè altera il numero dei posti.
Se però in origine il veicolo è predisposto perchè i sedili possano essere rimossi (tipo toyota HDJ80 8 posti), mi risulta che si possa fare, perchè quel tipo di allestimento è stato approvato con quella caratteristica.

Per inciso credo nessuno sappia quali siano le caratteristiche costruttive soggette ad accertamento, perchè l'art.227 dice che: "1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell'appendice V al presente titolo. Nell'ambito di tali caratteristiche il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., stabilisce quali devono essere oggetto di accertamento, in relazione a ciascuna categoria di veicoli." Traduzione: sono tutte soggette ad accertamento, ma non per tutti i veicoli: un ignoto dirigente della MCTC stabilisce quali lo sono per ciascun tipo di veicolo. Se aggiungi che nella lista ci sono portasci, portapacchi, antenna radio, etc (manca solo il posacenere) siamo a posto.....

Top
#30222 - 04/16/04 01:13 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da valeria:
A questo punto ho le idee sono ancora + confuse e sorgono altri dubbi:
ipotizziamo che il veicolo sia intestato ad una ditta
il pick up nasce come autocarro. ma se mi trovassi a viaggiare una domenica in autostrada con 4 persone a bordo e i bagagli per le vacanze, cosa succederebbe in caso di controllo???
se venisse rimandato alla revisione cosa succederebbe ????


Ecco qua: Art. 82 del codice della strada
"comma 8.   (...) chiunque utilizza un veicolo per una destinazione o per un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €68,25 a €275,10. (...)
comma 10. Dalla violazione dei commi 8 e 9 consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. In caso di recidiva la sospensione è da sei a dodici mesi. "
(art. 217: "...L'agente accertatore rilascia permesso provvisorio di circolazione limitatamente al periodo di tempo necessario a condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato dall'interessato...")

Quindi: puoi tornare a casa, paghi pegno, stai ferma un turno e il tuo pickup rimane autocarro.

Non ho idea invece di che cosa succede se ti ferma la finanza e scopre che il pickup l'hai comprato con i benefici fiscali della legge tremonti..... \:D

Top
#30223 - 04/16/04 03:20 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Fabio Gasparato:
Gianluigi:
"Gia'... e come lo spieghiamo che NON SI PUO' togliere il sedile posteriore di un mezzo (qualunque sia) adibito a trasporto persone??? (se promisquo, pare di si)"

Ma sei sicuro? Stai dicendo che se io ho una monovolume piena di sedili devo sempre tenerli tutti montati altrimenti mi multano?
Fabio


si.
bye,massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#30224 - 05/15/04 09:06 AM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
warlock Offline
Junior Member

Registered: 12/04/03
Posts: 48
Loc: pavia
Ciao ragazzi,
datemi qualche idea nuova per un patrol tr 3300 turbo che non siano il solito foglio in più o biscoto lungo delle balestre o rinforzi ponti. Lo considero una vecchia ma ottima macchina per giri come Tunisia - Algeria.

Top
#30225 - 05/16/04 08:18 PM Re: Guai , piaceri e altro dei Nissan
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da warlock:
Ciao ragazzi,
datemi qualche idea nuova per un patrol tr 3300 turbo che non siano il solito foglio in più o biscoto lungo delle balestre o rinforzi ponti. Lo considero una vecchia ma ottima macchina per giri come Tunisia - Algeria.


dipende che idee vuoi, che argomento? motore? assetto?
secondo me una bella idea potrebbe essere una bella verniciatura doppiostratocangiante lillina con riflessi violetti..
o anche degli scivoli in kevlar da apllicare sotto i ponti per migliorare la "scivolosità" quando stai per insabbiarti.. hai qualche soldo da parte? tutte le sospensioni su uniball, sai che figata?

scherzi a parte, quanto ai biscottini allungati sono una tragedia, non li consiglierò mai

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 1 of 7 1 2 3 4 5 6 7 >