Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#30321 - 05/20/04 03:51 PM pajero 2500 5porte GLS
marcolone1970 Offline
Junior Member

Registered: 03/30/04
Posts: 2
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un pajero 2500 5porte del 95;qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta riguardo a gioie e dolori (difetti congeniti o altro)di quella che a me da profano sembra un bel fuoristrada?
un saluto a tutti quanti e un grazie particolare a chi avra voglia di rispondere!
ciao Marcolone.

Top
#30322 - 05/22/04 12:49 PM Re: pajero 2500 5porte GLS
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
il pajero che vorresti comprare, checchè ne dicano i detrattori è una macchina oltremodo affidabile. Cuscinetti, differenziali e giunti, se ben manutenzionati , dureranno un tempo enorne grazie ad una costruzione che gli anglosassoni se la scordano.. rispetto ai toy vecchio stile necessita però di attenta manutenzione e la costruzione non "ordinaria" impone di "saperci fare".

Il motore 2.5 è ben collaudato perchè da molti anni sul mercato senza la comparsa di bachi progettuali ma è ben meno vigoroso, in termini di coppia, del 2.8, il che significa che se carichi e viaggi sulla sabbia ti renderai conto che manca motore vistosamente, soprattutto usando pneus di diametro maggiore. Questo ti obbligherà all'uso di marce molto basse.
A parer mio la frizione è sottodimensionata ma puoi usare il complessivo del V6.

Per quanto riguarda la macchina in se' non ha difetti congeniti gravi: spesso si hanno problemi di tilt dell'abs e dei sensori degli airbag. Qualche altro raro problema di tipo elettrico al cruscotto -nulla di preoccupante.

I mozzi anteriori ad innesto automatico sono più affidabli dei vecchi aisin che, anch'essi automatici, spesso davano forfait causando il mancato aggancio.

Il cambio superselect non giova al motore pigro ma permette vantaggi nell'uso stradale-neve etc etc, se correttamente manutenzionato fa tanti km senza problemi, comunque verifica con le marce inserite ad acccelerare e rilasciare molto bruscamente, un movimento della leva avanti-indietro dimostra che i cuscinetti sono consumati. (oltre 200.000km)

Il motore, come dicevo, non ha bachi, ma non si escludono problemi alla guarnizione e/o testa dovuti a "fantatarature di pompa e turbina nella speranza di spremere qualche cv in più, dunque effettua i controlli di rito sull'acqua del radiatore.

Credo che non dovrebbe essere dotato di manometro dell'olio, e questo è un peccato perchè se c'è una cosa non particolarmente longeva in quel motore è la pompa dell'olio. Spesso motori un po vecchiotti hanno bassa pressione, il che non agevola certo quando si viaggia al caldo.

Gli ammortizzatori sono a comando elettrico (forse) e personalmente vedo più efficace la sistemazione con amm. trazizionali più robusti di quelli di serie che durano davvero poco.

Fai attenzione ai cristi dei trapezi superiori, gli ingrassatori sono imboscati e nessuno li riempie, in 100 e qualcosa mila km inizia a manifestarsi un piccolo lasco che poi non si può più rimediare, occhio anche alle testine superiori e inferiori dei trapezi, tendono ad usurarsi e quelle inferiori si possono sostituire, mentre quelle superiori, sono piantate nel trapezio con un millerighe calettato e un seeger: vendono il ricambio, ma quando espianti la vecchia, pialli il millerighe e quella nuova ci andrà lasca. Soluzione: sostituzione dei trapezi superiori che costano un botto.
Ossserva i trapezi inferiori, se hanno sostituito la piastra paracoppa con una artigianale o simile, gli attacchi sono rimasti scoperti e in fuorstrada io li ho sempre martoriati.

Il ponte posteriore ha due puntoni i cui silentbloks di testa nel telaio durano poco diventando laschi.

Guarda che non abbia problemi di motorino d'avviamento.

Controlla il radiatore che sia sano e che l'intercooler non abbia le alette schiacciate.

smonta il collettore filtro-turbina e controlla lo stato della turbinaafferrando l'estremità dell'alberello, gioco assiale=0 gioco trasversale a freddo= infinitesimale (appena percettibile)il che vorrebbe dire turbina accettabile. controlla anche che non sia piena d'olio.

Altre cose in ordine sparso:

controlla che non sia marcia: i mitsu marciscono. controlla gli attacchi scocca-telaio anteriori (sotto ai fari) e nei parafanghi, osserva che non sia danneggiata sotto ai piedi di passeggero e guidatore, contrlla dall'interno sotto il piantone dello sterzo, dietro ai tappetini che non si sia olio della pompa frizione che arriva dal pedale.
controlla il pianale del cassone dove diventa passaruota.
verifica l'attuazione del blocco posteriore.

occhio alle perdite d'olio dalla distribuzione, se i paraoli perdono la cinghia dura la metà e visto che si perdite ci sono, perderanno sicuramente quelli dei contralberi, avrai anche un po di bassa pressione.

ho procedut in ordine sparso e in fretta, inoltre scusa per il ritardo nella risposta.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#30323 - 05/23/04 12:24 AM Re: pajero 2500 5porte GLS
marcolone1970 Offline
Junior Member

Registered: 03/30/04
Posts: 2
Grazie mille Massi!!
non potevo sperare in una risposta + esairiente,le tue dritte mi saranno molto utili x decidere sull' acquisto.
Ho gia fatto la prova col cambio e non ha dato problemi;del resto la macchina "dovrebbe"avere 106000km,sembra tenuta molto bene.
il prezzo di 11000 euro ti sembra proporzionato?
amcora grazie x le dritte e x l'attenzione dedicatami.
ciao marcolone.

Top
#30324 - 05/23/04 09:21 PM Re: pajero 2500 5porte GLS
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
ora faccio una battuta:

ma possibile che i pajero abbiano sempre 110.000km o giù di lì??

tutti quelli che ho visto erano sempre a 110.000 km, scommetto che se ne trovassi uno dell'84 di quelli colla turbina dritta, avrebbe sempre 110.000km \:D \:D \:D

per un 95 vorrebbe dire: 17.000 all'anno, vabbè, è credibile, poi verifica come sono i sedili, in quello del passeggero se non ci sono le pedane si rompe l'imbottitura della seduta lato portiera, guarda il pomolo del cambio, si vede se è consumato.

insomma, non seguo le quotazioni, sul prezzo non saprei dirti, forse potrebbe essere un pelino caro ma è anche un lungo perciò tutto sommato.. per fare un esempio un mio caro amico ha da poco peso per 18.000 un target passo corto 2800TD del '99 fulloptional davvero perfetto e con stereo con caricacd etc etc [si, lo so siamo su sahara.it era solo per fare un paragone daaai.. :p)

bye, massi

[ 23 Maggio 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top