Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/11/07
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#30354 - 01/19/05 12:10 PM Re: ma le Jeep???
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ciao Franz, il tratto El Borma-El Kahdra non è particolarmente impegnativo, magari anche un Cherokee ansimante non stracarico se non rompe nulla ce la fa, certo che di soluzioni migliori per andare per dune ne esistono a bizzeffe.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#30355 - 01/19/05 01:53 PM Re: ma le Jeep???
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ras, così non vale perchè sembro molto più bastardo di quanto sono realmente. E' vero quello che dici ma non sempre si può accontentare tutti. Già Franz ha di che preoccuparsi per la sua ;\) immagina il poverino alle prese con la ciofega yankee.

Top
#30356 - 01/19/05 02:53 PM Re: ma le Jeep???
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Bhe, "magari anche un Cherokee ansimante non stracarico se non rompe nulla ce la fa..." mi sembra tutt'altro che un incoraggiamento!
In ogni caso, non capisco con quali regole il gruppo di Franz si autocostituisce.

Penso che un minimo di buona volontà per ridurre i problemi ai compagni di viaggio sia quantomeno d'obbligo.
Capisco comunque che verrà difficile a Franz spiegare che il suo 109 con 34 anni sulle spalle va bene ed il Cherochee di 19 anni invece no... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#30357 - 01/19/05 02:59 PM Re: ma le Jeep???
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Alfredo, forse hai ragione, forse dovevo dare più enfasi alla frase
"di soluzioni migliori per andare per dune ne esistono a bizzeffe"

Lone, avevo capito che Franz volesse fare El Borma-El Kahdra con il 90 Turbo, già questa di cavalli non ne avrebbe da buttar via, farla con il 109 specialmente se la sabbia non è come cemento la vedo già più dura.

Anni fa in un tragitto Germa-Brach c'era con noi un simpatico possessore di un 109 a benzina, è vero che alla fine ha fatto la stessa strada nostra, ma i fuorigiri erano la regola, spesso per salire una duna dopo più tentativi sbarcava moglie e figlie che risalivano a piedi.

Un aneddoto curioso: oltre ai bagagli s'era portato un'incredibile friggitrice da un quintale per accontentare le figlie a cui piacevano tanto le patatine. Ha poi fatto con noi altri viaggi con un mezzo più prestante, ma moglie e figlie non si sono mai più viste.

[ 19 Gennaio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#30358 - 01/19/05 03:28 PM Re: ma le Jeep???
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Franz:
siete grandi!
ma mi spiace x l'amico Jeep quando leggerà i vostri commenti... è che lui non frequenta questo postaccio e per lui siete 2 internauti qualunque... non sa che siete famosi!
Ad ogni modo... in effetti vorrei fare il viaggio col 90, che non è turbo ma è un semplicissimo aspirato. In queste settimane il meccanico che verrà con noi sta mettendo una nuova cinghia di distribuzione, ha controllato la frizione (ho ancora 3.5 mm circa) e l'input gear, che è a posto. Sta revisionando un po' tutto, il cambio è OK, il motore gira benone (ha 500.000 km ma bronzine di banco fatte tempo fa insieme a sedi valvole e altri lavori, dal proprietario precedente (primo proprietario x 20 anni, io sono il secondo).
Il "mio" gruppo si sta costituendo così... ogni tanto qualcuno sente che partitò e chiede di aggiungersi... allora ho escogitato questo strattagemma. Attraversiamo il Chotti via pista e poi andiamo a cercare qualche duna bastarda sotto lo Chott (pregasi dare punti gps x zone toste) e questo è una specie di test. Chi si impianta, spancia o crea casini (x via del mezzo o del pilota) prende la strada per Zarzis e va al mare. Gli altri duri e puri vanno a Sud.
Per ora siamo: io e Antonela col 90 2.5 aspirato, il meccanico con un 90 2.5 turbo interco. del 1986 (motore nuovo), un 110 Tdi 200 o cose simili (roba troppo moderna per me, ad ogni modo è il motore ancora senza elettronica) e poi... se supera il test.... la mitica 88 IIA diesel di Guido!!!

[ 19 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)

Top
#30359 - 01/19/05 04:05 PM Re: ma le Jeep???
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Franz,
una volta che ti sei preso la briga di arrivare sino ad un vis-a-vis con la frizione, non capisco proprio perchè non cambiarla invece di limitarsi a misurarne lo spessore...?!?
Tanto, ormai il più del lavoro è fatto!

Per quanto riguarda i tuoi metodi di selezione, li comprendo, ma il vero problema con il Cherokee non è tanto la "capacità di farcela", quanto l'affidabilità meccanica!

...per non turbare la tua sensibilità e per rispetto del sacro ovale verde, trascuro di parlare dell'affidabilità dei mezzi del resto della compagine...! :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#30360 - 01/20/05 10:05 AM Re: ma le Jeep???
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
ciao!
il mio meccanico personale dice che esiste (non mi è chiaro esattamente dove) una finestrella che, aperta, permette di sbirciare lo spessore della frizione. Vista la fiducia che ho in lui non credo sia una balla... di certo altri + esperti di me potranno confermare o smentire. ciaoo!
A me pare che stia da qualche parte sulla campana della frizione, dovrebbe essere accessibile dal vano motore, poco prima che il bulkhead (si chiama così?) insomma la paratia verticale + il "tunnel" del cambio occultino il tutto.

ps: ovviamente se facevo smontare mezzo 90 per aprire il tutto facevo sostituire la frizione... e anche lo spingidisco ecc ecc. ciaooo!

ps: che hai contro l'affidabilità LR? non usi anche te LR? non vorremo inziare qui la solita diatriba LR-Toy...

[ 20 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)

Top
#30361 - 01/20/05 10:15 AM Re: ma le Jeep???
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
ps: che hai contro l'affidabilità LR? non usi anche te LR? non vorremo inziare qui la solita diatriba LR-Toy...

No,
troppo inchiostro è già stato versato e credo che ci sia poco da aggiungere. \:\)
L'affidabilità LR è quella che è ed a "noi" sta complessivamente bene. ;\)
...io mi riferivo invece all'affidabilità di Land Rover di 20-25 anni anni per un viaggio in Africa, ma io stesso avevo detto che preferivo trascurare di parlarne, dubitando della possibilità di riuscire ad intavolare una discussione in cui i sentimenti non giocassero un ruolo dominante \:\( .
Come suol dirsi: "ogni scarafone è bello à mamma sò...!" ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#30362 - 01/20/05 11:01 AM Re: ma le Jeep???
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Caro Franz la macchina che vuole prendere il tuo amico era una gran ciofega da nuova, immagina a 170.000 km (forse reali).
A volte, agli amici, bisogna dire no...
Alfredo



in pratica qui Alfredo ha ben sintetizzato quello che stavo spiegando io un po più nel dettaglio, quanto all'affidabilità delle auto, come dice Lone, trovo più efficace essere pronti a riparare che partire convinti che nulla si guasterà... e su questa linea di principio il cherokee è doppiamente una ciofeca basti pensare che per sostituire il famigerato motorino d'avviamento è necessario smontare completamente un supporto del motore.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#30363 - 01/20/05 02:58 PM Re: ma le Jeep???
Flage Offline
Junior Member

Registered: 01/18/05
Posts: 5
Loc: Treviso
Salve a tutti!sono nuovo del forum ma è da un pò che leggo e questa discussione capita a pennello come si suol dire.
Sapete dirmi niente di come si potrebbe comportare un wrangler affrontando un viaggio in Tunisia con una puntatina nel deserto al sud?
Tenendo conto che è un 4.0 benzina(soffre il caldo?)con un pieno ho un autonomia di 350-400 Km..
E come gomme monto delle 33" 12.5

Forse mi sto facendo un pò troppi problemi ma sarebbe mia intenzione in futuro affrontare per la prima volta un viaggio di questo tipo con la jeepetta ed i dubbi abbondano....
grazie!

Top
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >