Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/11/07
Posts: 2
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#30374 - 01/28/05 11:25 AM Re: ma le Jeep???
Flage Offline
Junior Member

Registered: 01/18/05
Posts: 5
Loc: Treviso
Grazie GFCLY!assolutamente un ottimo consiglio,al primo impatto non mi hanno convinto molto ma a pensarci bene hai ragione.

Top
#30375 - 01/29/05 10:11 PM Re: ma le Jeep???
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
... io gliel'ho detto, ma le persone che vendevano i Che e che lui ha sentito ne parlavano molto bene, e anche altri possessori di jeep non ne parlavano male.... quindi lui tutto contento l'ha comprato. Mah, gusti xé gusti. Spero solo che se viene con noi il mezzo non dia problemi... al caso lo vedrai tra El Borma e BeK la prossima volta che ci passi!
Dai non voglio portare sfiga... che poi magari lui torna tutto OK e invece trovi il mio 90 lì hehehe!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#30376 - 02/02/05 11:27 AM Re: ma le Jeep???
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
cari Massi+!
volevo chiederti: come sai tutte queste cose su questo mezzo?

(il cherokee con motore renault non è propriamente un veicolo affidabile, per quanto mi è capitato di vedere.
Se da una parte l'esigua potenza del motore permette di evitare le consuete rotture alla trasmissione, dall'altra parte l'ansimo del vecchio propulsore che era montato sulle "21" è tutt'altro che entusiasmante. Il motore scalda, è montato in maniera delirante, basti pensare alla coppa olio con due gobbe per farci stare il ponte, tende a rompere i motorini d'avviamento e le campane del cambio nel punto dove è alloggiato, particolare attenzione alla turbina, il motore poi tende a bruciare molto olio,tanto che ha un sistema di ricircolo dei vaopri dell'olio con un condensatore posto sotto al parabrezza nel vano motore che poi reinfila l'olio combusto+vaporizzato+condensato di nuovo nella coppa. I cambi sono rumorosi e s'impuntano, i puntoni delle sospensioni sono in lamiera piegata e non sono robusti, si rompe lo stravagante congegno d'innesto/disinnesto della trazione sulle ruote davanti. Inoltre la scocca portante non lo rende adatto a spportare gli strapazzi, anche se normalmente è dotata di buona elasticità. omunque prova afare un test, se è 2 porte, mettilo in twist e apri la portiera: riesci a chiuderla restando in twist?

bye, massi)

Il mio amico l'ha infine comprato, ne ha visti 2 ed entrambi i proprietari-venditori ne hanno parlato un gran bene, ma non lo avevano mai usato nel deserto o in off road.
Vista la tua serietà e la tua competenza in fatto di viaggi africani il tuo commento mi preoccupa. Raccontami un po' come e perchè ci dai queste tristi notizie su questa jeep renault!

ciaooo!

[ 02 Febbraio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)

Top
#30377 - 02/03/05 04:00 PM Re: ma le Jeep???
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
attenzione,
la mia non è -competenza di viaggi africani- in quanto a paragone di molti utenti di questo sito sono un neofita, si tratta di esperienza pratica di officina per aver lavorato come meccanico di 4x4 per diversi anni.

il cherokee col motore renault presentava con insistente e preoccupante frequenza i problemi che ho riportato.

aggiungo che:
- molte volte le campane del cambio venivano saldate in officine specializzate per evitare l'acquisto di una nuova campana
- talvolta il motore presentava rotture importanti che ne imlicavano la sostituzione, sempre per rincorrere l'economicità dell'intervento richiesta dal cliente, capitava perciò di trapiantare i motori delle R21 che però dovevano subire alcune modifiche dovute al fatto che l'alternatore era montato dall'altro lato e altri dettagli che rendevano l'operazione non ottimale.
- il motore renault non è un prodigio di integrazione nell'ambito del cherokee e il montaggio è farraginoso con tubi e tubetti sparsi ovunque, motore caotico e disordinato, la coppa dell'olio ad es, ha due tappi per lo svuotamento essendo costituida da due gobbe per far spazio al ponte.
- tende a scaldare per via della pompa acqua inadeguata
- il radiatore marcisce
- molti problemi di tubina, ricordo un cliente che spalettò la turbina demolendo il motore, ricordo altresì un motore ne quale si spannarono le filettature di un paio di bulloni ditesta.
- problemi di frenatura diffusi
- rotture del meccanismo di "ruota libera" anteriore che non agisce come i normali mozzi bensì con un attuatore pneumatico che stacca un semiasse dalla trasmissione anteriore.
- la macchina usa bulloni metrici, bulloni unf unc , con teste metriche imperiali e torx, dunque noioso da smontare
- ruggine diffusa nel sottoscocca

per quanto riguarda l'uso offroad: l'esperienza deriva dal constatare i problemi sulle auto di clienti che le usavano e dalla diretta esperienza di amici che negli anni passati (era di moda) ne comprarono alcuni esemplari

- i puntoni anteriori sono di lameira piegata e non sono robusti
- la questione del twist l'ho vista coi miei occhi durante una escursione qui nell'entroterra, la rottura del portellone che riporta un utente in un post qui sotto credo dipenda dallo stesso problema
- la posizione di guida incassata non facilita la guida in fuoristrada

ah, dimenticavo che le balestre posteriori fanno ridere per consistenza e dotate di due sole foglie tendono a storcersi (come qualunque balestra troppo sottile e dritta)

bye, massi

[ 03 Febbraio 2005: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#30378 - 02/03/05 08:17 PM Re: ma le Jeep???
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
C'è da pensarci ad usarla anche solo per andare al bar a prendere l'aperitivo.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#30379 - 02/03/05 08:50 PM Re: ma le Jeep???
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Una volta un ragazzo che conosco ne comprò una e ci uscì in fuoristrada.
Tornò a rimorchio con il radiatore sfondato .

La volta successiva che uscì in fuoristrada... tornò daccapo con il radiatore sfondato.

Mi spiegarono poi che i sistemi di fissaggio del radiatore di quel mezzo rendono possibili oscillazioni tali che in fuoristrada...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#30380 - 02/03/05 11:57 PM Re: ma le Jeep???
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Pensandoci bene una buca può esserci anche nel percorso da casa al bar...
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#30381 - 02/04/05 01:19 PM Re: ma le Jeep???
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
semplicemente, la soluzione di telaio integrato nella scocca - scocca semiportante- non è la soluzione idonea, se da una parte è dotato di una sufficiente rigidezza a garantire un buon comportamento stradale, non è abbastanza rigido da sopportare le torsioni indotte dal passo lungo...
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#30382 - 03/06/05 11:03 PM Re: ma le Jeep???
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
ciao!
oggi ho aiutato il mio amico (ora felice possessore del Che di cui abbiamo tanto parlato) a smontare un ponte posteriore di un Cherokee incidentato.

Considerazioni:

a) per estrarre i semiassi bisogna smontare le ganasce del freno (con relative molle, molette e cosine varie) per avere accesso ai bulloni della flangia. Per fortuna che la Jeep non rompe i semiassi perché vorrei vedere sotto la pioggia o nella sabbia rimontare i freni dopo aver cambiato il semiasse

b) la pera del differenziale non viene via portandosi dietro il differenziale medesimo, come sui LR, ma il diff. rimane all'interno del ponte.

c) la pera medesima NON ha il buco per scaricae l'olio, solo il buco/livello per riempire. MAH.

d) Ho provato il suo Che ma, sebbene veloce su asfalto (beh più del mio 90 aspirato) in O/R é modesto per coppia e per altezza da terra (necessita quindi di modifiche), sebbene abbia una prima ridotta alquanto corta.
_________________________
franz (Saaid)

Top
#30383 - 03/30/05 11:07 AM Re: ma le Jeep???
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
ciao!
oggi ho aiutato il mio amico (ora felice possessore del Che di cui abbiamo tanto parlato) a smontare un ponte posteriore di un Cherokee incidentato.

Considerazioni:

[cut]Per fortuna che la Jeep non rompe i semiassi perché vorrei vedere sotto la pioggia o nella sabbia rimontare i freni dopo aver cambiato il semiasse
[cut]

chi te l'ha detto? anzi, normalmente vedi i jeppi che si perdono tutto il mozzo con la ruota e i frenoi tutto attaccato che se na va per conto suo... \:D

bye, massicheoggisonoridanciano
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >