Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#31006 - 04/02/02 02:10 PM Libano
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
So che non c'entra molto con l'Africa, ma volendola raggiungere via terra può essere una tappa interessante.
Qualcuno sa se è possibile entrare in Libano con un mezzo proprio?
A quanto ho sentito e letto il carnet de passage non è sufficiente, ma ci vuole la fideiussione di una banca libanese.
Qualcuno sa qualcosa di certo in proposito?
Mi interessa perché sto pensando di raggiungere l'Egitto attraverso il Medio Oriente (Israele escluso, naturalmente).

Top
#31007 - 04/03/02 01:37 PM Re: Libano
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pietros:
So che non c'entra molto con l'Africa, ma volendola raggiungere via terra può essere una tappa interessante.
Qualcuno sa se è possibile entrare in Libano con un mezzo proprio?
A quanto ho sentito e letto il carnet de passage non è sufficiente, ma ci vuole la fideiussione di una banca libanese.
Qualcuno sa qualcosa di certo in proposito?
Mi interessa perché sto pensando di raggiungere l'Egitto attraverso il Medio Oriente (Israele escluso, naturalmente).


Hai sentito benissimo...il carnet non è riconosciuto dal Libano(vacci a capire...lo riconoscono pure in Pakistan!)...e alla dogana ti chiedono o un very cospicuo deposito in contanti(e intendo very very cospicuo)oppure lasci la macchina in dogana,vai a Beirut con un mezzo pubblico e cerchi di stipulare una fidejussione temporanea...(io non gliela lasciai la macchina in dogana...così non entrai in Libano...).Comunque,se stavi pensando di raggiungere l'Egitto,il Libano non è un passaggio obbligato,ed io lo eviterei,dato che già devi pensare al carnet(indispensabile per l'egitto...)

Top
#31008 - 04/03/02 02:58 PM Re: Libano
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Butch Cassidy:


Hai sentito benissimo...il carnet non è riconosciuto dal Libano(vacci a capire...lo riconoscono pure in Pakistan!)...e alla dogana ti chiedono o un very cospicuo deposito in contanti(e intendo very very cospicuo)oppure lasci la macchina in dogana,vai a Beirut con un mezzo pubblico e cerchi di stipulare una fidejussione temporanea...(io non gliela lasciai la macchina in dogana...così non entrai in Libano...).Comunque,se stavi pensando di raggiungere l'Egitto,il Libano non è un passaggio obbligato,ed io lo eviterei,dato che già devi pensare al carnet(indispensabile per l'egitto...)


Lo so che non è un passaggio necessario, ma poteva essere interessante...

Top
#31009 - 04/03/02 03:06 PM Re: Libano
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pietros:


Lo so che non è un passaggio necessario, ma poteva essere interessante...


Interessava anche me,prima di conoscere le condizioni d'importazione temporanea del veicolo...e poi mi pare d'aver sentito che sono ripresi attacchi israeliani in Libano nella zona sud..ciò non vuol dire che chi entra in Libano si deve beccare un missile nella fiancata...ma che,magari,faranno problemi per circolare liberamente all'interno...comunque,goditi il trip,perchè arrivare sul mar rosso è un flash notevole,dopo alver passato siria e giordania desertiche..saluti by Maurizio

Top
#31010 - 04/04/02 08:39 AM Re: Libano
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Butch Cassidy:


Interessava anche me,prima di conoscere le condizioni d'importazione temporanea del veicolo...e poi mi pare d'aver sentito che sono ripresi attacchi israeliani in Libano nella zona sud..ciò non vuol dire che chi entra in Libano si deve beccare un missile nella fiancata...ma che,magari,faranno problemi per circolare liberamente all'interno...comunque,goditi il trip,perchè arrivare sul mar rosso è un flash notevole,dopo alver passato siria e giordania desertiche..saluti by Maurizio


In che mese dell'anno sei andato? Come erano le temperature, soprattutto sul Mar Rosso ed in Egitto?

Top
#31011 - 04/04/02 12:57 PM Re: Libano
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pietros:


In che mese dell'anno sei andato? Come erano le temperature, soprattutto sul Mar Rosso ed in Egitto?


Sono stato laggiù esattamente 11 mesi fa,partendo dall'italia a fine aprile...ricordo che in italia nevicava di brutto...e pure in grecia sulle montagne...poi ho beccato acqua fino ad Ankara...e freddo cane...(ho dormito sull'altopiano a 1400 metri in un bosco...mi sa che stavamo sullo zero...).Il discorso temperature cambia appena si scende dall'altopiano e si vede il mediterraneo,verso Adana.E mi ricordo che più si scendeva giù più faceva caldo...in Siria ho scoperto la Jeep(ma di notte faceva ancora freschetto),ma in Giordania,sul mar morto,ho toccato le temperature più alte,unite ad un'umidità paurosa...da lì in poi,per tutto il deserto fino al mar rosso,il clima è "arabo"...Sul mar rosso,invece...ad Aqaba in Giordania caldo forte senza vento...sul sinai in Egitto,invece,ho beccato due/tre giorni di vento forte a Dahab che raffreddavano l'aria una bellezza...il resto dell'egitto l'ho girato poco,sono dovuto tornare...ma non ti auguro di fare la mia stessa esperienza:imbottigliato nel traffico mostruoso del Cairo a mezzogiorno con la macchina a cielo aperto(e il sole che martellava).A proposito di traffico,dato che a Damasco ci devi passare(è stupenda)...non fare come me,che al ritorno ci sono passato alle 2 di notte sperando di non trovare casini(devi attraversare il centro perchè non c'è una tangenziale!)...a quanto mi è parso,di notte c'è in giro la stessa gente che c'è di giorno!!!(il bello della cultura araba...)

Top

Moderator:  Lone Land