Who's Online
0 registered (), 152 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/25/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 11 1 2 3 ... 10 11 >
Topic Options
#31210 - 08/25/05 10:57 AM Siria
milly Offline
Member

Registered: 11/06/04
Posts: 58
Loc: Cuneo
Ho intenzione di visitare la Siriam con un mezzo 4x4, non essendoci mai stato vorrei avre informazioni generali su:
1) sistema più rapido per raggiungfere il paese con macchina o camion al seguito.
2) tipologia di terreno (sabbia, roccia, ecc.)
3) Indicazioni su piste perocrribili o tratte fuori pista.
4) posti di maggior interesse e posti da visitare comunque.
5) Cosa è richiesto burocraticamente per poter accedere nel Paese.
Grazie a tutti.
Buona giornata
Luciano

Top
#31211 - 08/25/05 04:42 PM Re: Siria
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da milly:
Ho intenzione di visitare la Siriam con un mezzo 4x4, non essendoci mai stato vorrei avre informazioni generali su:
1) sistema più rapido per raggiungfere il paese con macchina o camion al seguito.
2) tipologia di terreno (sabbia, roccia, ecc.)
3) Indicazioni su piste perocrribili o tratte fuori pista.
4) posti di maggior interesse e posti da visitare comunque.
5) Cosa è richiesto burocraticamente per poter accedere nel Paese.
Grazie a tutti.
Buona giornata
Luciano


1) Secondo me conviene andare con un traghetto Bari-Cesme(TK) e poi proseguire via terra sino al confine. Io ho fatto così. Si arriva al confine comodamente in due giorni se non meno.

2) Asfalto. Se vuoi fare qualche pista nella zona di Palmira, il desrto è in genere un piattone duro e monotono (per quanto ho visto io dall'asfalto).

3) Non so dirti. Esistono diverse piste che raggiungono palmira da nord, ma mi chedo se vale la pena. secondo me quel deserto non è molto affascinante come paesaggi rispetto al Sahara, e vista la quantità di bellissimi siti da visitare nel paese, non so se conviene spendere i propri giorni guidando ...in mezzo al nulla!

4) Damasco, Aleppo, Palmira, Krac des Chevaliers, Rasafa, Hama, Qala'at Samaan (San Simeone), Dura Europos (!!)...

5) Passaporto con visto da ottenere in Italia (leggi nel forum, ci sono dettagliate informazioni), NON occorre il Carnet de passage in Douane, carta verde.

P.S.) Comprati la Lonely Planet. La troverai utilissima! ;\)
Buon divertimento, la Siria è bellissima!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31212 - 08/25/05 10:21 PM Re: Siria
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Di quanto ha scritto Lone, non cambierei una virgola, segui i suoi consigli, mi sembra perfetto; anche per me la Siria è bellissima !
r.

Top
#31213 - 08/26/05 08:31 AM Re: Siria
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
x Milly:

Nei giorni scorsi ho raggiunto Palmyra via piste da Aleppo, se vuoi posso mandarti la traccia, come dice Lone non aspettarti granchè da questo percorso se non la sensazione di viaggiare in mezzo al nulla, può comunque essere ugualmente un'esperienza interessante
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#31214 - 08/26/05 12:29 PM Re: Siria
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Condivido pienamente, mi sento so di aggiungere che ............... la Giordania è vicinissima (Petra!!!!!!!)
;\)

Top
#31215 - 08/27/05 12:03 AM Re: Siria
FYI Offline
Member

Registered: 04/24/04
Posts: 143
Loc: mondo
x Luciano
5) Cosa è richiesto burocraticamente per poter accedere nel Paese.
Passaporto: necessario e che abbia una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'arrivo nel Paese.
- Visto d'ingresso: necessario
I visti vengono rilasciati solo presso l'Ambasciata siriana a Roma, non alla frontiera, e di solito consentono un solo ingresso nel Paese. Solamente nel caso di viaggi organizzati (attraverso un corrispondente siriano) il visto può essere rilasciato alla frontiera d'ingresso in Siria. Tale procedura va comunque concordata preventivamente con l'agenzia di viaggio in Italia. Se si programma una visita in più Paesi dell'area con reingresso in Siria (come nel caso di viaggio che comprendano visite anche in Giordania e in Libano) è necessario chiedere un visto "più ingressi".
Per i cittadini italiani provenienti dal Libano e muniti del visto d'ingresso libanese, il visto d'ingresso in Siria può essere rilasciato alla frontiera tra i due Paesi. Per quanto riguarda la possibilità di ottenere in Siria un visto d'ingresso per il Libano, si fa presente che in territorio siriano non esiste una Rappresentanza diplomatica libanese. Il visto per il Libano viene attualmente rilasciato solo alla frontiera terrestre siro-libanese.
Nota bene: l'ingresso in Siria non verrà consentito dalle Autorità di frontiera siriane ai possessori di passaporto o di altro documento, dal quale risulti che il titolare sia stato precedentemente in Israele (paese con il quale formalmente sussiste ancora lo stato di belligeranza), Ciò avviene anche se si è già in possesso di visto rilasciato da una Rappresentanza diplomatica/consolare siriana all'estero.
Si fa, inoltre, presente che i timbri egiziani e giordani - rilasciati ai posti di frontiera con Israele (quali:Taba, Rafah, King Hussein (ex Allenby) Bridge, ecc.) - sono equiparati dalle Autorità siriane al timbro israeliano (non permettono l'ingresso in Siria).
Interventi dell'Ambasciata d'Italia in Damasco non hanno consentito l'ingresso in Siria ai connazionali che si sono trovati in tali circostanze.
All'ingresso nel Paese viene fatta compilare una carta d'entrata, da conservare durante il soggiorno e da restituire in uscita alla frontiera.
Per soggiorni superiori a 15 giorni è necessario richiedere (entro i primi 15 giorni) alle locali Autorità per l'immigrazione siriane un "visto di residenza", che verrà controllato in aeroporto al momento dell'uscita dal Paese. In mancanza di tale "visto di residenza" le Autorità aeroportuali consentono la partenza solo dopo accertamenti (che possono durare anche alcuni giorni).
E' consigliato il "carnet de passage en douane" per veicoli importati temporaneamente. All'ingresso in Siria, i veicoli a motore stranieri sono soggetti a una tassa di circolazione di USD 8 se a benzina e di USD 100 a settimana se alimentati a gasolio.
Assicurazione minima obbligatoria per residenti e per visitatori
L'assicurazione della responsabilità civile è obbligatoria in Siria. Il massimale minimo è di 600.000 £S per incidente.
Assicurazioni estere accettate
Un visitatore alla guida di un veicolo immatricolato in uno dei seguenti Paesi può circolare con la Carta Arancione (Certificato inter-arabo di assicurazione automobilistica):
Algeria, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Giordania, Kuwait, Libia, Tunisia.
Assicurazione a breve termine
Un certificato di assicurazione rilasciato all'estero non è valido in Siria. Un visitatore proveniente da un Paese diverso da quelli sopraelencati, deve sottoscrivere una polizza a breve termine alla frontiera o al porto di sbarco. La compagnia d'assicurazioni ufficiale è la Compagnie Syrienne d'Assurance (vedi oltre).
Il certificato di assicurazione a breve termine ha la validità di un mese. Il premio assicurativo per una vettura privata, una motocicletta o un ciclomotore è di 30 USD.
Indirizzo utile
Compagnie Syrienne d'Assurance
Rue du 29 Mai
B.P. 2279
DAMAS
tel.: 00963-112218430/1
fax: 00963-112220494
N.B.: In caso d'incidente con feriti, il conducente straniero non può lasciare il territorio siriano fino a che le responsabilità non sono state accertate dalla giustizia locale. Inoltre, si informa che la copertura assicurativa obbligatoria siriana può non essere sufficiente a coprire i danni per lesioni causate da terzi.
Animali domestici
Cani e gatti
I cani e i gatti devono essere accompagnati da un certificato veterinario rilasciato dalle Autorità dei Paesi d'origine.
Altri animali
Due o tre uccelli possono essere importati a condizione che siano accompagnati da un certificato veterinario.
Indirizzo utile
Ministère de l'Agriculture
Rue Nasser, en face de la gare Hijaz
B.P. 30487
DAMAS
tel.: 00963-112213613/4
fax: 00963-112244078
Patente
Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968)
P.S. nel 1996 alla richiesta del visto dovetti allegare anche la dichiarazione di battesimo, rilasciata dalla parrocchia che mi aveva battezzato, onde specificare la mia origine cristiana cattolica e non ebrea.
ciao

[ 27 Agosto 2005: Messaggio editato da: FYI ]

Top
#31216 - 08/27/05 07:32 AM Re: Siria
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#31217 - 08/27/05 11:43 AM Re: Siria
sercostanzo Offline
Junior Member

Registered: 08/26/05
Posts: 16
Loc: Pisa
Alle precise note, aggiungerei Apamea e i suoi dintorni con tutti i resti di epoca romana, Bosra col teatro più grande e meglio conservato del medio oriente, almeno una delle città morte del deserto, Sergilla per esempio, non trascurerei il souk di Aleppo anche se più che il GPS ci vuole il filo di Arianna per riuscire.
Una richiesta piccola, se vorrai e potrai.
Se passando da San Simeone, quando sarai al centro della basilica quadripartita, diciamo ai piedi della colonna, ti annoti le coordinate in Long e Lat.
Magari al tuo ritorno mandi un messaggio, grazie in anticipo.

Dimenticavo, se proprio devi andare fuori rotta, c'è da vedere Ebla, se hai fortuna e c'è uno scavo in itinere, ti godi un pò di storia.

[ 27 Agosto 2005: Messaggio editato da: sercostanzo ]

Top
#31218 - 08/27/05 02:51 PM Re: Siria
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sercostanzo:
Alle precise note, aggiungerei Apamea e i suoi dintorni con tutti i resti di epoca romana, Bosra col teatro più grande e meglio conservato del medio oriente, .........non trascurerei il souk di Aleppo ..........
Dimenticavo, se proprio devi andare fuori rotta, c'è da vedere Ebla, se hai fortuna e c'è uno scavo in itinere, ti godi un pò di storia.

Concordo in pieno!
Apamea (prima tappa giungendo dalla Turchia è a dir poco impressionante .
Il souk di Aleppo è bellissimo (specie la parte dei fabbri).
Concordo anche col resto ;).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31219 - 08/27/05 05:05 PM Re: Siria
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche io ci farei un pensierino, ma più avanti in piena estate, che mi dite delle temperature in Luglio/Agosto. raskebir è appena tornato, come si stava?...
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 1 of 11 1 2 3 ... 10 11 >

Moderator:  Lone Land