Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#31334 - 03/11/06 03:41 PM Turchia
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Siamo un gruppo di una decina di motocilcisti che avevano in programma un viaggio in Libia nel mese di maggio, ma visto l'andazzo abbiamo deciso di cambiare meta!!!

Sicuramente non si corrono grandi rischi, ma visti che in vacanza è bene rilassarsi e pensare a godere del paese visitato abbiamo deciso che la Libia può aspettare un annetto in attesa di conoscere l'evolversi della situazione!!!

Fra le mete prese in considerazione c'è la Turchia, se qualcuno ha informazioni, tracce GPS, ecc. insomma tutto il necessario per aiutarmi nell'organizzazione è pregato di postarlo qui o inviarmi a:

ivan.defrancesco@libero.it

Grazie a tutti coloro che vorranno e potranno aiutarmi!!!

Ivan
_________________________
"Non altro male è maggiore ai mortali dell'andar vagabondando" OMERO

R 1150 GS e R 100 GS Paris Dakar

Top
#31335 - 03/12/06 11:23 PM Re: Turchia
francesco fanchin Offline
Member

Registered: 06/17/02
Posts: 79
Loc: torri di quartesolo (VI)
Sono stato in Turkia l'anno scorso, ho percorso la costa del mar nero fino a Sinop, sono poi sceso sul mar egeo passando per la Cappadocia. Le starde sono ormai tutte asfaltate e a piu corsie, fuoristrada niente l'unica attenzione che devi avere è per i veicoli locali: corrono come pazzi. Per il resto sono al nostro livello, le trattorie sono a buon mercato , ma i carbuarnti costano più che da noi. ciao

Top
#31336 - 03/14/06 05:58 AM Re: Turchia
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ho girato la turchia un po di tempo fa, come in tutto il mondo ci sono strade asfaltate, ma se cerchi sterrati ne trovi fin che vuoi, Personalmete l'interno sono per me i posti piu' affascinanti ho fatto la costa (mar nero) e tutta la costa a sud ma urbanizazione (parlo di 10 anni fa) gia' mi disgustava. L'interno invece era un paradiso, gente sempre cordiale e ospitale, ho sempre dormito in tenda mai avuti probelmi.
Posti che consiglio sono

- Uno stop a Istambul e visita dei mercati e d'obbligo, magari lasciate le moto e girate sui taxi collettivi. Il palazzo e S. Sofia e' uno classico.
- Nembrudagi, spettacolare albe e tramoni sul cucuzzolo con vista a 360 gradi.
- Cappadocia, molto turistica ma si possono ancora trovare posti dimenticati e citta' sotteranee da esplorare senza percorsi guidati.
- Ishan Pasharan spettacolare palazzo con lo sfondo del monte ararat
- pamukale con le sue biance vasche di sorgenti calcaree ... mi hanno detto che pero' ultimamente e' vietato farci il bagno, bisogna pagare un "pedaggio" per andarle a vedere etc \:\(
- Konya una visita al mausoleo
- il confine siriano per scaldarsi un po e vedere magari qualche cammello
- lago di van spettacolari panorami
- Hattusa a est di Ankara capitale dell'impero (Ittita ?)

unico inconveninete qualche sassata (che in moto fa male) da parte dei bambini sul confine siriano (curdi ?) a volte basta rallentare e i sassi invece che volare verso di voi cascano per terra dietro la schiena...

tutti i nomi li ho scritti a memoria quindi non farci affidamento

buon viaggio e ottima scelta !

PS Anche se esula dai nosti usuali itinerari sahariani teneteci informati al vostro ritorno e magari buttate giu' due righe !

Top
#31337 - 03/14/06 09:40 AM Re: Turchia
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Confermo quanto detto da Alvise:
ci sono stato 5 o 6 anni fa,nave da Venezia sino Igumenitsa ( il solo passaggio in nave attraverso Venezia vale il viaggio!!)
E possibile anche campeggiare nella stiva coperta con il camper o la Maggiolina.
La Turchia è ben diversa dai racconti di chi c'è stato molti anni fa; coste devastate dall'edilizia 3 volte più selvaggia della nostra.
Sterrati se ne trovano abbastanza, e all'interno ( verso Ankara ) si trovano splendidi parchi naturali dove abbiamo dormito in Aircamping senza problemi.
Splendida Hattusa ( capitale degli Hittiti) ed il Nemrut Daji, orribile il mar nero ( spiaggie insignificanti, e devastazione edilizia)
Pamukkale l'ho evitata per protesta, non esiste più acqua nelle vasche a causa dell'edilizia alberghiera ( ovviamente selvaggia)
Gente generalmente molto cordiale e ospitale, molto meno sulla costa meridionale ( dove arriva il turismo di massa oramai tutto è tabula rasa)
Bella Troia, Efeso ed i siti archeologici.
Ottimi spuntini lungo le strade ( molto ben tenute, se rapportate agli standards africani) ed in costante espansione.
La Cappadocia è splendida... stando lontani dagli autobus. Consiglio una bella mountain bike per fare i sentieri attraveso i camini delle fate. Sono percorsi di media difficoltà anche di decine di chilometri, ma fatti i primo 500 metri non trovate più nessuno e l'ambiente si trasforma immediatamente.
Bella Instabul, anche se la sua pulizia è ai livelli delle città libiche \:D
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#31338 - 03/14/06 11:52 PM Re: Turchia
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Qualcuno è stato a Sumatar, nord est di Harran? non la trovo sulle mappe (Dettagliate) \:\(

Top
#31339 - 03/15/06 08:23 AM Re: Turchia
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
probabilmente non lo trovi perchè indicato con nomi diversi:
Cabirülensar,Sumatar,Cabirulensar,Yardımcı ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31340 - 03/15/06 10:11 AM Re: Turchia
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Ciao Ivan, vedo solo ora questo tuo messaggio, sono tornato l'anno scorso in Turchia in moto ed ho girato tutta la zona dell'Est, se vuoi ti posso mandare le tracce del nostro giro, che comprendono anche alcuni sterrati.
E' stato un giro fantastico, abbiamo fatto circa 9.000 km, visitando le valli georgiane, le zone lungo il confine armeno, fino al monte Ararat, Dogubeyazit al confine iraniano. Bellissima anche la zona del lago di Van e quella a ridosso dell'Iraq. La situazione era piuttosto tranquilla, qualche controllo passaporti vicino alle zone di confine ma sempre con estrema gentilezza da parte della Jandarma. I curdi si sono dimostrati ancora una volta un popolo molto generoso e disponibile, il nostro ingresso nei villaggi più remoti era sempre salutato da tutti in paese, dal nulla apparivano le sedie et voilà cay pronto in 2 minuti. E' ancora vera Turchia, estremamente diversa dalle zone più turistiche della costa egea e mediterranea.
Con un po' di calma spero di riordinare i ricordi e mandarti qualche indicazione sulle zone da visitare: le chiese georgiane, il castello di Satana, il formaggio e il miele di Kars, Ani sul confine armeno, Akdamar sul lago di Van, il vulcano Nemrut (bagno nel lago vulcanico)...

Ciao
L.
_________________________
Luciano

Top
#31341 - 03/15/06 12:59 PM Re: Turchia
jack Offline
Member

Registered: 04/02/02
Posts: 109
Loc: Bari Italia
DIAMINE CHE DISASTRO QUESTA TURCHIA!!!
Nell'andare e tornare dalla Siria e dalla Giordania ho ripercorso quelle strade della Turchia che avevo percorso,dedicandovi il mio tempo,diversi anni fa. Ma che disastro!!!
La perdita totale di identità di questa terra meravigliosa ha depersonalizzato tutto e de piùù!!
Nel dormire in una stazione di servizio,al ritorno,abbiamo avuto la rottura di un vetro con furto di quanto era in macchina(noi eravamo nella cellula abitativa a dormire)ed al mattino l'amara sorpresa!!E questo all'epoca non sarebbe mai successo.
Si parlava di Pammukale!!
Tanti anni fa arrivandoci eravamo rimasti senza fiato per l'immagine meravigliosa delle piscine bianche meravigliose con l'acqua di un azzurro intenso.
Oggi è una collina nera su cui sembra che ci hanno scaricato del gesso!!
Fortuna che ci sono sempre zone come la Cappadocia,le città sotterranee,l'est del paese e le zone archeologiche che rendono giustizia di una terra di eccezionale bellezza e dove la gente rendeva l'idea di ciò che è l'oriente.Fortuna che la Siria mi ha fatto dimenticare tutto ciò....perchè è qui il vero Medioriente!!

Top
#31342 - 03/15/06 01:42 PM Re: Turchia
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Eh si... la cività galoppa in Turchia... ;\)

Io ci sono stato diverse volte ed ogni volta che tornavo sembrava che fossero passati 20 anno dalla volta precedente, quando invece ne erano passati solo un paio...
Prova a cercare un kilim artigianale... una volta li trovavi dappertutto, adesso sono praticamente scomparsi... \:\(

Però la gente vive meglio, ed è questo quello che realmente conta... \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31343 - 03/18/06 09:25 AM Re: Turchia
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Luciano:
....................se vuoi ti posso mandare le tracce del nostro giro, che comprendono anche alcuni sterrati...........


Magari grazie!!! :p

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Luciano:
....................
Con un po' di calma spero di riordinare i ricordi e mandarti qualche indicazione sulle zone da visitare..........



Aspetto fiducioso!!! \:D
_________________________
"Non altro male è maggiore ai mortali dell'andar vagabondando" OMERO

R 1150 GS e R 100 GS Paris Dakar

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land