Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/11/09
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 14 of 16 < 1 2 ... 12 13 14 15 16 >
Topic Options
#31723 - 10/09/02 05:35 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Vista l'ora...
Lo puoi scaricare in PDF dal sito del Foglio http://www.ilfoglio.it/ , nella colonna di sinistra. Si tratta dell'INSERTO 1.
Buona lettura.
Alberico
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#31724 - 10/09/02 07:23 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Anonymous
Unregistered


Bravo Alvise!
Ogni imprenditore in gamba sa quando deve fare marcia indietro. L'altro locale era.. come dire... anonimo, troppo bello, troppo pulito, troppo poco puzzolente, troppo grande e frequentato da gente troppo per bene (perfino dai divi della tivu!).

Per festeggiare il rientro nel buon vecchio bar mi farei un bel Bloody Mary intanto che scarto le mie Gitanes Papier Mais....

Vorrei proporre un nuovo tema di attualita' che ci tocca tutti (ad eccezione di Alvise, bastardo fuori..) molto da vicino:
Dunque la Fiat e' in crisi. Non vende un picchio. Con gli incentivi le altre case hanno guadagnato oltre l'8% mentre Fiat si e' fermata al 3,7%.
Da qui si deduce che qualche soldo in circolazione per comperare le automobili c'e' ancora, ma non viene speso con Fiat evidentemente perche' i modelli di auto proposti sono meno attrattivi di quelli della concorrenza.

E adesso viene il bello. Come sempre successo dal 20/30 anni in qui, la Fiat ha cominciato ad agitarsi. Stato di crisi, Cassa Integrazione, Prepensionamenti, Mobilita', tutto quello che si riesce a raccattare va bene per aiutare la balena bianca. Questi marchingegni si chiamano "ammortizzatori sociali" perche' servono a proteggere gli operai dando loro almeno una parte consistente del salario quantunque non lavorino. Concetto fondamentalmente giusto.

Quello che mi fa veramente inkazzare come una iena e' che questi ammortizzatori sociali siano a carico dello Stato, cioe' di tutti noi, senza che nessuno dei responsabili paghi per i propri errori.
Mi spiego: se io, comune cittadino, inizio una attivita' imprenditoriale e assumo diciamo 10 persone, poi sbaglio tutti i conti e le strategie e nessuno vuole i miei prodotti io fallisco miseramente senza nessuno che alzi un dito per fare qualcosa per me e i miei 10 dipendenti finiscono allegramente sulla strada insieme a me.
Gli Agnelli no: dopo averci succhiato nel tempo migliaia di miliardi di lire sono sempre li' ancora una volta a tentare di succhiarcene altri.
Questo non e' giusto e non e' nemmeno conforme alle normali regole del tanto vituperato mercato capitalista. Questa e' soltanto la dimostrazione di una arroganza imprenditoriale storica di chi crede di manovrare un intero stato solo perche' ha di fatto in mano la vita di centinaia di migliaia di persone.
Questa razza padrona di incapaci e inetti deve essere messa di fronte alle proprie responsabilita' e deve patirne le conseguenze. Per farlo non c'e' bisogno di miracoli o rivoluzioni: mantenendo il punto fermo che l'operaio che prende 900 Euro al mese e deve viverci con la famiglia non e' respnsabile per le decisioni strategiche di una multinazionale, lasciamo pure che ci siano gli ammortizzatori sociali. Pero' questi ammortizzatori non sono dei graziosi regali che l'Amministrazione fa alla famigliola di Moncalieri ma sono PRESTITI che lo stato concede ad una azienda, che l'azienda deve restituire ad una precisa scadenza e garantire con pacchetti azionari almeno di pari valore. Alla scadenza del prestito o si restituiscono i soldi o le azioni passano allo Stato, che provvedera' alla sostituizione degli Amministratori, magari con qualcuno piu' capace oppure le vendera' per rientrare dal finanziamento.
Con un sistema cosi' i vari Agnelli e Fresco sarebbero solo un brutto ricordo gia' da un bel po'...

E invece sono ancora li', a chiudere gli stabilimenti e licenziare le persone, alla faccia dell'articolo 18 che sembra non esistere per la Fiat cosi' come non ho sentito una sola voce che protestasse per i licenziamenti proposti ( 8100 persone, OTTOMILAECENTO! ): non Bertinotti, nemmeno il Cinese, neppure i compagni Comunisti Italiani: certo Agnelli, non essendo Berlusconi, non e' cattivo, Agnelli non ha conflitti di interessi e neppure ne ha mai avuti, neppure quando sua sorella era ministro degli esteri e cosi' tutti i duri che scendono in piazza a manifestare e fare i girotondi si tengono a distanza dalla patata bollente, leccano i genitali grinzuti dell'ottantenne sniffante....

che schifo!

Top
#31725 - 10/09/02 07:33 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alberico:
Vista l'ora...
Lo puoi scaricare in PDF dal sito del Foglio http://www.ilfoglio.it/ , nella colonna di sinistra. Si tratta dell'INSERTO 1.
Buona lettura.
Alberico


Ci ho provato ma non sono riuscito a vdere nulla.
Forse che il mio computer si ribella all'idea di trovare qualcosa di "sinistra" fosse anche una colonna, sul Foglio? \:D
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#31726 - 10/09/02 08:06 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Caro Peter,
mi inviti a nozze. Ho esperienza di 7 anni all'interno della "Feroce" (come viene chiamata quì nel profondo nordovest) ed in Corso Marconi, cioè nel centro, dove stava "il cervello" della Holding Fiat.
Come scritto alcuni post fa, dopo aver combattuto dall'interno (contro i mulini a vento, naturalmente:mad \:\) mi sono rotto e messo per conto mio. Non per altro. Ma mi sono reso conto che era un luogo parastatale (cioè che pare statale ma, badaben badaben, badaben... è statale \:\) ), dove chi aveva idee e non si allineava alla mediocrità imperante (esempio: la mia segretaria quando entrava in ufficio si toglieva le scarpe e si metteva in pantofole :eek \:\) veniva emarginato e venivano premiati i baciapile (vezzo italiano, vedasi le dichiarazioni del premio Nobel di oggi).
E' evidente che in una situazione del genere i prodotti non potevano, non possono e non potranno che essere convenzionali, piatti, senza appeal. Quindi hai voglia a fare incentivi: tutti soldi che noi contribuenti regaliamo a WV, Peugeot, ecc...
Queste cose le dicevo allora, le dico ora, così come dico che i nostri cari sindacati (e l'allora pentapartito, ecc.) sono altrettanto colpevoli. Avete anche solo un idea degli accordi sottobanco, dei finanziamenti ecc. che la Fiiat ha elargito negli anni pur di tenerseli buoni? E per tenerseli buoni intendo, ad esempio, una politica sociale basata sulla cassa integrazione (pagata da noi) anzichè su politiche sociali basate sui sussidi (come in germania).
A proposito di questo argomento, vi segnalo un convegno tenuto qualche tempo fa dal titolo "Fiat, quanto ci costi". Ecco il link sito di radioradicale link all'articolo
Vi segnalo in particolare l'intervento di Michele De Lucia (e per contrasto quello di Cirino Pomicino) molto puntuale e preciso.
Quanto all'obiettività dei nostri girotondini e loro amici, basta una domanda: com'è che Agnelli poteva "non sapere" mentre Berlusca non può "non sapere"?
Ciao.
Alberico

[ 12 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Administrator ]
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#31727 - 10/09/02 08:29 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Caro Marco,
si tratta di avere Acrobat (che legge i file PDF) sul tuo computer. Il programma è gratis e ti servirà spesso in rete e non (ormai anche i manuali dei programmi te li danno preferibilmente così anzichè su carta, costa meno). Lo puoi scaricare da: http://www.adobe.com
Ri-buonalettura.
Ciao.
Alberico.
PS. Il Foglio, a mio giudizio, è l'unico giornale in cui convivono idee diverse e autori di tutte le provenienze e storie politiche. Non ho mai amato Ferrara ma devo ammettere che sa come si fa un giornale (cosa rara).
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#31728 - 10/09/02 09:24 PM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:

Peter ha detto:
Quello che mi fa veramente inkazzare come una iena e' che questi ammortizzatori sociali siano a carico dello Stato, cioe' di tutti noi, senza che nessuno dei responsabili paghi per i propri errori.
Mi spiego: se io, comune cittadino, inizio una attivita' imprenditoriale e assumo diciamo 10 persone, poi sbaglio tutti i conti e le strategie e nessuno vuole i miei prodotti io fallisco miseramente senza nessuno che alzi un dito per fare qualcosa per me e i miei 10 dipendenti finiscono allegramente sulla strada insieme a me.


parole sante, guarda, la Fiat fa delle macchine obrobriose, continua a cambiare modelli a raffica, ha fagocitato la gloriosa AlfaRomeo (sono ststo fortunato possore di quasi tutte quelle col motore montato "dritto")e anche la Lancia portandole sullo stesso metodo. Risultato, ottomilacentopersone a casa e una perdita per la produzione Italiana enorme, perchè quelle ottomilacento persone non andranno a casa perchè al loro posto ci si piazzano i robot ma perchè la fabbrica chiude...Questo è il risultato di una politica aziendale sciagurata che ha fatto finta di niente per chissà quanto. Perchè non veniamoci a dire che ottomilacento esuberi saltano fuori così.. vul dire che già da un pezzo la cosa era in caduta libera.. sicuramente da prima che uscisse la stilo, e ora vogliono lanciare altre due linee così peggiora la situazione..
3 anni fa la Fiat si è sbarazzata delle sue concessionarie ufficiali, le Aurtogestioni, sono andate ai privati diventando Unimar etc. Perchè? perchè era personale commerciale in esubero sparso per italia e hanno taroccato l'operazione da "privatizzazione" ma in realtà hanno scaricato il mattone delle concessionarie in rosso ad altri privati..
E intanto a Genova abbiamo i bus della Scania.
bye, massi
ps, idea pure di ***** di obbligare a demolire le auto con più di dieci anni e chi non ha i soldi per comprarne una nuova?
usciro di notte con il mio birillo dell'86 come un carbonaro... \:D
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#31729 - 10/09/02 09:29 PM Re: 4 Chiacchere da bar
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
E voilà, i due bar sono talmente vicini che si fa in fretta a cambiare "aria" ... ;\)

Quella della FIAT è una musica che ho già sentito in altre nazioni (compresa la mia), totto merito della globalizzazione e delle speculazioni in borsa che danno (a distanza di tempo) gli effetti che leggiamo tutti i giorni sui giornali nelle pagina finanziari o nella cronaca (se fa abbastanza scandalo).

Il bello è che ci si meraviglia ancora !!!

Datemi un Lagavulin che mi si secca la gola ...

... dicevo che ci meravigliamo di quel che succede perchè ci siamo scordati della politica-economica che fanno i governi occidentali, nonche dell'economia-politica ce fanno le grosse aziende (soprattitto multinazionali).

All'insegna del mercato, del business e del profitto massimo (di pochi), tutto è ammesso, e chi paga il conto alla fine (a causa delle ricadute nefaste) è sempre il popolo !!!

Datemi un altro whisky che se no m'inca**o...

Salute !
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#31730 - 10/10/02 12:22 AM Re: 4 Chiacchere da bar
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:

ps, idea pure di ***** di obbligare a demolire le auto con più di dieci anni e chi non ha i soldi per comprarne una nuova?
usciro di notte con il mio birillo dell'86 come un carbonaro... \:D


Credo che l'idea sia caduta nel dimenticatoio. Finito l'effetto del crak credo che anche chi l'aveva proposta si sia reso conto che era assurda. \:\(

Comunque e' meglio premunirsi e prendere accordi per incontrarci: la mia Lizzy, classe 1990, non la mollo neanche sotto tortura!!!

Salutoni

Top
#31731 - 10/10/02 08:19 AM Re: 4 Chiacchere da bar
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
una bottiglia di prosecco, grazie.
Tre considerazioni:
a) l'accordo con gli americani, probabilmente prevede che nel 2004/2005 loro rilevano il settore auto della Fiat, ma a patto che il tutto venga loro "consegnato in ordine" (si dice risanato?). Quindi è tutta un'operazione già prevista. Se poi come sempre paga Pantalone....
b) il concetto
Quote:
...Fiat fa delle macchine obrobriose, continua a cambiare modelli a raffica, ha fagocitato la gloriosa AlfaRomeo (sono ststo fortunato possore di quasi tutte quelle col motore montato "dritto")e anche la Lancia portandole sullo stesso metodo.

di Massi[+] è SACROSANTO.
I francesi (che io non amo per niente), si sono messi a fare macchinette delle stesse categorie della Fiat, che hanno conquistato a mani basse le quote di mercato di Corso Marconi.
c) Premesso che COMUNQUE io avrei acquistato il LAND, in Italia non c'è più nessuno che fabbrica nè fuoristrada, nè (ed oggi tirano eccome!) i famigerati SUV; per non parlare degli obbrobriosi monovolume Ulisse ecc. rapportati ai VITO, Voyager ecc.
d) Più in generale, mi sembra che da noi, ormai, non si possa più parlare di "produzione di beni" in senso stretto; stiamo producendo solo "servizi", cioè beni assolutamente virtuali (e l'andamento generale ne è la testimonianza).
Tolto il turismo (che non valorizziamo per niente, anzi! , mi sà che in Italia saremo destinati ad essere completamente "colonizzati" dalle multinazionali (vedi GM, Nestlè ecc.).
Non parliamo dello stato della nostra ricerca (i nostri vanno a prendersi i Nobel all'estero).
Bah. Oggi ho la ciucca triste..............

Top
#31732 - 10/10/02 08:46 AM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:

psqt ha detto:
[cut]I francesi (che io non amo per niente), si sono messi a fare macchinette delle stesse categorie della Fiat, che hanno conquistato a mani basse le quote di mercato di Corso Marconi.[cut]


ma infatti anche il marketing è tutto "cannonato", guarda le réclame delle altre auto, sono puntate a un pubblico moderno, i singles, gli sportivi, a un pubblico dinamico e giovane che cerca la macchina "minimal" ma prestazionale. Avete vizto l'assemblaggio di un'Audi? sembra un mobile di design tanto è assemblata tutta allineata, senza elementi di fissaggio a vista.. ora sali sulla multipla...
E ritornando alla pubblicità, com'era la quella della stilo? quattro poveri giovani progressisti o girotondini (ricordate il tipico look?) che si sballavano per i vetri elettrici e il tettuccio apribile.. ma doooove stiiiamo!! e questa è pubblicità??? Ma avete visto che classe la reclame della bmw? se paragonata alla lancia thesis che sembra girata sul set di Asterix con banalità pseudo-classiche ed un kitch esagerato.

E la thesis è in pieno stile revival anni'50 come le macchine nuove americane, PTcruiser per prima! che non è vintage, è revival e basta!

benglistà!

bye, massi

[ 10 Ottobre 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 14 of 16 < 1 2 ... 12 13 14 15 16 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly