Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/19/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 16 < 1 2 3 4 5 ... 15 16 >
Topic Options
#31613 - 09/30/02 09:21 AM Re: 4 Chiacchere da bar
ceevee Offline
Junior Member

Registered: 09/04/02
Posts: 5
Loc: Monaco di Baviera
poi pero' non dimentichiamoci che se abbiamo tutto questo Mal di Sahara (o d'Africa) e´perche`abbiamo anche un return-ticket e i mezzi per potercelo godere invece di doverlo subire.
Come il piacere delle vacanze viene dal fatto che si ha un lavoro.
_________________________
claudine

Top
#31614 - 09/30/02 09:25 AM Re: 4 Chiacchere da bar
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ceevee:
poi pero' non dimentichiamoci che se abbiamo tutto questo Mal di Sahara (o d'Africa) e´perche`abbiamo anche un return-ticket e i mezzi per potercelo godere invece di doverlo subire.
Come il piacere delle vacanze viene dal fatto che si ha un lavoro.


PAROLE SANTE!!!
Ma voui mica dire che questo "male" e' una cura per il nostro cervello geneticamente modificato dalla nostra era???
Perche' in tal caso... riapriamo quel manicomio di molti 3ad fa... \:D \:D

Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#31615 - 09/30/02 10:40 AM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ceevee:
poi pero' non dimentichiamoci che se abbiamo tutto questo Mal di Sahara (o d'Africa) e´perche`abbiamo anche un return-ticket e i mezzi per potercelo godere invece di doverlo subire.
Come il piacere delle vacanze viene dal fatto che si ha un lavoro.


..no, dai, messa così sembra un giochino per bambini viziati e pieni di soldi..
Personalmente, ma credo anche altri qui l'abbiano vissuta in maniera analoga, io sognavo idealmente l'Africa ancora prima di pensare a come guadagnare i soldi per andarci. Stavo giocando con l'AzizaIII della "Burago".
Credo che prima di un fattore economico ci sia un fattore sensibile che ci permette di godere certi stati d'animo anzichè subirli. Sviluppiamo una megapercezione per tutte quelle cose come dice ag_ "sia belle che brutte" ma qui scatta a parer mio qualcosa di insolito nel processo critico: Qualcosa che da altri è banalmente bollato come "degrado", "miseria", "posti senza niente da vedere", a noi appare di una potenzialità straordinaria.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#31616 - 09/30/02 10:56 AM Re: 4 Chiacchere da bar
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Concordo pienamente Massi+ con la tua '' teoria'' perchè mi è capitato spesse volte , parlando con la gente , di essere giudicato in modo errato perchè amante di certi paradisi terrestri privi di civiltà o magari perchè credenti che per poter fare un viaggio del genere fosse necessario fare un mutuo o meglio ancora avere la '' pila '' in banca ! Certo è anche vero che per cercare e trovare certe emozioni non si può pretendere di spendere quullo che basterebbe per una settimana in un Club Med.
Però viviamo una volta sola.....
Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#31617 - 09/30/02 12:03 PM Re: 4 Chiacchere da bar
ceevee Offline
Junior Member

Registered: 09/04/02
Posts: 5
Loc: Monaco di Baviera
a Massi+ & Nik,

son d'accordo con voi; non si trata solo di soldi - che pero' abbiamo, anche se in molti casi son pochi (anch'io viaggio on a shoe string). Pero ne abbiamo abbastanza per muoverci, vuol dire di piu`di quello che ci serve a sopravivere al quotidiano. Poi siamo privilegiati un'altra volta per avere il tempo (che vuol dire anche la testa libera di altri problemi) d' interessarci a fare altro e a guardare oltre il bordo del nostro piatto; e poi abbiamo la capacità (intellettuale, culturale, educazionale, la sensibilità come dicevi tu, Massi+) d'interessarci. E tutto questo non e`ovvio ne universale, nemmeno da noi.
Il mio argomento era che il fatto di essere privilegiati (in questi sensi multipli) ci da quella possibilità di vedere un Sahara, un'Africa con questi occhi romantici/idealizzanti. Se pero`ci dovessimo vivere per sempre e nelle condizioni in cui ci vivono quelli che lo fanno, ci verrebbe probabilmente di vederlo diversamente.
Sono innamorata del deserto e ogni volta che ci vado non voglio tornare qui. Ma sono anche contenta di aprire il rubinetto dell'acqua calda e viene l'acqua calda (poi non sempre nel mio palazzo ma questo e`un 'altro discorso)... .
Claudine
_________________________
claudine

Top
#31618 - 09/30/02 12:45 PM Re: 4 Chiacchere da bar
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Ciao a tutti, io prendo un whisky (possibilmente un single ... Marco ne sa qualcosa), e voi non bevete più? Forza che offro io !

Dai post che ho letto è bello vedere come piano piano saltano fuori tutte quelle emozioni che, chi più chi meno, abbiamo vissuto o provato. Senzaltro sono molti i motivi che ci accomunano ma io vorrei proporvene altri 2 che ritengo (per me) basilari e che vanno al di là dell'Afrca e del Sahara..

Il bisogno di viaggare (tout court) dove il viaggio non è partire dal punto A per arrivare al punto B, ma VIVERE ogni chilometro percorso fino alla fine del viaggio. Nell'era moderna viaggiare è diventato riduttivo (anche se comodo), ma ci sono ancora persone che il viaggio lo sentono come un occasione per arricchirsi dentro! \:\)

Prima ho scritto vivere in maiuscolo perchè, secondo me, è proprio l'esperienza che viviamo con i compagni di viaggio e le persone che incontriamo a rendere il tutto così bello. In quei momenti non siamo quasi più influenzati dalle regole della società che ci condizionano tutti i giorni, possiamo essere semplicemente noi stessi senza il bisogno di apparire agli altri (anche se non vale per tutti). A questo punto si comprende come l'Africa con i suoi immensi paesaggi e la sempicità della gente, si presta in modo ideale a questa sete di emozioni e sensazioni di cui, evdentemente ;\) , abbiamo bisogno.

Avete descritto fin troppo bene le emozioni che suscitano in voi questi luoghi, ma rispetto la chiave di lettura di ognuno (compresi i fuoristradisti), perchè ognuno si esprime con quello che fa e con quello che ama quale individuo, unico e speciale nel suo essere.

Salute !
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#31619 - 09/30/02 01:04 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
ciao a tutti e grazie prendo un chinotto,

devo confessare che quando ho iniziato a viaggiare a spingermi era sempre la voglia di vedere e conoscere paesi, vincere la paura di passare l'orizzonte per vedere cosa c'è dopo. Poi con il passare degli anni devo dirvi che ho scoperto in me la voglia, non più di viaggiare per vedere nuovi paesi ma bensi, viaggiare per conoscere nuove genti. Con questo non voglio dire che rimango indifferente al fascino della creazione ma senz'altro la curiosità principale quando viaggio è conoscere la gente che li vive.
Per me la cosa affascinante, ed ormai una certezza, è che siamo veramente tutti uguali! Credetemi per dove sono vissuto, per la cultura che mi hanno sempre proposto/imposto sentendo chi mi parla intorno (escluso i presenti) è la maggior conquista per il mio io viaggiatore.....

eih! ma cosa c'era nel chinotto del gin?

Roberto
_________________________
Roberto Plances

Top
#31620 - 09/30/02 03:33 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Visto che mi trattengo ancora un po' ordino un cabernet sauvignon ....
La prima volta che sono sceso in Africa sinceramente non sapevo cosa mi aspettava , però all'idea di visitare un posto al di fuori degli scenari comuni mi dava quasi una sensazione di '' sballo '' , non perchè mi sentivo al di sopra della gente comune ma solo e semplicemente per il fatto che stavo andando in un luogo demonizzato dalla credenza popolare e di conseguenza visto come un posto da aggirare il più distante possibile . Sinceramente quando mi son trovato in quei fantastici posti il mio corpo e soprattutto la mente nonostante le fatiche giornaliere erano completamente rilassati, perchè gli unici pensieri erano la sopravvivenza e lo star bene con gli altri componenti del gruppo ( la sera anche un buon bicchiere di vino non guasta !! ).
E' ovvio che per chi ci abita queste emozioni non esistono o le vive in maniera differente, anzi nelle condizioni in cui vive e da come gli si presentano quei quattro gatti di turisti che passano da li si alimenta la voglia di abbandonare tutto andarsene dove le condizioni di vita sono certamente migliori ...
Mi si è seccata la gola quindi ordino un altro gotto di vino rosso ..
salute !!!!
Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#31621 - 09/30/02 04:09 PM Re: 4 Chiacchere da bar
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Forse un aspetto è la semplicità del deserto.
Può sembrare assurdo ma forse non lo è.
Quando sei giù sei occupato nel fare al meglio le poche cose, necessarie e fondamentali, per arrivare e goderti i posti, le persone.
Hai modo di apprezzare cose che quotidianamente dai per scontato, ti riappropri del senso del tempo.
Forse uno degli aspetti di questo posto che ci attrae così è anche questo.
Forse.

Top
#31622 - 09/30/02 05:05 PM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
è ora dell'aperitivo e dunque scendo al bar,

il solito prosecchino...e incontro Claudine e Mauro

Si, Claudine, ora ho capito meglio quello che intendevi, e ne convengo, dovendo viverle obbligatoriamente certe situazioni ci sembrerebbero meno paradisiache. Noi possiamo apprezzarne le meraviglie senza subirne gli effetti.

Mauro, è verissimo che esiste questo bisogno di vivere il viaggio, non a caso avevo citato Guy Debord, la sua teoria della deriva è proprio questo, lo spostamento come condizione di vita.. un nomadismo che viviamo interiormente, sia quando siamo in viaggio vero e proprio, sia quando siamo a casa e il viaggio è tutto intellettuale, alla ricerca di nuovi punti di vista, di informazioni.

In questa ottica il viaggio in Africa si inserisce come non plus-ultra del nomadismo per due sostanziali motivi:
In primis perchè è basato su spostamenti lenti per via dell'ambiente,
Poi, porta ad una condizione domestica molto trasparente (tenda ad es.). Sembra una banalità, ma questa compenetrazione degli spazi (interno-tenda-esterno) favorisce una concezione di casa che supera le paure ancestrali. Come diceva Heiddeger, abitare garantisce quel dolce sentimento di seclusione che serve all'uomo per ritrovare le proprie radici ed un rapporto autentico con le cose. Orbene, se abitiamo ovunque, come sembra darci la possibilità di fare questo moderno nomadismo che ci concediamo anche grazie ai soldi, come dice Claudine, tentiamo di essere parte di un ambiente.
Questo modo è certamente lontano da, chi vivendo in una visione più ristretta, sembra abbracciare più l'idea di Kant quando diceva che la casa è l'ultimo baluardo contro l'incubo del nulla del buio etc.. il che sembra una teoria fatta su misura per chi viaggia col camper o con i viaggi organizzati che alla sera ti portano in albergo.
Quello che voglio dire è che, almeno teoricamente, cerchiamo addirittura di tenerci sempre in movimento, questo stesso spazio "bar" è un "altrove" che non è essere davanti al monitor, ma è proiettarsi in un altro spazio... Alla continua ricerca di "altro spazio" abbiamo iniziato a viaggiare in quello che è lo spazio per antonomasia.. il deserto...

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 3 of 16 < 1 2 3 4 5 ... 15 16 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly