Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 7 of 16 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 15 16 >
Topic Options
#31653 - 10/03/02 11:17 AM Re: 4 Chiacchere da bar
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
Mi trovo totalmente in accordo con Peter.
Ceratamente l'idea portante di un viaggio in sahara è, per me, l'assoluta consapevolezza di essere ospite di quei luoghi e , soprattutto, di quelle persone che ci vivono, a volte anzi sopravvivono. Nonostante il relativamente breve tempo che la mia necessità a sfamarmi e mantenermi in questo nostro occidente dominato dalle malefiche lancette degli orologi mi lascia a disposizione per essere fisicamente in Nord Africa, penso di fare di ogni minuto della mia quotidianità un prolungamento, un'estensione del viaggio stesso, tanto da ritrovarmi, spiritualmente, perennemente immerso in quelle latitudini.

A CHI LO DICI... \:D \:D

E no, al mio ritorno non vengo ingoiato da altri valori più meramente occidentali, perchè le emozioni vissute laggiù restano, cambiano, fanno crescere e modificano il nostro( o perlomeno il mio) essere la persona che sono.

Io sono sempre in sahara. Questo intendo quando dico "La sabbia è in me"
Robo Gabr'Aoun


Finalmente..., quanto hai scritto e' in gran parte l'essenza del viaggio, e non solo sahariano! Il resto sono disquisizioni e congetture figlie della sempre presente occidentalizzazione dei concetti cui siamo costretti a far riferimento dato che siamo di qui'.

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#31654 - 10/03/02 12:17 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Mi riconosco in tutto quello che dite, ma l'occidentalizzazione maledetta è poi quella che ci permette di essere quello che siamo, di fare quello che vogliamo nel (poco) tempo che possiamo dedicare ai viaggi. A parte pochissime eccezioni, tutti i viagguatori che io, e penso anche voi, ammiriamo sono occidentali e non è che i non occidentali non abbiano bisogno di provare quello che noi cerchiamo, ma non hannop nemmeno i mezzi mentali per porsi i nostri problemi. Mi sento fortunato, molto fortunato di poter godere del pochissimo tempo che dedico ai viaggi, e apprezzo moltissimo il sistema che mi permette di dedicarlo.

Per me un sano grappino secco secco.

[ 03 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Carlo ]
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#31655 - 10/03/02 03:00 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Anonymous
Unregistered


Una coca che sono di fretta....

Concordo con Gianluigi e Robo Gabr'Aoun su quasi tutto. L'unico punto in cui divergiamo e' che si puo' stare bene, e molto, anche in piu' di due. Personalmente ho sperimentato gruppetti fino a 10/12 persone che si sono bene amalgamati ed hanno fatto dei bei viaggi con ottima comunicazione interpersonale.

A Carlo dico che ha ragione quando dice che il nostro ambiente competitivo e maledetto e' poi quello che ci foraggia per farci la dose di Africa, pero' non mi accontenterei del mugugno: magari qualche altro sistema c'e' e io sto cercandolo. Certo, per il momento facciamo credere di esserci piegati, cosi' potremo arrivare al fatidico momento di salire su una nave ( CTN, Grimaldi, fate voi.. ) con il minimo di rottura di scatole e il massimo di risultato, sempre Inch-Allah...

Top
#31656 - 10/03/02 03:29 PM Re: 4 Chiacchere da bar
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Una coca che sono di fretta....

Concordo con Gianluigi e Robo Gabr'Aoun su quasi tutto. L'unico punto in cui divergiamo e' che si puo' stare bene, e molto, anche in piu' di due. Personalmente ho sperimentato gruppetti fino a 10/12 persone che si sono bene amalgamati ed hanno fatto dei bei viaggi con ottima comunicazione interpersonale.


Aspetta Peter, aspetta...
Almeno per me, anche se non nego di apparire sempre + orso solitario, ma sai con l'eta'... \:D non sono il tipo che da solo se ne va per il mondo a vedere cosa capita in giro! Normalmente ci muoviamo in + di 2 e a tutto vantaggio della qualita' del viaggio (es. uno si inc...zza per qualcosa ma un'altro sminuisce, scambio di emozioni, ecc...)
Certo bisogna valutare bene il numero e il tipo dei partecipanti, ma a priori non metto mai veti salvo che per questioni logistiche non dipendenti da me...

Quote:
A Carlo dico che ha ragione quando dice che il nostro ambiente competitivo e maledetto e' poi quello che ci foraggia per farci la dose di Africa, pero' non mi accontenterei del mugugno: magari qualche altro sistema c'e' e io sto cercandolo. Certo, per il momento facciamo credere di esserci piegati, cosi' potremo arrivare al fatidico momento di salire su una nave ( CTN, Grimaldi, fate voi.. ) con il minimo di rottura di scatole e il massimo di risultato, sempre Inch-Allah...


Concordo pienamente con te, e a questo punto facendo el debite somme, mi sa che siamo in molti a cercare altri sistemi di sostentamento... speriamo che non restino solo sogni anche solo per qualcuno!

A domenica OK?
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#31657 - 10/03/02 04:40 PM Re: 4 Chiacchere da bar
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Certo che no, non rinnego la cultura occidentale, che sicuramente mi pone in grado,nonostante i suoi limiti, di vivere nel modo in cui vivo e, soprattutto, viaggiare. E poi, checchè qualcuno che ci rappresenta dica, se abbiamo letto qualcosa qua e là non possiamo non sapere che questo "occidente maledetto" è culturalmente figlio di quel mondo arabo che ora spaventa.
Quello che non sopporto, e qui voglio chiarire le mie precedenti parole, è questo nostro sistema completamente basato sui ritmi frenetici, sull'antagonismo, sull'iper produttività.Io, quando sto tra le sabbie, scordo l'orologio, e vivo con il sole, con la luce, con il buio, ad un ritmo infinitamente più blando di questo nostro quotidiano e, sicuramente, più a misura d'uomo. E' come se noi, qui, viaggiassimo a bordo di una vettura da formula uno, sempre a manetta...cio' che ci circonda, luoghi e persone, scivola via troppo in fretta per darci modo di coglierlo, a volte persino scorgerlo. In africa si cammina come su di un carretto; e il rotolare delle ruote è talmente lento che si può osservare tutto ciò che ci circonda fin nel particolare, nulla sfugge, e tutto scende dentro, nel bene e nel male.
Per questo ho parlato di lancette maledette.
Ed a prescindere da questo, anche se questo nostro occidente mi permette di viaggiare, non posso essere fiero di farne parte nel momento in cui si pone come portatore di guerra nel mondo.L'origine dell'instabilità di questo mondo arabo che io amo risale ai tempi in cui ,già allora, i potenti della terra decisero sulla pelle altrui di costruire uno stato che prima nn c'era.Ora ,dopo 50 anni, quel popolo nn ci sta più...e questo occidente gli muove guerra.No, di questo non posso andar fiero.
RoboGabr'Aoun

Top
#31658 - 10/03/02 05:25 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
.........
Mi sento fortunato, molto fortunato di poter godere del pochissimo tempo che dedico ai viaggi, e apprezzo moltissimo il sistema che mi permette di dedicarlo.
...........


Io, visto che sono appena uscito dal lavoro, sono sfinito, ho una fame maledetta (e sono anche un pò incazzato), prendo un gin-tonic (con molto gin) e poi, scusatemi, scappo via di fretta.

Capisco (forse) cosa vuoi dire, Carlo.
Io però non me la sento di dire che mi sento fortunato del pochissimo tempo cghe il sistema mi consente di dedicare ai miei viaggi.
Certo, se mi confronto con il peggio, ovviamente mi sento contento, ma perchè questo maledettissimo sistema, questa macina che ci schiaccia ripetutamente ad ogni giro non può essere organizzata meglio?
Io sacrificherei volentieri un pò della disponibilità economica che il "sistema" mi offre in cambio di un pò più di tempo per pensare a me stesso! \:\(
Vorrei smettere di vedere intorno a me persone che mi girano attorno come avvoltoi in attesa che io mi addormenti per un attimo per bucarmi gli occhi nel sonno!
SI tratta dei "poveri di spirito", sono loro la rovina! Sono quelli che hanno accettato di pagare il ricatto perchè tanto non avevano nulla da perdere, di quelli che quando sanno dei tuoi viaggi (certo non sono io a raccontarglielo) ti considerano un mentecatto!
Vorrei poter viaggiare come Lord Byron! \:D
Soffermarmi con calma ad assimilare ogni particolare di quello che vedo.
Invece devo fare in fretta!
Ogni volta so che posso contare su 20-30 giorni letteralmente "rubati" al sistema!
Mi sembra di strappare qualcosa al destino che non me l'aveva riservata con mille sotterfugi e la fretta, si sa, non aiuta a godere appieno le sensazioni! \:\(

Perchè dico questo? Forse perchè sono incazzato. Forse perchè mi ha fatto impressione leggere che qualcuno (Carlo non volermene!) dice di essere grato alla macina che lo(mi) schiaccia!

Probabilmente anche l'asino è grato al padrone che lo fa morire di lavoro e che lo bastona in continuazione quando egli gli riempie la mangiatoia...! \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31659 - 10/03/02 05:53 PM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
avete scritto parecchio..

dunque,
Siamo Europei, Occidentali non per scelta ma, forse, per fato. Come altri sono nigeriani, libici, nepalesi e via dicendo.
Viaggiamo con il nostro bagaglio culturale e con il nostro metodo e la nostra etica. Credo sia inevitabile.
In questo Occidente se viaggiamo ben speditamente è anche una nostra scelta, più lavori, più guadagni, forse il segreto è anche fare un lavoro del quale si è soddisfatti. Non so.

Personalmente non viaggio -questa volta in senso stretto- per abbandonare il mio mondo ma più semplicemente per conoscere paesi distanti (non solo geograficamente) dal mio. E con il mio metodo, colgo le peculiarità di altre civiltà, viventi, come anni addietro feci sui libri alla ricerca di quelle passate. Anzi, spesso, proprio alla ricerca di qualcosa "visto solo sui libri" parto. In tutto questo, il viaggio non è necessariamente un momento di sollievo:
Anche quest'anno, nonostante la macchina avesse superato i 300000km non sono riuscito a rinunciare, e sono partito. Apprensione, piccole rinunce per tutto l'anno al fine di aver i soldi per la nave, il caldo, disguidi con il compagno di viaggio...
Se volessi semplicemente sollazzarmi andrei col cane in campagna, mentre volendo ammirare qualcosa, molto più comodamente basterebbe andare ad una mostra che aprirà fra poco qui a Genova dove verranno esposti parallelamente manoscritti di Leopardi e dipinti di DeChirico.

Eppure continuo a viaggiare.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#31660 - 10/03/02 05:56 PM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


[cut]
Probabilmente anche l'asino è grato al padrone che lo fa morire di lavoro e che lo bastona in continuazione quando egli gli riempie la mangiatoia...! \:\(


m i n c h i a ! ma come stai?!?
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#31661 - 10/03/02 06:29 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:

m i n c h i a ! ma come stai?!?
bye, massi

Si Massi,
forse hai ragione! \:\(
Sai che faccio, visto che il gintonic è finito senza che me ne accorgessi, mi prendo una bella Nonino DOPPIA e mi metto qui in un angolo ad ascoltarvi. ;\)
...anzi, Alvise, per favore, portane una anche a Massi! Offro io! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31662 - 10/03/02 07:07 PM Re: 4 Chiacchere da bar
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Salve ragazzi!
La solita media chiara.
E' da un pò che non sono dei vostri ma ho dato un'occhiata ai post.
Dai Lone, tranquillo....le giornate nere capitano. E passano.

Fai un bel respiro, pensa all'ultima pista che hai fatto, alla prossima e vedrai che tutto prende un'altro tono.
[brutto periodo questo....bisogna chiudere l'anno e prepararsi per il prossimo....]

Io faccio così e funziona.
Questo giro offro io.
Pippi

Top
Page 7 of 16 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 15 16 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly