Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 16 < 1 2 3 4 5 6 ... 15 16 >
Topic Options
#31623 - 09/30/02 05:32 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Oddio come vorrei essere capace di descivere quello che vorrei dire! \:\(
...la sensazione che provo quando vado in giro per il mondo portando con me solo quello che può servire a me ad alla prosecuzione del mio viaggio!
...la consapevolezza che "ho tutto con me" e quindi ho i mezzi per "cavarmela" (compresa la mia intelligenza). :p
...il timore che i miei mezzi possano essere insufficienti e possa trovare un imprevisto "imprevisto".
...la soddisfazione della conquista contro lo spazio, il tempo, le difficoltà poste dagli uomini (stupidità, burocrazia, frontiere...). \:D
...l'aggiungere un altro gioiello al tesoro dei miei ricordi! :rolleyes:

Alviseeee! May I have another pint of your best (stout)? \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31624 - 09/30/02 06:00 PM Re: 4 Chiacchere da bar
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Scusate il ritardo, un prosecchino me lo prendo anche io!
Bel tema massi quello del nomadismo.
Può portare molto lontano, anche più che dal viaggiare per deserti o aree più o meno remote.
Il nomadismo può essere innanzi tutto una condizione mentale, o meglio una predisposizione mentale.
Chatwin parlava dell'ALTERNATIVA NOMADE.
"il nomade rinuncia, medita in solitudine;abbandona i rituali collettivi e non curandosi dei procedimenti razionali dell'apprendimento razionale dell'istruzione" [più o meno, vado a memoria] e ancora "tutte le nostre attività sono legate all'idea del viaggio e da questo è la motivazione dell'irrequietezza dell'uomo: gli stanziali hanno trovato alternative per un viaggio illusorio, i veri vagabondi, coloro i quali non hanno dimenticato come si cammina, di rado sono caduti in queste illusioni" [sempre più o meno, sempre abbastanza a memoria]
Che dicevo, lo sapevo che mi sarei andato a incasinare!
Datemi un GPS, o venitemi a salvare.
Nel frattempo mi piglio un'altro prosecchino! \:D \:D

Top
#31625 - 09/30/02 06:22 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Anonymous
Unregistered


Ragazzo, il solito Manhattan...

Pero', mica male l'idea di chiacchierare davanti a un bicchiere di buon alcool, un po' come si fa quando si va nel sahara (si', e' uno dei tanti godimenti.... \:D ).

Gianluigi: anch'io ho fatto esperienze "piu' a sud", un bel po' piu a sud del Sahara in Eritrea, posto incredibile con gente che non ci si crede, che per di piu' parlano quasi tutti l'italiano e che non ce l'hanno in generale con gli italiani per la loro occupazione. Sembra infatti che li' 110 anni di dominazione sabauda non abbiano devastato il paese (sospetto sia successo perche' c'era poco da distruggere... ) ma anzi abbiano lasciato una buona impressione.
C'e' anche li' moltissima poverta', c'e' la guerra strisciante contro l'ex-occupante etiope (che di pezze al kulo ne ha forse perfino meno di loro \:\( ) e tantissima disoccupazione. E non ostante tutto, non ostante essere stato bellamente fregato dal mafioso di turno di Massaua, ci tornerei di corsa, tornerei di corsa tra quelle persone e da quella natura, da quesi paesi e da quella citta' (una ne hanno, Asmara) con atmosfere assolutamente irripetibili.

Certo ci vogliono soldi e tempo, e tra i due quello piu' difficile da procurarsi e' il secondo: non scherzo: se ti ci metti, il costo del viaggio riesci a contenerlo mentre l'ira dei tuoi superiori / datori di lavoro e' ben altra cosa!! .

Chiudo questa ottima degustazione salutando tutti. Alle 9 vado a dormire. Ho messo la sveglia alle 2 \:D \:D \:D

Top
#31626 - 09/30/02 06:43 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Pensavo di trovarmi al bar ed invece mi ritrovo ad un corso di filosofia a livello universitario.

Va bene lo stesso, mi prendo un negroni e chiacchero:

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ceevee:
. Se pero`ci dovessimo vivere per sempre e nelle condizioni in cui ci vivono quelli che lo fanno, ci verrebbe probabilmente di vederlo diversamente. ....
Claudine


Molto probabimente farei parte di quei poveri disgraziati che si imbarcano sulle carrette del mare per finire magari annegato sulle coste della Sicilia attirato dal sogno del paese ricco ed accogliente.

A volte, quando ci penso, (ed in Africa ci penso spesso) ringrazio un Qualcuno che mi ha fatto nascere in Italia.
Chi mi conosce sa che non la penso così ma, senza voler rilasciare patenti e senza accusare nessuno, vorrei provocatoriamente chiedere se nel nostro amore per l'Africa non si nasconda un po' di sciovinismo da paese industrializzato e, forse, anche un po' di razzismo.
Ripeto, sono soltanto pensieri che si agitano nella mia testa ma ho assistito a troppi episodi da parte di persone "civilizzate" per non avere almeno qualche dubbio
\:o \:o
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#31627 - 09/30/02 07:04 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ragazzi, comincia a far tardi, i discorsi si fanno seri, la mia Guiness è finita... \:\(

Intanto che mi portano qualcosa di più "conclusivo" tipo Jack Daniels, vorrei invitarvi a riflettere su uno dei momenti più belli ed intimi di un viaggio Sahariano! ;\)
Chi di voi ha mai provato la sera, dopo la cena e la chiacchierata al campo ad allontanarsi con la pala in mano per "ritrovare se stesso" in solitudine nella solitudine? :rolleyes:
E chi di voi ha provato durante il tragitto di ritorno al campo a fare il "giro largo" al buio magari soffermandosi sulla cresta di una duna da dove il campo non si vede e l'infinito invece ...si?

Ebbene, anche se l'origine è stata prosaica, lo ammetto... questi sono i momenti di maggior intimo contatto che ho avuto con il deserto! \:o

Mi devo vergognare??? \:\(
Allora chiederò ad Alvise di farlo doppio il mio Jack Daniels! \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31628 - 09/30/02 07:31 PM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
non sono ancora nell'ora del manhattan e quasi quasi prenderei una grappa..

..anche per rispondere a dovere al mattone che ha sollavato Marco. Fondamentalmente siamo fortunati di essere nati in Italia per due motivi: (credo) ce la passiamo meglio in senso economico e politico rispetto a molti paesi africani e abbiamo un più diffusa sensibilità per la cultura in senso lato rispetto ad altri paesi occidentali.
Credo che chi affronta un paese generalmente considerato del "terzo mondo" o giù di li con sciovinismo si possa più ritrovare al Club Mediterranee o in preda al tour operator di turno (ben gli stà :p )

Se siamo nomadi alla maniera di Chatwin dobbiamo avere un approccio più umile, che in realtà poco si avvicina anche all'affrontare i deserti a bordo di scintillanti destrieri da 2 tonnellate. Che poi a pensarci bene, c'è un assurdo che mi porterebbe a voler partire solo con uno zaino in spalle.. viaggio con 5 o 6 quintali di materiali nel cassone di cui più della metà servono alla sopravvivenza del mio detriero, la gran parte delle preoccupazioni sono legate al fatto che lo stesso possa stramazzare da un momento all'altro..
in questo voler per forza andare in giro col gippone ci vedo quelcosa che non funziona in effetti.. ma in realtà è verissimo quello che dice L.L soprattutto quando parla della soddisfazione di essere riusciti grazie alla propria preparazione etc etc..

Non mi ricordo chi disse (per restare in tema di nomadismo): "è una felicità indicibile essere di casa in qualche luogo straniero. Questa situazione è infatti una sintesi di entrambe le nostre nostalgie, quella dell'andare e quella del ritorno, una sintesi di divenire ed essere.".

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#31629 - 09/30/02 07:41 PM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Ragazzi, comincia a far tardi, i discorsi si fanno seri, la mia Guiness è finita... \:\(

[cut]
da dove il campo non si vede e l'infinito invece ...si?

[cut]

Mi devo vergognare??? \:\(
Allora chiederò ad Alvise di farlo doppio il mio Jack Daniels! \:\(


siii, a me succedeva sempre, non riuscendo a prendere sonno mi andavo a fare delle "vasche" in mezzo al niente come un ebete.. ed ero contento..anzi, forse erano i momenti durante i quali potevo godermi maggiormente la contentezza senza essere disturbato dal gps che ti dice di tenerti più a destra o da quel rumorino...
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#31630 - 09/30/02 08:46 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ciao Massi e Ciao Lone
l'ora è tada ma noi siamo sempre qui a sognare l'Africa.

Vedi Massi quando dici:

Fondamentalmente siamo fortunati di essere nati in Italia per due motivi: (credo) ce la passiamo meglio in senso economico e politico rispetto a molti paesi africani e abbiamo un più diffusa sensibilità per la cultura in senso lato rispetto ad altri paesi occidentali.

non puoi non trovarmi d'accordo con te; ma
se invece

Credo che chi affronta un paese generalmente considerato del "terzo mondo" o giù di li con sciovinismo si possa più ritrovare al Club Mediterranee o in preda al tour operator di turno


non puoi trovarmi sulle tue posizioni:
io stesso ho iniziato andando in Africa con dei Tour Operator per poi passare a viaggi fai da te e finendo a............
Credo, e non voglio tornare al forium del T.O. Perfetto, che ognuno debba essere libero di organizzare il suo Viaggio a secnda delle sue preferenze, le sue finanze, i suoi desideri e anche della sua compagnia.
Sempre, da bravo libertario, nel massimo ripetto degli altri.
Ora forse è meglio se andiamo a dormire.
\:D \:D

[ 30 Settembre 2002: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#31631 - 09/30/02 08:54 PM Re: 4 Chiacchere da bar
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
Pensavo di trovarmi al bar ed invece mi ritrovo ad un corso di filosofia a livello universitario.



Ciao a tutti, la piega filosofica che ha preso il bar un po' mi spaventa, cmq complimenti ai due genovesi a cui offro il prosecchino (sul seio! la prossima volta che ci incontriamo.
;\)

Visto l'ora tarda confermo il mio solito single, un Talisker o un Glen Morangie andranno benissimo!

Sinceramente non sono bravo come voi a mettere per iscritto quanto provo, ma vi garantisco che alcuni vostri esempi mi fanno letteralmente venire la pelle d'oca.
Me la cavo meglio di persona, magari con il bicchiere di whisky in mano attorno al fuoco del campo in mezzo al Sahara. Con Marco le prime serate in Guinea, in questo senso sono state super (mezza bottiglia di Glen Fiddich se ne andata in poche serate) e proprio perchè erano le prime sere, ci siamo scrollati di dosso la solita routine e ci siamo lasiati andare un po' !
In realtà abbiamo ritrovato noi stessi (non che siamo alcolizzati, ma il single ci ha aiutati a spazzare via tutte le inibizioni).

Nel post precedente citavo il fatto condividere il viaggio con altra gente (incontrata e non) ma come dice Lone Land quel momento di solitudine ci permette di chiudere il cerchio e ritrovare noi stessi.
Il bello che è l'ambiente e la situazine a creare questo effetto di sentirsi "tra se e se" e lo si può vivere anche in presenza di altre persone, quando riesci finalmente ad esser solo con i tuoi pensieri lontano da ogni preoccupazione, anche quando a bordo dell'auto non sei solo ma vige un silenzio di contemplazione. :p

Cavoli, mi sono lasciato andare e il bicchiere è già vuoto!
Alvise, il prossimo fallo doppio

Alla vostra!
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#31632 - 09/30/02 09:45 PM Re: 4 Chiacchere da bar
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Bene, rieccomi, non so se qualcuno è ancora dei nostri o se giaà dorme (come dovrei fare io) prima della nottata velica...
Quindi vada per un the alla menta -che è tardi-
Mi sembra impossibile che tutto questo discutere sia approdato nei meandri dell'animo, citazioni, riferimenti a quanto di + intimo si possa provare... Sarà per via del livello alcolico ??? \:D \:D

Io a proposito di sabbie e citazioni (meno nobili ma altrettanto sincere...) ricordo l'amico Mamadou, twareg Iforas, che giunta l'ora della nanna ci dice:
"sceglietevi la vostra duna cosi' che ognuno abbia il suo cielo"

e ancora:

"le desert c'est le desert... quì nulla è lasciato al caso e il tempo non vi alberga!
Tutto è come deve essere, anche noi..."

Beh, ora vado a nanna sulla mia dunetta virtuale... :p
'notte!
Gianluigi

PS:Peter... forza con il tifo stanotte OK???
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
Page 4 of 16 < 1 2 3 4 5 6 ... 15 16 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly