Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 16 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 15 16 >
Topic Options
#31633 - 09/30/02 10:15 PM Re: 4 Chiacchere da bar
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
" Da giovane sognavo sempre una strada lunghissima...
Non ricordo di averne mai visto la fine.
La guardavo, e pensavo l'avrei percorsa tutta un giorno...Finchè l'altra notte mi decisi a partire. E mi ritrovai lontano.
Da allora è passato molto tempo, ma ancora cammino."

Top
#31634 - 10/01/02 06:23 AM Re: 4 Chiacchere da bar
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
" Da giovane sognavo sempre una strada lunghissima...
Non ricordo di averne mai visto la fine.
La guardavo, e pensavo l'avrei percorsa tutta un giorno...Finchè l'altra notte mi decisi a partire. E mi ritrovai lontano.
Da allora è passato molto tempo, ma ancora cammino."


Ma chi sei Forrest Gump?

Jonny

Top
#31635 - 10/01/02 09:13 AM Re: 4 Chiacchere da bar
monica Offline
Member

Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da RoboGabr'Aoun:
" Da giovane sognavo sempre una strada lunghissima...
Non ricordo di averne mai visto la fine.
La guardavo, e pensavo l'avrei percorsa tutta un giorno...Finchè l'altra notte mi decisi a partire. E mi ritrovai lontano.
Da allora è passato molto tempo, ma ancora cammino."



E' vero!!!!

FORREST GUMP!!!!


bye Monica

ps ma hai anche tu la barca per la pesca dei gamberi?

Top
#31636 - 10/01/02 10:47 AM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:
Ciao Massi e Ciao Lone
l'ora è tada ma noi siamo sempre qui a sognare l'Africa.

[cut]
ma se invece

Credo che chi affronta un paese generalmente considerato del "terzo mondo" o giù di li con sciovinismo si possa più ritrovare al Club Mediterranee o in preda al tour operator di turno


non puoi trovarmi sulle tue posizioni:
io stesso ho iniziato andando in Africa con dei Tour Operator per poi passare a viaggi fai da te e finendo a............
Credo, e non voglio tornare al forium del T.O. Perfetto, [cut]
\:D \:D

[ 30 Settembre 2002: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]



no,no, non ne facevo una questione da touroperator perfetto, non ero intervenuto allora in proposito e non voglio farlo qui: Affrontando il discorso dal lato del viaggiatore, si parlava di sciovinismo e credo che questo tipo di atteggiamento si possa ritrovare in chi vuole vivere certe atmosfere e cerca una scappatoia per non subirne gli "effetti collaterali".
E questo vuol neppure essere un discorso volto a magnificare invece il viaggio visto come sfida contro gli elementi, tipo uno sport "no-limits"; che anzi, per contro, può sembrare ancora più sciovinistico perchè è basato su gran sfoggio di tecnologie ed equipaggiamenti...
credo che il sentirsi a casa propria in qualunque parte del mondo sia anche attraversare mimeticamente le situazioni, una sorta di riduzionismo, col fine ultimo di poter percepire l'intorno senza filtri.

bye, massi

ps. Alvise, fai mica anche qualche piattino freddo? io avrei appetito.. ;\)
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#31637 - 10/01/02 05:18 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Anonymous
Unregistered


cavolo ragazzi quanto bevete... una grappa al mugo grazie!

io penso che chi ama viaggiare in autonomia nel deserto, sia arrivato a tale amore grazie ad una sensibilità dovuta, in qualche modo, ad una capacità di sintesi.
Affrontare il deserto vuol dire affrontare l'essenza dell'uomo, e può essere drammatico soprattutto per noi che veniamo da un paese industrializzato e "civilizzato" dove la fanno da padrona il "super Io" e il "dovere della performance".
In sostanza chi ama il deserto per me da segno di grande intelligenza.

Nel "Piccolo Principe" -se non ricordo male- c'è scritto: "L'essenziale è invisibile agli occhi, non si vede bene che con il cuore."

Andrea

Top
#31638 - 10/01/02 05:54 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Anonymous
Unregistered


Ragazzo, un Irish Coffee grazie!

Certo che gli argomenti non mancano, ma la conclusione e' sempre la stessa: noi li', e per li' intendo il Sahara o l'Africa centrale o l'Africa in generale, ci troviamo bene.

E' incredibile... no e' bellissimo constatare come luoghi che in apparenza non hanno niente da dare perche' appaiono come l'immagine stessa della morte e della desolazione suscitino in realta' emozioni e sentimenti che si ha grandi difficolta' a trasferire tanto sono profondi. Si crea come una specie di schizofrenia: il "mondo di qua'" con la competitivita', l'ansia di fare sempre di piu' e meglio, le quotidiane umiliazioni piccole e grandi e il "mondo di la'" dove tutto questo non e' che un ricordo dopo al massimo 48 ore dallo sbarco: "di la'" c'e' un mondo talmente annichilito dalla natura da proporre quello che gli rimane solo a pochi intimi, spesso dopo fatiche notevoli. Costoro sono gente particolare (e non potrebbe davvero essere diversamente) che recepisce questi tesori, li interiorizza, spesso ne fa un mito, sempre si entusiasma.

Di ritorno nel "mondo di qua'" si deve quindi ricominciare e buttarsi nella mischia con sempre maggiore foga, con sempre buone probabilita' di successo. Perche noi abbiamo un obiettivo che non e' il telefonino nuovo o la Porsche della vita; no, noi vogliamo tornare "di la'", a farci la nostra dose di Africa periodica.

Altro che coca! a noi la droga, come si dice in Toscana, "ci fa una seha!". Altro che crak o eroina: l'Africhina e' peggio di tutte queste droghe messe insieme: da allucinazioni (basta leggere questo thread per rendersene conto), da assuefazione, da dipendenza fisica, costa non poco, induce la gente che la prende alla follia e non esiste cura, non c'e' il metadone (chesso', ti mando a Malta per una settimana...).

Lo confesso, una o due volte l'anno di faccio di Africhina .... e non ho nessuna intenzion di guarirne! \:D \:D \:D

[ 01 Ottobre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

Top
#31639 - 10/01/02 09:24 PM Re: 4 Chiacchere da bar
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Per Monica e per Jonny:
la frase riportata è parte del testo di una canzone scritto dal mio amico Khadim Sarr nel 1982, che nulla ha a che fare con Forrest Gump, traduzione dell'emozione che il vedere per la prima volta una pista africana gli diede,provocandogli un sentimento così forte e profondo da fargli sembrare di averla sempre sognata e desiderata...e da allora continua a cercarla per viverla ancora ed ancora ed ancora.
Pensavo che qui si parlasse di emozioni legate all'amore per la sabbia, ma forse mi sono sbagliato...o, forse, ho dato per scontato di parlare di Africa, senza darlo ad intendere troppo chiaramente.
Circa la barca per i gamberi,se si intende il mero legno non ce l'ho. Se la si intende come sogno da inseguire per, inch allah, realizzarlo, bè allora ce l'ho.
RoboGabr'Aoun

Top
#31640 - 10/01/02 10:10 PM Re: 4 Chiacchere da bar
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Io vado in sahara, mi piace andare e sapere di essere lontano dagli umani sedentari.
Se ho benza, acqua, la macchina và e nessuno si sente male sono felice: se mi manca acqua o benza o la macchina ha dei problemi sono preoccupato, ma sono/siamo soli, artefici delle nostre fortune o disavventure. Pensiamo con la nostra testa, facciamo le nostre scelte (giuste o meno) non ho/abbiamo condizionamenti (se compri quello ti s@@pi la superbella, Berlusconi/Dalema non ha colpe se sbagio pista).
Ho un cervello, sono maggiorenne e faccio scelte. Mi viene difficile in Italia.
Lo chiamiano "effetto lavatrice" saliamo a Genova e il cervello si lava, non ci iteressa più della borsa, degli scioperi, del lavoro che non và, della politica ecc.
Ciao Tanbruk

Top
#31641 - 10/02/02 04:46 AM Re: 4 Chiacchere da bar
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tanbruk:
.............
Ho un cervello, sono maggiorenne e faccio scelte. Mi viene difficile in Italia.
Lo chiamiano "effetto lavatrice" saliamo a Genova e il cervello si lava, non ci iteressa più della borsa, degli scioperi, del lavoro che non và, della politica ecc.


Proprio così Tanbruk! Proprio così! :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#31642 - 10/02/02 09:44 AM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
ciao a tutti..un caffè grazie,

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Andrea B.:
cavolo ragazzi quanto bevete... una grappa al mugo grazie!

[cut]
noi che veniamo da un paese industrializzato e "civilizzato" dove la fanno da padrona il "super Io" e il "dovere della performance".
[cut]

Andrea


ecco, hai centrato un problema psico-sociale di fondamentale importanza, almeno per me:
lo stress da performance, una condizione inflittaci dal nostro modello di vita, alla quale è difficile sfuggire.
Parecchi 3ad fa, si parlava di diventare tour operator credo, avevo infatti manifestato il mio desiderio di partire da solo: 1 macchina-1 persona. Proprio nell'estremo tentativo di sfuggire a questo delirio dell'ansia da prestazione, cioè quendo sei portato a prendere decisioni anche per conto di altri ad es, o comunque dover coinvolgere altri nelle nostre decisioni.
E' una condizione dovuta fondamentalemente al fatto che le nostre decisioni hanno diretta influenza sulla vita di altri. Condizione oggettiva dunque e reale. Credo indipendente dall'ambiente perchè dovuta alla presa di coscienza del fatto che questo stress non è indotto direttamente dall'incapacità del soggetto decidente, ma dal suo riconoscere in chi subirà la sua decisione una potenziale pars altera.
Se il superamento di questa barriera potesse dipendere dall'ambiente, come sembri auspicare, vorrebbe dire che questo ambiente è in grado di riportare veramente ad uno stato di coscienza spontanea, una condizione dove nel rapporto fra le persone non è condizionato dalla rivalsa.
Ma questa forse è utopia,

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
Page 5 of 16 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 15 16 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly