Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#3258 - 11/05/02 04:30 PM Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
robyeadi Offline
Junior Member

Registered: 11/05/02
Posts: 14
Loc: Trentino
Salve a tutti quanti,
ai navigatori del reale e anche a quelli del virtuale. Ebbene sì, l'idea era nell'aria e finalmente, adesso è il momento giusto per realizzarla. Dopo il bar virtuale apre un bar reale; c'è qualcuno disposto a collaborare?
Ma di cosa si tratta?
Presto detto, l'idea sarebbe di realizzare proprio in uno fra i bei siti dell'Africa, una struttura abitativa, che serva come punto di partenza verso le immensità del deserto, dove si possano trovare informazioni e rifornimenti. Ma dovrebbe essere anche un ritrovo per molti appassionati dell'avventura con la possibilità di incontrare vecchi e nuovi amici. Il tutto in un'atmosfera affascinante: quella del Sahara.
Perché servirebbe e per chi?
Non solo servizi ma anche emozioni. Servirebbe perciò ad alimentare le nostre emozioni e questo programma è finalizzato a farle crescere, perché le emozioni ricordiamocelo dovremmo sempre metterle in primo piano.
Andiamo quindi in contro alle nostre emozioni senza paura!
Servirebbe a tutti quelli che si addentrerebbero nel deserto, ma anche a chi ci passasse per caso, oppure a coloro che decidessero di venirci e utilizzarlo come punto di riferimento per le molteplici escursioni. Infine anche a chi volesse soggiornarci per un breve periodo lontano dal frastuono e dal ritmo convulso delle nostre città.
Che cosa potrei fare?
La prima cosa da fare è capire bene lo spirito dell'iniziativa e tutte le possibilità che potrebbero esserci. Proprio per questo, qui, proveremo a confrontarci per conoscere meglio ed analizzare con maggiore consapevolezza il procedimento da adottare. Potrai anche, quando sarà il momento, partecipare alle riunioni per formare un'Associazione (senza scopo di lucro) o magari partecipare alla ricerca del luogo ideale ove porre il campo, oppure partecipare in prima persona alla costruzione delle strutture(soggiornandovi anche per brevi periodi). Da non scordare che saranno necessarie, a lavoro ultimato, alcune persone per gestire ( a turno e per brevi periodi) questa struttura. In quest'ultima fase si potrebbero ipotizzare moltissime attività come: raduni, escursioni, ma anche molto altro. Infine se hai poco tempo potresti semplicemente associarti e venirci a trovare solo per qualche periodo dell'anno, quando lo deciderai tu.
E' molto costosa la realizzazione?
Assolutamente no, perché come ho accennato in precedenza, queste costruzioni dovrebbero essere fatte nel pieno rispetto dell'ambiente e i materiali sarebbero quindi reperibili sul posto. Se alla realizzazione collaborassimo in parecchie persone, la spesa non dovrebbe essere poi molta.
Non voglio farla facile, ma sono convinto che con buoni gusti si potrebbero realizzare delle strutture semplici e di gran fascino. Ad una costruzione in pisè (fango e paglia tipica di queste zone) si potrebbero affiancare delle tende berbere.
Il costo del terreno qui non sarebbe sicuramente quello del suolo Italiano.
Dove si realizzerà?
Il posto è da decidere e lo faremo assieme scegliendo tra i tanti affascinanti luoghi del Sahra. Per esempio in un'oasi della valle del Dadès o nella valle della Draa? Ma anche altre zone o in altri stati andrebbe benissimo, basterebbe cercare quello più adatto.


In conclusione
Quello che ho proposto è solo una traccia indicativa, che serve a dare un'idea cognitiva, il tutto naturalmente può essere arricchito e ampliato anche modificato. Mi aspetto che voi partecipiate numerosi e che diciate quello che ritenete opportuno. Coraggio! Portiamo avanti assieme questa nuova avventura, cominciamo con l'esprimere quello che ci passa per la mente e che ognuno porti il suo secchiello!
Ricordiamoci che non c'e niente da inventare o da creare, basta solo organizzare le nostre energie e incanalarle in giusta sequenza.


Vi saluto! Roberto.

null

Top
#3259 - 11/05/02 04:37 PM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robyeadi:
...............cominciamo con l'esprimere quello che ci passa per la mente ...........
Vi saluto! Roberto.


Ok, comincio io!
La mia idea è di ...smettere anche soltanto di parlarne!

Chi ha ambizioni di villette in campagna o cottage in multiproprietà di vario tipo dovrebbe cercare di non mutuare tale ambizione con la sua passione per il Sahara! Ne viene fuori un minestrone immangiabile!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3260 - 11/05/02 05:26 PM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
Anonymous
Unregistered


Ottimo tentativo di marketing, pessimo posto dove farlo. \:\)

Lo spirito del viaggiatore, o se preferisci il mio spirito di viaggiatore, non ha bisogno di un'altro Tarzan o, peggio, di un'altra Ksar Ghilane, quest'ultima nata proprio nel modo che hai descritto, tende berbere comprese.

Non ti nascondo che puo' essere un ottimo business per chi lo vuol realizzare, specie se il crocevia che scegli diventera' frequentato...

Auguri! \:D \:D

Top
#3261 - 11/05/02 06:08 PM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
...e poi ci si inalbera e si discute per le "comete"...
Mah...

Top
#3262 - 11/05/02 06:09 PM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
robyeadi Offline
Junior Member

Registered: 11/05/02
Posts: 14
Loc: Trentino
Ti ringrazio Lone Land per la tua pronta e precisa risposta. Non mi sembra che in quelle poche righe che ho scritto ci sia alcun cenno a villette o a cottage in multiproprietà, non so perché ti vengono in mente immagini di quel tipo.
Se fossi un imprenditore non farei certamente una proposta come, tu prospetti, in un sito frequentato da veri amanti d'avventure e della natura, ma mi dedicherei invece alla realizzazione di un asettico villaggio turistico. Non mi piace Milano 5 e non mi piacciono i grandi imprenditori.
Io non vedo nessun business nella mia proposta, hai mai pensato che qualcuno potrebbe donare il proprio tempo gratuitamente ad un'associazione? Molte persone al mondo lo fanno in associazioni d'ogni tipo.
Non mi sembrano “minestroni” i rifugi sparsi per tutte le montagne del mondo, gestiti pure loro da Associazioni, e non ho mai sentito nessun amante della montagna accanirsi contro di loro. Non è un minestrone nemmeno l'E.Q.I. ( L'ENVIRONMENT QUALITY INTERNATIONAL) che ha varie dislocazioni in molte parti dell'Africa e del mondo, ed è un'Associazione a livello mondiale. Non parliamo delle varie Associazioni che esistono a livello naturalistico e che gestiscono villaggi interi, in Italia e in tutto il mondo.
In ogni caso, hai espresso un tuo parere e in quanto tale l'accetto e lo rispetto. Può darsi che non sia chiaro quanto ho scritto nella presentazione ma siamo qui per cercare di chiarirci.

Ciao Roberto.

Top
#3263 - 11/05/02 07:13 PM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robyeadi:
...[CUT]... Non è un minestrone nemmeno l’E.Q.I. ( L’ENVIRONMENT QUALITY INTERNATIONAL) che ha varie dislocazioni in molte parti dell’Africa e del mondo, ed è un’Associazione a livello mondiale.


A Siwa, in Egitto, hanno costruito un albergo con solo materiali e mano d'opera locali, senza ovviamente elettricita' o altre modernita' ma con una buona cucina locale. Costo 200$ a notte......

Top
#3264 - 11/05/02 08:07 PM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Mamma mia che argomento caldo ....
Spero di non prendermi qualche kaziatone da qualcuno ;\)

Comunque a parer mio:
1) il posto per riunirsi non e' una cattiva idea , secondo me il problema che non lo si puo' tenere in piedi tutto l'anno.
2) le persone che frequentano il sito a mio avviso parte quando sono costretti nelle loro attivita' quotidiane preferiscono vedere posti nuovi e quindi non passerebbero mai + di una volta nello stesso posto, (a parte Roby un caso patologico con 5 volte in Marocco... o forse sono 6 ;)) per discutere e' molto piu comodo il bar virtuale con sbronze virtuali e senza legami spaziotemporali.
3)Il terreno, i permessi , costruire non e' nulla rispetto alla gestione di un qualsiasi posto, ci credo che ti chiedono 200 dollaroni per far girare la baracca egiziana. Il personale la manutenzione etc hanno costi notevoli anche in marocco o tunisia e se fai una cosa tipo comune autogestita anni 70 non penso ci sia molta gente che vuole sbattersi e poi quando la gente che si sbatte trova un macello fatto da altri gli passa la voglia di andare avanti. E' come comperare un veicolo in un gruppo di amici, generalemnte dopo un po non si e' piu' amici \:D


Non voglio smontare la tua proposta che vedo come onesta voglia di aggregazione e certamente piu' una fointe di spese che una fonte di guadagno cosa si potrebbe fare ?

un RADUNO in qualche bella localita' sperduta dell'africa, ognuno arriva per la sua strada e riparte per la sua strada.
Modello Elefantentreffen.
Ogni anno un posto diverso deciso magari sul forum in modo che sia sulla "strada" per piu' persone possibili.
Il problema ?
A) la gente non vorrebbe sacrificare nemmeno 2 giorni dei 15 di vacanze che ha
B) probabilmente ci vorrebero 4 mesi per definire date e luogo

In pratica un Bar mobile nella piu' autentica tradizione della transumanza.
Comunque anche li mi sa che gli alcolici potrebbero essere solo virtuali
inshalla.


PS un po di tempo fa vicino a Zafrane (sud tunisino vicino a Douz) mi ero insabbiato vicino ad un fortino della legione che stavano ristrutturando volevano fare un ristorante o qualcosa di simile...
Era un posto molto bello con una vista stupenda dietro l'oasi. Quello sarebbe stato veramente un bel localino ... Qualcuno ci e' mai stato?

Top
#3265 - 11/05/02 08:39 PM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:

[CUT] cosa si potrebbe fare ?

un RADUNO in qualche bella localita' sperduta dell'africa, ognuno arriva per la sua strada e riparte per la sua strada.
Modello Elefantentreffen.
Ogni anno un posto diverso deciso magari sul forum in modo che sia sulla "strada" per piu' persone possibili.
Il problema ?
A) la gente non vorrebbe sacrificare nemmeno 2 giorni dei 15 di vacanze che ha
B) probabilmente ci vorrebero 4 mesi per definire date e luogo

In pratica un Bar mobile nella piu' autentica tradizione della transumanza.
Comunque anche li mi sa che gli alcolici potrebbero essere solo virtuali
inshalla.


La zampata del leone americano.. anzi no.. canadese! \:D

Sai che non e' proprio un'idea malvagia ?
Secondo me sarebbe il caso di sottoporla a referendum tra i soci di SeK.

Secondo me sei pessimista quando dici che nessuno sacrificherebbe (?? ) due giorni su 15 di ferie per il raduno. Secondo me non sarebbe un sacrificio, specie se il raduno lo organizziamo per benino con gita nelle vicinanze del luogo di incontro, cosi' potremmo far vedere a qualcuno qualcosa di nuovo e a qualcun altro far rivedere conse comunque belle.

Se permetti riporto la notizia al bar, che forse e' piu' frequentato di qui...

Ciao

Top
#3266 - 11/05/02 09:24 PM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Bell'idea Alvise.
Potrebbe essere una bellissima cosa da fare. Io sono favorevole. Però, per favore, non in estate, please \:\) , sono troppo "nordico" per certe temperature e, per principio, cerco di non usare l'aria condizionata: è come guardare il viaggio in una tv, senza odori, polveri, ecc...
Dai, che è la volta che non vado in Marocco... \:\)
Alberico
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#3267 - 11/06/02 02:03 AM Re: Passa dal virtuale al REALE; contribuisci a realizzare “un VERO ritrovo d’appassiona
robyeadi Offline
Junior Member

Registered: 11/05/02
Posts: 14
Loc: Trentino
Cari amici,
mi siete tutti simpatici ma con la vostra fuoristrada state facendo proprio un gran polverone,
cerchiamo perciò di chiarire quello che è lo scopo di questo nuovo argomento. Vorrei innanzi tutto chiedervi se voi quando avete avuto un'idea l'avete fatta pubblicare sul “L'Eco di Palermo” per vedere cosa ne pensano i lettori? Certo che no, ma cosa vi fa pensare che io mi comporterei così? Non mi servono le idee di coloro che non condividono la mia proposta, avrete tutte le vostre brave ragioni, ogni opinione è da rispettare.
Sono convinto che ognuno ha il proprio punti di vista e gusti, infatti, se tutti scorazzassero per il deserto con un fuoristrada, bisognerebbe asfaltarlo e metterci i semafori.
Non ho esposto un mio progetto per vedere se questo potrebbe andar bene, o se è etico o se offende il gusto degli amanti del Sahara, (per questo potreste aprire un nuovo argomento nessuno ve lo impedirebbe) ma per trovare chi si volesse mettere in contatto con me perché in quest'iniziativa ci crede, e pensa che si potrebbe costruttivamente analizzarla e portarla avanti.
Perciò cari amici se volete un confronto tipo “A bocca aperta” (mi sembra che fosse un programma televisivo) mi starebbe bene, ma facciamolo in un altro folder, vedrete che ci divertiremo moltissimo.
Invito quindi i lettori che si trovassero in sintonia con il mio progetto di farsi avanti, e di non temere i primi commenti che (magari anche involontariamente) sono serviti solamente a sviare e intorpidire la discussione. E invito anche a chi non sia interessato, di non partecipare; non serve a nessuno, infatti, buttarsi in una discussione tanto per dire qualche cosa.

Grazie della collaborazione
Roberto

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Administrator