Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 52 < 1 2 3 4 ... 51 52 >
Topic Options
#33482 - 01/26/03 09:40 PM Re: Bar & SEK
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
Ciao Lone.... eh, abbastanza freddino... confermo, meno male che alvise ci ha lasciato una stufa...
un bel giro di defender a tutti per riscaldarci un po'

Top
#33483 - 01/26/03 09:40 PM Re: Bar & SEK
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Mentre scrivevo del Defender Corrado ha inviato il suo post, decisamente meno frivolo e piuttosto serio.

Il posto puo' benssimo essere questo e per dare il via alla discussione ci metto la mia opinione.
Come piu' o meno tutti sanno partiro' sabato prossimo per la Libia. Gli avvenimenti mondiali che hanno per epicentro il medio oriente incombono ed e' giusto rifletterci.
Premetto che, come giustamente fatto notare da Corrado, qui non e' una questione politica di cui si parla ma di problemi pratici.

Per il momento mi sto attrezzando con il massimo degli apparati di comunicazione possibile, e cosi' il resto del gruppo. Abbiamo 4 telefoni satellitari, 3 Iridium (quindi sottoposti ai militari USA, visto che Iridium LLC e' di proprieta' della grandi case di produzione aeronautica USA e tutti i nodi di comunicazione dell'esercito usano quei satelliti) e un InmarSat (consorzio francese, quindi "dell'altra sponda") e in piu' anche qualcosina d'altro che non specifico ma puo' tornare utile.

Poi mi tengo informato sulla questione non solo dai nostri tiggi' ma anche usando Internet e cercando le fonti dirette, per lo piu' americane.

Gia' qualche settimana fa i Russi avevano detto che l'attacco era fissato per il 21 Febbraio (giorno del mio ritorno), affermazione poi smetitia da Powell ma che fino a ieri e' stata ripetuta.
Di oggi e' la notizia che sara' consentito un altro mese agli ispettori ONU: sembra che un mese aiuti gli USA e gli Inglesi a dislocare ancora piu' mezzi e uomini sul posto, sia utile per parlare con maggior convincimento a Francia e Germania e infine che magari ai Sauiditi riesca di mandare in esilio Saddam.

Sicuramente questi preparativi di guerra non fermeranno il viaggio, atteso da circa 10 mesi. La Libia non e' parte in causa, al massimo potrebbe capitare di vedere Saddam che passa per Sebha (si era parlato della Libia come possbile rifugio di esilio di Saddam, in alternativa ad Egitto e Yemen)...

Gheddafi non sembra ultimamente orientato in chiave pro-Saddam: la nomina dell'ambasciatrice Libica all'ONU alla presidenza della commissione per i diritti dell'uomo e' stata una mossa diplomatica abile e che ha dato lustro alla Libia: non avrebbe senso buttare via tutti gli sforzi di questi anni mettendosi con Saddam adesso.

Cosa potrebbe succederci ? Non lo so. La Libia e' piena zeppa di americani, che stanno li' in modo piu' o meno ufficiale da ben prima della fine dell'embargo.

Noi siamo turisti, italiani, in zone non strategiche. Credo che il massimo che ci possa capitare sia di essere intruppati per migliaia di kilometri di strada fino a Ras Ajadir e quindi buttati fuori con ogni gentilezza.
A parte le due palle del rientro forzato su asfalto non avremmo un gran che' di conseguenze..
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#33484 - 01/26/03 09:41 PM Re: Bar & SEK
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Bentornato Lone ;\) ...già scolata la bottiglia che ho passato a te e a Peter in classe ??? :p ;\)
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#33485 - 01/26/03 09:45 PM Re: Bar & SEK
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Bene...c'è anche Gigi... ;\)

Da questo mi sembra di capire che, probabilmente, saresti di opinione decisamente diversa se si trattasse di andare, per esempio, in Algeria o in Egitto.
:rolleyes:
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#33486 - 01/26/03 09:46 PM Re: Bar & SEK
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Ciao Lone, ben tornato!
Ho portato una stufetta da casa cosi' ci riscaldiamo un po'. Ecco, mettiamola qui sui resti del rogo del forum cultura modello Fahreneit 451.
Poi c'e' qui una bella cassa di Defender che ci scalda....
Corrado ha piazzato li' un bell'argomento, sul quale tra l'altro mi farebbe piacere intervenisse GFCLY, se passa...

Tu cosa ne pensi, Lone ?
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#33487 - 01/26/03 09:47 PM Re: Bar & SEK
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
...già scolata la bottiglia che ho passato a te e a Peter in classe ??? :p ;\)

No!
...ultimamente mi sono occupato di "fatti culturali" ed ho apprezzato i vantaggi ed i benefici del "mantenersi lucidi"! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#33488 - 01/26/03 09:55 PM Re: Bar & SEK
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
E noi credevamo che il motivo fosse un'impennata nei valori del colesterolo !!!
\:D ;\)
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#33489 - 01/26/03 09:55 PM Re: Bar & SEK
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
.....Corrado ha piazzato li' un bell'argomento, sul quale tra l'altro mi farebbe piacere intervenisse GFCLY, se passa...

Tu cosa ne pensi, Lone ?


OK, Parliamo di politica, tanto ormai sono abbastanza convinto su quanto sia effimero quanto scritto nei forum...
Personalmente penso che un viaggiatore europeo in viaggio in qualsiasi paese nordafricano non dovrebbe avere problemi di sorta in caso di scoppio del paventato conflitto!
I nostri viaggi sono in genere di 2-3 settimane! Troppo poco perchè la situazione incancrenisca eccessivamente!
Fra l'altro l'attuale situazione NON vede la Libia particolarmente convolta da un punto di vista "emotivo".

Si, Peter! Anche io se fossi in te non mi preoccuperei più del giusto!
...e poi, vedrete che andremo ben oltre il ritorno di Peter! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#33490 - 01/26/03 09:57 PM Re: Bar & SEK
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
Da questo mi sembra di capire che, probabilmente, saresti di opinione decisamente diversa se si trattasse di andare, per esempio, in Algeria o in Egitto.
:rolleyes:


Sia Algeria che Egitto sono posti meno stabili della Libia. In Libia sai che hai da tener conto degli umori di una sola persona, che ha gia' provveduto affinche' non vi siano altri a rompere le uova nel paniere.
Ridendo e scherzando, Muhammar e' li' dal 1969 (34 anni!) e non si e' mai mosso dalle leve del potere. In questi 34 anni ha anche maturato conoscenza e esperienze diplomatiche ed e' dunque lecito supporre che abbia delle strategie e che si muova lungo queste strategie, cioe' in modo razionale.

Il discorso e' diverso per l'Algeria. Qui le forze in campo sono piu' di una e sono anche di diversa origine: i Berberi hanno rivendicazioni etrniche, il GIA ha rivendicazioni politico-religione, il partito al governo semplicemente ha dei problemi ad andarsene.
Ultimamente l'Algeria ha stretto accordi con gli USA: io stesso un anno fa ho incrociato una colonna immensa di mezzi tutti rigorosamente Made in USA, nuovissimi e pulitissimi, in viaggio sulla strada (e' un eufemismo!) da Hassi ben Gaboron a Hassi Messaud.
L'introduzione di un elemento destabilizzante come una guerra non del tutto giustificata (agli occhi di molti) potrebbe essere una leva per quei movimenti violenti di ribellione che allignano in quei posti.

L'Egitto ha sempre i suoi "Fatelli Mussulmani" che in passato hanno gia' dimostrato di non tirarsi indietro dinnanzi ai turisti (vedi strage di Luxor) e che sembra sia appurato sono in contatto e coordinamento con Al Queda. L'assasinio di Saddat e' stata opera loro (questo e' stato provato) con un probabile coordinamento fornito da Bin Laden e soci.

Probabilmente qui il rischio c'e'.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#33491 - 01/26/03 09:58 PM Re: Bar & SEK
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Ciao,
solo analcolici per l'admin mi raccomando...
ho inviato un messaggio privato ad un utente
e mi accorgo poi...che non esiste più!(secondo Sek).
Dal momento che vedo che è ancora attivo e presente mi faccia sapere ....per una eventuale risposta al volo domani sera...
E...visto che sono qui offro un giro a tutti \:\)
_________________________
Twit Account

Top
Page 2 of 52 < 1 2 3 4 ... 51 52 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly