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#34783 - 02/09/03 05:56 PM
MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
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sto valutando tra le tante le ipotesi di affiancare al mio panzer crucco una moto mono per seguire quel pazzo di Raoul e gli altri nelle loro imprese... soldi a disposizione.. tra i 3.000-3.500 euro... max 4.000 per un buon affare.. grazie alla pizzoccherata mi avete chiarito le idee... o forse me le avete confuse.. ah ah ah la TT600R mi piace tantissimo e costa poco ma miseriaccia non ha l'avviamento elettrico... le KTM sono favolose ma sono dure da trovare usate a prezzi bassi... le XR non ho capito bene se sono buone o no... aiutatemi con la vostra esperienza e fugate i miei luoghi comuni e le cavolate che ho scritto qui sopra.. di moto turistiche bicilindriche so tutto.. ma di mono non so una mazza... e nel provare le moto di Raoul si vedeva... (ho cercato l'avviamento elettrico sulla EXC300 di Raoul ma non aveva manco il quadro strumenti... ehe ehehe)
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#34784 - 02/09/03 06:58 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Senior
Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
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la TT600R mi piace tantissimo e costa poco ma miseriaccia non ha l'avviamento elettrico...
correggo: gigi è andicappato......(o forse era il freddo [al ginocchio] boh)
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#34785 - 02/10/03 07:25 AM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Member
Registered: 12/16/02
Posts: 143
Loc: como
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Evvvvvaiiiii Barbasma!!!!! Mi impegno a trovarti tramite le mie (scarse) conoscenze una moto che corrisponda alle tue aspettative. Ovviamente la precedenza della ricerca sarà per quella marca che fabbrica moto ARANCIONI (solo perché non sono di parte) Lampeggi. Alberto P.S. Penso che anche Raoul possa partecipare alle ricerche......chissä perché........
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#34786 - 02/10/03 07:29 AM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
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grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi per valutare la cosa... a primavera proverò l'LC8 e poi decido se avere una moto di compromesso... o prendere una mono... considerate però che avrò i soldi in autunno... giusto in tempo per la stagione dei viaggi... spero...
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#34787 - 02/10/03 08:54 AM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/24/02
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Loc: pero
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#34788 - 02/10/03 09:12 AM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
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Suggerimento moooooooooolto disinteressato : se guardi nel mercatino puoi trovare un DR350 pronto Africa ..... per pochi spiccioli (x gli amici si fa lo sconto)! ... altrimenti c'è DJ che ha un tubofono ... ... ma ho maura che l'arancione ti ha già dato alla testa
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Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !
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#34789 - 02/10/03 09:36 AM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
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penso sarebbe meglio un 4 tempi.... penso sia meglio per l'africa... o no? i due tempi sono difettosi... quella diavolo di ruota anteriore non vuole stare per terra... e poi come giustamente dice EDILPOLSO non voglio arare l'intero globo terracqueo... vorrei una moto che posso usare non solo in africa.. ma anche per una domenica in mezzo alla civiltà.... con 'sti casini dei catalizzatori... sarà sempre più dura usare le enduro specialistiche....
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#34790 - 02/10/03 10:55 AM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
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Non so se ci siamo capiti, ma il DR è un 4Tempi ... ok non ha i cavalli del K ma si difende ..... .... forse è meglio che rimani sulla prima idea ... del Caballero arancione Mauro PS ho adattato il nik-name visto che nessuno capiva il significato
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#34792 - 02/10/03 04:46 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/29/02
Posts: 63
Loc: Firenze
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Altro suggerimento molto disinteressato, più che altro dettato dall'avere la donna GRAVIDA!!! Non ti rifilo la sola del Tubofono... bisogna essere troppo folli per guidarla, ma se vuoi ti rifilo l'altro TT600, è già preparato (telaio, sospensioni cerchi ecc) ma ha il motore quasi di serie... molto affidabile! Se ti va di provarla basta che fai un fischio e ti passi un bel week end in toscana... anche se è gommata da supermotard io non mi calo come il Gigi e col piffero che te la porto su!!! Per il prezzo... l'affare lo fai di sicuro!! DJ
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#34793 - 02/10/03 05:00 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
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x dj puzzola ah non capivo la faccenda della gravida... complimenti... come ho detto per ora sono al verde ma sicuramente in primavera si trova il modo di venire a vedere la tua TT600... magari con gli altri si organizza un giretto in centro italia... ma cosa intendi per gommata supermotard???? ma qui vogliono tutti rifilarmi le moto arancioni... :rolleyes:
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#34794 - 02/10/03 05:19 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 12/25/01
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Loc: Buguville (VA)
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Ceci ha avuto il DR350 per almeno 2 anni ed ho avuto modo di fargli fare qualche migliaio di Km di enduro casalingo. Ha pro e contro. PRO per Africa: [*]Consumi ridottissimi [*]Motore affidabile [*]Kick Starter Contro: [*]sospensioni estremamente insufficienti [*]telaio di plastilina (spingendo forte senti che nelle curve con appoggio il telaio flette e si piega tra le gambe) [*]mozzo posteriore con parastrappi (cambiare con ruota del RM) [*]moto troppo piccola per chi è +alto di 175cm [*]si guida male in piedi sulle pedane A mio avviso, meglio un KTM625SC. Ne avevo trovato uno del 2001 con 6000km immacolato a 5000 Euro... se avessi avuto soldi me lo sarei comprato... [ 10 Febbraio 2003: Messaggio editato da: robi[+ceci] ]
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#34795 - 02/10/03 05:22 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
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Ma scusa XC non stava per Cross Country ??? A chi hai chiesto prima ??? Messaggio inizialmente inserito da MauroWR:
PS ho adattato il nik-name visto che nessuno capiva il significato [ 10 Febbraio 2003: Messaggio editato da: robiceci ]
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#34796 - 02/10/03 05:39 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
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dj puzzola.... cioè tu avresti il tt come il mio( diciamo) ma gommato supermotard?????
come va? ne ho visti uno o due, ma mi sono sempre chiesto se andava bene?
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#34797 - 02/10/03 07:17 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
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Messaggio inizialmente inserito da robiceci: Contro:
[*]sospensioni estremamente insufficienti
[*]telaio di plastilina (spingendo forte senti che nelle curve con appoggio il telaio flette e si piega tra le gambe)
[*]mozzo posteriore con parastrappi (cambiare con ruota del RM)
[*]moto troppo piccola per chi è +alto di 175cm
[*]si guida male in piedi sulle pedane
Una puntualizzazione per eventuali interessati (non Barbasma): La mia ('96) le sospensioni sono rifatte davanti e dietro (RaceTech + Öhlins), il para strappi non c'è, non è il telaio che flette ma il forcellone che si torce (solo singendo moooolto forte), è vero che "gli alti" stanno un po' scomodi ma per la guida in piedi basta alzare il manubrio .... Mauro PS del resto costa mooolto meno di un Kappa ...
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#34798 - 02/10/03 10:25 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/29/02
Posts: 63
Loc: Firenze
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OK scherzavo... non lo faccio più!! Ho un TT600S preparato un po' meno del tubofono... ha un 620cc ma è molto più affidabile dell'altro TT con il 635. Ha serbatoio olio modificato per avere un maggior raffreddamento, telaio posteriore in alluminio e serbatoio Acerbis da 28l, più un paio di altre cosette arzille... Ho montato i Pirelli MT75 non ho messo i cerchi da Supermotard (sarebbe fuori legge) ma così va da Dio e in piega è uno spettacolo... provare per credere DJ
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#34799 - 02/10/03 11:18 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Senior
Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
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(sarebbe fuori legge) ti facevo più matto? io tanto son fuorilegge ugualmente(19 anni)..... quindi una cosa vale l'altra... ma il 620 (così a notizia informativa) è affidabile? raul, cosa dici?
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#34800 - 02/11/03 12:34 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
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Ciao ragazzi, credo che per fare un viaggio in Africa con la moto bisogna tener conto di alcune caratteristiche che la moto deve avere.
Partendo dall'anteriore verso il posteriore:
1 - Cerchio del 21 2 - Raggi di sezione grossa 3 - Escursione delle forcelle almeno 250mm USD 4 - Sezione delle forcelle almeno 46mm USD 5 - Freno a disco minimo 300mm 6 - Contagiri 7 - Spia temperatura olio 8 - Telaio a culla chiusa al cromo molibdeno 9 - Raffreddamento ad acqua del motore 10 - Ventola, o doppia ventola, di raffreddamento 11 - Avviamento a kick e elettrico 12 - 400cc come minimo per una persona che pesa non più di 65Kg 13 - Frizione idraulica 14 - Serbatoio minimo 20 lt. 15 - Culla posteriore smontabile 16 - Mono almeno da 300mm 17 - Ruota posteriore del 18 18 - Raggi di sezione grossa 19 - Disco posteriore 270mm 20 - Possibilità di montare dei pneumatici 140/80-18 21 - Peso massimo 200 Kg.
Credo che queste siano le caratteristiche fondamentali per un Enduro per l' Africa.
Ciao ragazzi !!!
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#34801 - 02/11/03 12:49 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
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Miiii che freni!!! Su tutte le mie moto mi sono sempre ritenuto soddisfatto con un buon 260mm all'anteriore ed un 220/240mm al posteriore. I dischi troppo grandi poi hanno il grosso problema di rischiare la rottura perchè hanno più probabilità di intercettare le pietre nel terreno. Quanto al peso... con 200kg hai già finito di divertirti. Voto per la leggerezza e per la macchina al seguito. Certo, viaggiare in autonomia in moto è tutta un'altra sensazione... Messaggio inizialmente inserito da Raoul: Ciao ragazzi, credo che per fare un viaggio in Africa con la moto bisogna tener conto di alcune caratteristiche che la moto deve avere.
Partendo dall'anteriore verso il posteriore:
5 - Freno a disco minimo 300mm 19 - Disco posteriore 270mm 21 - Peso massimo 200 Kg.
Credo che queste siano le caratteristiche fondamentali per un Enduro per l' Africa.
Ciao ragazzi !!!
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#34803 - 02/11/03 02:21 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
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Capperi...su 21 la mia moto risponde positivamente a 3 caratteristiche!!! Ho la vaga sensazione che Raoul mi voglia rifilare un bidone arancione !!! Che abbia una percentuale sul venduto K ??? CIAORAGASSSSS!!!
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#34804 - 02/11/03 02:24 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/24/02
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Loc: pero
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#34806 - 02/11/03 03:12 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
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Io ho perso il conto... forse 13-14 punti :rolleyes: Pero' ricordo l'@ di un tizio incontrato per mulattiere che credo ne aggiungesse alcuni altri all'elenco di Raul...: Forcella CR250 Braccio post CR500 Mono Ohlins (10000 posizioni o giu' di li) Motore @750-RD04 Pinze e dischi Ducati Cerchi XR600 tubeless Serbatoio da 18lit. in Al (piccolino...) Trip IMO e sfilza di sensori Codino e fianchetti CR250 Sella CR250 Ecc, ecc... Ah, scrudave o' peso... +o- 140 KG!!! Ciaociaociao
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Gianluigi H.Galletto "Rommel" Honda AT750 "Ramla"
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#34807 - 02/11/03 04:26 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
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Che ne dite di elencare, secondo voi, le caratteristiche importanti per una moto da Africa? Poi ne facciamo un elenco e lo pubblichiamo sul sito!!! Magari elencando i vantaggi e gli svantaggi? Potrebbe essere una buona idea per chi deve scegliere in futuro una moto per l'impiego specifico. Ciao
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#34808 - 02/11/03 06:14 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
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Ottima idea Raoul, anche se credo che la tua lista si più orientata a far sceliere in Kappa (ED aveva visto giusto)! Credo che i requisiti minimi dipendano anche dal tipo di uso che se ne vuol fare .... non volermene, ma provo a relativizzre un "paio" di cose 1 - Cerchio del 21 - OK 2 - Raggi di sezione grossa - OK 3 - Escursione delle forcelle almeno 250mm USD - ESC. OK, USD non necc. (i K sono trad !) 4 - Sezione delle forcelle almeno 46mm USD - VEDI SOPRA 5 - Freno a disco minimo 300mm - DIPENDE DALLA MOTO 6 - Contagiri - NON RILEVANTE 7 - Spia temperatura olio - OK 8 - Telaio a culla chiusa al cromo molibdeno - OK 9 - Raffreddamento ad acqua del motore - NON RILEVANTE (TT e DR non danno problemi di sorta) 10 - Ventola, o doppia ventola, di raffreddamento - SE A LIQUIDO OK 11 - Avviamento a kick e elettrico - OK 12 - 400cc come minimo per una persona che pesa non più di 65Kg - OK OVER 70kg 13 - Frizione idraulica - IL GIOCO SI PUÒ RECUPERARE ANCHE A MANO 14 - Serbatoio minimo 20 lt. - MEGLIO INDICARE L'AUTONOMIA (Kon certe bevitrici ...) 15 - Culla posteriore smontabile - OK 16 - Mono almeno da 300mm - BASTA 280mm 17 - Ruota posteriore del 18 - OK 18 - Raggi di sezione grossa - OK 19 - Disco posteriore 270mm - VEDI SOPRA 20 - Possibilità di montare dei pneumatici 140/80-18 - OK 21 - Peso massimo 200 Kg. - OK 22 - Corona in ferro 23 - staffa blocca pneumatico post. 24 - Gatena con O-ring 25 - Manubrio rialzato (x guida in piedi) .. ecc. ecc. lista alla quale sarebbe anche molto utile aggiungere una lista di come preparare la moto e cosa portarsi tra attrezzi e ricambi ! Ci spostiamo sul 3ad "Preparazione Auto e Moto" ?????? Mauro
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#34809 - 02/11/03 06:22 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
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OK ottima idea !!! Spostiamoci su: Preparazione Auto e Moto
Però vediamo di fare una lista in funzione delle proprie esperienze se vi viene in mente altri punti da aggiungere segnalateli !!!
Buon lavoro !!!
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#34810 - 02/11/03 07:53 PM
Re: MONO USATO PER L'AFRICA
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Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
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e il buon raoul mi ha anche insegnato che il... 25 - cavalletto centrale: per smontare facilmente le ruote... è davvero utile... approvo l'idea di fare delle FAQ sull'allestimento di moto e auto.... per i novellini del deserto come me mooolto utili..
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