Who's Online
0 registered (), 214 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/08/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 15 < 1 2 3 4 5 6 ... 14 15 >
Topic Options
#34974 - 03/19/03 08:07 PM Re: Venti di guerra...
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
Però: questo RINO,
quante ne sà!!!!
...............
Alle prossime elezioni lo candido.


e io vengo a votarlo!!
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#34975 - 03/19/03 08:10 PM Re: Venti di guerra...
umbi Offline
Member

Registered: 09/02/02
Posts: 362
Loc: treviso
ce lo presti RINO, che qui a Treviso io lo voto subito?
Se non la sapete l'ultima del "mio" famosissimo sindaco, ve la racconto.
Dopo aver divelto tutte le panchine per togliere un sedile da sotto il c...o agli "extracomunitari" \:\(
adesso è partito con la crociata contro la riproduzione incontrollata di papere e cigni sul nostro beneamato fiume cittadino, il Sile. \:D \:D
A maggio abbiamo le elezioni amministrative e un papero sindaco lo vedrei benone anche per tutelare le speci minacciate di finire nei carnieri dei cacciatori locali... ;\) \:D
e poi, piuttosto di unsindaco che ogni volta che apre bocca fa una papera, meglio una papera che faccia finalmente il sindaco!!! \:D \:D \:D
continuiamo a confrontarci
ciao a tutti
umbi
_________________________
umbi
il neolitico sup.

Top
#34976 - 03/19/03 08:26 PM Re: Venti di guerra...
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
io a parlare (e anche a scrivere ) sono sempre stato una frana, ma più o meno son d'accordo con quello detto da Peter, anche alcune delle cose dette, non le conoscevo.

Top
#34977 - 03/19/03 09:15 PM Re: Venti di guerra...
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Dico la mia: nulla di nuovo sotto la luce del sole.

Guerra si, guerra no, pacifisti arrabiati e meno arrabiati, filoamericani, filoarabi, filoquellochevolete.
Procedimenti così detti democratici, altri no.

Da sempre la storia è stata scritta in buona parte con le guerre, ed è stata tramandata l'opinione dei vincitori; tecnicamente parlando, da dopo la WWII siamo in cronaca, non in storia, malgrado le documentazioni moderne sull'ultima guerra molto è ancora da scoprire storicamente parlando.
Guerra! evento terribile, associata in altre epoche a carestie sconvolgenti, mancando materialmente le braccia per coltivare i campi, i vincitori che uccidevano tutti i vinti o li deportavano schiavi.
Le democrazie sono sempre state deboli nel risolvere le questioni con le guerre, le dittature al contrario sono sempre state rapide e decise.
Grecia antica, Sparta oligarchica (una dittatura nei fatti), Atene ed altre citta democratiche (per quanto significasse democrazia in quei tempi - condanna di Socrate docet); i Persiani incombono, una civiltà contro un'altra, vita o morte della Grecia. Le città discutono l'alleanza perdendo tempo prezioso, l'oligarchica ed antidemocratica Sparta risolve il problema, manda pochi suoi uomini e ferma l'immenso esercito persiano dando tempo e salvezza alla democratica Atene ed alla grecia intera. La storia è nota, morirono tutti, tranne uno, ma vinsero e la grecia sopravisse, Sparta divenne egemone.
WWII la dittatura nazista è forte e decisa, le democrazie occidentali tergiversano Francia ed Inghilterra in testa, non voglio la guerra, concedono, non vedono, non sanno. La storia ci dice come è andata, siamo sicuri che un'atteggiamento fermo e deciso di quei 2 paesi non ne avrebbe cambiato il corso ??.
Gli USA entrarono in guerra sotto la spinta dell'emozione di Pearl Harbur, ma se nel mentre non avessero sostenuto con mezzi ed armi l'Inghilterra il discorso si sarebbe chiuso prima di cominciare. Guerra per ideologia ?? anche, per interessi economici?? anche. Denis Mac Smhit noto storico ha esaminato pure la questione economica. Fu uno scontro anche per supremazia industriale, l'industria chimica tedesca la potentissima Faber industries che dominava e deteneva il mercato mondiale, tutti gli altri col fiatone. I vincitori scrivono il trattato, smembrano la Faber industries, con divieto di ricostituzione...... pensano di aver piegato il collo alla chimica tedesca. Son passati 58 anni, i vincitori sono leader nella chimica farmaceutica, ma nella chimica fine è sempre la Germania che detta legge e mercato!!! (tutta l'estrazione e raffinazione del petrolio ha bisogno di chimica). Oggi c'è stata l'unificazione delle 2 Germanie, già digerita economicamente, non c'è più L'URRSS alle frontiere orientali, la mittel-europa è nuovamente e saldamente sotto influsso germanico, gli USA non servono più come prima (piano Marshall,ponte aereo su berlino x l'isolamento russo ed il muro)e si possono scaricare. Guarda caso l'alleato degli USA è la G.B.!!...la Germania è contro gli USA. La Francia ha la sua grandeur, l'ha sempre avuta, sono a 41 anni dal patto franco-tedesco,oggi hanno forti interessi economici in Iraq, commesse in corso anche congelate per cifre da capogiro per tutta una serie di progetti che non gestirebbero più. Lo spirito di competizione con gli inglesi non è certo morto con Napoleone... la Francia è conto gli USA insieme alla Germania !!!. Nè Francia nè Germania hanno avuto le torri gemelle, gli americani si. Che stia ricominciando la stesura di un film già visto ???.
Millenni fa la potenza egemone dell'epoca scrisse ed applicò il "Si vis pacem para bellum" , opinabile o meno, la cosa ha funzionato sino ai giorni nostri; senza NATO non staremmo qui a disquisire di nulla.
Vorrei avere il tempo per " Il principe" di Nicolò Macchiavelli, troppo e troppo spesso vituperato dai detentori della cultura, come se la cultura si detenesse (specie a comando).
Corsi e ricorsi storici.
Sono abbastanza cresciuto per ricordare il Vietnam e quello che il meglio di certa cultura scrisse e disse ed i pacifisti di allora (altro nome), la grande vittoria del popolo vietnamita e quello che furono le people boot,le centinaia di migliaia di profughi in fuga dai campi di rieducazione, le guerre che fece da popolo libero. Il Vietnam faticosamente è tornato ad un'economia accettabile da pochissimi anni, ma ha ancora da sputar sangue, non ricordo pacifisti o altri di cordata ad alzare la voce o a fare scena. Ricordo le varie guerre tribali nell'Africa ex coloniale e quanti meriti vi abbia avuto il Belgio, oggi contro l'intervento, senza che l'ONU riuscisse a fermarle. Il pacifismo moderno in Italia è nato col 68 -(che ricordo pur avendo avuto 15 anni) insieme a tutta un'altra serie di cose come l'eversione ed il terrorismo - , è stato da allora quasi sempre a senso unico, come sempre.
Non potrò postare per alcuni giorni che ci diranno come sarà andata. Spero che la cosa si risolva molto rapidemente, come poca neve ad un forte sole, spero che non ci siano morti o che ce ne siano il meno possibile, spero che il prezzo anche in vite umane costi al popolo iracheno meno di quanto costerebbe avere sulle spalle l'attuale dittatore che 12 anni di sistemi ONU non sono riusciti a far andare via.
Mi fermo, è già un post lunghissimo, roba semiseria.... \:o

[ 20 Marzo 2003: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#34978 - 03/19/03 09:52 PM Re: Venti di guerra...
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Parole, Parole, basta... in questi giorni, mesi prima di arrivare a questo punto... un'orgia di parole
Le ragioni della guerra...quelle della pace, le bandiere i cortei, il consiglio di sicurezza... e parole
Non ci sono guerre sbagliate o giuste, ma solo guerre, magari con ottime ragioni dietro (tiranni, terrorismo ecc), ma sempre solo guerre. Io ormai ne ho fatte più di un paio (da medico) e per me vogliono solo dire 20 ore di fila in sala operatoria, sangue e carne martoriata e gente che piange.
Vogliono dire avere la lingua sbagliata e non poter dire neppure una parola a chi ha perso tutto. Vogliono dire finire la morfina proprio quando ti arriva un altro carico di corpi che erano gente, e sono diventati solo un ammasso di dolore e terrore allo stato puro.Vogliono dire gli incubi che tornano, a casa, tra una querra e l'altra.
Non me ne frega niente di chi ha torto o ragione.... tanto qualcun'altro muore o soffre, e quello perde sempre.
Scusatemi alla fine ho fatto parole anch'io, ma se questa notte comincia, gli incubi si risvegliano.
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#34979 - 03/19/03 10:07 PM Re: Venti di guerra...
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
sono un qualunquista se dico che è meglio pensare a progettare i prossimi viaggi con ottimismo? \:\)

in fondo credo che bisogna pensare a stare sereni...
con il mondo che ci ritroviamo trovo che sia ipocrita dimenticarsi che in altre parti del mondo le guerre non si iniziano...

perchè?

perchè non sono mai finite... continuano da decenni... \:\(
dove non ci sono interessi economici non c'è guerra...
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#34980 - 03/19/03 11:08 PM Re: Venti di guerra...
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
AZZ ... Barbasma !!!
Si ma l'amaro in bocca rimane !!!
Oggi a loro e domani ?
Vabbe dai ... se venite al bar vi offro da bere !!!
Al Bar PISTONI E BIELLE PERO' !!!

Che momentacci !!!
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#34981 - 03/20/03 07:59 AM Re: Venti di guerra...
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Molte parole......ma ora e per non si sà quanto c'è gente sotto bombardamento.
Si parla già del dopo e della vittoria certa.
Per ora stiamo perdendo. Tutti.
\:\( \:\(
Pippi

Top
#34982 - 03/20/03 08:10 AM Re: Venti di guerra...
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
E' vero! Ce lo aspettavamo oramai, ma adesso che è iniziata solo una grande tristezza e una gran comprensione per Kalahari.

Però abbiamo perso tutti.
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#34983 - 03/20/03 09:43 AM Re: Venti di guerra...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Stanotte, mi ero ripromesso di restare alzato a guardare, nel caso avessero intrapreso questo assurdo conflitto... (non so xche', non chiedetemelo)
Ma poi ho desistito e stamane, appena in piedi, via! ad accendere il tivvu'! e cosa vedo? Hanno bombardato \:\(
La follia dell'uomo non ha proprio limiti...

Pero' una cosa mi ha colpito guardando qua' e la' sul sat... hanno propinato le stesse immagnini del '91
Un dejavue che ha del patetico...


\:\( \:\( \:\(
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
Page 4 of 15 < 1 2 3 4 5 6 ... 14 15 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly