Who's Online
0 registered (), 119 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/25/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#3684 - 01/22/03 05:08 PM Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Caspita, che censura!

Comunque chi fosse interessato a norme comportamentali a riguardo vada a:
http://www.archaeoafrica.de/

e clicchi "Preservation": ci sono due istruttivi file *.pdf da scaricare (uno è quello che mi è stato censurato).

Per i più entusiasti, cliccando "Research Areas" e poi "Abu Ballas" (cioé "Il Padre delle Giare") si può vedere quello che restava qualche anno fa nel Western Desert egiziano di circa 200 giare risalenti all'Antico e Medio Regno: ci sono passato di recente, purtroppo non ci sono più neanche quelle!

Top
#3685 - 01/22/03 11:01 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Pyr mi ha preceduto, e ben volentieri mi inserisco nell'argomento.
Premetto che, ovviamente, concordo con il rispetto che tutti noi, viaggiatori, turisti, visitatori temporanei, dobbiamo ai luoghi - ed alle persone! - che ci ospitano.
Ribadisco la condanna per gli atti di saccheggio, piccoli o grandi, diretti o indiretti (l'acquisto di "souvenir" alimenta un mercato che si regge sulla rapina e deupaperazione dei siti).
E mi pongo un altra questione.
Il riutilizzo dei materiali non è cosa di oggi. In tutte le culture, a tutte le latitudini, si è sempre fatto uso di materiali di recupero, di risulta della demolizione di altre costruzioni, di materiali depredati da edifici - oggi storici - al momento solamente vecchi.
E se ancor oggi in alcuni luoghi la necessità porta ad utilizzare meteriali che per altri, in altri contesti economici, sono oggetto di studio da conservare e rispettare, io non mi sento di condannarlo. Anzi. Perchè la vita dell'uomo, di un qualsiasi uomo, è più importante di qualsiasi vestigia. Ed allora, se una serie di macine, per esempio, può servire a costruire un riparo a chi non ce l'ha, ecco che quelle pietre assumono per me un valore maggiore per ciò che diventano oggi che per ciò che erano fino a ieri.
Se le pietre parlassero, credo che anche loro sarebbero contente di essere ancora utili, vive.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#3686 - 01/23/03 04:01 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Forse al Bar c'era piu' pubblico ma qui mi sento piu' amio agio ...

Ho con piacer scoperto questo argomento (quasi mi sfuggiva e stavo aprendo un nuovo argomento ....)

Interessante il discorso del riciclo, posso concordare sull'uso avvenuto nel passato del materiale recuperato smantellando piramidi ed altro, oggi giorno non penso sia piu' ammissibile. E se qualcuno deve costruirsi un riparo e' opinabile che qualcuno lo aiuti prima che venga demolito un edificio storico \:\(

Dalle recenti diatribe penso che una cosa sia emersa, il concetto di salvaguardia del patrimonio storico e preistorico e' importante.

Ma perche' e' importante? perche' non posso usare la macina che ho "trovato" come portacenere o tenerla in bella mostra da fare vedere agli amici per far vedere dove sono arrivato e quanto sono bravo ?

E' questa la cosa che mi piacerebbe approfondire, trasmettere l'amore e la passione per questi reperti e per i luoghi dove sono.

Tempo addietro sono andato ad Hattusa in Mesopotamia e probabilmente senza saper ninte del passato visitando il sito (non internet ;\) !) mi sarebbe sembrato un posto con 4 sassi, ma se il viaggio inizia prima di mettere la marcia, leggendo, documentandosi pianificando allora un semplice sasso ha tutto un altro significato, e nasce un rispetto e una soddisfazione nel poterlo vedere, ripensando alla sua funzione a chi lo ha modellato, spostato , usato.

Leggevo l'ultimo numero di National Geographic sulla muraglia cinese. Incredibile, in alcuni punti della muraglia quello che rimane sono due metri di collinetta di terra giallastra! Ma se solo si pensa alle dinastie, agli uomini che la hanno costruita, si sono battuti per difendere la frontiera e gli intrighi di corte quella semplice collinetta assume tutto un altro significato e si diventa ossequiosi nel camminarci sopra .

Fortunatamente abbiamo molta gente competente che legge il forum ( e ultimamente vi partecipa , evvviva !!!) , chiedo a loro aiuto per aiutare, acculturare.

La storia letta sui libri spesso imparata a memoria per portarsi a casa la sufficienza, spesso scodellata da professori disinteressati non e' stato il miglior approccio che molti possono avere avuto.

Ma la storia raccontata da chi ha passione, e' meglio di un film, poter preparare un viaggio per visitare luoghi storici e' un percorso di arrichimento che inizia molti mesi prima di imbarcarsi.

Purtroppo le mie conoscenze non me lo permettono (probabilmente nemmeno il mio italiano ...), ma se qualcuno fosse disponibile a produrre qualche semplice documento per farci capire il significato di alcuni posti, quello che c'e dietro alla ricerca, quello che le lunghe e meticolose analisi ci hanno permesso di scoprire sarebbe veramente bello.

Magari ogni mese una pagina per riportare un approfondimento le notizie e link realtivi a studi, ritrovamenti etc .

Sarebbe bellissimo poter far capire a dove stiamo camminando e quale rispetto dobbiamo dimostrare per quei posto.

Purtroppo molte volte la lingua ufficiale e' l'inglese (la cosa mi ricorda un po il latino che veniva usato dagli ecclesiatici un po di tempo fa ... \:D ). personalmente sarei anche disposto a tentare di tradurre il materiale (ammesso che i diritti e copyright permettano la pubblicazione del materiale).

Forse pero' una forma di narrazione diversa di quella un po tecnica renderebbe la cosa piu' digeribile.

PS sono in partenza venerdi per una settimana, quindi se mi scrivete ( alvise@sahara.it)e non ricevete una pronta risposta non temete la vostra mail si sta' accumulando con le normali 30 mail al giorno che ricevo, vi prego un po di pazienza per le risposte.
Ho lasciato le chiavi del bar al Peter, non fate troppi disastri e non svuotate la cantina ...

Top
#3687 - 01/23/03 07:44 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Ciao a tutti,
Un grazie a PYR per aver aperto questo nuovo ed interessante argomento \:\)
In effetti c'e' molto da dire in proposito e cercare di fare un po di chiarezza riguardo gli aspetti storici e culturali che stanno dietro ad ogni piccolo frammento del passato non puo' che accrescerci tutti.

Grazie ancora...

ciaociaociao
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#3688 - 01/23/03 10:48 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Vedo che l'argomento (almeno un po') sembra interessare...

Purtroppo, non essendo un abituale frequentatore del forum (in effetti ho casualmente seguto la vicenda di Stefano proprio perché stavo cercando il suo ultimo report sui crateri in Algeria), non sono al corrente né dell'aspetto morale del forum, né del livello conoscitivo dei manufatti, che poi non sono altro che il prodotto delle antiche culture sahariane.

Più generalmente è chiaro che per quanto riguarda la storia passata del Sahara, bisogna almeno distinguere in:

-Reperti geologici
-Reperti extraterrestri (meteoriti & altri prodotti da impatto)
-Reperti paleontologici (cioè fossili)
-Infine la grande famiglia dei Reperti prodotti dall'uomo (solitamente manufatti, arte rupestre, tombe, luoghi abitativi, ma potrebbe anche trattarsi di un'antica città, per non parlare dei reperti più recenti, quali i resti della II Guerra Mondiale, ecc.)

Per ognuno della classe dei reperti sopraelencati c'è una differente modalità di norme comportamentali, ovviamente non nel senso delle leggi locali, che sono altra cosa, ma nel senso morale e pratico, ossia che la finalità di questi ritrovamenti deve avere uno scopo scientificamente valido e utilizzabile, e non mere funzioni estetico-ornamentali (vedi caminetto di casa, per non parlare di peggio!).

Comunque, per capire meglio cosa aleggia nel forum, ho pensato di girare la cosa in un piccolo quiz:

Supponiamo che uno di voi, percorrendo il deserto egiziano diciamo a metà strada tra Dakhla e Siwa, si imbatta casualmente in una spada di fattura chiaramente persiana, appoggiata semplicemente su una duna di sabbia. Improvvisamente l'ipotetico viaggiatore si rende conto di essere di fronte a un reperto di un'importanza eccezionale: per la prima volta c'è una prova vera e inoppugnabile dell'esistenza della favolosa armata scomparsa di re Cambise, invano cercata da oltre 2000 anni, e che Erodoto ha raccontato la verità!

Che fare: se mi rubo la spada cancello una prova fatale, di essenziale importanza per tutta l'archeologia sahariana; senza considerare che è probabilissimo che sotto a quell'arma, sepolta sotto le dune potrebbero anche esserci i resti di tutta l'armata scomparsa!

D'altronde se prendo il punto GPS e porto la spada al SCA (Supreme Council of Antiquity), competente in materia, rischio l'arresto per aver asportato e dislocato senza alcuna autorizzazione un reperto importantissimo.

Ma se prendo solo il punto e le foto, lasciando lì la spada, e porto l'informazione e la documentazione al SCA, posso stare certo, conoscendo bene la persona, che Zahi Hawas si precipiterà nel sito con al seguito l'intera equipe televisiva del National Geographic vantandosi spudoratamente che dopo decenni di assidue ricerche ha scoperto dove è sepolta l'armata, senza neanche citarmi. Senza considerare che nel frattempo qualcuno, seguendo semplicemente le mie tracce, potrebbe prendersi la spada e tutto quello che ne consegue...

Insomma una brutta situazione piena di implicazioni archeologiche, morali e anche, se vogliamo, materiali, nel senso che anche se non ci guadagnerò nulla da questa scoperta (ma chissà, non è detto: forse i diritti d'immagine o similari...), avrò almeno la gloria di andare nei libri di storia!

Voi cosa fareste???

Top
#3689 - 01/23/03 01:18 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Caosa farei? Potrei anche pensare a una sciabola di ufficiale Italiano della II guerra mondiale, che per vezzo adoperava una sciabola del genere...
Scherzi a parte, non lo so, probabilmente prenderei il punto e me lo terrei per me. Non sono abbastanza introdotto per fidarmi di chi prende le informazioni.
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#3690 - 01/23/03 01:37 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
LUIGINO Offline
Junior Member

Registered: 04/25/02
Posts: 30
Loc: Camaiore
Cosa farei?

Decisamente non so!
Se devo essere sincero molto probabilmente penserei di portarmi via la spada se sapessi di farla liscia..... ma altrettanto probabilmente e forse più realisticamente, la nasconderei bene per poi studiare a casa come fare, magari contattando lo Stefano che in Africa ha già avuto modo di lavorare con eminenti studiosi della materia.
E non sto scherzando

Top
#3691 - 01/23/03 02:14 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
che farei? Mumble mumble, ah ecco...

sol 1) scatto alcune foto e prendo il punto gps (ma lo tengo x me) contatto direttamente il N.G. cosi' Zahi Awass si morde le mani... :p

sol 2) prendo il punto gps e la seppellisco 50mt piu' in basso, cosi' ho del tempo per pensare al da farsi.

sol 3) Spada??? quale spada!?!?!? \:D

A pensarci bene, non so che farei... ma la prima ipotesi mi piace.

Pero' PYR... bel quesito... fai mica lo strizzacervelli di mestiere??? \:D \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#3692 - 01/23/03 02:41 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Quiz di PYR
Voi cosa fareste ?


Dunque, vediamo i termini del problema:
1.Ho fatto una megascoperta archeologica, una delle pochissime nel 21esimo secolo.
2.L'oggetto che ho scoperto non posso portarlo con me perche': (A)Asportandolo perdo la prova di dove l'ho trovato e (B) se mi kukkano, cosa possibilissima visto la sfiga che mi ritrovo, mi blindano e buttano via la chiave.
3.Se porto la notizia rischio che mi rubino tutto di questa scoperta, compresa la gloria.
4.Se lascio l'oggetto dov'e', sempre per il fattore sfortuna di cui sopra, tra due giorni passa un altro che, piu' furbo di me, riesce a dare la notizia prima..

Per far combaciare il tutto io farei cosi':

1. Punto GPS, se posso controllato da piu' apparecchi.
2. Seppellisco in profondita' la spada in quel punto.
3. Via internet, passo la notizia incompleta, senza il punto, a CNN, NG e SKY mettendo in piedi un asta per l'esclusiva con condizione collateralre di essere citato come lo scopritore dell'Armata.
4. A denaro versato, mollo i wayponts e i trackpoints al migliore offerente.

...e il gioco e' fatto!
Nel pieno rispetto di ogni tipo di legge.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3693 - 01/23/03 03:09 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
cecilia Offline


Registered: 11/21/02
Posts: 426
Loc: buguggiate
Quello che farei io ?

1.foto datate con me vicino
2.prendo punto GPS
3.seppellisco la spada
4.quando torno a casa do notizia del ritrovamento senza dare le coordinate

e poi vedremo ! Meglio aspettare un po' e pensare bene a CHI dare fiducia.


Ceci
_________________________
Il DEF 110 e' mio e non di Robi

Top
Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Administrator