Who's Online
0 registered (), 98 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/24/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#3694 - 01/23/03 10:05 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Le risposte sono quasi tutte corrette!

Però in effetti, ripensandoci bene, non c'erano molte alternative, oltre che seppellire la spada e a portarsi a casa i dati per venderli al migliore offerente...

Come avrete capito, l'episodio è realmente accaduto, non a me ma a un amico.

Come finì? Come al solito nel peggiore dei modi possibile.

Il mio amico era in compagnia di un ispettore ufficiale, ma purtroppo l'ispettore non era del SCA, ma era dell'ente geologico. Questi in perfetta buona fede (purtroppo) pensò bene di riportare tutte le informazioni del caso alle autorità del SCA, che ovviamente gli prospettarono qualche mese di prigione perché egli era autorizzato solo a ricerche geologiche e avrebbe quindi dovuto astenersi, a qualsiasi intromissione nel loro campoe, e di conseguenza ignorare qualsivoglia armata di Cambise o no.

Dopo qualche tempo l'ispettore si accorse di essere costantemente seguito, di avere il telefono sotto controllo, e ricevette delle minacce, di cui putroppo ignoro la natura e lo scopo.

Morale della storia: se qualcuno ora chiede all'ispettore cosa effettivamente ha visto in quel deserto, gli si rizzano i capelli in testa e si dilegua velocemente. A quanto ne so il SCA ha tentato due volte di raggiungere il sito, ma non c'è mai riuscito (cosa ovvia, conoscendo il SCA!).

E l'Armata? Fortunatamente (almeno, a quanto ne so) è ancora lì, intatta: sono certo che i suoi spiriti, che ancora anelano di raggiungere Siwa, aspettando con impazienza la prossima preda, magari un semplice turista tanto sfortunato quanto sprovveduto...

Top
#3695 - 01/23/03 10:10 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Caro Pyr....certo che farei come dicono Peter o Cecilia....ma me la batterei a gambe levate per evitare che finisca come nel libro "L'armata perduta di Cambise" di Paul Sussman. \:D ;\)

PS: Il libro (comunque un romanzo) è bellino bellino bellino...consigliabilissimo leggerlo. ;\)
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3696 - 01/23/03 10:41 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
Caro Pyr....certo che farei come dicono Peter o Cecilia....ma me la batterei a gambe levate per evitare che finisca come nel libro "L'armata perduta di Cambise" di Paul Sussman. \:D ;\)

PS: Il libro (comunque un romanzo) è bellino bellino bellino...consigliabilissimo leggerlo. ;\)


Confermo! e' veramente divertente e godibilissimo, specialmente la fine....
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3697 - 01/23/03 10:45 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Ehi Peter....vedo che la malattia comune la curiamo con le stesse medicine !!! \:D ;\) ...e magari anche con W.Smith....che fa venire la malattia di arrivare a Le Cap in due mesi passando rigorosamente per il delta dell'Okavango... \:D ;\)
Ma che sia anche a causa delle medicine che abbiamo la malattia ??? :p

[ 23 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3698 - 01/23/03 10:55 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Purtroppo non conosco il romanzo citato: provvederò.

Mi ero dimenticato di dire come mi sarei comportato io: sepolto il reperto, non fidandomi (per ovvi motivi) dell'autorità preposta locale, avrei cercato di contattare l'ente straniero (università, missione, ecc.) che ha la concessione ufficiale di scavo nella zona interessata (in questo caso credo il DAIK) passandogli la patata bollente e la responsabilità del futuro.

(In effetti non mi sembra di aver insegnato nulla di utile, penso sia meglio che me ne vada)

Top
#3699 - 01/23/03 10:59 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Naaaa.... resta... è stato simpatico come gioco di ruolo... comunque non tutto l'Egitto è stato già "lottizzato" in concessioni di scavo...anzi... e poi ci sono molte concessioni di scavo date ma non sfruttate... ma ti sto dicendo qualcosa di nuovo? sei archeologo o che ?

PS: La fine del libro non te la dico...non sia mai che qualcuno lo sta leggendo e mi manda una serie interminabile di anatemi perchè gli anticipo la fine... \:D ;\)

[ 23 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3700 - 01/23/03 11:59 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Caro Tuareg:

Non è stato un "gioco di ruolo" (in effetti non comprendo bene il significato del termine, ma mi sembra comunque abbia un certo alone negativo), bensì una triste vicenda (come tante altre) realmente accaduta e in parte vissuta (nel senso che abbiamo perso un ispettore a cui avevamo insegnato con grande pazienza in 10 anni tutti i cosiddetti "Mysteries of the Libyan Desert"). E' evidente che non puoi sapere le gravi conseguenze di simili accadimenti...

Mah, credo in effetti di aver sbagliato approccio: forse avrei potuto spiegare più scientificamente come comportarsi (IMO) se si capita casualmente in un giacimento di amigdale (come sembra sia purtroppo capitato a Stefano...), ma davvero non so se qualcuno in questo forum sia veramente interessato.

Top
#3701 - 01/24/03 12:20 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Ciao Pyr: gioco di ruolo (Role Play) non e' un termine negativo. E' invece una precisa attivita' oggi usata in parecchie situazioni.
Il tutto e' nato una ventina di anni fa con un gioco chiamato "Traveller" (viaggiatore, e non a caso... ;\) ).
La "forma fisica" del gioco consisteva inizialmente in una scatola di cartone nero contenente la pianta in scala di una astronave e un grosso volume di istruzioni e informazioni.
Il gioco consisteva nell'interpretare ciasun giocatore un personaggio, ricreando il microcosmo di questa astronave da esplorazione. Naturalmente c'era anche l'arbitro, praticamente dio, che come dio aveva poteri assoluti su quel mondo ricostruito.
Traveller ebbe grandissima fortuna e molte scatole di situazioni nuove furono prodotte e vendute con successo in tutto il mondo.

Al giorno d'oggi i role plays sono utilizzati nelle attivita' sociologiche e psicologiche legate alle grandi organizzazioni aziendali, con sedute di giochi di ruolo atte ad aumentare la coesione ed il senso di gruppo tra i partecipanti.

Se vuoi, e' una variante delle recite teatrali solo che lo spettacolo in scena non e' rivolto ad un pubblico spettatore ma in realta' a noi stessi...
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3702 - 01/24/03 12:31 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
OK, ma veramente non capisco il recondito (per me) significato di "è stato simpatico come gioco di ruolo".

Comunque grazie per la delucidazione.

Top
#3703 - 01/24/03 01:01 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
.....in effetti di aver sbagliato approccio: forse avrei potuto spiegare più scientificamente come comportarsi (IMO) se si capita casualmente in un giacimento di amigdale ....


Ritengo veramente bello l'approccio, e sono interessato anche a sentire quale debba essere l'approccio scentifico/etico se le ruote dell mia moto finissero in una montagnola di sassi lavorati...
che fare dopo essersi leccate le ferite ? \:D

Top
Page 2 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Administrator