Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#3714 - 01/24/03 04:42 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:


..[cut]..

Per Administrator: ho pensato che per spiegarmi meglio dovrei inserire un paio di immagini di manufatti: come devo fare?


Ciao Pyr: Alvise non c'e' (e' in Messico in ferie \:D ): se hai delle immagini da pubblicare mandamele con una E-Mail.
Il mio indirizzo e' pkomanns@tiscalinet.it.
Il formato fallo JPEG (meglio) o GIF.
Appena ricevute le piazzo e ti rimando le "istruzioni per l'uso"...
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3715 - 01/24/03 07:57 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da GFCLY:
.........
Si segnalava infine che la selce è facilmente rivelata dai metal-detector e alcuni esemplari casi di reperti trafugati e recuperati in Egitto e Libia proprio nel primo per l'utilizzo di tale macchine, mentre in Libia per la particolare attenzione rivolta dai doganieri alla possibilita di carico di alcuni veicoli come i camper 4x4 .
Bybybgfcly \:\)


Ti ringrazio personalmente GFCLY per la "ripubblicazione" del testo inopinatamente cancellato da SEK.

Sento inoltre la necessità di rinnovare la testimonianza di Giuliana Fea (raccolta personalmente in Algeria) riguardo a casi di furti di macine litiche di notevole entità perpetrate da camperisti nell'Akakus libico.
I ladri, resisi (tardivamente) conto di avere esagerato e di avere raccolto tante "merce" da non potere passare inosservati alla frontiera, hanno quindi deciso di abbandonare buona parte del "bottino" nello spiazzo di un rifornimento prima di lasciare la Libia!

Questo è solo un esempio di quale livello abbiano raggiunto tali "teppistici" comportamenti! Non si tratta infatti di episodi di furti finalizzati a commercio (i classici "tombaroli" nostrani per intenderci), ma di semplici "turisti" amanti del "souvenir" che, resisi conto della possibilità di reperire numerosi "souvenir" avevano perferito abbondare....!

Un'ulteriore richiesta avrei per GFCLY e per pry:

"...è andata distrutta fra l'altro (nel rogo della biblioteca...) tutta la corrispondenza che spiegava i motivi per cui il semplice spostamento di un manufatto umano preistorico dalla posizione del ritrovamento può rendere difficilissima o impossibile l'opera di ricostruzione del sito da parte di archeologi ed antropologi.
...in pratica come se io ad un ricercatore che cercasse di decifrare un antico manoscritto scritto in un linguaggio sconosciuto e del quale sono leggibili solo pochi caratteri (per pochi intendo una frazione inferiore al 5% del totale)... rimescolassi questi ultimi!
...ecco, io ci ho provato, ma mi piacerebbe che mi aiutaste a spiegare questo (per me) importantissimo concetto secondome di fondamentale importanza per il viaggiatore diverso dal "vandalo"!

Vorrei inoltre che mi aiutaste a descrivere la sensazione di vertigine che provo quando vedo (trovo) un reperto risalente a millenni fa e posso toccarlo e sentire sotto le dita la senzazione che ha provato un mio predecessore di millenni fa! ...sensazione che egli ha "artificialmente creato" levigando con fatica quella pietra per renderla rispondente al suo desiderio di provare la sensazione tattile che io posso adesso (primo dopo di lui!) riprovare!
...mi sento come se raccogliessi un suo messaggio!
Si è parlato a volte dei "momenti di un viaggio che rimangono nella mente per sempre..."
...ecco cosa intendo!"


Grazie per il contributo.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3716 - 01/24/03 09:08 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ci rinuncio: per la seconda volta si è cancellato tutto.

Qualche suggerimento???

Top
#3717 - 01/24/03 09:12 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x Lone Land:

Cos'è questo "rogo della biblioteca..."?

Top
#3718 - 01/24/03 09:42 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Trovata l'armata perduta di cambise ?
;\)
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3719 - 01/24/03 10:11 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
x Lone Land:

Cos'è questo "rogo della biblioteca..."?

...perchè ti sei configurato in modo da non accettare messaggi privati? ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3720 - 01/24/03 10:31 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x GFCY: Made of Discovery

>In tutto il deserto occidentale egiziano, inclusa la parte libica e sudanese è obbligatorio essere accompagnati dalla guida e/o controllore locale<

Non capisco bene: ti risulta che per andare a Bahariya, Farafra, Dakhla, Kharga sia "obbligatorio essere accompagnati dalla una guida e/o controllore locale"? A me no!

>la denuncia la fa la guida e nessuno tocca niente fino a che non viene Zaki Hawas.<

Appunto, nella vicenda che ho riportato la denuncia allo SCA è stata fatta dall'ispettore ufficiale del Geological Survey (che aveva rilasciato l'autorizzazione di percorso e di prospezione dell'area in oggetto): è proprio per questo che volevano metterlo in galera... Inoltre, come ho già spiegato ZH ha provato a recarsi in loco, ma (fortunatamente) non c'è riuscito!

>La spada è in Egitto no?, pensi che “qualcuno” ti darebbe una mano qui da noi ? Boh!!<

Certo: c'è un sacco di gente che non aspetta altro! Ma in effetti adesso è troppo tardi, la faccenda è in mano allo SCA che ne farà la solita bufalata...

>Come vedi il risultato non cambia, in quanto non hai titolo ne sei inserito in un circuito che può e vuole o è in grado perlomeno di supportarti nella tua aspirazione al riconoscimento dovuto, anche se casuale.<

Ma è proprio per questo che in questa situazione ho detto che io mi sarei rivolto al DAIK (Deutsches Archaologisches Istitut Kairo) che ha la concessione archeologica della zona in questione!

>sei piccolo piccolo di fronte a colossi<

Questo lo dicevano anche di Howard Carter.

>non è come tu dici, sicuramente e perlomeno ti menzionerebbe o ti aiuterebbe in qualche tua richiesta o necessità.<

Questo per favore chiedilo a R. Ganterbrink!

>è capitato proprio dalle parti che tu indichi di scoprire qualcosa<

Ne ho sentito parlare: eri con Wael?

>D’altronde Zaki fa bene il suo mestiere (ecc.)<

Se vuoi sapere cosa ne penso del personaggio in questione (e cosa ha purtroppo combinato), te lo dico volentieri in privato: non vorrei annoiare troppo chi ci sta leggendo.

>Se avesse più fondi farebbe di più ma la ricerca si sa è povera… perlomeno per certuni. Quanto sopra non per motivi personali o campanilistici come potrebbe apparire e neppure per deformazione mentale visto il lavoro che faccio che è proprio la promozione dell’informazione, ma perché l’informazione sia, ove possibile più completa , meno generica e più illuminate sulla globalità degli tanti aspetti di cui è composta.<

Per fortuna che ha pochi fondi... (ma perché: dove diavolo ha messo quelli sostanziosi della National Geographic?).

Top
#3721 - 01/24/03 10:36 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x Lone Land:

scusa, non sapevo.

La mia email è: pyram@libero.it

Top
#3722 - 01/26/03 11:03 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
A tutti (gli interessati): volevo mostrare due esempi (scusate la scarsa qualità delle immagini!).




Prima di proseguire faccio un controllo se l'inserimento funziona...

Top
#3723 - 01/26/03 11:25 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Sembra OK, proseguendo:

Nell'immagine si vede uno dieci dieci laboratori noti al mondo di lavorazione del LDG (acronimo di "Libyan Desert Glass", cioè un vetro naturale probabilmente formatosi circa 28,5 My in seguito a un impatto di un corpo celeste sulle sabbie o sull'arenaria del Gran Mare di Sabbia, Western Desert egiziano). Come si può vedere, si tratta di un centro di lavorazione paleolitico (Musteriano o Levalloissiano) perfettamente e miracolosamente "intatto" dopo da 100.000 a 40.000 anni! Naturalmente in loco sono rimasti solo gli scarti della lavorazione, ma in questo caso il ritrovamento è di grande importanza. Infatti da questi scarti (prelevati accuratamente in due giorni con piani tridimensionali, ecc. dalla Missione dell'Università di Colonia) verrà sviluppata (almeno, si spera) una complessa simulazione al computer, ricostruendo sia i nuclei grezzi originali di LDG, sia la sequenza temporale e la tecnica della lavorazione, sia i manufatti originali asportati.

Provate solo a immaginare se qualcuno avesse prelevato dei pezzi di LDG, o se qualcuno di voi ci fosse allegramente passato sopra con l'auto o la moto!

Avreste per sempre impedito questa ricostruzione, o peggio ancora, vi sareste resi responsabili di un'estenuante e lungo lavoro della suddetta università per arrivare alla triste conclusione che la ricostruzione non si può fare, perché qualcuno ha manomesso il giacimento di manufatti!!!

Top
Page 4 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Administrator