Who's Online
0 registered (), 96 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/16/05
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#3724 - 01/26/03 11:38 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
In quest'altro caso,



la situazione è diversa.

Questa è una punta, sempre di LDG, rinvenuta nell'area di Urihi nel Tibesti libico nord-orientale. Poiché la punta è un "unicum", dato che si trova a oltre 200 km dal luogo di giacitura originale del LDG, non si può certo lasciarla lì! Bisogna prenderla, documentando il contesto del rinvenimento e, ritornati, comunicare tutte le circostanze del ritrovamento a chi sta studiando l'argomento.

Morale: ogni caso deve essere attentamente valutato per scegliere la soluzione scientificamente corretta!

Top
#3725 - 01/26/03 11:42 AM Re: Manufatti sahariani: che fare?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Scusate, non c'è l'immagine: riprovo.


Top
#3726 - 01/26/03 12:53 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
...........
Provate solo a immaginare se qualcuno avesse prelevato dei pezzi di LDG, o se qualcuno di voi ci fosse allegramente passato sopra con l'auto o la moto!

Avreste per sempre impedito questa ricostruzione, o peggio ancora, vi sareste resi responsabili di un'estenuante e lungo lavoro della suddetta università per arrivare alla triste conclusione che la ricostruzione non si può fare, perché qualcuno ha manomesso il giacimento di manufatti!!!

..........

Morale: ogni caso deve essere attentamente valutato per scegliere la soluzione scientificamente corretta!


Le tue spiegazioni sono chiarissime pyr!
Credo che sia facilmente comprensibile a tutti adesso che occorre una grande dose di umiltà nell'approccio con i reperti preistorici!

"nel dubbio... lascia tutto com'è!
...meglio perdere l'occasione per un importante ritrovamento che... perdere il significato del ritrovamento stesso!"
Il genere umano ha pazientato migliaia di anni... può aspettare ancora!

...continua pyr, ti prego! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3727 - 01/26/03 12:57 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Scusa Pyr...capisco il "fuoco" che anima il tuo nick e i tuoi interventi...ma mi chiedo cosa si debba fare qualora non si abbiano gli strumenti e le conoscenze scientifiche per sapere:
1) che ci si trova dinnanzi a qualche cosa di straordinario;
2) quello che è più opportuno (su base scientifica) fare ?


Provo a rispondermi da solo...:
1) Non vai da nessuna parte nel mondo perchè puoi rovinare qualcosa di unico (mi sembra un'idiozia);
2) (Fra le altre cose)...cerchi di partecipare a forum come questo e ne diffondi il messaggio e le cognizioni che riesci a ritrarre per un "turismo responsabile".

La risposta 2) necessita però di due pre-condizioni ovvero a) umiltà e passione di chi insegna b) umiltà e passione di chi ascolta...non trovi ?

[ 26 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3728 - 01/26/03 01:07 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Scusa Lone...ci siamo praticamente "fatti il verso" nei due rispettivi interventi... che, evidentemente, scrivevamo in contemporanea...
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3729 - 01/26/03 01:12 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
.........
Provo a rispondermi da solo...:
1) Non vai da nessuna parte nel mondo perchè puoi rovinare qualcosa di unico (mi sembra un'idiozia);
2) (Fra le altre cose)...cerchi di partecipare a forum come questo e ne diffondi il messaggio e le cognizioni che riesci a ritrarre per un "turismo responsabile".
...


AGGIUNGO IO:
3) Ti diverti ad andare in giro per il mondo ad apprezzare quello che è stato già scoperto (che non è poco) ed a studiarlo onde meglio comprenderlo! ;\)

...e se ti trovi a viaggiare in zone dove "rischi" un "incontro ravvicinato" con qualcosa che sei il primo a ritrovare, avrai ormai acquisito la consapevolezza che "ti devi muovere in punta di piedi"!

...insomma, lo stesso Indiana Jones era un professore di archeologia! Se proprio qualcuno vuole giocare ad imitarlo, ebbene... inizi studiando!
...altrimenti rischierà di somigliare di più ai suoi nemici dell'omonimo film!

Ben venga il turismo responsabile!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3730 - 01/26/03 03:34 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


...[cut]...

...insomma, lo stesso Indiana Jones era un professore di archeologia! Se proprio qualcuno vuole giocare ad imitarlo, ebbene... inizi studiando!
...altrimenti rischierà di somigliare di più ai suoi nemici dell'omonimo film!

Ben venga il turismo responsabile!


Occhio! anche i nemici di IJ erano comandati da un valente archeologo, passato al nemico ma pur sempre dotato grossomodo della stessa cultura del nostro...

Saluti
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3731 - 01/26/03 04:41 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
...Occhio! anche i nemici di IJ erano comandati da un valente archeologo, passato al nemico ma pur sempre dotato grossomodo della stessa cultura del nostro...


Cosè ?
Un implicito suggerimento pro archeologia-fai-da-te ?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3732 - 01/26/03 05:23 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
bene:
X Pyr, per quanto riguarda la storia della spada persiana, stai certo che non sarei riuscito a capire che fosse persiana, scambiandola per una sciabola di un locale.

poi: per i LDG, forse avrei capito cosa fossero perchè ho letto un po' di articoli (mi sembra proprio qui su sek.) tuttavia se nel caso che alla prima scoperta di essi, si fosse appurato che ci era passato uno sopra con la macchina: occhei, gli lancerei tutte le improperie possibili, ma ci sono cento possibilità per cui lui(o lei) sia dovuto passare proprio di la:
1) tempesta di sabbia e impossibilitato a vedere
2) la fatto apposta (anche se dubito perchè poi avrebbe salutato le gomme)
3) ci si è trovato sopra per caso (occhei è da "ammonire" perchè è un cretino e non sa dove va)
4) non sapeva cosa fossero (come sopra)
5) esempio assurdo(non poi tanto) era inseguito dai predoni, e quella era la strada più veloce (anche se poi l'hanno preso perchè ha bucato)
6) ora non mi viene mi mente, ma ce ne sono ancora parecchie.
scusate se ho fatto dell'ironia all'interno del msg, ma era serissimo.
mi pare ottima l'idea di "sensibilizzare" il turista, come si diceva per esempio con articoli settimanali.
spesso molte cose di questo genere non stanno neppure scritte sulle guide.
non credete che sulo in africa esista questo "furto per souvenir", ed in italia ci siano solo i tombaroli.
quante volte ho visto lì sul carso "montanari" che raccoglievano medagliette, stemmini dei morti.
io lo dico da appassionato di "guerre" ma soprattutto di storia, non ricordo chi ha detto quella cosa sui prof a scuola, e concordo pienamente con lui.

X tuareg, stai tranquillo che due mesi si trovano per andare nel delta, che credo sia il posto (naturalmente parlando) più bello.
intanto nell'attesa anche io leggo Wilbur....

Top
#3733 - 01/26/03 05:29 PM Re: Manufatti sahariani: che fare?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Cosè ?
Un implicito suggerimento pro archeologia-fai-da-te ?


Assolutamente no! e' un esplicito rafforzativo del tuo messaggio, volendo significare che ...insomma, lo stesso Indiana Jones era un professore di archeologia! Se proprio qualcuno vuole giocare ad imitarlo, ebbene... inizi studiando! Nei film nemmeno i suoi nemici sono archeologi fai-da-te!

E' chiaro ?
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
Page 5 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >

Moderator:  Administrator