Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#37740 - 09/24/04 07:56 AM Land Rover o Toyota?
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Mi scuso in anticipo perché so già che scatenerò un putiferio, ma non conosco un altro modo per avere le informazioni che mi servono.
Il punto è questo: dopo molti anni di vagabondaggi in moto, mia moglie ed io abbiamo un bambino in arrivo. Ciò, realisticamente, ci impedirà di spendere uno o due mesi all'anno in giro per il mondo su due ruote. Poiché, tuttavia, non ho alcuna intenzione di rinunziare a viaggiare, sto pensando all'acquisto di una jeep.
Allora mi domando: perchè il mondo del fuoristrada è diviso tra Land Rover è Toyota? Perchè si sceglie l'una o l'altra? Insomma, quale è meglio? E' vero che - come ho sentito dire - la Toyota è più affidabile (il che, per chi sa poco o nulla di meccanica, come me, non è un dettaglio)?
Aggiungo che, attualmente, sarei tentato dalla Defender 90 Soft Top, per la semplice ragione che, tolto il telone, è il modello più simile ad una moto...

Top
#37741 - 09/24/04 06:59 PM Re: Land Rover o Toyota?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao , certo solleverai un bel polverone ... comuqnue se :

- al polso hai un un omega o rolex (non d'oro)
- se piove ti metti il il borbur (o equivalente australiano)
- Ami il BMW R80, le dnepr e le BSA
- Per accendere il fuoco usi uno Zippo
- usi scarponcini in pelle
- i tuoi scatti li fai con una Nikon Fm2 o una Leika

copera un LAND .... se invece

- al polso hai uno swatch o un digitale
- Gorotex e microfibra per le giacche antipioggia
- L'Honda e' la tua moto
- usi accendini Bic per accendere il fuoco
- preferisci le scarpe "tecnice" in cordura
- scatti con una digitale

compera un Toyota

\:D \:D \:D \:D

. Per poter fare una comparazione bisogna poi entrare in dettaglio sui modelli
un toy 90 e un 1/2 ton paracadutabile prima serie non sono proprio paragonabili ;-)

.... per discussioni piu' tecniche comuqnue ti rimando a quanto e' gia' passato su questo forum ...

un tormentone, lo so: Land o Toyota ? http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=10&t=000142

Diffusione Land Rover in Africa http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=10&t=000077

.....e i mercedes???? http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=10&t=000032

L'obiettivo primario per me e' comunque il viaggio, il mezzo e' solo uno strumento.

Se la creatura e' piccola andare con la vettura scoperta finisce arrosto :-( con il sole e ti ghiaccia di notte.
Il telone e' molto "romantico" ma rende anche piu' facile l'ispezione dei propri bagagli da parte di non autorizzati ;-) oltre a offrire un confort di marcia limitato con rumore, tenuta alla polvere e sabbia , coibentazione non sempre ottimale, a quel punto prendi un sidecar :-)

Top
#37742 - 09/24/04 09:12 PM Re: Land Rover o Toyota?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Mamma mia che argomento...!
L'analisi di Alvise mi sembra abbastanza corretta, a parte il fatto che non sono completamente sicuro che il mezzo sia solo uno strumento per il visggio e non parte integrante dello stesso! ...ma di questo se ne potrebbe parlare a lungo. :rolleyes:

Personalmente non potrei che consigliare un Defender (certamente NON telonata ) a chi ama la meccanica e il "possesso di un bell'oggetto".
Una Land ha un'anima, non è "una macchina" e basta. Diventerà parte della tua vita, del tuo modo di essere e di vivere... e (perchè no) della tua famiglia! \:\)
Ma non ti darà la sicurezza (a lungo termine) che il "Viaggiatore" desidera...
Ti tirerà fuori dagli impacci peggiori, ma ti farà sempre stare in pena perchè dotata appunto di una spiccata personalità e di propri "vezzi e capricci" (sono costretto a umanizzare la descrizione, ma proprio non riesco a farne a meno).
Non sarai mai SICURO che non ti potrebbe tradire... anche se magari poi non lo farà! \:\(

Di contro una Toyota sarebbe complementare alla Land!
Poca personalità, un'affidabilità quasi noiosa...una richiesta di attenzioni meccaniche prossima allo zero.

Insomma, occorrerebbe conoscerti per consigliarti! \:D

Personalmente ho cominciato con la Land, poi, siccome sentivo una strana sensazione di "insicurezza" in certi viaggi, ho comprato anche un Toyota.
...ma devo ammettere che ogni volta che sono partito con il Toyota, ho sognato la Land, pur ringraziando l'affidabilità e la sicurezza del Toy.

...e comunque, su sabbia ci vado con il Defender! \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37743 - 09/24/04 10:37 PM Re: Land Rover o Toyota?
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Porò, difficile comparare un'auto che costa un terzo dell'altra. Appena Alfredo si accorge del tread ci crivellerà di post.
Ho la Land, La digitale e l'Honda... dove mi pongo (non facevo Alvise così ironico) ;\)

Top
#37744 - 09/25/04 03:08 PM Re: Land Rover o Toyota?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quando si parla di Land per Africa si associa sempre l'idea che sia un Defender, quando si parla di toy, a cosa pensate?

Certo non si può paragonare un 110 a un 100 (te ne compre 2 di 110 + quanche ricambio) ma se paragoni un 90 a un Hzj 71? sono un pò piccoli per 2 persone+bimbo, ma prova a comparare un 110 a un HZJ78? il divario economico non è poi così grande, il secondo è anche meglio sfruttabile per camperizzazioni.

Lone scrive "Diventerà parte della tua vita, del tuo modo di essere e di vivere... e (perchè no) della tua famiglia"

ti posso assicurare che è vero, ci sono stati giorni che ho passato più tempo sotto il Land a stringere bulloni, o a cercare un guasto alla centralina o a qualche componenete elettonico che a guidarlo.

Ma penso che in fondo farei la stessa cosa conun Toyota

La questione del fascino inglese della land, l'ho accantonata quasi subito, dopo le prime magagne, poi gli ultimi sviluppi di natura elettronica mi hanno fatto nascere un certo fascino per le orientali, ma non quelle moderne multimediali, ma quelle di una certà età di progetto......

La mia esperienza è limitata solo al TD5, l'unica land che ho posseduto.......
piove dentro, spifferi vari, mi si è srivettato il vetro dietro dx, la carrozzeria ha ceduto dietro al portellone (ruota di scorta+maggiolina ora monto un cancelletto portaruota) pompa frizione da cambiare ogni due per tre( o revisionare) assemblaggio centralina in panne, trafilaggio olio tra coperchio testa e testa ( non c'è guarnizione , ma solo simil pasta nera) ammortizzatori andati ( 4 viaggi ), la pompa gasolio fa un rumore di rane in avanzato stato di riproduzione ( sto aspettando che tiri le cuoia) E' scomoda, il cambio caccia caldo
C'è chi dice che ci sono problemi alla pompa olio nella coppa http://www.amanet.co.uk/td5oilpump.htm http://www.web-rover.co.uk/page.php3?p=td5kb/oilpumpbolt

Ha una erogazione da macchina sportiva e non da fuoristrada nel senso che ha la coppia alta, almeno il mio....

Per il resto è un ottimo fuoristrada, sono sempre riuscito a salire dovunque pur essendo una chiavica come guidatore......

La sensazione di mancanza di sicurezza citata da Lone (e lui mi sembra viaggi con 300Tdi) a me è leggermente aumentata, perchè mi sono reso conto che in loco non conoscono il veicolo, non hanno alcuna conoscenza di elettronica ed il TD5 potrebbe giocare brutti scherzi. Questo, unito ai problemi sopra riportati, è bastato a farmi cambiare idea.

Riguardo al Toy, si sa che alcuni modelli hanno problemi di testa.......

Con il senno del poi, contiuerei la ricerca di un 110-300TDi usato piuttosto di un TD5 nuovo.

saluti MArco

[ 25 Settembre 2004: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#37745 - 10/01/04 12:03 AM Re: Land Rover o Toyota?
maxcaso Offline
Junior Member

Registered: 09/30/04
Posts: 4
Loc: ferrara
io non so se sto prendendo sotto gamba la cosa..ma mi sto comprando un nissan patrol x arrivare in senegal partendo da casa mia.è il primo viaggio di questo tipo che faccio(tranne il deserto dell'australia in pulmino,ma che è tutta un'altra cosa)...voi cosa dite?è un buon mezzo?non ne ho quasi mai letto niente in varie parti del forum.ciao

Top
#37746 - 10/01/04 01:38 AM Re: Land Rover o Toyota?
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
A dakar puoi arrivare dall'italia anche senza lasciare l'asfalto .. migliaia di francesi (e non solo) sono sempre andati in senegal con vetture 2 ruote motrici anche prima che l'ultimo tratto rimasto sterrato fosse asfaltato.

FOndamentale che sia una macchina "in ordine" indipendentemente dal modello e anno di fabbricazione.

Vai a controllare un po le diatribe circa importazioni "temporanee" di vetture con + di 5 anni ... (vedi forum senegal)

buon viaggio

Top
#37747 - 10/01/04 08:38 AM Re: Land Rover o Toyota?
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Condivido molto di quanto detto fin'ora soprattutto il fatto che non ha senso comparare auto dal prezzo così diverso.
Ritengo il Defender l'auto con il miglior rapporto qualità/prezzo non certo l'auto migliore.
Alfredo

Top
#37748 - 10/01/04 10:24 AM Re: Land Rover o Toyota?
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Più che di buon rapporo qualità prezzo del Land, parlerei di prezzo accettabile proprio grazie alla mancanza di qualità.
Gli spifferi, l'acqua che entra, i bulloni mal serrati, i trucioli di alluminio dimenticati, per non parlare di quei difetti ricorrenti di cui sono pieni i forum, cosa sono se non scarsa attenzione alla qualità del prodotto?
Lasciando da parte l'aspetto emozionale, l'utente Land deve sapere che risparmia denaro ma che investirà tempo per ovviare di persona alle manchevolezze trascurate dalla casa madre. Dipende molto dal valor che si da al tempo ed al denaro, ed alla disponibilità dell'uno e/o dell'altro.
Senza trascurare che subentrano comunque altri fattori. Qualcuno si diverte a pasticciare sulla propria vettura, altri preferiscono staccare assegni.

Legandomi all'esempio di Alvise, se il tuo cinquantino preferito era un Verlicchi/Minarelli/Ceriani... (i cinquantenni mi capiscono), prendi una Land
se era la Vespa 50, una Toyota.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#37749 - 10/01/04 11:04 AM Re: Land Rover o Toyota?
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Oh caspita, e io che vado tutte le mattine al lavoro in Vespa cosa devo fare (sono inpreda ad una crisi di identità) \:D

Top
#37750 - 10/01/04 11:18 AM Re: Land Rover o Toyota?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Che tu sia un "ibrido"...?
Anche io sono un pò confuso... avevo una Vespa e poi sono passato ad una Guzzi, ma non ho avuto esitazioni quando ho comprato la Land! \:\)

...non ho un'omega (o Rolex), nè uno swatch (o digitale), ma besì un Citizen
...non ho nè un Barbour nè giacconi in Goretex
...per accendere il fuoco uso i fiammiferi
...in viaggio uso anfibi militari (nè scarponcini in pelle nè cordura quindi)
...non uso nè una Nikon (o Laika) nè una digitale, ma bensì una Pentax.

Sta a vedere che non mi si addice nè la Land nè il Toyota!
...sarebbe un bel guaio! \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37751 - 10/01/04 11:21 AM Re: Land Rover o Toyota?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
...comunque, qualsiasi sia il responso della giuria,
io una Lada Niva NON ME LA COMPRO!!!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37752 - 10/01/04 04:57 PM Re: Land Rover o Toyota?
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Ma che Lada Niva e Lada Niva, con quel profilo sei perfetto per una bella Coreana \:D

Ciao Aldo non ho resistito ;\) passavo per caso causa problemi informatici, ti ho mandato un'e-mail (se l'indirizzo e giusto).

Top
#37753 - 10/01/04 05:22 PM Re: Land Rover o Toyota?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
...comunque, qualsiasi sia il responso della giuria,
io una Lada Niva NON ME LA COMPRO!!!


Bhe non ci crederai ma in marocco ho trovato uno studente francese che con la sua Lada niva veniva da Nouakchott, in solitaria. Tra l'altro conosceva s.it........chissa se si farà vivo.

saluti MArco
_________________________
Saluti Marco

Top
#37754 - 10/01/04 07:46 PM Re: Land Rover o Toyota?
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Oh caspita, e io che vado tutte le mattine al lavoro in Vespa cosa devo fare (sono inpreda ad una crisi di identità) \:D


Al tempo, Alfredo!
Io mi riferivo alla Vespa a 14 anni, e quindi a ... parecchi anni fa.
La Vespa oggi è tutt'altra cosa!
Decisamente cool e un po' retro'. Insomma, Alfredo, sei un uomo di tendenza. ;\) ;\)
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#37755 - 10/01/04 07:48 PM Re: Land Rover o Toyota?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
sentite, sono disponibile a passare come eccezione. ma di Lada Niva e di Coreane (quelle che si guidano) non me ne dovete parlare.
Consapevole di essere "difficilmente catalogabile", ho "già dato" comprando sia un nobilissimo Defender che un robustissimo 4-Runner.
...adesso basta. \:\)
Casomai modificate i metodi di classificazione (Alvise)! \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37756 - 10/01/04 07:49 PM Re: Land Rover o Toyota?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Insomma, Alfredo, sei un uomo di tendenza. ;\) ;\)

Alfrè... questa non te l'aveva mai detta nessuno! \:D \:D \:D \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37757 - 10/02/04 04:55 PM Re: Land Rover o Toyota?
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
c'è anche chi.... possedento una Land ed avendo speso tutti i soldi per Lei, non puù comprarsi nè una reflex nè una digitale

Top
#37758 - 10/02/04 06:24 PM Re: Land Rover o Toyota?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
c'è anche chi.... possedento una Land ed avendo speso tutti i soldi per Lei, non puù comprarsi nè una reflex nè una digitale


Gigi, tu sei fuori da qualsiasi classificazione!
Per te ci vuole una Land e basta! \:D

...con un Toyota non ti saresti mai potuto divertire a giocare al "Piccolo Meccanico" come è stato per la tua Land. ;\)

P.S.) Me ne sovviene un'altra:
-Se da piccolo passavi interi pomeriggi a giocare con il Meccano, allora sei un tipo da Land.
-Se invece il tuo gioco preferito erano le macchinine Polystil, allora la Toyota è nel tuo destino di fuoristradista.

\:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37759 - 10/03/04 09:34 AM Re: Land Rover o Toyota?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


P.S.) Me ne sovviene un'altra:
-Se da piccolo passavi interi pomeriggi a giocare con il Meccano, allora sei un tipo da Land.
-Se invece il tuo gioco preferito erano le macchinine Polystil, allora la Toyota è nel tuo destino di fuoristradista.

\:\)


E' curioso, da me se ne dice un'altra.

Se da piccolo giocavi con il meccano, farai l'ortopedico, se ti divertivi con i polli della mamma farai il chirugo generale o l'anatomopatologo, se filosofeggiavi con i testi greci e con le ragazze farai l'internista.........

Per quanto mi riguarda è andata così, ho anche la Land.....pero tra poco anche un Toy.....vorra dire che devo cambiare specialità?
saluti
MArco

[ 03 Ottobre 2004: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#37760 - 10/04/04 08:45 AM Re: Land Rover o Toyota?
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
La vespa che guido tutte le mattine per andare al lavoro è una Vespa vera!
Personalmente mi stanno vivamente sulle palle gli scooter attuali, specialmente quelli di grossa cilindrata, guidati perlopiù da ex automobilisti pentiti, cazzoni di prima grandezza.
Alfredo

Top
#37761 - 10/04/04 09:44 AM Re: Land Rover o Toyota?
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
La vespa che guido tutte le mattine per andare al lavoro è una Vespa vera!
Alfredo


Non ne avevo alcun dubbio!
Dicendo Vespa anch'io mi riferivo a quelle con le marce e il pedale del freno post. Non avevo neppure preso in considerazione gli scooter di attuale produzione che, solo per sfruttare una rendita di posizione sul mercato, hanno lo stesso nome.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#37762 - 10/04/04 11:00 AM Re: Land Rover o Toyota?
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Considerando il test di Alvise e il fatto che guido una vespa del '77 (e una BMW GS 1100), direi che alla fine mi tocchera' la Land Rover.
Sara' finalmente l'occasione x imparare un po' di meccanica...

Top
#37763 - 10/04/04 11:15 AM Re: Land Rover o Toyota?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly