Who's Online
0 registered (), 112 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 11/25/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#37911 - 03/12/05 08:49 AM safari
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
:-) :-> :-)
quale browser dovrebbe essere più indicato di Safari (MacOSX) per sfogliare le pagine di un sito "africano" come questo?
A parte gli scherzi, funziona tutto, eccetto le recensioni raggiungibili dalla homepage, per le quali si verifica sistematicamente un errore di impaginazione e compaiono i titoli sovrapposti ed illeggibili, oltre ad assenza di scroll bars, per cui risultano leggibili solo le prime righe.
Avevo già segnalato il problema al momento della sua comparsa, e cioè quando il sito è stato ristrutturato ed in coincidenza con la pubblicazione delle note di massi+ sui differenziali, ma poi la cosa non ha avuto seguito.
Ho provato altri browsers: Netscape 7.2 ha lo stesso problema, però si riesce a scorrere il testo usando le frecce, mentre Explorer sembra funzionare perfettamente.
Chissà se senza troppo lavoro si riesce a correggere il problema?

Grazie

Ciao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#37912 - 03/12/05 07:04 PM Re: safari
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
anch'io segnalai la cosa subito dopo la ristrutturazione del sito.
purtroppo nulla cambia.
onestamente non voglio dover cambiare browser per una pagina web scritta male!
senza polemica.
le barre di scorrimento non compaiono o funzionano.
non si può scorrere un testo se non selezionandolo.
l'unico modo per paginare è con pageup/down.
spero che qualcuno ci ascolti.
cmq per correggere questi errori, basterebbe validare le pagine secondo specifiche html.
è explorer che non è conforme, non gli altri browser.
...
è poi safari è il nome più indicato per questo sito!
ciao
_________________________
----------
sergio
----------

Top
#37913 - 03/12/05 07:23 PM Re: safari
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
salve ragazzi,
mi dispiace molto degli inconvenientei per utenti Mac, quando abbiamo ristrutturato il sito abbiamo cercato di fare qualcosa di meglio, pero' sembra che non ci siamo riusciti \:\( , spero nel futuro di riuscire a capire qualcosa di piu' per far funzionare le cose, purtroppo non ho un mac e mi risulta difficile fare prove, inoltre affidandoci a un gestore di contenuti le cose si complicano e non si sa mai molto quello che "partorisce".
Comunque le speranze sono le ultime a morire, spero comunque che qualcosa riuscite a leggere, stiamo pensando per il futuro a nuovi sistemi per navigazione tra i contenuti , terremo presente l'amato pubblico dei mac,
grazie ancora per le critiche e le punzecchiature che ci ricordano di avere ancora cose in sospeso \:D

Top
#37914 - 03/13/05 12:13 AM Re: safari
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao Alvise,
è sempre difficile scrivere HTML sofisticato ma compatibile con tutti i browsers in circolazione. Se poi per caso si utilizza per la gestione del sito un software Microsoft, è quasi garantito che la completa compatibilità c'è solo con prodotti della stessa casa. Sembra quasi lo facciano apposta ......
Ed infatti anche explorer per Mac, che Microsoft ha cessato di sviluppare dalla versione 5.2 in poi, ha comunque dei problemi, perchè le pagine, anche se funzionanti, sono strutturate in maniera sconclusionata, con grossi spazi vuoti e tutto compresso da un lato.
Già che ci sono faccio notare un altro punto, chissà che mettendoci mano non lo si faccia in modo radicale: la pagina che scorre sotto un fondo semitrasparente con il logo appena visibile che resta fermo è sicuramente d'effetto, ma il testo in marrone appena un po' più scuro dello sfondo è veramente tosto da leggere e se la luce ambiente non è perfetta diventa praticamente impossibile.
Come dice akko69, i migliori software di gestione dei siti web permettono di testare i vari css con le varie versioni sia di mozilla e derivati, che di explorer, di opera e di firefox. Quasi sempre si riesce a trovare un compromesso compatibile con tutte le versioni.
Se può essere utile posso salvare qualche screenshot delle pagine incriminate in modo da evidenziare meglio gli inconvenienti.

Nessuna polemica e nessuna punzecchiatura, solo un tentativo di far funzionare meglio gli strumenti.

E poi, è mai possibile che con un sw che si chiama Safari uno non debba riuscire a leggere un resoconto dei viaggi in mauritania? Sembra una barzelletta...

Ciao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#37915 - 03/13/05 03:48 AM Re: safari
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
quando sviluppavamo pagine statiche in ambiente macromedia non ci sono mai stati problemi, adesso pero' siamo un po in balia ad un codice che qualcunaltro ha scritto che ci permette di gestire i contenuti in modo piu' semplice da parte di tutti i contribuitori, quini non si tratta piu' di testare la pagina come vien fuori ma di mettere mano al codice che genera le pagine, il che e' un po problematico... il probelma di uno screenshot poi e' che posso sapere la situazione attuale , ma se modifico il codice chissa' cosa genera e chissa come si vedra'.... il lavoro va fatto con un mac al fianco si modifica si vede quello che si vede si rimodifica fino a che le cose funzionao.

prima o poi comuqnue magari ci riusciamo ;-)

Top
#37916 - 03/13/05 10:34 AM Re: safari
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
OK, aspetteremo fiduciosi...
.....tanto noi maccisti siamo abituati....sigh

Ciao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#37917 - 03/13/05 07:39 PM Re: safari
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
Alvise,
fai un investimento di 499 euro e ti porti a casa un Mac Mini per testare ogni modifica al sito!
mi sembra la soluzione migliore!!!

in ogni caso, prova a verificare gli errori tramite questi due validatori:
- w3.org per l'HTML
- css-validator per i CSS
ho fatto una prova direttamente con la home page ed entrambi riportano errori.
purtroppo però non ho la competenza per essere di maggiore aiuto.

ciao

sergio
_________________________
----------
sergio
----------

Top

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly