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#37967 - 03/31/05 11:20 AM la sfida2
Franz Offline
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Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
scrive il mio amico possessore di Jeep:

Per curiosita', quanti di coloro che hanno risposto sono (gl)i
(in)felici possessori di una Jeep ?
Sulla carta tutto è facile, ed è chiaro che subito dopo i
Toyota , le Land Rover sono i fuoristrada piu' validi,
un po' anche per abitudine comune.
Prova a riproporre il quesito proponendo come alternativa
all'88 un Suzuki sj 970cc benzina, 20 anni, 100 mila km.
Sono sicuro che opterebbero di nuovo per l'88 e questo
dimostrerebbe la loro scarsa obiettivita' nel giudizio :-))

ciao!

rispondete voi.
ciaoooo!

ps: mi dissocio dalla superiorità Toyota su Land !!!!
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franz (Saaid)

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#37968 - 03/31/05 11:32 AM Re: la sfida2
Franz Offline
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Registered: 05/27/02
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Loc: croazia
rispondo io per primo....
attraversare in Sahara (anche via piste, non pretendo in fuoripista) con la Zukkina SJ pone innanzitutto un problema pratico: dove trovare lo spazio fisico per caricare tutta l'acqua e tutta la benzina necessarie? considero un equipaggio di 2 persone. Già la 88 è piccola per il deserto (meglio le LR a passo lungo), figuriamoci la Zukkina. Ad ogni modo aspetto le risposte degli altri.

ps: dopo la sfida 88 (109) - Cherokee e 88 (109) - SJ non propormi la sfida con la BX 4x4 !!!

ps2: sarebbe interessante invece vedere quanti malati di mente si avventurerebbero anche a fare una gita fuori porta con un 90 aspirato con mezzo milione di km.... a cui sono stata fatte solo le bronzine di banco, fasce (penso), guide valvole e la pompa cav. Ciaooo!

ps3: che vuol dire la frase "....fuoristrada piu' validi,
un po' anche per abitudine comune"?

[ 31 Marzo 2005: Messaggio editato da: Franz ]
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franz (Saaid)

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#37969 - 03/31/05 01:43 PM Re: la sfida2
Lone Land Offline


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Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da Franz:
Prova a riproporre il quesito proponendo come alternativa
all'88 un Suzuki sj 970cc benzina, 20 anni, 100 mila km.
Sono sicuro che opterebbero di nuovo per l'88 e questo
dimostrerebbe la loro scarsa obiettivita' nel giudizio :-))

Infatti opterei (daccapo) per l'88, ma proprio non capisco in qual modo questo dimostri la mia (presunta) "scarsa obiettivita' nel giudizio"

P.S.) fra l'altro ho avuto una suzukina SJ e la considero uno dei migliori fuoristrada mai costruiti, in grado di dare dei punti anche alle Land in tantissime situazioni... ma non certo per viaggiarci nel deserto (a benzina, con quel serbatoietto ridicolo se confrontato con la limitatissima, anzi nulla capacità di carico...) \:\(
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Lone Land
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#37970 - 03/31/05 01:49 PM Re: la sfida2
Franz Offline
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Loc: croazia
Da alcune email scambiate in pvt. con l'amico possessore di Che e SJ, ho capito che lui intendeva una sfida riguardante la "affidabilità" (argomento che a lui sta molto a cuore) in senso stretto piuttosto che la "traversata del deserto".
Egli è infatti uno strenuo sostenitore della superiorità Jap in genere (e Jeep, oltre che Jap, immagino) mentre è convinto che le LR si rompano solo a guardarle (immagino che reputò già un miracolo la mia traversata trieste-genova, mentre andai e tornai da borji el khadra senza grossi problemi). In effetti sulla 88 gironzolando per il friuli-venezia-giulia ruppi 2 semiassi stagionati da 20 anni di maltrattamenti. Ma il mio amico sembra poi dimenticare che - nonostante le LR si rompano anche parcheggiando - ho un 90 che ha compiuto ogggi circa 526.000 km e un 109 che ha 35 anni... e va egregiamente.... sarei curioso di vedere come starà il Cherokee tra 17 anni o come starà il motore Renault tra 356.000 km.... (quelli che ha da fare per mettersi in pari con me!)

[ 31 Marzo 2005: Messaggio editato da: Franz ]
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#37971 - 03/31/05 01:50 PM Re: la sfida2
Lone Land Offline


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Loc: Italia
ARG...!
Ho capito solo adesso che la proposta era di scegliere fra
-Cherokee di 18 anni, con un motore diesel 2.1 Renault, 170.000 Km;
-Suzuki SJ benzina, 20 anni, 100 mila km.


Bhe, se partiamo sempre dal presupposto che sono costretto a scegliere e non ho alternative...
Scelgo la Suzukina! ;\)
...ma pongo come condizione che me la devono lasciare attrezzare \:\) ...a tutto c'è un limite! :rolleyes:

P.S.) Devi dire al tua amico che è vero che le Land si rompono diciamo "facilmente"...
:rolleyes:
Ma spiegagli che atrettanto facilmente si riparano, a differenza di un cassone come un Cherochee, che quando ti abbandona (in Africa), puoi solo bruciarlo per richiamare i soccorsi...

[ 31 Marzo 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
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Lone Land
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#37972 - 03/31/05 01:54 PM Re: la sfida2
Franz Offline
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Loc: croazia
LL sei troppo veloce!
hai riposto mentre ancora stavo editando il post... no, no... la sfida è sempre 88 Vs. SJ, ma riguarderebbe l'affidabilità intrinseca del mezzo. In tal caso ammetto che la zukkina a benza è un avversario temibile.... ma non facciamole attraversare il deserto se non con un camion dietro che porti acqua e benza!
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franz (Saaid)

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#37973 - 03/31/05 01:58 PM Re: la sfida2
Franz Offline
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Loc: croazia
ti dirò di più.... lo stesso amico in persona, resosi conto che anche solo cambiare un filtro su quell'auto è impossibile se non si è meccanci semi-professionisti e non si dispone di una officina in piena regola (non parliamo di altri interventi) ha detto che scenderà in Tunisia dopo averlo fatto "vedere" ad un meccanico e.... dimenticandosi di quello che sta oltre il volante (parole sue) e portandosi dietro nessun pezzo di ricambio e in pratica nessun attrezzo se non le chiavi per stringere i bulloni delle ruote e dell'eventuale portapacchi. Il tutto ha una sua logica.... non sapendo sostituire dei pezzi tanto vale non portare nulla, nè pezzi nè attrezzi, ed affidarsi ad Allah.
Il problema è che ad Allah mi sa che gli americani gli stanno un po' antipatici....
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franz (Saaid)

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#37974 - 03/31/05 02:07 PM Re: la sfida2
Lone Land Offline


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Loc: Italia
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Messaggio inizialmente inserito da Franz:
Il problema è che ad Allah mi sa che gli americani gli stanno un po' antipatici....

Per fortuna (del tuo amico e non tua in questo caso), Allah è giusto e imparziale \:\) ...e se comunque decidesse di lasciarsi occasionalmente trascinare dalle antipatie, non credo che gli inglesi avrebbero tanto da stare allegri...
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Lone Land
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#37975 - 03/31/05 02:35 PM Re: la sfida2
Franz Offline
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Loc: croazia
...sgrunt... ora ho capito perchè le Toyota vanno meglio, in deserto!!!
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franz (Saaid)

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#37976 - 03/31/05 07:25 PM Re: la sfida2
JANDA Offline
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Secondo il mio modestissimo parere il CHE sulla sabbia va meglio di un 88....finchè va. Un amico mio col 90 aspirato e non di certo con 500.000km in marocco appena entrati sulle dune di Merzouga ebbe grosse difficoltà. Sull'affidabilità non ci sono dubbi che una Land in Africa è più facilmente riparabile ma non credo che un meccanico magrebino si trovi in serie difficoltà con un motore Renault di semplicissima concezione anche se montato su una Jeep!oltre a tutto non mi pare ci sia elettronica di mezzo, quindi... Anzi, ora che mi ricordo, a Gabes l'officina Renault ripara abitualmente i vecchi CHE, che mi pare in passato fossero distribuiti proprio dalla casa francese- ma non sono sicuro-
Sulla questione Suzuki mi vedo cionvolto personalmente visto che l'ho avuta e vi posso garantire che con un bel portapacchi lo spazio si trova. Il serbatoio è piccolo: ma non è che un 90 tenga molti più litri!non sono circa 45? o sbaglio?.... a voi la palla!

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#37977 - 03/31/05 08:12 PM Re: la sfida2
Franz Offline
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Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
ciao caro Janda!

finalmente un post che Loris sarà conento di leggere!
Verissimo... il 90 tiene meno di 50 litri.... ma dietro 5 taniche le infili da panchetta a panchetta... e altre 5 di acqua. Mentre nella zukkina la vedo un po' dura...

Per il resto, non saprei.... il Che a 4 porte é lungo e basso, spec. con gomme di serie. In Tunisia un BabyBlazer (che gli assomiglia) spanciava a ogni duna, mentre la mia 88 (ben carica) andava pianissimo (IIa ridotta) ma ce l'ha sempre fatta (una giornata l'ho passata in gruppo con questi amici di Milano). Inoltre a quanto so il 2.1 renault tende a scaldare e in basso non ha tantissima coppia (beh non é che al 90 aspirato avanzi....)

ciao!
franz

ps: che auto hai?

[ 31 Marzo 2005: Messaggio editato da: Franz ]
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#37978 - 03/31/05 09:11 PM Re: la sfida2
massi[+] Offline

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Posts: 1021
Loc: Switzerland
Finalmente un vero argomento da bar..

comunque, oggi sono magnanimo e faccio dono al tuo amico col cherokee di qualche link utile:




link1

link2

link3

link4

link5

magari invece del 2.5 renault un bel 4.0 (almeno)

per finire: con le 36\"


bye, massi \:D
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#37979 - 03/31/05 11:04 PM Re: la sfida2
Franz Offline
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Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
grazie (da parte sua, gli ri-segnalo la discussione) per i numerosi links!
Beh il Che così conciato inizia ad essere cattivo.... ma col 2.1 e tutto di serie in O/R non c'é storia Vs. 90 o Toy, ma questo luo lo sa. Ma il Che mangia il 90 (aspirato) in autostrada....

[ 31 Marzo 2005: Messaggio editato da: Franz ]
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franz (Saaid)

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#37980 - 04/01/05 12:13 AM Re: la sfida2
marko Offline
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Loc: lago maggiore
bhe io il Suzy nel Sahara l'ho visto in azione, e non andava malaccio anzi, era il compagno di viaggio di un toy 80; trovati in Algeria qualche anno fa sulla pista di Amguid;
vi dirò di più il proprietario è un noto utente di Sek, ora passato a land 90TD5, cmq mi risulta che con il suo Suzy passo lungo ha fatto una discreta Africa, con diversi viaggi all'attivo. Mi ricordo ancora che al posto dei sedili posteriori trovava alloggiamneto un bel bidone firmato castrol, sapete quelli gradi dell'olio motore, bhe era adibito a serbatoio supplementare.
dai Tanbruk raccontaci come andava il Suzy....
saluti MArco
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Saluti Marco

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#37981 - 04/01/05 12:38 AM Re: la sfida2
JANDA Offline
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Loc: MILANO
Ciao, Franz! Io ho un Wrangler TJ con cui sono stato l'anno scorso in Tunisia; credimi:l'abitacolo è poco più grande di un Suzuki!! e sono riuscito a farci stare una ruota di scorta da 32", un serbatoio da 90litri, 150 litri d'acqua, ricambi e tutto l'equipaggiamento per 2 persone(tenda,sacchi-pelo e pure un materassino gonfiabile matrimoniale che pesa solo lui 8kg!!)Il tutto senza portapacchi, sul quale avrei volentieri messo la ruota per far posto alla cassa con il cibo che altri mi hanno portato.
Tornando al tema CHE vs 88, pur essendo affezionato al marchio americano, fra le due certamente preferisco di gran lunga l'88. Per me LA Jeep è solo quella che deriva direttamente dalla Willys: il Che, parlo di quella di serie, non i "mostri" elaborati, non la prendo in considerazione. Tanto più che il modello motorizzato Renault non l'ho davvero mai visto girare in OR impegnativo.Tuttavia,a sensazione mi sembra che sulla sabbia possa andare un filo meglio: forse credo che riesca a galleggiare quel filo in più ma, ripeto, è solo una supposizione... ad ogni modo secondo me potrebbe non essere così un"cancello" come spesso si tende a pensare... Ciao!

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#37982 - 04/01/05 09:00 AM Re: la sfida2
Franz Offline
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Loc: croazia
Ciao caro!
grazie dei commenti, che interesseranno specialmente l'amico Loris.
Lui è stato a fare un giro sulle piste tunisine con la SJ. Da quanto ho capito però, in 2 e con un po' (o abbastanza) carico, il problema di quell'auto è che - volendo fare dune o peggio dunette (ma anche tratti di sabbia portata dal vento sulle piste) manca coppia, ed il motore tende anche a spegnersi per questo motivo, o bisogna iniziare ad usare la frizione.
Sulle piste invece nulla da dire....

ciaooo!
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franz (Saaid)

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#37983 - 04/01/05 09:41 AM Re: la sfida2
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
...il problema di quell'auto è che - volendo fare dune o peggio dunette (ma anche tratti di sabbia portata dal vento sulle piste) manca coppia, ed il motore tende anche a spegnersi per questo motivo, o bisogna iniziare ad usare la frizione.

Se su sabbia con una SJ410 inizi ad usare la frizione, allora è sicuro che a casa non la riporti...
...te lo dice uno che di frizioni sul suzukino ne ha bruciate due! \:\(
Il bello di quel mezzo è che se trova un percorso per lui improponibile (causa la limitata potenza), può con grande facilità cercarsene altri, che magari i mezzi più pesanti non potrebbero neanche provare.
Il galleggiamento della SJ410 è incredibile, quando ce l'avevo mi faceva l'impressione che avrebbe potuto galleggiare anche sull'acqua... \:\)
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#37984 - 04/01/05 10:50 AM Re: la sfida2
Franz Offline
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Loc: croazia
concordo.... più di una volta la SJ di Loris ha castigato il mio 88 in O/R. Ora che se la deve vedere col 90 (stessa potenza in pratica, solo pochi cv in + ma + escursione) ha la vita un po' + difficile, ma credo che in più di una situazione potrà battermi. Il problema è che col 90 aspirato come con la 88 si può salire solo in aderenza, mentre lui sale di "potenza" (visto che quell'auto pesa come un Salisbury...), mentre con TG5 in effetti potete scegliere se salire di potenza o in aderenza...
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franz (Saaid)

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#37985 - 04/01/05 06:39 PM Re: la sfida2
JANDA Offline
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Loc: MILANO
Si, in effetti un Suzuki 410 non giovanissimo è piuttosto penalizzato dalla scarsa potenza e dalla coppia non certo da diesel.... io avevo un Samurai nel 1996 ed era 1300cc a iniezione: mi pare avesse circa 80 cv per 950kg di peso(a vuoto)...con quello si viaggiava benissimo sulle dune... anche se il suo terreno ideale non è comunque il deserto.

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