Who's Online
0 registered (), 138 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/29/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#38002 - 05/10/05 10:17 PM CIAo ragazzi
overland80 Offline
Junior Member

Registered: 05/10/05
Posts: 6
Loc: osimo stazione AN
ciao a tutti..mi sono appena iscritto a questo forum e quindi prima di tutto comincerò col presentarmi:il mio nome è tiziano ho 24 anni e sono della provincia di ancona,sono possessore di una bmw f 650 gs sono amante della natura,amo fotografare,e mi piace isolarmi da tutto quello che richiami il turismo!ecco perchè mi sono iscritto qui..in realtà mi sono iscritto anche xchè ho l'intenzione di comprare un 4x4 per (prima o poi)affrontare un "giretto" nel deserto!
quindi oltre salutarvi per la mia nuova entrata ,vi chiedo alcuni consigli sul mio primo acquisto..
ho la possibilità di comprare un iveco daily 4x4 a 12500 €...secondo voi il prezzo è troppop??e il mezzo in questione ...è un buon mezzo???una volta comprato,cosa devo fare x allestirlo??c'è bisogno di rifare il libretto per allestirlo in camper????datemi consigli x favore..un saluto da tiziano!
_________________________
ma quale firma...non so scrivere!!!

Top
#38003 - 05/11/05 04:40 AM Re: CIAo ragazzi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
ciao
prima di tutto un consiglio su come usare il forum ;-)

Se schiacci il bottone ricerca in altro a dx e inserisci "daily" o iveco ti vengono fuori i link a tutte le volte che si e' parlato nel forum di tale mezzo


ad esempio qui si parla di daily
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=000084)

un po preoccupante come prima impressione.

Quello che invece puo' essere interessante e' leggere questo forum
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=000272

in cui si e' parlato piu' approfonditamente di mezzi leggeri e pesanti e allestimenti.

Per poter darti un consiglio bisognerebbe sapere cosa ti aspetti dal mezzo, in quanti volete viaggiare , su che tipo di percorsi vuoi cimentarti e quale confort desideri, oltre a quanti soldi vuoi investire.

Un punto chiave per un furistrada e' il rapporto peso potenza, se si vuole viaggiare con tutti i confort (acqua calda, tv, letti confortevoli, lavabo e doccia, fornelli, frigoriferi, aria condizionata, si va in contro a spese di allestimento (notevoli se non fai da te) e si appesantisce il mezzo.

Inoltre il mezzo rimane dedicato all'uso come camper e "immobilizzare" determinate cifre per magari usare il mezzo 20 giorni all'anno convine pensarci un po su.
Se si viaggia piu' spartani si puo' buttare dentro quello che serve (serbatoi, taniche per acua, frigoriferino, brandine riducendo pesi e costi e potendo affrontare percorsi un po piu' impegnativi e avendo comunque una autonomia migliore di qualsiasi autovettura.
Una soluzione e' una "cellula" scarrozabile, che ti permette di usare per lavoro il mezzo e caricarti su la cellula quando vai in vacanza. Questo lo puoi fare solo su modello pick up o Cargo body

Di "daily" poi ne esistono vari modelli e quindi bisognerebbe cosa ti hanno proposto per capire se vale quei soldi.

La versione militare dei daily si chima VM90 , qui vendono da 10.000-16.000 euro modelli ricondizionati omologati testati mi pare con tanto di garanzia.
Puoi scegliere tra vari modelli con cellula, pick up ,telonati etc.
http://www.truck4x4.it/Content/Catalogo/catalogo.asp?PAG=1&lang=IT

Non sono certo delle differenze meccanica tra la versione civile e qualla militare, ma (come spesso accade) penso che la versione militare abbia della componentistica migliore, anche se magari trovi ricambi di carrozeria usati piu' economici per i daily civili dato che hanno tutti (4x4 e 2 ruoti motrici) la stessa carrozeria.

tienici aggioranati sulle tue scelte!!
e mandaci i resoconti dei tuoi prossimi viaggi ;-)

PS attenzione con mezzi pesanti state sempre moolto attenti a strafare, se rompi una crociera o un semiasse su una macchina anche in mezzo al deserto qualcuno che ti tira fuori lo trovi sempre, nel caso di mezzi pesanti sono rogne moolto piu' GROSE \:D

Top
#38004 - 05/11/05 04:43 AM Re: CIAo ragazzi
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ha dimenticavo ...

il forum del bar non e' il posto piu' adatto per parlare di caratteristiche tecniche di mezzi, ti sposto nel forum di allestimento veicoli, il forum sul bar verra' chiuso e in alto ti da il link a dove e' stato spostato l'argomento ;-)

Top

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly