Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 12 1 2 3 ... 11 12 >
Topic Options
#38005 - 05/18/05 11:02 PM che auto compro....
overland80 Offline
Junior Member

Registered: 05/10/05
Posts: 6
Loc: osimo stazione AN
ciao a tutti..vorrei comprare un fuoristrada ma non so ancora cosa...alcuni mi hanno detto che le land danno problemi al motore,le nissan sono pessime di telaio e le toyota costano troppo...visto che non ho mai avuto un auto del genere speravo di ricevere info da voi...che sicuramente ne sapete + di me!vorrei anche (quando mi riprenderò dalla grande spesa)allestirlo per "giretti" nel deserto.ero partito con l'intenzione di comprare un daily(4x4)ma rendendomi conto del totale inutilizzo nel periodo lavorativo,ho scartato totalmente l'idea!quindi ora rimane il fuoristrada!!!!
cosa mi consigliate??sono pazzamente innamorato del land rover(defender 90)ma è vero che da noie al motore??i motori ci sono anche a benzina??(visto che sul sito non lo specifica)eventualmente all'estero si trova + facilmente benzina,diesel o entrambi????spero di ricevere molte info visto che la "new entry" dovrà avvenire ad agosto 2005
un saluto da tiziano!!!
_________________________
ma quale firma...non so scrivere!!!

Top
#38006 - 05/19/05 08:04 AM Re: che auto compro....
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
servono piu dati
è il tuo unico mezzo di locomozione ?
fai tanti chilometri su asfalto ?
quanto vuoi spendere?
cosa ti serve la macchina ?
quanta gente deve salirci ?
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#38007 - 05/19/05 08:15 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
L'unica cosa che ti posso dire io è che il defender è una delle macchine più scomode che esistono sul pianeta.
Sia per chi guida sia per i passeggeri. Quelli posteriori, poi, stanno peggio di una sardina in una scatoletta.

....
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38008 - 05/19/05 09:14 AM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe il Defender è molto affascinante, bello e con un buon rapporto qualità prezzo del nuovo rispetto alla toyota. Qualche problemino ultimamente ne sta dando, se hai tempo leggi qua http://www.africaland.it/forum/topic.asp...6+ALIMENTAZIONE

Se ti piace il defender per i viaggi in Africa io non opterei per l'ultima versione, ma la penultima con motorizzazione 300TDi (anche se ho viaggiato fino ad ora con TD5 senza grossi problemi)

Ma, sempre parere personale, opterei per un buon usato toy, proprio su questo mercatino ce ne sono diversi per tutte le tasche e con diversi livelli di preparazione. Hai visto quel BJ75 a 5500 euro?, motore rifatto non sebra male.......
saluti MArco
_________________________
Saluti Marco

Top
#38009 - 05/19/05 09:27 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Fiumi di inchiostro sono stati spesi sull'argomento... :rolleyes:
In realtà il Defender riesce scomodo (o scomodissimo) ad alcuni, comodissimo ad altri.
Personalmente sia io che mia moglie troviamo l'asserro del defender confortevolissimo, con i suoi sedili ben verticali e alti.
...molto di più del (per tanti confortevolissimo) Toyota 4-Runner :).
Ovviamente questo vale se siete in due. Se pensate di portare anche solo un bambino o un passeggero, allora il Defender 90 diventa davvero improponibile!

Il defender è più "delicato" dei Toyota e dei Nissan?
Probabilmente è vero, specie per quanto riguarda la trasmissione, ma non occorre dimenticare che è molto più facile far riparare all'estero un Defender (TD5 a parte) che un moderno (e costoso) Toyota.

Non trascurabile l'aspetto prezzi: La differenza di prezzo fra un Defender ed un Toyota è più che considerevole se parli del nuovo.
...se invece parli dell'usato, allora il discorso diventa improponibile in chiave generale. Occorre infatti valutare e confrontare la qualità di ciò che ti viene offerto... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38010 - 05/19/05 06:13 PM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
quando sento di qualcuno che decide di comprare un fuoristrada sono sempre contento, ma quando mi chiedono un consiglio su quale macchina comprare rimango sempre un po interdetto.
Ho cambiato tante volte idea Io che proprio non saprei consigliare nessuno, ogni scelta che ho fatto offriva sul momento più vantaggi che svantaggi salvo poi rivelarsi anche a breve la scelta sbagliata.
Sul tema però mi permetto di fare alcune cosiderazioni.... "da bar"
Un fuoristrada "comodo" per me non esiste, mi spiego meglio, se si passa da un Hilux ad un BJ poi ad un Kzj ed infine ad un Hdj si può apprezzare la comodità di quest'ultima rispetto alla prima.
Ma se si scende da una qualsiasi berlina e si sale, per viaggiare, su di un Hdj quest'ultimo sembrerà un carro armato.
Detto questo i vantaggi di possedere un fuoristrada sono molti, non ultimo per molti di noi avere un mezzo che ci permetta di viaggiare dove le "comuni" auto non arrivano.
Per me il fuoristrada è solo il mezzo con cui si arriva a godere un paesaggio, un viaggio, una vacanza quindi quale sia il fouristrada più adatto diventa l'ultimo dei problemi. Tutti i fuoristrada vanno bene!
L'importante che assolvano a tutte le mie (nostre) personali esigenze.....da qui una, che ritengo valida, indicazione: Provare!
Vanno bene i consigli di tutti, le indicazioni trovate su riviste specializzate, va bene fare tesoro delle esperienze altrui, ma ognuno deve trovare da solo il fuoristrada ideale perchè viaggiare in fuoristrada e un compromesso continuo.
Quindi provare, provare, provare.
_________________________
Roberto Plances

Top
#38011 - 05/20/05 08:30 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Gente, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, le sue abitudini e le sue idee (il defender è bello e affascinante ...!!?? ) ma non mi venite a dire che il defender è comodo perchè sennò si sparano caz***e...!!!!

Non posso dir niente di meccanica o prestazioni, ma è un bruttissimo scatolone di ferro, scomodissimo e di concezione arcaica, con sedili di plastica (sky) in cui, a farci intere giornate di viaggio, ti si lessa il c**o... \:\(

Poi, se come meccanica/affidabilità/prestazioni/rapporto qualità-prezzo è un buon mezzo... OK, non posso dire niente... ;\)

CIAO

[ 20 Maggio 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]

[ 20 Maggio 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38012 - 05/20/05 09:31 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
ma non mi venite a dire che il defender è comodo perchè sennò si sparano caz***e...!!!!

Caro Senio,
io non ti ho mancato di rispetto (non mi risulta almeno), non capisco perchè quindi devi farlo tu con me.

A parte il richiamo alla buona educazione, ribadisco la mia personale (ma condivisa da tanti miei amici) opinione che

i sedili e la loro particolare conformazione (molto verticale, che consente di tenere le gambe e la schiena con angoli di 90°) sonon comodin.
Adesso, sono lieto di apprendere che tu non concordi (ma la comodità è spesso soggettiva, tanti miei amici non si sognerebbero mai di dire che dormire in tenda può essere bello o comodo).
se sarà il caso e se ne avrò voglia (specie se il tuo stile cambia) potremo discuterne ancora civilmente.
...altrimenti resteremo semplicemente con due opinioni diverse, e personalmente non sentirò la necessità di dire che chi ha opinioni diverse dalle mie spara ca**ate!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38013 - 05/20/05 09:37 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Senio, tutto molto soggettivo, come per molte cose........ho un def 90, unica macchina con cui lavoro e viaggio, problemi a schiena e collo dovuti al migliaia e migliaia di km passati in sella ad enduro in africa........eppure da quando ho il def. 9 anni e 270.000 km, grazie all'impostazione dei sedili molto verticale, quando scendo dall'auto non ho problemi.......cosa che invece ho avuto con altre auto teoricamente molto più comode ma, di fatto, non lo erano......come dire, non c'è una verità unica........e anche la plastica dei sedili, opportunamente ricoperta con tessuti asportabili, diventa vivibile....accorgimenti...il def alla fine, per quanto arcaico, non è così scomodo come lo si dipinge.....e non bisogna avere una predisposizione da fachiro o da masochista per goderselo.....

Ciao

Gus

[ 20 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38014 - 05/20/05 10:16 AM Re: che auto compro....
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Sicuramente le sensazioni riguardanti la comodità sono soggettive, io per contribuire con la mia esperienza " premetto che sono alto 192" posso dire di essere passato da una Audi A4 ad un Toyota KDJ 125 e di aver fatto un salto di qualità in avanti per il confort tale che non tornerei più a guidare una berlina, recentemente vittima dei postumi di un altrettanto banale quanto grave frattura al piatto tibiale sono confinato come passegero e adesso ho un grosso problema, mia moglie l'Audi non voleva mai guidarla questa non vuole smettere di guidarla.
Quindi un consiglio, o comperate una macchina scomoda, con lo sterzo duro, con un cambio impossibile oppure non fatela mai guidare dalla moglie per più di un tre minuti, se no si innamora e non vuole più lasciarvela.
Saluti Claudio
_________________________
Saluti Claudio

Top
#38015 - 05/20/05 10:36 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
...Madonna come sei permaloso Land...
Se credevo di offenderti tanto manco inserivo i miei commenti...
(Che, mi sembrava lampante, erano impostati alla battuta... Cmq...)

Se potessimo parlare di persona ti risponderei in altro modo... molto più "alla toscana" !! :p

Il fatto che tu (o chi altro) lo troviate tanto comodo mi risulta del tutto incredibile, mi sembra una posizione pregiudiziale del tipo "io sono landista" oppure "io sono toyotaro". Ma, certo, mi posso anche sbagliare...
...Figurati se ti (vi) voglio dire dove DEVI star comodo o meno...

Ma io rimango della mia idea...

[P.S. Io su un toy non sono mai salito, ma credo che gli schienali dei sedili siano regolabili, al contrario del def... Quindi li puoi mettere più dritti, se ci stai + comodo...
O no...? ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38016 - 05/20/05 10:47 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
2 mi sembra una posizione pregiudiziale del tipo "io sono landista" oppure "io sono toyotaro". Ma, certo, mi posso anche sbagliare..."

.....la seconda che hai detto.......

Ciao

Gus
_________________________
Gus

Top
#38017 - 05/20/05 10:52 AM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Un toyota è certamente confortevole perchè è silenzioso, spazioso, ultraregolabile mentre un Defender non lo è per i motivi opposti. Però facendo fuoristrada l'avere una posizione molto avanzata del busto ti da una padronanza del mezzo senza paragoni cosa che con un Toy hai molto meno se non ti alzi spesso dalla polotrona che appunto ha.
Inoltre la posizionme eretta del busto con le gambe quasi a 90° è l'ideale per non affaticare la schiena e ti assicuro che dopo molte ore di guida scendo dalla macchina senza un problema alla schiena.
Alfredo

Top
#38018 - 05/20/05 11:43 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
Il fatto che tu (o chi altro) lo troviate tanto comodo mi risulta del tutto incredibile, mi sembra una posizione pregiudiziale del tipo "io sono landista" oppure "io sono toyotaro".
...........
[P.S. Io su un toy non sono mai salito, ma credo che gli schienali dei sedili siano regolabili, al contrario del def... Quindi li puoi mettere più dritti, se ci stai + comodo...
O no...? ]

Per tua informazione:
io ho la fortuna di possedere sia un Land Rover Defender che un Toyota 4-Runner, quindi credo di poter sostenere che i miei giudizi sulla comodità dei due sono improntati all'obiettività e non all'emotività.
(la mia schiena se ne frega dei miei sentimenti...) \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38019 - 05/20/05 11:47 AM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Anche la mia schiena se ne frega \:D

Top
#38020 - 05/20/05 01:00 PM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
[ Non ho capito una cosa, le altre auto no-def hanno lo schienale regolabile? Se si, non puoi regolarlo a 90° e quindi renderlo “simile” al quello del def (che non è regolabile!)? ]

Cmq, che il sedile del def sia ottimale per fare del fuoristrada tipo dune, bosco, passaggi molto tecnici e hard, ecc… posso essere d’accordo…
Quello che dico io è : farci intere giornate di viaggio di pista o asfalto (come ho fatto io, 3000 km di trasferimento stradale) per giorni e giorni…, come capita spesso nei viaggi africani, …è comodo ugualmente ?!?!
 Con le pedane disassate rispetto al sedile di guida?!
 Con lo sterzo attaccato al vetro dello sportello?! (Io dovevo fare le manovre con il finestrino aperto!)
 Con il sedile che, anche indietro tutto, rimane troppo sotto al volante?! (e le ginocchia a contrasto con lo sterzo!?!?)
 Con i sedili di plastica “fusione anale”?!
 Con la scatolatura del telaio-carrozzeria che passa sotto i sedili e che impedisce a chi sta dietro di infilare i piedi sotto al sedile (ant.) e quindi lo sacrifica in una posizione rattrappita e scomodissima?!
 Col freno a mano a “contrasto” sulla caviglia?!
 Passeggero ant. senza maniglia per aggrapparsi?!
 Insonorizzazione e polvere?! (che è la meno…)

 (Comportamento su strada, con assetto rialzato ma molle un po’ “stanche”: sembrava di guidare una gondola sul Canalgrande, col mare mosso!! )

…mah…forse sarà che io sono un po’ alto e un po’ grosso…

…forse per gente più piccola…abituata…affezionata…
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38021 - 05/20/05 01:30 PM Re: che auto compro....
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
"Ovviamente questo vale se siete in due. Se pensate di portare anche solo un bambino o un passeggero, allora il Defender 90 diventa davvero improponibile!"

Il mondo è bello perchè vario (o avariato?).
Quando ho dovuto cambiare il Suzi ho guardato molti fuoristrada, mi piaceva molto il Toy hj73 (non sono sicurissimo della sigla è il tre porte, molle, 4200cc corto ma non cortissimo, ma che c@@@o di nomi hanno sti Toy) ma nessuno mi assicurava l'omologazione con tre posti anteriori. Ho aquistato un Defender 90. Ho una bambina di 9 anni e trovo che fare un viaggio "dietro" sia fare un'altro viaggio ci si sente esclusi: certo la larghezza dell'abitacolo è scarsa.
Sulla scomodità del Defender non posso che dissentire (forse la mia schiena si è anestetizzata) ma dopo una notte e un giorno di viaggio (Tunisi- Hassi Bel Guebbour) non ero ridotto peggio dei miei compagni con un Toy 80.
Sul rivestimento dei sedili ho le mie idee:
il meglio è il panno, ma troppo delicato e non è possibile pulirlo, la pelle scivola, mi fa sudare ed è difficile pulirla, l'Alcantara è un buon materiale ma siccome io fumo è delicata ai "lapilli", la plastica fa sudare ma con una spugna riesci a levare i resti di un pranzo al volante o i segni di una bella infangata.
Rumorosità: è migliorabile sul defender, ma sentire il motore non mi dispiace e mi è utile in certe situazioni critiche, si riesce anche a sentire decentemente l'autoradio o il CB a 120 Km/h.
La lunghezza del 90 mi permette di utilizzarla in città (è la mia unica auto) e il prezzo da nuova non è esorbitante.
E' chiaro che è tutto un compromesso, in città la Smart la posteggi meglio, in Africa un passo lungo è più comodo e più stabile in certi sabbioni, la Thema è più comoda in autostrada e consuma meno...
Poi è forse l'unico fuoristrada ancora "personalizzabile" al momento dell'ordine: cerchi in lega o in ferro, vetri elettrici o manuali, chiusura centralizzata o no, ABS o no, barre anti rollio si o no, ecc...
Non pensare di far sesso o di dormirci dentro!
Ciao Tanbruk

Top
#38022 - 05/20/05 01:42 PM Re: che auto compro....
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Dimenticavo il Defender ha un'ottima visibilità.
Tanbruk

Top
#38023 - 05/20/05 04:14 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Provo a rispondere alle annotazioni:


Quello che dico io è : farci intere giornate di viaggio di pista o asfalto (come ho fatto io, 3000 km di trasferimento stradale) per giorni e giorni…, come capita spesso nei viaggi africani, …è comodo ugualmente ?!?!

Risposta: ne faccio ben più di 3000, ogni anno, viaggiando per circa 8÷10.000 km in nord africa.

• Con le pedane disassate rispetto al sedile di guida?!

Risposta: Sì, non è possibile spostarle……..

• Con lo sterzo attaccato al vetro dello sportello?! (Io dovevo fare le manovre con il finestrino aperto!)
• Con il sedile che, anche indietro tutto, rimane troppo sotto al volante?! (e le ginocchia a contrasto con lo sterzo!?!?)

Risposta: Scusa ma quanto sei alto/grosso/grasso? Io non sono un gigante, 1.79, e nemmeno grasso, 75 kg, però nemmeno uno dei sette nani………e non ho tutti i tuoi problemi……

• Con i sedili di plastica “fusione anale”?!

Risposta: Quei km di cui sopra io li faccio in estate, viaggio in africa solo ad agosto……e non sono mai rimasto adeso al sedile né ho avuto problemi emorroidali: ad onor del vero da un paio di anni uso due Sparco, meno comodi per salirci ma più contenitivi: ecco se si vuol fare un rilievo è la scarsa contenitività dei sedili originali

• Con la scatolatura del telaio-carrozzeria che passa sotto i sedili e che impedisce a chi sta dietro di infilare i piedi sotto al sedile (ant.) e quindi lo sacrifica in una posizione rattrappita e scomodissima?!

Risposta: Viaggio sul 90 solo con i passeggero a fianco.

• Col freno a mano a “contrasto” sulla caviglia?!

Risposta: Ne ho sentite tante sul def ma ti giuro che questa è la prima volta che la sento……

• Passeggero ant. senza maniglia per aggrapparsi?!

Risposta:Boh, forse fai dei gran rally, la maniglia a lato c’è: comunque la si può sempre installare con pochi euro……è facile farlo.

• Insonorizzazione e polvere?! (che è la meno…)

Risposta:Vai in africa e ti preoccupi della polvere?!?!? Scusa e quando giri con a tua moto che fai? In quanto a rumore.....boh


• (Comportamento su strada, con assetto rialzato ma molle un po’ “stanche”: sembrava di guidare una gondola sul Canalgrande, col mare mosso!! )

Risposta:Normalmente un viaggiatore il proprio mezzo lo tiene in ordine, performante ed ottimizzato con quello che è l’obiettivo, ovvero viaggiare in sicurezza e con il desiderio di riportare se sè tesso e l’auto indietro………un turista forse non lo fa……

…mah…forse sarà che io sono un po’ alto e un po’ grosso…

Risposta:ma quanto sei grosso Senio, non sarai mica il gigante Grissino……….

…forse per gente più piccola…abituata…affezionata…[/QB][/QUOTE]
Risposta:Sicuramente è un mezzo con cui si crea un rapporto speciale………certo non per tutti……
ma se sei un vero motociclista questo aspetto non dovrebbe esserti estraneo..

Ciao

Gus

[ 20 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38024 - 05/20/05 04:21 PM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
la posizione di guida è molto importante sia che si tratti di superare ostacoli "tra i boschi" sia che si voglia macinare km di piste.
Cercando di paragonare 4x4 simili (simili non uguali \:D ) il Def 90 rispetto al Kzj90 ne esce abbondantemente sconfitto.
- La posizione di guida è in entrambe rialzata permette una buona visibilità sul lato sx e davanti senza essere costretti a staccare la schiena dal sedile,
- la posizione delle gambe è a 90° in tutti i casi,
ma
- nel toy i sedili sono meglio rivestiti, il tessuto è di ottima qualità come anche la schiuma che imbottisce la seduta,
- nel toy i pedali sono "al loro posto" qualcuno di noi l'ho ha già detto ma e meglio ribadirlo perchè è molto importante per la sicurezza e l'ergonomia.
- nel toy si possono regolare schienale, inclinazione della seduta, cuscino lombare e naturalmente distanza complessiva del sedile, (tutto con leve o rotelle meccaniche)
- anche se sei 1,80 e pesi 90 kg (con tanto di giro vita padano altro che maniglie dell'amore) puoi guidare con il finestrino chiuso.
- nel toy il poggiatesta oltre ad essere regolabile in altezza ed in inclinazione è più imbottito.
- il volante è regolabile.

per Lone: ho avuto per molto tempo un hilux, se non sbaglio ha la stessa posizione di guida del 4runner molto, diciamo così all'americana, sedile basso gambe molto distese, concordo con te non è il massimo della comodità rispetto anche ad un land. Anzi direi che solo per questo non siano paragonabili.
_________________________
Roberto Plances

Top
#38025 - 05/20/05 04:37 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Roberto credo che il 90 (***** anche la sigla hanno usurpato...'sti jap.....) rientri nella categoria del Discovery, come prezzo, allestimento ed utilizzo......forse il più simile filosoficamente e come misure al Def era il KZJ 70, ora forse lo si potrebbe paragonare al HZj71, intendo sempre come misure ed allestmenti spartani.....(per il 110 il KZJ77 e HZJ78) non certo come motore e come prezzo.....

[ 20 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38026 - 05/20/05 05:34 PM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
si hai pienamente ragione, sono partito paragonando questi due modelli perchè li conosco entrambi bene, perchè ritornando al tema iniziale considero un toy kzj90 usato una valida alternativa ad un td5 nuovo e forse anche perchè durante i viaggi ho incontrato più kzj90 che 70.
_________________________
Roberto Plances

Top
#38027 - 05/20/05 07:10 PM Re: che auto compro....
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Bello anzi bellissimo se Overland80 aveva un dubbio su che fuoristrada comperare adesso questo dubbio non lo ha più, il nuovo dubbio è, farò bene a comperarmi un fuoristrada? il dubbio gli nasce dal fatto che non riuscirà a capire se dopo aver comperato un fuoristrada diventerà fazioso e polemico come la maggioranza di noi o se potrà comperarsi un fuoristrada solo dopo esserlo diventato.
Rileggendo con calma i post precedenti ho letto qualcuno che riesce a trasformare dei difetti che solo un noto costruttore italiano di automobili è mai riuscito ad egualiare, in cose sopportabili, anzi non fastidiose, anzi andando avanti quasi piacevoli eccezionali performance in fondo al post.
Dal "si rompe sempre, ma la riparano ovunque"al " se perdi 15kg ci stai comodissimo", certo esistono mille ragioni per difendere una scelta piuttosto che un'altra, il punto è ti piace? sei contento? e allora va bene........
Un saluto a tutti e buon week end

[ 20 Maggio 2005: Messaggio editato da: Nord West ]
_________________________
Saluti Claudio

Top
#38028 - 05/20/05 09:40 PM Re: che auto compro....
overland80 Offline
Junior Member

Registered: 05/10/05
Posts: 6
Loc: osimo stazione AN
pss...pss...scusate ragazzi??!??!?!?!?!!!!!!!!(madonna che casino ho combinato!!!)
volevo semplicemente un pikkolissssimo consiglio!!!
mica vi picchierete???? \:\)
land,toyo,nissan,opel,o altre auto...voi non avete mai avuto 24 anni come me???non credo che a 24 anni avreste pensato a tutte queste troppe cose..certo ,non dico di escluderle...un mezzo vale l'altro(una volta fatto "il callo")x farvi uno stupidissimo esempio:ho comprato la mia moto(bmw f 650gs)il 23 dicembre 2004(il mio regalino di natale \:D )con cui ho condiviso fino ad oggi ben 9673 km. e mentre altri ragazzi del mio paese parlavano della guida in piega,dei freni,delle vibrazioni,delle modifiche e giustamente confrontavano prezzi delle moto da scegliere,io passavo davanti loro super imbottito e me ne andavo gioiosamente a percorrere i miei buoni 500 km domenicali!in quanto ai discorsi sopra sulla mia descrizione fisica sono:alto circa 173,torace 100,delle buonissime maniglie dell'amore stile ciambella di salvataggio del titanic e un buon 44 di piede.in quanto a schiena so adattarmi a qualsiasi tipo di terreno,sedile,letto di fachiro...iihihihih \:D con la mia francy(la moto) ho dormito in sacco a pelo (a pancia all'aria) anche su rocce(e sinceramente devo dire che è una buona rete ortopedica!!!comunque credo che comprerò proprio una defender(mi piace troppo)90..e quello che volevo sapere era:quanti tipi di "carrozzerie" ci sono??quanti tipi di motore ci sono??diesel?benzina?2500?2700? consumi??bollo?assicurazione??quale motore è il più buono(sempre parlando di consumi)??ecc ecc...lo so...sono una rotta di ....ah un altra cosa...qualche modello esce già predisposto x essere allestito in "camper"?? ;\) ciao raga...un saluto ed un abbraccio forte forte...e non ve menateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
_________________________
ma quale firma...non so scrivere!!!

Top
#38029 - 05/20/05 09:44 PM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Anche io diversi anni fa, agli albori di Sahara.it (vecchio forum) chiesi lumi su quale era il fuoristrada ideale per i viaggi Africani, e mi ricordo che anche allora si scatenò una massiccia diatriba tra toyotari e defenderisti....Ricordo che alla fine la mia scelta è stata dettata solo dal budget economico che evevo in tasca quando mi innamorai dell'Africa.
hai tempi un HDJ80 usato di una decina di anni costava come un 110TD5 nuovo di trinca..... mi sono detto che preferivo un veicolo nuovo piuttosto che un usato con chissa quanta Africa alle spalle, oggi non la penso proprio cosi, ho incontrato viaggiatori con il triplo dei km che avevo io e con meno problemi alle spalle, defender compresi(chiedete a gus quanti km ha fatto?)
Sicuramente è stata determinante l'esperienza di ulcuni viaggiatori. Ricordo ancora quando chiesi a Lone se era da preferire il def 90 o 110, mi rispose che in diverse situazione era contento di andare in Africa con il 90 ma in molte altre avrebbe voluto il 110....
Riuscii a provare entrambe e scelsi il 110 per via della sua abitabilità, nel 90 mi trovavo troppo incassato, non soppportavo la paratia, nel 110 ci puoi dormire dentro, il sedile guida si regola cosi come lo schienale. Poi durante il fuoristrada mi accorsi che regolavo il sedile come il 90 , schienale verticale, tutto verticale, sedile avanzato, anzi poco dopo alzai il sedile di 30mm cosi da rendere ancora più le gambe verticali, (sono h183cmx78kg). ho percorso almeno da 7mila a 15mila km per viaggio senza avere alcun problema alla schiena. Alla pedaliera mi sono abituato presto. il freno a mano non è cosi in basso, non ho mai toccato la caviglia
Ebbene con il defender ho percorso 95mila km e alla fine non la ritengo cosi scomoda come posizione di guida. Certo ha altri difetti che per alcuni sono caratteristiche.
comunque dopo essere passato alla concorrenza a ragion veduta il defender è forse l'unica macchina che come esce dal concessionario puoi partire per l'Africa cosi com'è , e così ho fatto sempre senza grossi problemi. poi alla fino sono uscite diverse magagne elettroniche che mi hanno fatto scegliere un altro veicolo che non si puo certo dire pronto Africa anche se la vendono per quel mercato.......
Quindi caro Overland80 ti consiglio prima di tutto di stabilire un budget di spesa, prova diversi fuoristrada nuovi ed usati e poi scegli quello che più ti va a genio, e come ti è già stato suggerito segli il miglior compromesso che fa al caso tuo
buon acquisto e buon viaggio
MArco

[ 20 Maggio 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#38030 - 05/20/05 10:43 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nord West:
Rileggendo con calma i post precedenti ho letto qualcuno che riesce a trasformare dei difetti che solo un noto costruttore italiano di automobili è mai riuscito ad egualiare, in cose sopportabili, anzi non fastidiose, anzi andando avanti quasi piacevoli eccezionali performance in fondo al post.
Dal "si rompe sempre, ma la riparano ovunque"al " se perdi 15kg ci stai comodissimo"..........

ehm... credo che la frase sia mia, ma non credo sia stata ben interpretata (non credo nemmeno di averla citata esattamente in quel modo) :).

Si tratta di una antica sintesi inglese, che valeva prima dell'avvento degli elettronici TD5. Non so quanto sia ancora applicabile ai nuovi motori Land Rover.
Sicuramente lo è ancora agli organi di trasmissione.
La frase originale, in inglese suona:
Land Rover: easy to break, easy to fit
Toyota: difficult to break, difficult to fit


La frase (in fondo è una acuta sintesi di pregi e difetti delle due note marche) NON è partigianamente pro LAND ROVER, ma credo neanche pro TOYOTA :rolleyes:.

Un'ultima aggiunta personale per Senio:
io con il defender ci ho fatto viaggi lunghi (per esempio: Turchia-Siria-Giordania e ritorno) e non sono proprio smilzo (ahimè) 185 cm per un quintale circa... \:\(
Eppure ci sto comoodissimo.
Il finestrino non lo apro praticamente mai (sono un maniaco dell'aria condizionata) e la pedaliera disassata non mi da nessun fastidio.
Ho anzi rialzato il sedile di circa 3-4 cm per avere un assetto di guida più confortevole, e questo non mi da problemi di ingombro sterzo-ginocchia. E ammetto che il freno a mano vicino alla caviglia non mi ha mai dato fastidio .

Di contro è vero quanto afferma Plamberto. I sedili del 4-Runner hanno un assetto (per me) pazzesco: troppo bassi. \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38031 - 05/21/05 12:46 AM Re: che auto compro....
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Rileggendo i post trovo strano questo:
Chi ha un Toy dice male del Defender chi ha un Defender ne dice bene.
Ma ragazzi credo che tutti noi siamo andati in Africa a far viaggi + o - difficili e tutti abbiamo viaggiato o sopra o con un Toyota compagno, io spesso con un 80 a cui il proprietario non faceva mancare nulla: molle super-super, ammortizzatori semi artigianali, maniacale nelle revisioni, gomme solo per Africa (non omologate in Italia) insomma avete capito il tipo...eccellente compagno, bravissimo guidatore. Due cose non mi piacevano di quel modello di macchina (che se avessi avuto i soldi avrei comprato): in cima a dune lunghe e alte intorno al Toyota c'era un orribile puzzo di frizione e questa frizione , non so se delicata come il naso faceva supporre, creava delle "paure" al guidatore che lo costringeva ad affrontare gli ostacoli di "petto" perchè non voleva/ poteva sfrizionare mai mai mai (e su questo mi piacerebbe sentire il parere di altri Toyotari per capire se è solo paranoia del mio compagno). L'altra cosa che mi fece spaventare molto fu, che scendendo verso la pista tra Amguid e Djanet dal Erg Thiodanine incontrammo una piana con terreno veloce e duro a metà circa della piana si erano formate delle piccole dunette alte forse 30/50 cm., arrivato in velocità (70Km/h) anche a causa del sole a picco le vide solo all'ultimo minuto, frenò deciso: bene! l'ABS decise che il terreno non consentiva un grip sufficente e intervenne pesantemente, risultato: un volo di tre /quattro metri e un capottamento sfiorato. Potrebbe essere interessante sentire altri pacati pareri.
X Overland80 se vuoi prima di spendere soldi ti faccio provare il 90, e sono sicuro che ci sono amici Toyotari/Nissaniani/ecc... che ti fanno fare un giro sui loro mezzi.
Tanbruk

Top
#38032 - 05/21/05 07:30 AM Re: che auto compro....
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
l odore di frizione sicuramente denotava un problema o di guida o di trasmissione (e non si sfiziona MAI qualsiasi macchina si abbia ).
per essere un maniaco di fuoristrada il tuo amico avrebbe dovuto sapere che una delle prime cose da fare è rendere escludibile l ABS con un interrutore
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#38033 - 05/21/05 08:28 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Ma guarda che popò di polemica è venuta fuori per aver detto che il def è scomodo... \:D

Cmq, dagli interventi traspare che le abitudini ed i gusti personali siano talmente diversi che una persona, come per es. Lone (anch'io ho le tue stesse misure, sia h, sia l,...) trovi comodo lo stesso def che io trovo scomodissimo...
La cosa continua a sembrarmi incredibile, ma non posso non crederci! Quindi è probabile che la mia scarsa esperienza auto e la mia anima motociclistica siano determinanti nel valutare la "comodità" di un viaggio auto...

[ Anche se, un viaggio molto simile, tre anni fa, su di un Range...tutto un'altro pianeta!! Macchina comodissima, potente, affidabile (per quel che ho visto io), adattissima alle dune, buona capacità di carico ]

Per concludere la questione vorrei ribadire che nessuno dice a nessuno dove deve star comodo o meno...ci mancherebbe...!
Però dire che il def è una macchina comoda mi sembra poco obbiettivo. Più giusto sarebbe se uno dicesse io nel def ci sto comodo....
...E allora, niente da dire... ;\)
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38034 - 05/21/05 09:27 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
"Più giusto sarebbe se uno dicesse io nel def ci sto comodo...."

Sewnio quando si portano esperienze personali è evidente che si tratta di opinoni soggettive, infatti io ed altri abbiamo detto che scendiamo dopo parecchi km senza dolori di schiena, non che è comoda come una Rolls Royce......quindi mi pare nello stile che chiedevi. La Range è certamente un altro pianeta, su questo hai ragione........

Ciao
_________________________
Gus

Top
#38035 - 05/21/05 09:42 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
Per concludere la questione vorrei ribadire che nessuno dice a nessuno dove deve star comodo o meno...ci mancherebbe...!
Però dire che il def è una macchina comoda mi sembra poco obbiettivo. Più giusto sarebbe se uno dicesse io nel def ci sto comodo....
...E allora, niente da dire... ;\)

Bhe è chiaro che io parlo della mia schiena (e riporto le considerazioni di mia moglie).
Fra l'altro noi non siamo di quelli "indistruttibili", ovvero che hanno una schiena tale che dormirebbero ugualmente comodi sopra un sacco di carbone o sopra un materasso di piume (come il mio gatto) :(.
...e ti assicuro che la conformazione dei sedili del Defender è particolarmente indicata per chi "potenzialmente" soffre di mal di schiena.

Comunque, non c'è dubbio che la comodità è un fattore soggettivo.
Conosco gente che non possono guidare se non abbassano lo schienale del sedile ad angolazioni che io utilizzerei al massimo per dormire , e altri (come me) che devono assolutamente tenere lo schienale a 90°... \:\)
Il mondo è bello perchè è vario... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38036 - 05/21/05 02:07 PM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Per overland, le motorizazioni sono:
-fino al 1984 il 90 montava il 4cilindri 2286 disel aspirato, con 59HP a 4000giri, coppia 136Nm a 1800, pochi cavalli ma piuttosto longevo.
-dal 1984 al 1986 4cilindri diesel aspirato di 2495cc, di 67HP a 4000giri, copppia 155Nma1800, a detta di molti un motore piuttosto longevo salvo la sostituzione della cinghia di trasmissione piuttosto periodica, velocità max 110KM/h
-dal 1986 al 1990 al 4cilindri hanno messo il turbo portando la potenza a 85hp sempre a 4000giri, aumentava anche la coppia fino a203NMa1800, velocità max125km/h
-dal 1990 al 1994 hanno montato il 200TDi, sempre 2495 ma iniezione diretta, turbo +intercooler, testa in alluminio, 111hp a 4000giri, coppia 265Nm a 1800, anche lui con qualche problema di usura prematura di cinghia di distrubizione. velocità 130
-al 1994 al 1998 il 300TDi, evoluzione del precedente, stessa cilindrata, uguale potenza e coppia del precedente, solito problema alla cinghia di distribuzione, ma da questo modello hanno montato un altro cambio, l'R380, più robusto delle precedenti versioni.
-dal 1999 ad oggi montano il 5cilindri 2495 TD5, iniettore pompa, 125hp a 4000, coppia 30 a 2000giri, centralina elettronica e molte componeneti elettroniche in più rispetto alle versione precedenti. velocità max 145km/h
Riguardo ai consumi posso solo riportare la mia esperienza riguardo quest'ultimo visto che ho posseduto solo questo, ma nella versione 110 a passo lungo, quindi più pesante
Di media in strada fai anche gli 11km/litro, consumi autostradali intorno ai 9, su pista dura tra gli 8 ed i 9 in funzione del carico e della velocità, su sabbia sono arrivato anche ai 5Km/L.
bollo 233€, assicurazione è varibile dalla compagnia, classe demerito, incendio/furto.
Inconvenienti: mai al motore, solo di natura elettronica: difettoso il collegamento del main rele della centralina, filo massa centralina difettoso, pompa gasolio che gracchia(ma funziona ancora) prematura rottura gommini pompa frizione, da sostituire ogni 30mila Km(congenito nei TD5)
Per gli interni, cruscotto ecc sono tutti uguali, hanno cambiato alcuni comandi dal 2003 in poi, ma tutte le versione citate hanno la stessa impostazione
Riguardo gli altri motori e versioni vedrai che c'è chi più esperto di me di posterà le sue impressioni.

Esistono anche delle versioni a benzina, piuttosto rare, un V8 3.5 prodotto dal 1986, con 135HP a5000giri, coppia 253Nm a 2500. un V8 3.9 182 hp a4750, 315 Nm a 2600. altri motori a benzina che però non ho mai visto sono i 4cilindri di 2286cc con 74HP a 4000giri e dal 1985 il 2495 di 83hp a 4000 giri Non conosco nient'altro al rigurado di questi motori, piuttosto rari da reperire.

Per il Sud Africa mi pare che abbiano montato il 2.8 BMW a benzina di 2793cc 193HP a5250 coppia 280Nma4000giri e per il brasile un 2.8TDi 135HP a 3800 giri tordodiesel con intercooler a iniezione diretta con 375 Nm di coppia a 1400giri (magari si potesse avere da noi)
Riguardo la scelta delle motorizzazioni, come ti ho già detto io preferirei il 300, poi nel 90 con qulche marchingegno e contorsionismo si puo dormiere dentro creando un apposito letto componibile in compensato che dal cruscotto arriva fino al portellone dietro, avevo visto un tizio che aveva costruito il tutto e ci dormiva in 2 solo che non trovo più il link( se lo trovo lo poasto)
Spero di esserti stato utile,
ciao MArco

[ 27 Maggio 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#38037 - 05/22/05 05:03 AM Re: che auto compro....
overland80 Offline
Junior Member

Registered: 05/10/05
Posts: 6
Loc: osimo stazione AN
wow!!!!!!!!!
penso che potrei comprare un auto ad occhi chiusi con tutti i consigli che mi avete dato!!
comunque adesso ne parlerò con un mio amico(meccanico) sul modello ma sopratutto sul tipo di motore..visto il sito della land(ed il mio budget) credo proprio che troverò un modello max del 1995.ora vado a dormire xchè sono solamente le 5 e dopo 8 ore di lavoro..credo proprio che abbraccerò forte forte il cuscino!buona notte a tutti o buongiorno e grazie dei numerosissimi consigli!
ps x tanbruk...apri la porta di casa che sono venuto a provare il def90!!!comunque..se non fosse x la distanza (e il lavoro) sarei veramnete già davanti casa tua!!DI NUOVO CIAO E GRAZIE A TUTTI!!! ;\)
_________________________
ma quale firma...non so scrivere!!!

Top
#38038 - 05/22/05 12:15 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X Overland 80: pensaci bene con gli stessi soldi di un def dell'95 forse prendi un hj61 dell'88 e che è tutta un'altra cosa, non a caso le guide di TUTTI i paesi nord africani hanno hj 60,61 0 62
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38039 - 05/22/05 08:27 PM Re: che auto compro....
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Se vuoi provare il defender 90 mandami una mail a tanbruk@fastwebnet.it
Ciao, e spero che altri ti offrano di provare i loro mezzi.
Tanbruk

Top
#38040 - 05/23/05 12:58 AM Re: che auto compro....
overland80 Offline
Junior Member

Registered: 05/10/05
Posts: 6
Loc: osimo stazione AN
ragazzi..mi sembra di essere a casa con voi..magari al mondo fossero tutti gentili così!cmnque sto curiosando unpò su internet e sto guardando i vari modelli toyo hj 60/61/62..tra una settimanella circa saprò dirvi la mia...notte!!!!
_________________________
ma quale firma...non so scrivere!!!

Top
#38041 - 05/23/05 09:02 AM Re: che auto compro....
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Scherzosamente faccio un commento, il fatto che in quasi tutta l'Africa ci siano moltissime Toyota è un dato di fatto importante nella scelta di un mezzo, il fatto che quasi tutte le guide usino Toyota è una sicurezza sulla marca, il fatto che abbiano solo 60/61/62 non è per me significativo, magari il loro bagets si ferma li, non posso immaginare sia frutto di una scelta senza limiti di costi ma solo dettata da motivi tecnici.
Ho visto molti locali cavarsela benissimo su dune certo non impossibili ma già in grado di mettere in difficoltà molti piloti di moto con dei motobecane, con questo non credo sia la soluzione assoluta, in allegato foto di un'occasione libica, certificata


[ 23 Maggio 2005: Messaggio editato da: Nord West ]
_________________________
Saluti Claudio

Top
#38042 - 05/24/05 02:55 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
si però guarda che un toyota della serie 60 costa sempre di più di un land rover della seria 109-110 dello stesso anno........ quindi la scelta delle guide non è dettata dal fatto che un toyota costi meno ma avendo poche disponibilità sono disposti a spendere di più per un toyota o a comprarne uno molto più vecchio. Io conosco personalmente qualche guida cha ha comprato dei hj61 a 8000-10000 euro in europa, macchine del 1985-87 quando potavano comparare dei land rover o range rover per molto meno.
A voi le conclusioni....
Io naturalmente sono nettamente dalla parte toyota ma almeno metto sul piatto le mie piccole esperienze fatte nel deserto sia con un l.r 110 del 1994 che con un hj61 dell'85 e toyota ne risulta nettamente vincitore sotto TUTTI gli apetti e le guide lo sanno benissimo...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38043 - 05/24/05 03:36 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
I miei amici algerini di Tam ad una mia domanda sulle auto una volta mi risposero così:

"Toyota ottimo per turisti e famiglia, comodo, grande, affidabile.....Land rover eccezionale per lavor pesante, va piano ma arriva sempre".

Sono tanti gli aspetti da considerare sul perchè un modello od una marca hanno spopolato negli ultimi 25 anni........ad esempio in Algeria negli ultimi anni è stato un proliferare di auto coreane non 4x4......cosa dovrei dedurre da questo, che sono meglio di tutte le altre? Non penso proprio che sia così......

Toyota ha scelto, giustamente, dopo la serie BJ 4 di offrire 4x4 robustissimi, con grosse motorizzazioni, sia diesel che benzina, con elevata abitabilità, come contraltare la LR, conforme alla presunzione di superiorità della perfida Albione,ha continuato ad offrire auto con concezione da lavoro o militari (88,109, def, e quest'ultimi ai militari vengono ancora forniti avendo visto con i miei occhi 2 anni fa arrivi di 110 nuove), con motorizzazioni poco potenti e relativamente piccole, mentre l'unica auto comparabile al 60,61,o 62 era la Range con il V8, sicuramente meno affidabile e meno facile da manutenere rispetto al 6 cil in linea di estrazione camionistica Toyota.

In questi ultimi anni con i TDi, più potenti e parchi nei consumi, di LR nuove se ne ricominciano a vedere.....restano tuttavia due auto di concezione diversa........

Il fatto che un 60 costi più di un LR di analogo periodo mi sembra del tutto normale, solo rapportando i ralativi costi di acquisto del nuovo .........comunque è lusinghiero per me,come landroverista, vedere che con il nostro "piccolo" 2500 ci confrontiamo alla pari con i poderosi 4000÷4200 Toyota.....e che poi siano superiori "sotto tutti gli aspetti" come dici non è proprio del tutto vero......

Ciao

Gus

[ 24 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]

[ 25 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38044 - 05/24/05 05:16 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
dalla mia esperienza personale non c'è paragone e ho girato molto con entrambi...
però io a Tam di land rover non ne ho visti eccetto quelli dei viaggiatori europei.
Per tutto il resto è vero quello che dici oldcrazyman.. ma di fuoristrada coreani non ce ne sono mentre la polizia usa i toyota 100 4.5 a benza...
Non voglio più fare polemiche di cosa è meglio o peggio tanto io non ci guadagno niente se uno compera toyota invece di land rover, anzi mi fa lievitare i prezzi e basta. Bisogna che ognuno si faccia le sue esperinze come abbiamo fatto tutti....Però bisogna provare anche tutto...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38045 - 05/24/05 08:31 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
No nessuna polemica, solo parlare.....però Tam è piena di Land solo che sono tutti 88 e 109, molto vecchi...di 110 e 90 quasi nulla....la mattina presto se giri nella zona del mercato piccolo, ad esempio, quello che passa davanti al museo ed alla nuova posta ne vedi a decine. Ma son tutte aìuto da lavoro, di LR usate da guide non ce n'è.........più a Nord invece ho visto alcuni 90 dell'ultima generazione, pochi ma sembrerebbe un inizio.....comunque credo che a di là della scelta ragionata sia importante scegliere anche sulle ali di ciò che un auto evoca, ed in fin de conti si può girare anche con auto normali, dipende da ciò che si vuol fare e dove si vuol andare...


Ciao
_________________________
Gus

Top
#38046 - 05/25/05 11:07 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Secondo me occorre anche considerare le strategie commerciali delle case costruttrici.
Indubbiamente la Land Rover ha ridotto la sua penetrazione commerciale in nordafrica (non so se volontariamnete o per incapacità a stare al passo con i giapponesi), ma l'ha mantenuta in altri paesi dell'area africana e mediorientale.

Non scordiamo che le Land Rover sono le "jeep" più utilizzate dagli eserciti di tutto il mondo...

E in Africa australe, è vero che le agenzie di noleggio preferiscono fornire nuovissimi 4x4 Toyota o Nissan piuttosto che Land Rover 110 (probabilmente anche per tenere bassi i costi di manutenzione, immagino), visto che fanno ruotare il loro parco macchine con cadenza circa annuale, ma è pur vero che se poi vai a guardare che mezzi utilizzano i farmers nelle loro aziende, ci troverai in massima parte dei Land Rover, tipici mezzi da lavoro, di facile manutenzione e destinati a durare tempi illimitati.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38047 - 05/26/05 11:17 AM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Secondo me i militari stabiliscono delle specifiche tecniche, requisiti che i mezzi devono avere per essere adottati.
Ogni concorrente alla gara di appalto propone il pioprio mezzo oppure non pertecipa se non ritiene remunerativo l'importo a base d'asta.
Il prezzo più basso è preponderante rispetto alla qualità.
Detto questo per come la vedo io il fatto che un mezzo sia in adozione ad uno o più eserciti non mi fa pensare che abbia particolari qualità rispetto ad altri.
Se non ricordo male negli anni 50 il progetto commissionato dal nostro esercito per la realizzazione di un mezzo di trasporto leggero vide l'alfa romeo e la fiat contendersi il primato.
Il progetto dell'alfa matta era decisamente superiore al progetto fiat campagnola ma nella gara di appalto per la fornitura perse per il costo di realizzazione maggiore.
Ma, "Chi spende meno non spende due volte?"
_________________________
Roberto Plances

Top
#38048 - 05/26/05 01:43 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non ho informazioni precise, ma ammesso che la scelta avvengo con il criterio del "minimo prezzo", questo criterio non credo sia universalmente adottato.
Come si spiegha altrimenti l'adozione americana degli hummer o tedesca delle Mercedes (e potrei citarne tanti altri).

...e comunque non credo che l'esercito inglese "vada al risparmio" nella scelta degli equipaggiamenti. \:\)

P.S.) Quello degli utilizzi militari era comunque un esempio volto a dimostrare che non è poi tanto vero che i fuoristrada giapponesi hanno ormai soppiantato le Land Rover in tutto il mondo!
...di strada da fare ce n'è ancora tanta! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38049 - 05/26/05 02:15 PM Re: che auto compro....
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per i contratti militari esisteva, almeno per l italia ,una clausola che imponeva l aquisto di soli prodotti nazionali (polizia e vigili urbani compresi) poi con l arrivo del mercato comune quest obbligo è decaduto .
da considerarsi anche che in caso di conflitto un prodotto nazionale sicuramente crea meno problemi nella gestione (ricambi ecc... )
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#38050 - 05/26/05 07:00 PM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
per avere qualche idea su quale fuoristrada comprare si potrebbe andare tutti a Bad Kissingen questo fine settimana.
Inizia oggi l'appuntamento annuale per gli appassionati di 4x4 e viaggi.
Io parto domani dopo il lavoro ci vediamo là?.
_________________________
Roberto Plances

Top
#38051 - 05/27/05 11:29 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Non vorrei alimentare ulteriori polemiche o diatribe landisti/toyotari, ma mi viene spontaneo fare un’osservazione.

Premetto che io ho sempre girato in Africa con la moto; non sono quindi un esperto di auto né ho particolari conoscenze dei vari modelli e marche…ma negli anni ho fatto diverse migliaia di km di trasferimenti, quasi tutti con defender e/o range. Solo due anni fa mi sono fatto (mio malgrado) un 4/500 km con un Toy hdj100 in Oman, causa rottura della moto. Inoltre, tutti “gli automobilisti del mio giro” hanno auto Land Rover. Quindi s’intuisce che…certo non ho una “cultura del Toyota”… E posso assicurare che io non sono “tifoso” ne dell’una ne dell’altra marca, anzi, credo di avere una visione abbastanza oggettiva e distaccata. Ma, seppur distaccato, vedo ciò che mi circonda quando vado a giro e vedo che in Africa girano soltanto Toyota. Che le guide hanno Toyota e che di Land ne girano veramente pochissimi e quei pochi sono di turisti europei.
…Certo, ci saranno spiegazioni di tipo commerciale, politico, ecc… ma se tutte le guide usano toyota…ci sarà anche un motivo pratico?!! Io penso proprio di si…! ;\)
Questo marzo ho visto un hdj80 (quello con 180cv) con le gomme da neve gironzolare sulle dune del Murzuq come se stesse in autostrada. Avanti e indietro a disinsabbiare altre auto con una sicurezza e facilità impressionante.
Tutto ciò per dire solo che pur essendo abbastanza indifferente alla questione, riesco a capire che alcune auto sono decisamente migliori di altre (per certi usi) e che, tralasciando l'importante fattore costo, se qualcuno mi chiedesse un parere, glielo darei abbastanza oggettivo.
Cosa, questa, che mi sembra non succede quando parla un landista. Proprio questa è la mia perplessità più grande, la fede assoluta, il dogmatismo, la faziosità con cui chi ama i Land difende ferocemente questa pur gloriosa (ma ormai inferiore) marca. Non c’è obiezione, commento, prova tecnica, dati alla mano, racconti d’esperienze, ecc…che tenga… il landista sarà sempre convinto della “superiorità” della sua land confronto ad una jap…
Un comportamento un pò strano, sinceramente… (che mi sembra che i toyotari non hanno o hanno molto meno) e certo poco obbiettivo…
Ma anche sospetto… perché gli eccessi di faziosità sono, spesso, indice di “coscienza sporca”… non so se mi spiego… ;\) :p

Un saluto a tutti.

[per ribadire la mia “neutralità”…sto comprando un Range…!!]

[ 27 Maggio 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38052 - 05/27/05 12:24 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Non vuoi fare polemiche però le fai......veramente secondo te io, landista, sarei così imbecille da continuare ad usare per i viaggi in Africa un auto che non ritenessi, a ragion veduta ed al di là della faziosità, affidabile? Veramente per te sceglierei un auto che non avesse una motricità sufficiente a portarmi dove devo andare, che si insabbi ogni due per tre sperando nell'avvento di un toyota per trarmi d'impaccio?....Forse sfugge un particolare o forse è poco chiaro, il viaggio è la cosa fondamentale non con cosa lo faccia.........questo almeno per me......e se mi trovo bene con la Land è un problema per te?

La mia "inaffidabile, fragile, scomoda ed autoinsabbiante" Land ne ha ormai 100.000 sul groppone fatti in Africa ed ad agosto, 270.000 in totale, e quest'estate torna ancora in algeria per altri 10.000 km.......sono masochista? Voglio morire? Non credo proprio, poi magari quest'estate si schianta tutto e rimango a piedi, potrebbe succedere...fa parte del gioco……e mi tocco le palle......

Nessun Toyota o Nissan o spirito santo mi ha mai tolto dalle sabbie, per ora....a meno che, a mia insaputa, non sia successo….....contrariamente invece, per quanto mi riguada, è capitato, ma questo non è un motivo per dire che l'auto che si è insabbiata facesse schifo.......c'è anche l'opzione autista.....

Sul perchè abbiano scelto toyota mi sembra di aver esposto una mia opinione, definendo giusta sia la politica dei giapponesi nel fornire auto comode potenti robuste e grandi, più di quanto possa mai esserlo un defender considerando i costi d’acquisto, sia la scelta di chi con l'auto ci porta in giro turisti, come le guide. Se leggi bene queste cose le trovi scritte poco sotto........non capisco dove tu voglia arrivare, se ti aspetti che dica che la land non va bene per viaggi nel deserto o in africa in generale caschi male.......se vuoi che lo dica per farti piacere e poi sei contento allora te lo dico ma solo per placare il tuo evidente malessere......

Mi spieghi poi come fai ad essere oggettivo nel dare un giudizio se per tua stessa ammissione non sei né esperto di auto nè, suppongo a questo punto, esperto di guida con 4 ruote su quei terreni?

Scendiamo sul tuo terreno, la moto.......ho viaggiato in moto per circa 10 anni in Nord africa, sempre con Yamaha tenere modificate per raid solitari, quindi in configurazione Belgarda, non per questo dico che il tuo KTM sia meno adatto, pur sapendo tu stesso che l'affidabilità di Yamaha per quel tipo di moto e viaggio è quasi leggendaria e le KTM, molto più potenti e sofisticate, non lo sono allo stesso modo………certo io sceglierei sempre una yamaha, se ci fosse ancora un modello ad hoc, punto e basta.

Un’ultmima cosa, spiegami il concetto di coscienza sporca…………..non capisco……

Compri una Range , bene, questo non ti pone comunque in una posizione di obiettività, il defender, come detto, è altra cosa…….

Ciao

Gus

P.S. cito la mia esperienza non per megalomania ma semplicemente perchè parlando di cose mie so di cosa parlo, altri viaggiatori con Land potrebbero portare esperienze altrettanto positive, chi invece le avesse avute negative potebbe far da contraltare......probabilemnte non più da landista, a questo punto heheheh...

[ 27 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38053 - 05/27/05 12:44 PM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ciao Senio, certo che per essere uno distaccato dal mondo dei 4X4 ci dai dentro, meno male che non sei un integralista.
In ogni caso ho sempre reputato il Defender il fuoristrada con il migliore rapporto qualita/prezzo e non certamente il migliore in assoluto. Da macchine che costano anche il doppio della mia pretendo almeno il quadruplo in qualità (so fare i conti ma oltre una certa spesa tutto diventa più difficile per le persone comuni come me).
Serenamente, Alfredo

Top
#38054 - 05/28/05 11:45 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Eh…eh…eh…
Reazione prevedibile, Gus...
…reato di lesa maestà… eh?!

Non t’incaz****, non t’incaz****… Questo è un bar e queste sono semplicissime chiacchere da bar. Nient’altro.
Nessuno giudica nessuno, nessuno da dell’imbecille a nessuno, nessuno ha verità assolute in tasca con cui illuminare poveri sprovveduti, nessuno ha evidenti malesseri, ecc…
Forse hai letto troppo velocemente il mio post prec., non mi sembrava di aver insinuato niente di quello che dici… Ripeto che tutta questa questione mi interessa veramente poco, in realtà: si sta facendo una chiaccherata fra appassionati di viaggi africani su quale auto è migliore per l’Africa, tutto qui.
Quello che dico io è semplicemente che (al di là dei gusti ed esperienze personali) mi sembra strano che la maggioranza dei landisti non riesca a “vedere” o “dire” che effettivamente, probabilmente, per l’Africa, i Toy sono migliori dei Land.
Certo che i Toy costano di più; certo che i Land vanno benissimo uguale; certo che tu (o chi per te) vi siete trovati sempre bene; certo che il rapporto qualità prezzo è più favorevole per i Land; certo tutto quello che vuoi…
Ma,PER SEMPLICE AMORE DELL'OBBIETTIVITA, sarebbe bello che si ammettesse che, probabilmente,effettivamente, i Toy sono migliori dei Land.

Ma, alla fin fine, che tu (o chi per te) lo dica/pensi davvero o meno a me sai cosa m’importa…? Una bella mazza ferrata… \:D :p
Ripeto, sono solo chiacchere da bar.

[ credo di essere obbiettivo proprio perché non ho un’esperienza personale diretta sui cui basarmi ma ho orecchie buone per sentire ed occhi per vedere innumerevoli racconti ed esperienze altrui che mi hanno dato un quadro generale e variopinto della questione, libero da personalismi o preconcetti.
Cmq, vorrei anche evidenziare che non stiamo certo parlando di equazioni matematiche che possono essere solamente o giuste o sbagliate…In questo tipo di questioni non ci possono essere posizioni assolute né certezze inconfutabili… poco ma sicuro!]

[sul discorso moto sono d’accordissimo con te: comprare un ktm per me è stata una scelta dolorosa ma inevitabile perché nessuna moto jap era adatta ad un uso come quello che ne faccio io (ovviamente a parità di prezzo e caratteristiche tecniche). Sebbene il cuore fosse rimasto fedele allo spirito jap, la testa ha optato per l’unica soluzione adatta alle mie esigenze…
Cmq, per ora, la moto è veramente ok… ]

[in realtà, cari landisti, io vi ammiro e vi invidio per la vostra fedeltà a questo mezzo così, per me, disgraziato perché certamente voi avete esigenze di comodità sicuramente inferiori alle mie e quindi una maggior adattabilità e vi potete godere meglio il viaggio. Che, come giustamente a detto Gus, è la vera cosa importante, al di là del mezzo con cui lo si fa.]

[ 28 Maggio 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38055 - 05/28/05 11:54 AM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
....non preoccuparti Senio....lo sai i landisti sono un pò permalosetti...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38056 - 05/28/05 01:58 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
Ripeto che tutta questa questione mi interessa veramente poco...

Hai fatto bene a chiarirlo, perchè dai tuoi scritti non l'avrei mai capito da solo...
Quote:
Quello che dico io è semplicemente che (al di là dei gusti ed esperienze personali) mi sembra strano che la maggioranza dei landisti non riesca a “vedere” o “dire” che effettivamente, probabilmente, per l’Africa, i Toy sono migliori dei Land.

E' la solita storia... i libri, i giornali, la televisione e le strade sono piene di persone che non riescono a comprendere i punti di vista di altre.
...a volte addirittura i primi ammazzano i secondi fargli capire che avevano torto, ma loro... niente! Che testoni!!
Quote:
Ma,PER SEMPLICE AMORE DELL'OBBIETTIVITA, sarebbe bello che si ammettesse che, probabilmente,effettivamente, i Toy sono migliori dei Land.

Si, sarebbe bello. Sopratutto perchè per te è un'ovvietà...
...sarebbe anche bello se tutti quelli che hanno idee politiche diverse dalle mie si rendessero conto che io ho ovviamente ragione e loro hanno ovviamente torto \:\( .
...ma sono sicuro che succederà presto. In fondo è così ...ovvio! ;\)
Quote:
[ credo di essere obbiettivo ]

il bello è proprio questo. Tu credi....! \:D
Quote:
Cmq, vorrei anche evidenziare che non stiamo certo parlando di equazioni matematiche che possono essere solamente o giuste o sbagliate…In questo tipo di questioni non ci possono essere posizioni assolute né certezze inconfutabili… poco ma sicuro!

Qui il tuo filo logico mi sembra vacillare...
...ma sicuramente sono io che ti seguo male.
Dunque vediamo... :rolleyes: Ah! ho capito:
In questo tipo di questioni non ci possono essere posizioni assolute né certezze inconfutabili… a parte ciò che tu riconosci come ovvio! \:\) Giusto? ;\)

Personalmente direi che il discorso è stato sviscerato abbastanza da poter affermare che così come è bellissima Naomi Campbell, non si può certo dire che Claudia Shiffer sia una scorfana :p.
...per similitudine, Land e Toy hanno una serie di pregi e difetti che agli occhi di qualcuno fanno sembrare ovvio ciò che invece in realtà semplicemente non lo è.

Il mondo è bello perchè è vario. Pensa se non fosse così! ...ci innamoreremmo tutti della stessa ragazza e compreremmo tutti Land Rover, con grande disappunto delle altre ragazze e della Toyota!

[ 28 Maggio 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38057 - 05/28/05 02:32 PM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
con tutte queste discussioni non stiamo certo auitando il nostro nuovo amico a capire quale sia il fuoristrada che potrebbe fare al suo caso.......
come si fa a paragonare un HDJ80 o un 60 al defender 90? non solo per costo(mi riferisco all'80) ma come filosofia di macchina. E' chiaro che un 80 o un 60 è più comodo di un def 90, ma diamine sono due cose diverse. Ci ha appena detto che è interessato ad un def 90 degli anni'95, quindi vorrà spendere max 12mila€, se volete consigliarli un toy consigliate un Bj71 o 73 più simili come filosofia al defender..........riportando esperienze dirette e non per sentito dire o mi hanno detto o ci ho fatto un giro una volta.......

[ 28 Maggio 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#38058 - 05/28/05 05:59 PM Re: che auto compro....
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Alfredo C. ha scritto Da macchine che costano anche il doppio della mia pretendo almeno il quadruplo in qualità sarebbe bello, ma non funziona così anzi è vero il contrario, raggiunto un buon livello base sino al quale, tanto pago, tanto ho, in termini di valore, di qui in avanti per avere il 10% in più di qualità, affidabilità ecc. a volte bisogna spendere il doppio, per poi salire di un altro 2% bisogna sborsare il triplo, più si va su più si paga per poco.
Ecco perchè a volte, parlo di nuovo, 10.000 euro di differenza che sono tanti per la maggiorparte di noi, sono poca cosa per il valore aggiunto che un modello ha.

[ 28 Maggio 2005: Messaggio editato da: Nord West ]
_________________________
Saluti Claudio

Top
#38059 - 05/28/05 07:05 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Quale lesa maestà..., tranquillo Senio, se mi fossi incazzato come pensi avrei detto anzi scritto ben altro.........credevo di aver espresso concetti chiari e di semplice comprensione su Toy e land, filosofia, utilizzo, limiti e presunzioni varie ammetendo quelle che sono cose abbastanza evidenti e ovvie ma altrettanto giustificabili (cose scritte anche da Marko)ma tant'è, usando un termine a voi toscani caro sembri non capire una fava.........una cosa appare evidente, con tutto il rispetto credo tu ti muova in africa con finalità e modi molto diversi dai miei, forse è anche questa distanza che non rende facile comprendere i punti di vista........facciamo così, tu contiua a muoverti con il tuo KTM con auto a supporto per essere leggero e fare quello che penso tu faccia sulle dune, io continuerò a viaggiare su un auto disgraziata, scomoda e fragile, smettendo solo quando, novello Quasimodo, non riuscirò più a salire sulla causa delle mie gibbose deformità...........

Ciao , credimi, anzi credetemi, visto che anche Toyboy lo ha scritto, non me la sono presa affatto, visto che non devo convertire nessuno e tantomeno giustificarmi con me stesso né con altri della scelta fatta tanto tempo fa.....quel che conta per me è viaggiare, cominciai a piedi poi in moto poi in 2cv ed ora in Land........Dio, clemente e misericordioso, un giorno forse mi indicherà la strada e vedrò finalmente la luce......e viaggerò anch'io in toyota...

ciao, vado a rimontare i sedili sparco sula mia bagnarola.

[ 28 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38060 - 05/30/05 10:53 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Gente, ma voi lo intendete l’italiano scritto o no?
Perché, va bene che sono chiacchere da bar, ma se non ci si capisce quando si parla (scrive) è inutile continuare… \:\(

Lone, tu mi metti in bocca parole che non ho mai detto né pensato: io non ho mai parlato di riconoscere l'ovvio; ho parlato solamente di capacità di analizzare obbiettivamente una questione, e cioè…(segue + sotto)

Gus, quello che non capisce una fava sei te che continui a capire cose che non ti ho mai detto né ho mai neppure insinuato alla lontana. Manco mi è passato per l’anticamera del cervello pensare che sei un coglione perché giri in Land… Né, tantomeno, ti voglio insegnare a viaggiare, a te che hai un’esperienza tanto maggiore alla mia…
Mi stupisce e mi rattrista quest’astio con cui interpretate ogni commento che viene fatto… \:\(
Considerando anche che non mi sembra affatto di aver mai usato toni così forti e assolutistici…

Per semplificare al massimo LA SOLA perplessità che ho io in tutta questa questione :

varie volte, durante i miei viaggi in compagnia di landisti, è capitato di affrontare la questione ed alla mia domanda finale >> ma, insomma, secondo voi è maglio il Toyota o il Land per l’Africa?<< il 95 % di loro mi rispondeva : sarebbe meglio il Toyota ma costa troppo, perciò il Land va benissimo uguale.
[ecco, Lone, un’esempio di quello che intendevo per analisi obbiettiva della faccenda…
Certo che il filo logico torna se la pensi come loro o simile… Altrimenti, ammetto che si potrebbe anche fraintendere il succo di quello che ho scritto precedentemente… ]

Quindi, giro la domanda anche a voi :
- considerando che non stiamo parlando di equazioni matematiche, ed indipendentemente dal costo e da ogni disponibilità economica personale, e quindi, parlando per linea teorica generale… credete che, per l’Africa, sia probabilmente meglio il Toyota del Land?
Credo che le risposte possibili siano tre:
1. Si.
2. No.
3. Si, ma… però…considerando che…c’è da dire…

Se rispondete no, niente da dire, liberissimi. Ogni mia obiezione svanisce completamente e fate finta che non io non abbia mai detto niente.
Ma non mi sembra di aver letto, nei vostri post, un’affermazione precisa in tal senso.

Se, invece, nel vostro intimo pensate alla risposta n.3…perché non ammetterlo semplicemente… onestamente… senza polemiche né “inalberamenti difensivi”… senza il sentirsi offesi e/o giudicati…senza sentire il bisogno di giustificarsi con mille motivazioni od esperienze trascorse?
Questa è l’unica e sola mia perplessità, quindi : solo se qualcuno si riconosce nella risposta 3, vi riesce a dirlo chiaramente ed onestamente??!


Il tutto esente da un qualsiasi reale interesse personale…
…casomai, ripeto, solo amore della capacità di analisi obbiettiva...


(Spero, stavolta, di essermi spiegato…)

CIAO

[ 30 Maggio 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38061 - 05/30/05 11:18 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:

- considerando che non stiamo parlando di equazioni matematiche, ed indipendentemente dal costo e da ogni disponibilità economica personale, e quindi, parlando per linea teorica generale… credete che, per l’Africa, sia probabilmente meglio il Toyota del Land?
Credo che le risposte possibili siano tre:
1. Si.
2. No.
3. Si, ma… però…considerando che…c’è da dire…
............
Il tutto esente da un qualsiasi reale interesse personale…

4. No, ma… però…considerando che…c’è da dire…

Vanno entrambi bene. I Toyota (parlo dei costosi e complessi HDJ80) hanno il pregio di una maggiore affidabilità meccanica (se non troppo vecchi e sfruttati, ne girano infatti con 300.000 Km sul groppone), mentre le Land Rover (intendo i Defender) hanno il vantaggio di una maggiore mobilità che gli consente di tirarsi fuori da qualsiasi posto, maggiore leggerezza e miglire "riparabilità" anche in officine "africane" o in condizioni di emergenza.
della comodità non parlo perchè è soggettiva, dei costi non parlo perchè esclusi dalla domanda. \:\)

P.S.) Non so cosa intendi con interessi personali .
Nessuno di quelli che scrivono qui mi risulta abbia una concessionaria Land Rover o toyota (magari...).
Personalmente, se questo può aiutarti a comprendere il mio pensiero, io pur avendo sia un Defender che un Toyota 4-Runner, se devo andare in Africa "su sabbia" ci vado con il Defender, perchè sono sicuro che avrà prestazioni impareggiabili anche nelle situazioni più difficili.
Quando ho fatto lunghi viaggi "stradali con piste e sterrati" anche se in Africa o in Turchia o in MedioOriente, o in Islanda, allora sono andato con il Toyota, che giudico più idoneo alle lunghe percorrenze.
Insomma, potendo scegliere, ogni volta che devo andare su sabbia non ho il minimo dubbio: preparo il Defender e metto il Toyota in garage ;).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38062 - 05/30/05 11:44 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Vabbè Senio, che ti devo dire?

Hai detto bene, verba volant scripta manent.......vatti a rileggere tutti i tuoi post, dal primo, e vedrai che l'assolutista l'hai fatto tu, dando giudizi perentori e certi......e ci può stare.

Poi si va avanti e viene fuori che tu in auto e specificamante in defender non ci viaggi, nonostante questo riesci a dare precise e convinte informazioni su leva freni contro caviglia, scomodità della seduta ecc ecc. ……e questo ci può stare già meno.

Qualcuno che usa questa auto per viaggiare da qualche annetto ti dice che non è scomodo, anzi l'impostazione aiuta la schiena evitandole problemi e dopo centinaia di km senza sosta scendi dall'auto non sderenato....ma non serve a niente, perchè tu sul def non riesci ad entrarci per cui, usando come unico metro di gudizio la tua mole, continui imperterrito a dire che è scomodo.....adesso mi devi scusare, spero tu non ti offenda perchè non è mia intenzione farlo, ma l'essere grande e grosso è un problema o caratteristica tua, non di tutti, e questa situazione limiterebbe il tuo accesso anche in una Porsche o in una lotus elise...allora sono macchine scomode e disgraziate anche queste? Non credo sia questo il parametro da usare in senso lato......ma vale per te e per le persone grandi come te......e Fassino ci starebbe e su una minicooper?.......no.....ergo che macchina di m***a .....

Quello che mi irrita un po', a dire il vero, esula dalla discussione Land o Toy ma va su un piano più generale e riguarda il tuo modo di concepire l'obiettività, e più precisamente questa frase:

"credo di essere obbiettivo proprio perché non ho un’esperienza personale diretta sui cui basarmi ma ho orecchie buone per sentire ed occhi per vedere innumerevoli racconti ed esperienze altrui che mi hanno dato un quadro generale e variopinto della questione, libero da personalismi o preconcetti”

Anch’io ascolto i pareri ma per dare giudizi devo provare.....tu no, invece....se si parla di informazioni riportate da tuoi amici o conoscenti o comunque persone che tu reputi corrette anche solo perchè semplicemente ciò che dicono collima con la tua opinione, sono senz'altro verbo e verità: invece se tre o quattro pirla su questo forum riportano la loro esperienza, questi hanno meno peso e sono faziosi solo perché usano un LR e ne parlano bene e, dulcis in fundo, avrebbero anche la coscienza sporca (di questo ti ho anche chiesto spiegazione ma non me l'hai data......).

Non mi pare il tuo un modo corretto di rispondere alla domanda di una persona che aveva indirizzato la sua scelta indicando un budget economico e anche una preferenza estetica.

Giustamente ToyBoy ha indicato, per lo stesso valore economico in gioco, i vecchi ed eccellenti 60 61 62 e nessuno, tantomeno io, ha detto mai in questo 3d che LR è in assoluto meglio di Toy.....trovami una sola frase che contraddica questa affermazione, anzi…….. mi pare di aver detto il contrario se rapportiamo auto di diversa filosofia, costi, dimensione ecc ecc.

Tu continui con 'sta storia del meglio in assoluto, allora di questo passo metteremo in cotrapposizione Toyota con Unimog, questo si, probabilmente, il mezzo da viaggio in zone difficili migliore in assoluto.....ma secondo te avrebbe senso?

Defender e Toy sono comparabili su alcuni modelli, sono auto con cui viaggi bene (......dimensioni dell'autista permettendo.......) in posti difficili, il 90 per il mio modo di viaggiare, leggero, senza tenda, da solo (intendo senza altre auto), è la scelta più compatibile per uno che ha incarnato profondamente in sé il modo di viaggiare di tipo motociclistico e che quindi non ha timore di rumore, vibrazioni, polvere e quant’altro per un moticiclista sia condizione normale in questo tipo di viaggio. E’ un punto di vista personale, vero, magari particolare ma è la mia esperienza. Altri landroveristi hanno riportato altre esperienze che comunque ai tuoi occhi non vanno bene perché hanno il difetto di essere positive…………a questo punto è inutile anche parlare, no? Sei convinto così, amen………

In quanto all’essere coglione è vero, non lo hai mai detto direttamente ma in ciò che hai scritto traspare evidente questa opinione.

Tutto questo senza rancore,rabbia o astio, io vorrei fosse chiaro, anche se magari con qualche faccina sembrerebbe tutto più leggero
.......ma non riesco a metterle.....sono interdetto.......(in questo caso non per colpa del Def.........)


Ciao

[ 30 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38063 - 05/30/05 02:21 PM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
credete che, per l’Africa, sia probabilmente meglio il Toyota del Land?
Credo che le risposte possibili siano tre:
1. Si.
2. No.
3. Si, ma… però…considerando che…c’è da dire…

CIAO

[ 30 Maggio 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]

Anche io agiungo la 4

4. Dipende dal modello di Toy e Land

E' risaputo che alcuni toy hanno problemi di testa, per esempio il 4Runner è uno di questi specialmente nella motorizzazione 2.4, e c'è chi in questo forum è rimasto a piedi facendosi tutta l'algeria e tunisia a dorso di camion, però durante le tratte stava seduto molto comodo dentro il Toy......
saluti Marco

[ 30 Maggio 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#38064 - 05/30/05 02:58 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
C'è però anche chi in questo forum (il sottoscritto) si è fatto 800 km in un land 110 caricato sul cassone di un camion e non c'era nessuno in grado di riparala ...una bella avventura....ma poi ho capito e mi sono fatto 30.000 km di Sahara su un hj61 senza aver il minimo problema, viaggiando mooolto più comodo,ho rotto al massimo 2 fogli di balestra, ma mi sono fatto anche il Termit con 5 persone a bordo (con tutti gli annessi)...sfido molti landisti a fare altrettanto....
Io penso di parlare con cognizione di causa avendo ancora (seppure in socità) sia un l.r.110 che un hj61.Solo che l'hj61 facciamo a gara ad usarlo il 110 se ne sta fermo oramai da 2 anni in una officina africana senza che nessuno dei soci se ne interessi...
strani casi della vita..
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38065 - 05/30/05 03:05 PM Re: che auto compro....
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Non vorrei inserirmi in quella che è diventata ormai una delle solite, inutili ed inconcludenti polemiche tra sostenitori di Def e Toy, ma solo ricordare che, all'inizio del thread c'era una richiesta di consigli per la scelta di un mezzo.
E' evidente che chi ha un Def, e non sta cercando di disfarsene, lo ritiene la scelta migliore. Altrettanto chi ha un Toy. Attenzione, non la scelta migliore in assoluto, ma la migliore possibile tenendo conto di tutti i compromessi che una scelta - qualsiasi - comporta.
Per essere chiari, (e per paradosso) chi - per alcune attività specifiche - non preferirebbe Alena Seredova alla propria moglie? Però probabilmente avrebbe una gestione più onerosa, e può essere che come madre, compagna ecc. non sarebbe altrettanto preferibile....
Forse ha ragione Senio, per fare una scelta assoluta bisogna non avere alcuna conoscenza dell'oggetto del contendere, in modo da poter dare un giudizio assolutamente distaccato.
Ad esempio potremmo intavolare una bella dicussione sui dolori mestruali. Ovviamente solo per sentito dire, ed escludendo quindi qualsiasi parere femminile, troppo condizionato dall'esperienza personale.
;\)
Consiglio quindi a overland80 di rivolgersi per un parere super partes ad un rivenditore Folletto (senza offesa per i venditori Folletto, sia chiaro) o, per essere certo dell'assoluta incompetenza, ad un membro del nostro governo. (anche qui senza offesa. La verità non deve offendere)
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#38066 - 05/30/05 03:10 PM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
trovato il link del letto per dormire dentro il def. 90, bhè sicuramente è scomodo ma se po fa... http://www.d-90.com/mod/bed2.html
_________________________
Saluti Marco

Top
#38067 - 05/30/05 03:33 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Per essere chiari, (e per paradosso) chi - per alcune attività specifiche - non preferirebbe Alena Seredova alla propria moglie? Però probabilmente avrebbe una gestione più onerosa, e può essere che come madre, compagna ecc. non sarebbe altrettanto preferibile....

Il paragone non è per niente male Alessio (io adoro i paragoni) :).

Personalmente (come sai) ho risolto dotandomi sia di una Land che di un Toy.
...però il tuo paragone mi fa venire in mente tante altre idee... :p

Scherzi a parte, mi sembra che il concetto chiave sia da riprendere: ci era stato chiesto un consiglio che tenesse conto delle nostre esperienze specifiche.
Mi rifiuto di credere che ci sia qualcuno che considera "pessimo" uno dei due marchi!

P.S.) Per le ferie di quest'estate (Africa Australe) ho prenotato un Toyota! \:D ...e non credo di aver fatto male! \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38068 - 05/30/05 03:50 PM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Questa sera potrei telefonare a tua moglie, Lone, per sapere che paragone preferisce lei \:D
Ringrazio Iperpiper per il sagace e simpatico scritto, però Bosch fa dei modelli veramente superiori... :p
Alfredo

Top
#38069 - 05/30/05 04:01 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38070 - 05/31/05 01:21 AM Re: che auto compro....
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Alfredo, non mi è chiaro se scrivendo Bosch ti riferisci alle pompe o agli aspirapolveri, ovvero se fai il confronto con Seredova o Folletto. ;\) ;\)
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#38071 - 05/31/05 08:33 AM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ma sei proprio perverso, non mi ero posto il problema delle pompe... parlavi di Folletto!

Top
#38072 - 05/31/05 10:14 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
…Per concludere ‘sta storia…

Per Lone :
hai ragione, c’è anche l’opzione 4 che dici te, ma per me ha lo stesso valore della 2, quindi niente da dire…
[In Africa girano quasi esclusivamente Toyota, quindi presumo che in un’officina africana riparino + facilmente Toy… ? o no?…]

Caro Gus,
credo proprio che sei te quello che dovrebbe rileggersi bene e con calma i post precedenti…
Evidentemente io e te non ci s’intende proprio… Peccato... \:\(

> L’unico giudizio perentorio che ho dato è che il Def è scomodo (e continuo a pensarlo. Ma come giustamente detto, la comodità è anche soggettiva) e ti posso dire che in auto con me c'erano altre due persone di “normalissime” dimensioni che la pensavano esattamente come me. E, solo quest’anno, sul def c’ho fatto 3000 km (trasferimenti).
Per tutte le altre chiacchere, ho sempre usato la parola PROBABILMENTE scritta in grassetto, proprio per non essere assolutista né perentorio e per far capire che non voglio esprimere PARERI che sembrino “giudizi inconfutabili”.

Quote:
se si parla di informazioni riportate da tuoi amici o conoscenti o comunque persone che tu reputi corrette anche solo perchè semplicemente ciò che dicono collima con la tua opinione, sono senz'altro verbo e verità: invece se tre o quattro pirla su questo forum riportano la loro esperienza, questi hanno meno peso e sono faziosi solo perché usano un LR e ne parlano bene e, dulcis in fundo, avrebbero anche la coscienza sporca (di questo ti ho anche chiesto spiegazione ma non me l'hai data......).

Non si tratta di chi dice cosa, ma del numero dei commenti e del modo in cui l’argomento viene trattato. La quantità delle “testimonianze” che ho sentito negli anni e il modi in cui venivano espresse mi ha fatto presumere quello che ho detto nel post preced. Il fatto che tu non la pensi come tutti quegli altri landisti che ho sentito io, non vuol dire che sei un pirla (o hai la coscienza sporca?) ma solo che la pensi diversamente. E io non ho assolutamente niente da dire…

Perché, e lo ripeto per l’ennesima volta, io non voglio (e non ho mai voluto) giudicare nessuno, né i suoi gusti, né le auto che sceglie, né come fa i viaggie, né altro…
Né, tantomeno, ho mai voluto invischiarmi in confronti “all’ultimo pistone” tra auto di cui, francamente, m’importa una s***…

L’unica cosa che mi crea perplessità in tutta questa storia (LO RIPETO ANCORA UNA VOLTA), è solo che, se te (o chi per te) sei uno di quelle persone che, in cuor suo, alla domanda che ho posto nel preced. post, risponde l’opzione n. 3….perché, allora, non dirlo chiaramente e serenamente ?! Senza polemiche, né incazz*****, ecc…

Se, invece, non pensi che la risposta n. 3 sia quella giusta per te…fine di ogni tipo di discussione, commento, polemica… Fine.

[Ancora una volta non capisci quello che scrivo, io avevo parlato di meglio in generale , in linea teorica… non di “meglio in assoluto”! ]

[..."modo scorretto di rispondere ad una domanda... ??!! Ma se gli ho soltanto detto che il Def è scomodo… ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38073 - 05/31/05 10:37 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ossignur che patella.......

....su una cosa hai perfettamente ragione, ovvero che sono un pirla (ma con la coscienza pulita, però.....)......in caso contrario non perderei del prezioso tempo a parlare ancora con te......su questo argomento almeno...speriamo nei prossimi...

Questa mi pare la risposta che hai chiesto, forse ti era sfuggita.....

"Giustamente ToyBoy ha indicato, per lo stesso valore economico in gioco, i vecchi ed eccellenti 60 61 62 e nessuno, tantomeno io, ha detto mai in questo 3d che LR è in assoluto meglio di Toy.....trovami una sola frase che contraddica questa affermazione, anzi…….. mi pare di aver detto il contrario se rapportiamo auto di diversa filosofia, costi, dimensione ecc ecc. "

Cuntent?

Ciao

P.S. [In Africa girano quasi esclusivamente Toyota, quindi presumo che in un’officina africana riparino + facilmente Toy… ? o no?…]

.....anzichè presumere dovresti allargare maggiormente gli orizzonti sull'africa che è un po' più grande della sola algeria, Libia e Marocco, quest'ultimo tra l'altro uno dei paesi del nord africa con un'elevatissima concentrazione di LR.....l'affair Santana a suo tempo aiutò certamente.........)

[ 31 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38074 - 05/31/05 10:41 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
…Per concludere ‘sta storia…

Per Lone :
hai ragione, c’è anche l’opzione 4 che dici te, ma per me ha lo stesso valore della 2, quindi niente da dire…
[In Africa girano quasi esclusivamente Toyota, quindi presumo che in un’officina africana riparino + facilmente Toy… ? o no?…]

No.
E non è neanche vero che "In Africa girano quasi esclusivamente Toyota". Non so se la tua affermazione dipende dal fatto che tu hai girato capillarmnete tutta l'Africa o dalle stesse fonti delle tue "testimonianze".
Comunque, visto che sarebbe sterile dibattere sul numero esatto di Land Lover e di Toyota che circolano in Africa (probabilmente sono di più e Toyota, ma non affermerei "girano quasi esclusivamente Toyota"), credo che tu convenga sul fatto che la maggiore riparabilità non è necessariamente legata al numero di vetture circolanti, ma alle sue caratteristiche intrinseche.
(Prova a far riparare un HDJ80 a Ghat e poi sappimi dire).

Comunque ribadisco che si è (purtroppo) spostato il tema della discussione su un argomento sterile ("de sesso angelorum" direi).
Molto più utile sarebbe confrontare mezzi "individuati" e non genericamente Land Rover o Toyota descrivendone pro e contro.
Sennò continueremo a parlarci addosso... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38075 - 05/31/05 03:51 PM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
di ritorno dalla fiera di bad kissingen posso dire che molti preparatori di veicoli per viaggi hanno scelto il 110, diciamo che degli allestitori presenti un 70% ha lavorato su land ed un 30% su toy.
Secondo me i motivi possono essere:
- maggiore diffusione in europa di land 110 piuttosto che toy 78 o 105,
- maggior numero di accessori, sempre sul mercato eu, studiati per le dimensioni (interne ed esterne) di land, che sono più o meno le stesse da anni.
- gli allestitori presenti erano in gran parte tedeschi, svizzeri ed inglesi e questi fuoristradisti prediligono i land
- minor costo della "base" da "camperizzare" visto che alla fine del loro intervento il prezzo dei mezzi è stratosferico

tutto questo naturalmente generalizzando,
_________________________
Roberto Plances

Top
#38076 - 05/31/05 03:55 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Credo che la tua analisi non faccia una piega...

Ciao
_________________________
Gus

Top
#38077 - 05/31/05 05:49 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
adesso però non venitemi a dire che un 110 col td5 e elettronica varia è più adatto ad un viaggio africano che un toy 78 o 105 se no mi arrabbio anche io.....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38078 - 05/31/05 07:31 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
...no..........qui sfondi una porta più che aperta..........non a caso il mio 300 ha 9 anni, e continuerà a viaggiare fin che mi sembrerà affidabile........ poi si rifarà oppure un bel 2.8 international.........
_________________________
Gus

Top
#38079 - 05/31/05 08:36 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
adesso però non venitemi a dire che un 110 col td5 e elettronica varia è più adatto ad un viaggio africano che un toy 78 o 105 se no mi arrabbio anche io.....


No Toyboy, questo non te lo dirò neanche io \:\) .
...specie poi se il paragone è con un 78! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38080 - 05/31/05 09:32 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
...ecco un altro motivo per cui in africa del nord ci sono quasi solo toy(io sinceramente a parte qualche vecchissimo 88 non ne ho visti di land rover in algeria,niger,libia,mauritania,mali, forse qualcuno in marocco e tunisia ma "poca roba".....) la toyota fa ancora dei modelli appositamente per quei mercati, sia perchè sono intelligenti sia perchè se vogliono continuare a vndere sono costretti invece alla land rover non gliene frega niente e fa modelli solo per l'europa: l'ultima non so se avete sentito ma sparirà il td5 perchè non riescono a farlo euro 4(a me sembra strano) e lo sostituiranno con un 2.2 common rail di derivazione ford....
Ma forse sto andando fuori tema.... e vedo che ognuno rimane del suo "partito" come è logico visto che è conseguenza di proprie esperienze, però io che sono partito da land rover 110 e poi sono arrivato a hj61( passando anche per mercedes!)non tornerei indietro neppure se me lo regalano un land: non c'è paragone ragazzi provate anche voi e poi mi saprete dire.....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38081 - 05/31/05 09:42 PM Re: che auto compro....
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Oldrazy, ci dici qualcosa di più sul 2.8 International? Si tratta forse del Power Stroke?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#38082 - 05/31/05 11:09 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ciao Ras, sì è sempre il solito ricorrente 300 evoluto by International Brasil che da tempo ci ingolosisce. Ce n'è due versioni, una a turbina fissa (WG version) e l'altra a geometria variabile (TGV version), probabilmente per i nostri scopi africani meglio la prima versione con la quale si elimina la eventuale possibilità, molto rara in verità, di blocco delle palette mobili con le problematiche che ne possono conseguire. Le differenze tra le due versioni non sono così enormi, sia in termini di potenza che di coppia. Sicuramente un motore molto evoluto tecnicamente, soprattutto in relazione alla cubatura e classe di appartenenza (ad esempio utilizza bielle prodotte con la tecnologia a frattura, molto più robuste delle normali che di solito è prevista per motori d'alto rango, tipo BMW M3, M5 ecc ecc).....peccato che, essendo totalmente meccanico, non sia in linea con le normative euro 3 e 4, arrivando solo ad euro 2 ma per noi che veniamo dal 200/300 il problema forse è meno sentito. Certo installarlo come semplice sostituzione del motore precedentemente omologato qui da noi non sarebbe legale, 2.8 contro 2.5, a meno di riomologarlo come esemplare unico tramite il TUV, a fronte di qualche soldino...però si fa. Esteriormente è identico al 300, scritta sul coprivalvole a parte, ma riconoscerlo sarebbe difficile, ergo......Mi sono un po' interessato e a livello economico pare che in Olanda ci siano i prezzi migliori che restano comunque altini, ma il motore va detto che viene fornito di tutti i servizi, turbo, alternatore ecc ecc. Forse rifare completamente un 200 o 300, considerando la sostituzione anche dei servizi, costerebbe di più, bisognerebbe fare bene i conti......ho letto che il tuo 200 comincia a "rilassarsi".....considerando il livello di preparazione a cui sei arrivato e l'affidabilità dimostrata forse non sarebbe sbagliato rifarlo.....inoltre il vechio Jamais Contente se lo meriterebbe no?


Questo è il sito International, con le curve potenza/coppia dei due motori:
http://nav-international.com.br/Motores.asp?Idioma=1&Id=5

Questo invece il rieferimento olandese dove è venduto sia il Powerstroke che il 300 originale:
http://www.prinsmaasdijk.nl/landroverengine/index.html

Del primo sono presenti i costi (5.000€ tasse escluse + 375€ di flangia), mentre del secondo non ho trovato nulla, se non un 4600€ ma contattandoli direttamente si potrà sapere con certezza.

Ciao

[ 31 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38083 - 05/31/05 11:24 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Toy, visto che hai avuto esperienza LR cos'è esattamente che non ti è piaciuto o che ti ha creato problemi?

Ciao
_________________________
Gus

Top
#38084 - 06/01/05 12:31 AM Re: che auto compro....
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Ciao Oldcrazy, in effetti quella del Power Stroke è una seducente tentazione, anche se non mi è chiaro l'accoppiamento (dato per possibile) con la trasmissione del 200. Oltre a tutto sul libretto è già stata riportata la sostituzione del motore originale, quindi....

Penso che comunque la strada più rettilinea da seguire sia la revisione del 200, che ha dimostrato ottime doti di affidabilità e longevità, magari qualche altro cavallo verrebbe utile quando con il mio peso fatico a star dietro ai Toy sui falsopiani di sabbia molle, situazione in cui fatico a rassegnarmi anche pensando che le cubature non sono paragonabili....

Non voglio poi entrare nella diatriba Land-Toy, certo però che per le dunette della Tunisia non riesco ad immaginare qualcosa di meglio di Jamais Contente....
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#38085 - 06/01/05 08:29 AM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
...ecco un altro motivo per cui in africa del nord ci sono quasi solo toy(io sinceramente a parte qualche vecchissimo 88 non ne ho visti di land rover in algeria,niger,libia,mauritania,mali, forse qualcuno in marocco e tunisia ma "poca roba".....) la toyota fa ancora dei modelli appositamente per quei mercati, sia perchè sono intelligenti sia perchè se vogliono continuare a vndere sono costretti invece alla land rover non gliene frega niente e fa modelli solo per l'europa: ..


Mi è capitata una cosa strana in Marocco nel 2003, lungo una pista mentre ero fermo a fotografare delle incisioni rupestri, mi vedo arrivare un 110 nuovo di trinca marocchino di una agezia di viaggi, ma con scritta TDi, in luogo dellla TD5, dopo un po di titubanza andai dal tipo che guidava e gli chiesi se la macchina era veramente nuova come sembrava, ebbene mi rispose che aveva 6mesi di vita, mi apri il cofano e con mia sorpresa un bel 300Tdi 4cilindri. Esternamente era uguale in tutto e per tutto al mio TD5.
Al mio ritorno mi adoperaia in tutto e per tutto per tentare di averne uno, ma nulla.......alla fine sono passato anche io a toy......
_________________________
Saluti Marco

Top
#38086 - 06/01/05 09:03 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
...ecco un altro motivo per cui in africa del nord ci sono quasi solo toy(io sinceramente a parte qualche vecchissimo 88 non ne ho visti di land rover in algeria,niger,libia,mauritania,mali, forse qualcuno in marocco e tunisia ma "poca roba".....) la toyota fa ancora dei modelli appositamente per quei mercati, sia perchè sono intelligenti sia perchè se vogliono continuare a vndere sono costretti invece alla land rover non gliene frega niente e fa modelli solo per l'europa.....

Non sei ben informato Toyboy. :rolleyes:

la Land Rover costruisce e commercializza ancora (ma non in Europa) Defender con motorizzazioni 300TDI ;).
Anche io in Marocco ho fatto incontri analoghi a quelli di Marko.
E ti assicuro che se vivi in un paese non europeo (o comunque non soggetto ai vincoli EURO 3 e EURO 4 ecc...) puoi ancora acquistare un bellissimo 300TDI.
...anche in Sudafrica per quanto ne so, anzi, in Sudafrica e solo lì (non so perchè ) potrai anche comprarlo con il telaio galvanizzato, cha da noi non esiste! \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38087 - 06/01/05 09:04 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
xRas: sicuramente andrebbero cambiati gli attacchi dei supporti motore che nel 300 sono più avanzati rispetto al tuo 200......però nel caso di una sostituzione con PS forse potresti fare un saltino in avanti installando un 380 revisonato, il tuo 77 comunque penso andrebbe guardato, e a questo punto non avresti problemi.

xMarko: ci sono ancora zone dove vengono forniti def con motorizzazione 300 standard, esattamente dove non so dirti (in Brasile montano il 2.8) però per omologarli in italia penso che bisognerebbe interessare un agenzia parallela, non essendone prevista l'importazione. Lone, credo che nemmeno in Sud africa vendano più ufficialmente il 300, almeno guardando il sito LR parlano solo di TD5, però le vie del signore sono infinite...soprattutto il quel continente...

Ciao

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38088 - 06/01/05 09:29 AM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X Lone: sicuramente sono poco informato sui modelli land rover venduti in africa, anche perchè non ne ho "quasi mai" visti, mentre di toy ne ho visti un sacco e mi sono fermato a guardare e controllare. Quando parlavo di diffusione in nord africa ho detto che forse qualcuno ce ne è in Marcocco o tunisia come mi confermate anche voi, nel resto niente o qualche rottame di 88. Sicuramente nei paesi ex-colnie inglesi tipo Kenia, Tanzania e Sud-africa ce ne sono e moltissimi ma proprio essendo ex-colonie, ma stanno per essere soppiantati anche lì secondo me, anche se non ho dati ufficiali di immatricolazioni(devo stare attento qui perchè misurate le parole ad una ad una e siete informatissimi)

X Oldcrazyman: allora con il 110 ho rotto il riduttore in Libia e il differenziale e un semiasse in sud-africa, a in sud-africa di percorsi tosti non ce ne sono. Con un altro 110 pick-up che usavo solo nella mia azienda agricola ( e mai quando era bagnato) e ad andature very slow ho rotto cambio e differenziale, dopo ciò ho cambiato rotta verso toy comperando mezzi più vetusti ma nonostante ciò molto più comodi e affidabili. Vogliko solo fare questo esempio: su un land ai 100km ora chi è seduto dietro non riesce a seguire la conversazione di chi sta davanti: mi direte che è una sciocchezza ne sono sicuro.
Ah dimenticavo: con l'hj61 ho fatto 30.000km di africa del nord rompendo solo 2 fogli di balestra e gli ammortizzatori perchè non erano rinforzati come sarebbero dovuti essere visto che abbiamo viaggiato anche in 5 nella stessa macchina, e il mezzo solo dio sapeva quanti km aveva sulle spalle oltre a quasi 20 anni.

Altra cosa per distogliervi dai sogni: dal prossimo hanno per quanto ne so(ma posso sbagliare) tutte le macchine nuove importate e non dovranno essere euro 4.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38089 - 06/01/05 09:33 AM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X Oldcrazyman: dimenticavo rottura del supporto molla anteriore con conseguente taglio di tubi dei freni, ma si rompono anche i toy, molto meno ma si rompono anche loro dai racconti che si sentono, solo molto molto molto meno.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38090 - 06/01/05 10:01 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
beh che dire, sicuramente non sei stato fortunato e non posso che comprendere il cambio di rotta. Per il rumore del def hai ragione, difficile smentire questa verità però.......c'è un però.......con 250 euro totali la mia l'ho insonorizzata con pannelli di neoprene, sandwich di poletilene in fogli con interposto piombo e gomma mille righe e la Land è tutt'altra cosa. Questo solo per dire che la paghi molto meno e si sente ma, tuttosommato, con pochi soldi puoi renderla più accogliente. Certo non sarà mai silenziosa come un 60 o una range....

La rottura di due riduttori ed un cambio è strana....... a proposito, che modello era il 110? Tempo fa ho contrapposto la mia situazione, credo rara in senso positivo, con quella vissuta da Mstis, altrettanto rara ma in senso totalmente negativo, infatti è passato anche lui a Toyota. Gli aspetti da considerare per le rotture sono tanti, oltre alla possibile ed intrinseca delicatezza rispetto ad altri modelli che, su alcune parti tipo semiassi e differenziali originali, indubbiamente LR detiene. Da dire inoltre che i modelli di Toy citati sono tutti heavy duty, mentre i nostri LR sono tipologicamente paragonabili a LJ, KZJ vecchio modello e compagnia bella: non voglio con questo giustificare nulla, è solo una considerazione..... esistono gli LR heavy duty ma non sono acquistabili.

Io credo che in LR sappiano fare auto robuste esattamente come i giapponesi solo che non lo fanno…..il perché non lo so, posso pensare alla solita presunzione di perfezione che ha ridotto gli inglesi a perdere piano piano i primati che nel tempo ha avuto……mi vengono in mente le moto e la totale immobilità verso l’evoluzione che alla fine li ha condotti alla perdita di una leadership avuta per decenni……….LR è un po’ come Jeep,anche loro fanno auto di serie che, lo sappiamo bene, sono delicate e poco perfomanti in OR, poi però quando vogliono tirano fuori certe bestioline tipo il Rubicon e non ti capaciti delle scelte………..boh……i giapponesi sono diversi, un po’ come i tedeschi………..

Ciao

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38091 - 06/01/05 10:05 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
xMarko: ci sono ancora zone dove vengono forniti def con motorizzazione 300 standard, esattamente dove non so dirti (in Brasile montano il 2.8) però per omologarli in italia penso che bisognerebbe interessare un agenzia parallela, non essendone prevista l'importazione. Lone, credo che nemmeno in Sud africa vendano più ufficialmente il 300, almeno guardando il sito LR parlano solo di TD5, però le vie del signore sono infinite...soprattutto il quel continente...

Mi risulta che i 300TDI siano ancora commercializzati (nuovi) anche in Sudafrica (oltre che in tanti altri paesi extraeuropei).
Non è assolutamente possibile importare e immatricolare (o reimmatricolare) in Italia nessun veicolo extra Unione Europea che non rispetti le attuali normative ecologiche.
Si può invece importare un veicolo di provenienza Unione Europea usato anche non in regola con le ultime normative ecologiche, ma il veicolo deve essere già immatricolato in UE.

Quindi niente 300TDI nuovi in Italia! nessuna speranza. ...e nemmeno usati importati da paesi extra-UE.
Dovere accontentarvi di comprare usati italiani o di provenienza UE. \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38092 - 06/01/05 10:14 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ma l'inghilterra, moneta a parte, fa parte dell' Ue, no? Alla fine la maniera la si trova, da qualche parte si parla addirittura di HZJ turbo euro 4........ed è tutto meccanico.....
_________________________
Gus

Top
#38093 - 06/01/05 10:28 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
Ma l'inghilterra, moneta a parte, fa parte dell' Ue, no? Alla fine la maniera la si trova, da qualche parte si parla addirittura di HZJ turbo euro 4........ed è tutto meccanico.....


Si, ma sempre usati!
Niente nuovi... \:\(

Per l'HZJ Euro4 ...speriamo! Anche se ci credo poco. I modelli più robusti sono infatti quelli "africani" o quelli "australiani", che hanno meccaniche diverse, e non i modelli "europa", per cui, se faranno un Euro4 sarà derivato dal modello Europa, e se in più gli aggiungono anche il turbo, le criticità meccaniche (frizione per prima) possono solo aumentare pericolosamente :(.

A meno che la Toyota, con la serietà che la contraddistingue.... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38094 - 06/01/05 10:30 AM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Per quanto ne so l'HZJ non sarebbe neppure Euro3!
Se poi non passa il TD5 Euro 4 immagina il resto.
Alfredo

Top
#38095 - 06/01/05 10:58 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Avevo un immagine prelevata da un sito tedesco che, forse, aveva linkato Marko tempo fa ed in cui si vedeva un 78 di muso, color beige chiaro e sotto c'erano le specifiche, turbo e tante altre cose, poi in fondo, se non ricordo male, c'era scritto "possibilità euro 4"......ma potrei sbagliare.....non riesco più a trovare il link.......


qui ad esempio parlano di euro 3:
http://www.hr-offroad.at/toyota.htm

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38096 - 06/01/05 12:04 PM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Nel autunno 2002 mentre stavo valutando cosa comprare avevo, naturalmente, preso in considerazione anche l'HZJ. Telefonando in giro mi avevano detto, i vari importatori paralleli, che non essendo possibile omologarlo euro 3 non era più possibile acquistarlo dal gennaio 2003. Sentito con le mie orecchie da chi lo vendeva. Infatti quello che li vende a Bolzano, mi sfugge il nome, ne aveva due pronta consegna ma già immatricolati a suo nome proprio per poterli vendere anche dopo il 1/1/2003.
Dopo qualche mese si sono visti in giro macchine nuove immatricolate euro 3. Stesso motore, nessuna modifica ma stranamente euro 3.
Ora mi dite che forse arriverà a euro 4!!!
Di sicuro di mazzette ne girano tante.
Ripeto, se il TD5, motore moderno e molto sofisticato nella gestione dell'alimentazione e scarico non passa da euro 3 a 4 come fa a passare una motore che era a malapena euro 2?
Giusto per capire, poi sono contento per chi si comprerà una bella macchina come quel toyota.
Io ho poi rinunciato perchè di fronte ai 22600 euro per il 110 dovevo arrivare ai 34000 del toyota (senza contare le varie modifiche per farlo andare senza prenderlo a calci nel deretano).
Alfredo

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]

Top
#38097 - 06/01/05 12:09 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
"Di sicuro di mazzette ne girano tante"


.....e proprio lì volea volar l'uselin dela comare......


Sul TD5 credo che pesino scelte strategiche di mantenimento costi più che di reale impossibilità tecnica, Ford di motori ne ha parecchi, utilizzarne uno taglierebbe......

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38098 - 06/01/05 01:09 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Sull'ultimo numero di Land Rover Owner International c'è un articolo che parla dei progetti di prossima adozione di motori Ford sulle nuove Land Rover.
Solo che non ho avuto il tempo di leggerlo (mi è appena arrivato e l'ho solo sfogliato).

per Alfredo: Ma come... un 78 a calci nel deretano! Immagino tu alluda velatamente alla necessità di installare un turbo per avere prestazioni dignitose... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38099 - 06/01/05 01:17 PM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Alludo alla necessità, ravvisata da quasi tutti i possessori del 78, di mettere il turbo per poter viaggiare dignitosamente, salvo poi cambiare il tipo di gomme perchè quelle di serie sono corte di rapporti (ops, i cerchi dei vecchi 75 non vanno bene per i nuovi 78 e costano, nuovi una follia), salvo poi modificare la frizione perchè quella di serie non regge l'aumento di coppia/cavalli, salvo poi modificare l'assetto perchè sembra che i nuovi toyota non siano all'altezza di qualli vecchi e si siedano, ecc. ecc.
Tutto questo tratto dal forum di sahara.it dedicato ai toyota. Certo che alla fine si ha in mano un gran mezzo... mutuo a parte...

Top
#38100 - 06/01/05 01:20 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Purtroppo temo che tu abbia ragione figliolo... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38101 - 06/01/05 01:22 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
........beccato, eccolo:
http://www.cruiser-connection.de/cgi-bin/viewnews.cgi?id=EEpkEyuVEkdnEjVfKf


Moglich= possibile

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38102 - 06/01/05 01:27 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Preis: EURO 58.900,- incl. gesetzl. MwSt( )

Ma se li vendevano a 30.000 €!

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38103 - 06/01/05 01:28 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Questo è nuovo, HDJ, "turbato" all'origine, dovrebbe essere il motore australiano.....e poi la richiesta, evidentemente, è forte...
L'hzj effettivamente costa quello che dici tu, migliao di euro più migliaio di euro meno...

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38104 - 06/01/05 01:31 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Gus, hai la responsabilità di avermi infranto un sogno! \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38105 - 06/01/05 01:33 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
...è così sottile il limite tra sogno e incubo.......mi ringrazierai.......

é una macchina eccezionale, ma eccezionali sono anche i costi di manutenzione in caso di rotture........andate a chiedere cosa costa una testata in Toyota.........e non si trovano revisonate (forse qualcosa in germany)........con 600 euro sul mio 300, eventualmente (.....sottolineo eventualmente........), la cambio......anche questo aspetto, secondo me, va considerato.....

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38106 - 06/01/05 02:08 PM Re: che auto compro....
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
http://www.africachats.com/index.htm

Qui si trovano i Def con il tdi 300 , solo per export pero' ...
Ciao Riccardo

Top
#38107 - 06/01/05 02:23 PM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Effettivamente mettere mano a un 78 costa molto. Ha ragione Alfredo con tutte le modifiche del caso che si leggono su sek il prezzo sale, ma non necessariamente debbono essere fatte, turbo, assetto, frizione e cazzi e mazzi vari.......in Africa ci vai ugualmente, solo che la macchina cosi in origine ha dei limiti, alcuni dei quali inferiori al 110 (principalmente l'assetto)
In germania e Francia, ad esempio, non sono avezzi alla turbata, mantengono l'assetto originale o al max aggiungono 1 folgio alle balestre.
Attualmente la mia 78 è turbata a 8000km e la frizione originale
Riguardo l'euro 3, la cosa è possibile perchè il veicolo è immatricolato in origine in un paese comunitario euro 3, quindi lo si compra usato già targato all'estero a Km0, in italia ti traducono il libretto e basta (anche questo è un furto......)
Tutti conosciamo i diversi importatori paralleli, e tutti sono dei commercianti, poi c'è chi è più o meno appassionato dell'Africa, per altri e solo vero buisnes, ma visto che il buisnes conta , non dubito che tra un pò la vedremo euro 4.

riguardo la possibilità di avere un 300TDi nuovo, io ho provato anche a fiondarmi dentro una concessionario Land in marocco, a Rabat e Casablanca (per necessità, cercavo il main rele e la pompa frizione) e anche loro a listino avevano solo il TD5, per cui i 110 nuovi con il 300TDi che ho visto con i miei occhi non so che canali seguono.....

Conosco personalmente il tipo crucco che vende il 78turbato con il motore dell'80, mi ha confidato che ordina direttamente dal giappone queste versioni con oneri doganali piuttosto elevati, cosi lui riesce anche ha ottenere il 78 aspirato sempre direttamente dal jap in diversi colori, mentre le attuali disponibili da noi vengono da gibilterra....

PS per ALfredo, i cerchi li ho pagati 75€ cad sono in ferro originali toy 8x16, certo non in Italia dai soliti noti ma dall'amico crucco di cui si sta parlando....

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#38108 - 06/01/05 02:29 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
..........andate a chiedere cosa costa una testata in Toyota.........e non si trovano revisonate (forse qualcosa in germany)........con 600 euro sul mio 300, eventualmente (.....sottolineo eventualmente........), la cambio......anche questo aspetto, secondo me, va considerato.....

Non ne sarei tanto sicuro... :rolleyes:
Qui è raccontata la triste storia della rottura della testata del mio Runner 3.0 Td \:\( .

La mia testata costò (nuova):
Testata: 1442.18 €
Bulloni (18): 310.02 €
Guarniz. Testata: 70.91 €
Serie tenute: 119.97 €
Polverizzatori iniettiori: 248.00 €
Cinghia distribuz.: 37.24 €
Sostituzione Testata: 210€
tralasciando fluidi vari, oli, filtri e sconti, si arrivò alla rispettabilissima cifra di 2963.83€


Per un Defender TD5 si parla di cifre che vanno attorno ai 3500 € (la sola testata).
Andate a rileggere cosa scrisse il bravo Mazzitelli allora... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38109 - 06/01/05 02:48 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Il td5, come sempre, fa caso a sè, come sai l'iniettore pompa prevede forme e canalizzazioni che rendono quella testata paragonabile ad un'opera d'arte, nulla a che vedere con 300 o altri TDi. I costi dei ricambi LR normalmente sono più bassi, a parità di tipologia ed in più, su mezzi come i nostri, esiste una gran quantità di materiale revisionato o aftermarket con il quale il risparmio è consistente, Questa differenza si amplifica a maggior ragione su mezzi come HZJ et similia che sono oggetto d'importazione parallela per cui, a volte, i ricambi sul territorio nazionale non figurano nemmeno in concessionaria....
Recentemente ad un amico su un KZJ 77 è saltata la testata, ha girato parecchio per trovare qualcosa di revisonato ma non trovò nulla, alla fine, ha speso circa 2200 euro tra tutto (testata importata dalla germania....qui costava il 20% in più)....mi sono fatto fare per confronto un preventivo della stessa operazione per il mio 300 ed il meccanico a chiesto, tuto compreso, 1300 euro,con testata revisonata (perchè anche se, fortunatamente, non ne abbiamo bisogno, si trovano......)

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38110 - 06/01/05 03:15 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X OLdcrazyman: scusa se ti correggo ma se leggi bene il riduttore l'ho rotto solo una volta nel 110 sw nel pick up sempre 110 ho rotto il cambio, non entravano proprio più le marce.....

Il 78 di cruise-connection venduto a quel prezzo esagerato(ma si vede che c'è chi per avere toyota è disposto a spendere, e poi il fatto che sia caro per noi può non esserlo per lapo elkan per esempio) secondo me per essere euro 4 avrà il motore del 100 altrimenti come fa??
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38111 - 06/01/05 03:18 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
oppps, sorry...........ma che modello di 110 avevi, 200, 300 o precedenti

Ciao


P.S. quel prezzo del HDj 78 è pazzesco ancor di più se rapportato ai 42.000 richiesti nello stesso sito per un 105........

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38112 - 06/01/05 04:08 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Gli si sarà sgranato il millerighe dell'Input Gear... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38113 - 06/01/05 04:20 PM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
non solo lapo se lo può permettere, se facciamo i bravi possiamo chiedere a Babbo Natale!
_________________________
Roberto Plances

Top
#38114 - 06/01/05 04:21 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
input gear
.........impossibile......... \:D

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38115 - 06/01/05 06:10 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Il 110 sw (dopo le rotture sopprannominato BARACCONE)è un 200tdi ed è ancora vivo, l'ho in società con altri 3 miei amici, il 110 pick-up l'ho svenduto ed era addirittura un aspirato.....

Il tipo che vende il 78 turbo diesel euro 4 a 58.000 euri a una mia domanda se magari non avevo capito bene il prezzo mi ha risposto che avevo capito benissimo e che in europa ce l'ha solo lui che lo importa direttamente dal giappone: applica la legge della domanda e dell'offerta e lui ha il monopolio....per me esagera ma sono fatti suoi.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38116 - 06/01/05 07:31 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
Il tipo che vende il 78 turbo diesel euro 4 a 58.000 euri a una mia domanda se magari non avevo capito bene il prezzo mi ha risposto che avevo capito benissimo e che in europa ce l'ha solo lui che lo importa direttamente dal giappone: applica la legge della domanda e dell'offerta e lui ha il monopolio.....

Di fronte ad una risposta simile non me lo comprerei da lui neanche se avessi i soldi di Lapo...!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38117 - 06/02/05 09:32 AM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X Lone: lui mi ha solo detto che lo importa direttamente dal giappone e che il prezzo è quello, il resto è una mia considerazione..
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38118 - 06/02/05 10:33 AM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Non credo che l'amico crucco sia peggio dei nostri cari rivenditori, se notate i prezzi delle versioni dei 78 aspirato sono più bassi di quelli venduti in Italia, la versione proveniente da Gib viene 32990 mentre quella con i blocchi proveniente direttamente dal jap in diversi colori viene 36990. sappiamo tutti quanto costano qua da noi, provate a chiedere uno sconto...o il rituro dell'usato...
Io da lui ho comprato i cerchi e diversi filtri, è una persona estremamente cordiale ed a modo che ha fatto di una sua passione una ragione di vita e quindi un lavoro. Visto che si recava al 4x4 di Carrara, me li ha portati a casa a 75€ l'uno.

il motore del 78turbo è questo http://www.brian894x4.com/1HDFTEspecifications.html
in effetti sembra che sia quello del 100 e non dell'80 quindi un pò di eletronica ci sarà..... inoltre a me diceva che quel 78 in figura ha un assetto completamente diverso rispetto alla versione aspirata (che proprio nell'assetto ha il suo tallone d'Achille), cerchi e gomme diverse, se, come diceva Alfredo, trasformi un 78 aspirato in turbo, cerchi, gomme, frizione,blocchi,assetto, cazzi e mazzi penso che a 50mila ti avvicini.....ed alla fine hai una macchina la cui affidabilità è ancora un'incognita(per via della turbata, si intende)

[ 02 Giugno 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#38119 - 06/02/05 11:55 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Allora è per questo che potrebbe essere euro 4, il motore è un po' più sofisticato rispetto a quello del 78, turbo o non turbo........certo che, al di la di tutte le considerazioni di tipo personale, è un bel vedere.........
_________________________
Gus

Top
#38120 - 06/03/05 04:49 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
IL crucco di cruiser-connection è onesto, confrontate i suoi prezzi sono ottimi.

Io però per curiosità sono andato a vedere cosa costa sto lc78 4.2 turbodiesel in australia:
http://lc78.toyota.com.au/LC78/InDetail/GradeTypeGrid/1,3797,13,00.html

arrotondando e prendendo il modello più caro circa 60.000 dollari australiani che corrispondono a 37.000 euro!!!
Probabilmente là tutte le macchine costano meno, bisognerebbe avere un pò di tempo e confrontare, è semplice ci sono i prezzi on-line sul sito toyota, comunque magari costasse così da noi!!!!!
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38121 - 06/03/05 04:54 PM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Infatti ho guardato anche il 100, quello più caro costa circa 56-57000 euro.......
a voi ogni commento......
forse non hanno l'iva....
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38122 - 06/03/05 11:04 PM Re: che auto compro....
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Salve a tutti!
Cos'è questa storia del landcruiser 130 che fra' qualche tempo,forse a fine d'anno uscira',prendendo il posto presumibilmente del 100.
E' un gran bestione dal look molto aggressivo,molto all'americana.
C'è nessuno che ne sa qualcosa?
Saluti :rolleyes:
_________________________
alex
FRGS

Top
#38123 - 06/03/05 11:12 PM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
sembra che sia il solito SUV "all'ammericana", nulla di interessante....... http://www.pbase.com/drexx/image/39909107 http://www.pbase.com/drexx/image/39909108

chi è che diceva che si stava meglio quando si stava peggio.......?

[ 03 Giugno 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 1 of 12 1 2 3 ... 11 12 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly