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#405 - 12/24/01 10:49 AM Guida in condizioni estreme
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Salve a tutti, per chi non e' mai stato nel deserto la guida su sabbia molle, o su pietraie e' una cosa non sempre abituale, In questo forum lascio spazio alle domande dei meno esperti e alle risposte dei piu' "navigati". Chi vorra' fornire trucchi e segreti e' il benvenuto, anche se capisco che come dice il provervio "vale piu' la pratica che la grammatica" ;\)

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#406 - 12/24/01 10:50 AM Re: Guida in condizioni estreme
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Volevo proporre un argomento. Sono il proprietario di un BMW GS1150. Ho riscontrato sul mio difficoltà a partire in situazioni relativamente difficili: salite, sabbia morbida, ecc. con frequenti spegnimenti del motore ed utilizzo sfrenato della frizione. Mi domando se è il problema della mia o se è un problema già riscontrato da altri. La comparsa della BMW Adventure con la prima accorciata mi fa ritenere di non essere l'unico.


Andrea Maggi
sabrinaeandrea@tin.it

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#407 - 01/04/02 07:45 AM Re: Guida in condizioni estreme
Il saharista Offline
Junior Member

Registered: 01/04/02
Posts: 23
Loc: Prov. di torino
Beh` e normale in condizioni di sabbia molle inoltre il problema si amplifica quando viene utilizzato un mezzo pesante. BMW nel rapporto peso potenza non e favorita, va bene su piste ma diventa impacciata su dune molli a bassa velocita`(enorme dispendio di energie fisiche e motore).

Comunque, per BMW, Touratech (www.touratech.com) commercializza dischi frizione in materiali speciali ..pare che siano fantastici, durano in eterno...!!!! :-)
Fatti un giro al sito, magari trovi anche un cardano per rapportarla + corta...!!
ciao

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Administrator:
Volevo proporre un argomento. Sono il proprietario di un BMW GS1150. Ho riscontrato sul mio difficoltà a partire in situazioni relativamente difficili: salite, sabbia morbida, ecc. con frequenti spegnimenti del motore ed utilizzo sfrenato della frizione. Mi domando se è il problema della mia o se è un problema già riscontrato da altri. La comparsa della BMW Adventure con la prima accorciata mi fa ritenere di non essere l'unico.


Andrea Maggi
sabrinaeandrea@tin.it

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#408 - 01/04/02 10:50 AM Re: Guida in condizioni estreme
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
forse sarà scontato, ma hai delle gomme adatte?
io con la mia bmw, prima di cambiarle nemmeno mi muovevo, sulla sabbia.

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#409 - 01/06/02 05:37 AM Re: Guida in condizioni estreme
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Il mio problema si presenta anche sull'asfalto! Abito in una via ripida (ma non ho mai avuto problemi con la mia FIAT500 di 30 aa fa)e se sono costretto a fermarmi devo lavorare di frizione per ripartire. Ho parlato con altri proprietari di 1150GS ed anche loro devono "lavorare di frizione". A me non sembra normale. La moto è supertagliandata, il mio meccanico BMW che possiede il 1100 dice che i 1150GS sono decisamente meno brillanti fino a 3000 giri. Trovo assurdo che con una cilindrata automobilistica (ma una Opel Corsa 1200 pesa 970 kg e riesce a muoversi senza problemi)si debba lavorare di frizione!La presentazione della Adventure, a soli 2 anni dal lancio del 1150GS (reord negativo della BMW),con possibilità di prima accorciata mi fa pensare che il problema è noto anche a loro. \:\(

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#410 - 01/06/02 05:46 PM Re: Guida in condizioni estreme
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
allora no, è sicuramente un problema meccanico, probabilmente di progettazione. (poca o alta coppia, o prima troppo lunga)
tra l'altro la mia esperienza si riferisce al vecchio modello l'800 gs, ma problemi di questo tipo mai avuti su fondi duri. Anzi ricordo prerogartiva di moto con potenza limitata ma subito disponibile per via della buona coppia a bassi giri, per cui partenze anche in salita, in due, con carico da mulo.....no problem

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#411 - 01/08/02 07:48 AM Re: Guida in condizioni estreme
Il saharista Offline
Junior Member

Registered: 01/04/02
Posts: 23
Loc: Prov. di torino
Certo che ci sono gomme piu` idonee rispetto ad altre (x esempio michelin desert)
Sottolineo il discorso peso potenza
dove Bmw e sfavorita.

Per lo specifico utilizzo dentro Erg sahariani personalmente preferisco utilizzare una moto giapponese mono da 650cc dal peso di 120kg con 55 cv di potenza!

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Maurizio Dall'Oglio:
forse sarà scontato, ma hai delle gomme adatte?
io con la mia bmw, prima di cambiarle nemmeno mi muovevo, sulla sabbia.

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#412 - 01/09/02 01:09 PM Re: Guida in condizioni estreme
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Sicuramente il tuo mezzo è più indicato del mio GS mastodontico. Purtroppo non si può avere la moto adatta a tutte le occasioni. Io ho la fortuna di avere una moglie che ha la passione dei viaggi in moto ed è una splendida passeggera. Le mie esigenze di fuoristrada sono pertanto limitate. Ora voglio provare a montare ammortizzatori WP e forse un kit di potenziamento con frizione Touratech e sicuramente pneumatici più adatti (dovrò fare un mutuo!).Come vedi non mi arrendo ed il piccolo assaggio di Marocco mi ha fatto appetito. A proposito come sono le piste della Tunsia per un principiante?

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#413 - 01/09/02 11:40 PM Re: Guida in condizioni estreme
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Quote:
Come vedi non mi arrendo

E fai bene!
Sono un felice proprietario di un vecchio R80 (vedi la storia) e trovo che BMW sia l'unica moto che ti permetta di caricare fidanzata o moglie, viveri, benzina, tenda e andare a spasso su piste anche sabbiose.
Forse i modelli nuovi saranno piu' delicati ma personalmente ne ho visti dal pakistan all' africa. Forse perdi l'adrenalina che ti puo' dare un monocilindrico tra le dunette o sugli sterrati contorti dell'atlante marocchino. Ma per Viaggiare BMW per me rimane unica, specialmente se non hai qualcuno che ti corre appresso con bagagli, viveri e assitenza.
Comunque la moto e' molto equilibrata e se ci si sa fare e non si ha paura di graffiarla le teste possono spesso fregare per terra.
Certo la moto visto il peso ha i suoi limiti e per quanto accessori tecnici come i rinforzi sulle "forcelle" anteriori siano utili non possono fare miracoli e prendere una buca a 140 Km/h non e' certo il massimo.
Personalmente non investirei soldi sugli ammortizzatori WP, preferirei un robusto rollbar sul motore e i rinforzi per la forcella anteriore. Personalmente gli ammortizzatori li ho cambiati solo dopo che sono esplosi.. \:\)
Per La tunisia ci sono piste per tutti i gusti e fuoripista per chi vuole cercare rogne.
Al nord sterrati in terra stupendi (occhio se trovi pioggie perche' puoi sprofondare nel fango fino alle orecchie).
Nel sud piste sabbiose e pipeline da 200Km/h.
Se non hai esperienza sulla sabbia ti consiglio di prendere con tranquillita' e iniziare nei dintorni di Duz o sulle piste che ci sono sotto il Chot el Jeril, sono molto belle un po terra, un po sabbia.
Poi sul sito trovi molti resoconti con cui farti un idea. Vai alla sezione Tunisia del
Database dei paesi e incomincia a sognare

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#414 - 01/10/02 10:28 AM Re: Guida in condizioni estreme
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Grazie per i vostri consigli, sinceramente provo una simpatica invidia per le tue esperienze di viaggio. Auguro al mio 1150GS una vita fortunata ed avventurosa come lo è stata quella del tuo. Certamente c'è una differenza enorme tra le due moto. Tutto sommato penso che per un uso avventuroso come quello che hai fatto tu le vecchie BMW erano sicuramente più indicate (molto più leggere e più riparabili)mentre nell'utilizzo su strada asfaltata il nuovo GS è fantastico. Con il progresso si è guadagnato da un lato ma perso dall'altro. Ho visto foto di persone che facevano numeri incredibili con il 1150 ma sinceramente non credo che sia facile imitarli. Tieni presente che la moto solo con il pieno pesa realisticamente 265 kg! se aggiungi il bagaglio arrivi facilmente a 350!un mio amico che è salito su un GS80 dopo il 1150 ha detto che gli sembrava di guidare una bicicletta ! Saluti! :p

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#415 - 01/11/02 03:04 AM Re: Guida in condizioni estreme
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
In base alla mia mini esperienza su piste consiglio a chi possiede il 1150GS il paracilindri della Hepko&Backer che si è dimostrato molto robusto in aimè più di una occasione. Nella versione cromata non si è neppure rigato!

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#416 - 01/16/02 10:57 AM Re: Guida in condizioni estreme
Captain Offline
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Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
il problema BMW di spegnimento in partenza l'ho riscontrato la prima volta su una 1150RT. Io sono giunto a conclusione che si tratti di una causa "informatica": per problemi di catalizzatore e gestione iniezione secondo le norme EURO1 la centralina "spegne" il motore appena questo scende sotto al regime minimo prestabilito (cosa che accade normalmente in partenze in salita, sabbia, ecc.). Tra l'altro il problema si ripresenta anche in caso di batteria non al 100% che non riesce a far girare il motore abbastanza veloce in avvio....beati i carburatori! Ho da poco ordinato la famosa Adventure con prima corta, speriamo che risolva almeno in parte il problema e non mi faccia rimpiangere la amatissima Africa Twin 750 ...vera moto da gita fuori porta e/o traversata dell'Ubari!

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#417 - 01/18/02 03:58 PM Re: Guida in condizioni estreme
bmw R1150GS Offline
Member

Registered: 12/24/01
Posts: 98
Loc: Trieste
Leggendo altri forum dedicati alla BMW ho scoperto che anche altri hanno notato il problema nonchè una erogazione scarsa attorno ai 2000-2500 giri. Sembra che sia un problema di vecchia data, cosicchè i membri anziani non ne vogliono più sentir parlare. Ho scritto alla BMW: ha risposto che sono l'unico ad essersi così lamentato e del resto avendo venduto in Italia 2000 moto non conto anche perchè quello che vorrei fare con la mia moto è superiore a quello per cui è stata progettata! Praticamente mi suggeriscono di prenotare l'Adventure! Ma se leggete nel loro sito le due moto vengono descritte praticamente per lo stesso utilizzo! Pensateci bene prima di investire tanti soldi. Io sono affascinato da questo modello ma mi rendo conto che non è più assolutamente il GS del passato. Per vari problemi: rapporto peso-potenza, telaio oramai stradale(sinceramente fantastico su asfalto), erogazione della potenza stradale. Tenete presente che la moto con pieno e borse vuote pesa più di 270kg!E per quelli che viaggiano in angoli remoti se si guasta l'elettronica siete spacciati!Non ultimo il prezzo, con la differenza tra la BMW ed un Honda potete trasformare quest'ultima in una nave del deserto. Io continuerò in questa "attrazione fatale", dimostrando scarsa coerenza, cercherò di adattare il mezzo rendendolo più guidabile ed affidabile nel fuoristrada. Vi farò sapere se faccio progressi.
Saluti e scusatmi ma vorrei evitare agli altri sorprese costose!

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#418 - 01/19/02 12:11 PM Re: Guida in condizioni estreme
enduromax Offline
Junior Member

Registered: 01/19/02
Posts: 27
Loc: Caponago
Sinceramente in fuoristrada con gomme adatte non ho riscontrato il problema che menzionate.
Per quanto riguarda il discorso sabbia,pensavo che eliminando il catalizzatore e sostituendo la marmitta,anche perchè così non ci sarebbero problemi per reperire la verde,il motore non dovrebbe essere così strozzato e non si avrebbe il famoso buco.
In secondo luogo ammetto che non avverto il famoso buco anche perchè monto un filtro K & N,non so se questo può fare la differenza,.

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#419 - 02/13/02 02:05 PM Re: Guida in condizioni estreme
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Anche se vedo un pericoloso monomarca PACHIDERMICO-BMW, mi intrometto invitando coloro che hanno una moto dal peso inferiore ai 120 kg e con una potenza superiore ai 35 kW ad organizzare scampagnate domenicali fuoristrada. Questo per rimanere in forma e per fare quattro chiacchiere africane nelle pause. Conosco giri di ore ed ore nella zona di Varese. Se avete il piacere di fare un giro in zona, contattatemi: robiceci@hotmail.com
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Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
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PS:sponsor?

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