Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#420 - 02/17/02 09:26 AM In viaggio con animali (cani gatti )
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Io e mio marito viaggiamo in camper con 3 cani e un gatto. E' proprio qui che nasce il problema: molti anni fa siamo stati in Marocco(senza bimbi) e...non abbiamo più dimenticato i colori, i profumi, la popolazione così gentile....Ora vorremo ritornarci, in un viaggio meno per turisti con la nostra casa viaggiante. Allargandoci magari alla Tunisia, all'Egitto una volta presa confidenza con le procedure burocratiche e al conseguente adattamento ad un viaggio importante con una famiglia così numerosa.
Ciò che chiedo è:
- ci sono cani rinselvatichiti? Dove sono stati avvistati e che atteggiamento hanno nei confronti dell'uomo? Ci sono stati mai attacchi?
- I cani "paria"(branchi di cani selvatici) che facilmente si trovano in Egitto danno problemi? Il mio interesse per salvaguardare i miei piccoli da attacchi e per il fatto che mi occupo di comportamento animale, in particolare di canidi.
- Esistono problemi burocratici alle frontiere?
- Problemi di furti nelle città? Si può dormire ovunque in Tunisia?
- Rifornimento idrico.

Jacqueline

info@jacqueline.it

Top
#421 - 02/17/02 03:58 PM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Grazie Jaqueline di aver aperto questa pagina.
Ho un problema analogo. Per la prima volta nella mia vita ho un amico a quattrozampe (cane) e mi piacerebbe sapere quali limitazioni burocratiche e sanitarie ci sono per il Marocco.
Vorrei anche sapere se esiste la quarantena al rientro in europa o se anche il cane può viaggiare con i suoi documenti senza limitazioni.
Grazie a chi saprà dare indicazioni.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#422 - 02/18/02 02:31 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
La mia esperienza riguarda solo la Tunisia e l'Algeria ma la riporto anche per altri che ne fossero interessati. Il cane deve aver fatto la vaccinazione contro la rabbia. Qualche giorno prima della partenza ci si reca dal proprio veterinario per farsi rilasciare un certificato di buona salute. Poi con quello e il libretto sanitario ci si reca presso una sede ASL per chiedere il certificato internazionale per uscire dall'Italia, che vale 30 gg. Se avete il certificato del veterinario il costo è di circa 10.000L e potete andarci senza il cane, in caso contrario dovete andare con il cane che verrà visitato e il costo sale a circa 30.000L. In Tunisia può venir chiesto, al porto, di recarsi dal veterinario lì presente per sottoporre il cane ad una visita di controllo con rilascio del relativo certificato di buona salute tunisino, cosa che ho sempre evitato per non perdere tempo ma che non mi ha mai posto problemi. In Algeria non mi è stato mai chiesto nulla tranne il nome del cane ma solo perchè incuriositi, per il resto non sembra importare nulla della salute del nostro compagno. L'unico grosso problema può essere il fatto che, come da noi, il cane non viene accettato negli alberghi, ma avendo un cane piccolo e tranquillo l'ho sempre portato in stanza dentro ad una borsa o passato dalla finestra.
Ciao, Alfredo

Top
#423 - 02/26/02 07:53 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
jacqueline Offline
Junior Member

Registered: 02/17/02
Posts: 8
Loc: S.Donà di Piave
Grazie per avermi risposto! Per la profilassi sanitaria ero a conoscenza, visto che anche per il resto d'Europa all'incirca è così. Il problema è che non ci sono purtoppo traghetti in open dek,per la Tunisia,soluzione ottimale sia per noi che per i cani. Non se ne parla nemmeno di metterli in locali chiusi o peggio ancora in gabbie, per ovvi problemi moral-etologici e igenici. Vorrà dire che opteremo per il Marocco. Se qualcuno sapesse comunque illustrarmi la situazione dei cani randagi(a scopo di studio) ne sarei veramente grata.Se qualcuno con tipologia familiare simile alla nostre volesse unirsi a noi, con il camper, ci contatti! Una vacanza da pazzi!!!!!
Saluti
Jak

Top
#424 - 02/27/02 02:06 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Per i traghetti (tutti, purtroppo), io ho adottato la soluzione di prendere una cabina in uso esclusivo, che costa una cifra, ma è l'unico modo per non lasciare il cane in quelle schifezze di gabbie. Tieni comunque presente che il cane non può viaggiare in ogni caso in cabina e per poterlo portare con me faccio gni volta numeri da prestigiatore. Di cani, randagi e non, non ne ho mai visto molti durante i miei viaggi. Penso che per molti rappresentino un lusso e per altri semplicemente una cosa non necessaria alla vita di tuti i giorni.
Tutti quelli che ho visto erano molto magri, spaventati e difficilmente avvicinabili.
Ciao, Alfredo

[ 27 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]

Top
#425 - 02/27/02 08:33 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
jacqueline Offline
Junior Member

Registered: 02/17/02
Posts: 8
Loc: S.Donà di Piave
Ciao Alfredo,
impossibile per noi fare "giochi" di prestigio con 3 cani!!!
Vorrà dire che rinunceremo...
I cani magri che hai visto probabilmente sono levrieri(o cani affamati!), gli stessi che ho io, e gli stessi per i quali sto facendo ricerche. Se potessi darmi una mano in un tam tam di messaggi, vorrei raccogliere notizie su questa razza. Un amico è stato in Burkina Faso e Valle del Niger per vederli da vicino in un viaggio organizzato qualche anno fa, mi servono però altre informazioni. Sono a conoscenza della presenza di Sloughi, o Levrieri del Marocco, a sud dello stesso, se qualcuno li avesse incontrati o fotografati(chiedo troppo!) mi contatti. Ancora grazie.
Alla prossima.
Jak

Top
#426 - 02/27/02 08:48 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
jacqueline Offline
Junior Member

Registered: 02/17/02
Posts: 8
Loc: S.Donà di Piave
Per darti un'idea a quali cani mi riferisco, visita questo sito: http://www.sloughi-international.com
dove poi trovare anche un articolo scritto da me cliccando sul link Training 2. Ora capisci quale passione mi spinge a tanto?!!!
Jak

Top
#427 - 02/28/02 12:37 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
I cani che ho visto durante i miei viaggi non erano Levrieri ma poveri cani affamati. In una occasione (località Madama, posto di frontiera posto in Niger al confine con la Libia), sono rimasto molto colpito da un branco di cani, almeno un quindicina, molto asciutti come corporatura, di colore chiaro, che si muovevano chiaramente in gruppo. Anche se vivevano liberi sembravano "ospiti" della locale caserma. Cercherò tra le mie diapo per trovarne una adatta per passarla allo scanner e spedirtela.
Ciao.

Top
#428 - 02/28/02 05:49 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Siamo stati in Marocco e in tunisia con la nostra setter: a parte le vaccinazioni (che comunque facciamo sempre) non mi sono preoccupato un gran che di burocrazie. In tunisia l'abbiamo tenuta in cabina nascosta ma senza bisogno di fare numeri tremendi (2000) in marocco: andata di giorno (Almeria-Melilla) sul ponte nascosta (+o-) ritorno in Land Rover con possibilità di farla scendere 2 volte in un viaggio di 6 ore. tutto sommato niente di grave e molto meglio delle gabbie. Per la tunisia ho sentito che se parti da Marsiglia ti lasciano il cane in cabina, cosa che da Genova è proibito. Chiedere comunque.
adesso i cani sono 2 (setter) hanno viaggiato assieme in nave una volta sola GE- PALERMO. gabbia grande, pulita, calda e con possibilità di uscire sul ponte (sul quale sono stati per la maggior parte del tempo)
ciao
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#429 - 02/28/02 08:08 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Per quanto riguarda la zona del sub sahel (Mali, burkina, senegal, niger) non ho mai notato cani se non randagi nelle periferie delle grosse citta'.
I parenti piu' vicini sono fennec penso.
Invece nella parte + umida (togo, costa d'avorio, benin) a mio avviso li mangiano
\:\( (non ricordo chi me lo avesse detto).
Comunque anche io se trovo qualche foto (cosi a memoria non mi sembra di averne) te faccio una scansione e mando.
Devo avere delle foto di dingo scattate in Kenia ma penso siano fuori argomento...

Top
#430 - 02/28/02 08:29 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
jacqueline Offline
Junior Member

Registered: 02/17/02
Posts: 8
Loc: S.Donà di Piave
Ciao Carlo e grazie.
Sono sempre più confusa in merito a questi traghetti! Mi scoccerebbe iniziare un viaggio e terminarlo al porto!!!

Grazie Alvise per l'interessamento e grazie a tutti voi nell'aiutarmi in questa ricerca. Vi sto convincendo a diventare tutti cinofili???!!! Va benissimo anche per i Dingo!!! Attendo foto.
...speriamo comunque che sto viaggio si faccia...!
Jak

Top
#431 - 02/28/02 09:56 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
jacqueline Offline
Junior Member

Registered: 02/17/02
Posts: 8
Loc: S.Donà di Piave
Comunicazione:
in Germania è stata istituita da qualche anno una associazione,ABIS, per la tutela e protezione dell'Azawakh(levriero del Mali), alla quale appartengo, se visitate il sito http://www.azawakhs.de troverete nei link anche l'indirizzo di Sahara el Kebira! Complimenti!!!

Top
#432 - 03/08/02 10:29 AM Re: In viaggio con animali (cani gatti )
jacqueline Offline
Junior Member

Registered: 02/17/02
Posts: 8
Loc: S.Donà di Piave
Ciao a tutti! Ricordatevi le fotografie da inviarmi e....attendo ancora altre notizie! Grazie.
Jacqueline

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator