Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 6 of 6 < 1 2 3 4 5 6
Topic Options
#4236 - 08/27/03 01:49 PM Re: SAHARA Itinerari e Passioni
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
L'uscita del secondo numero è prevista per quando ?
Grazie
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#4237 - 09/09/03 06:36 AM Re: SAHARA Itinerari e Passioni
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Sul sito di PAdova fuoristrada si parla del 14 o 15 settembre (non ricordo bene) c'è anche la foto della copertina e l'elenco delle cose che trovi nel CD. Curiosamente sul sito della casa editrice non c'è assolutamente niente.
IO ho già preallarmato l'edicolante!!
Ciao

Top
#4238 - 09/14/03 04:41 PM Re: SAHARA Itinerari e Passioni
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Ho comprato stamattina il secondo numero della rivista. Il primo mi era scappato, ma penso che lo ordinerò.
Dopo aver sfogliato velocemente la rivista e letto l'articolo sul Murzuq, mi è ritornato alla mente un dubbio che avevo avuto leggendo i post dopo l'uscita del primo numero.
E' giusto dare i wpt di siti archeologici "indifesi" (es. wpt 105 dell'articolo sull'Erg Murzuq)? Ad una precedente analoga domanda di Carlo, Stefano Laberio aveva risposto facendo capire che i wpt non sono proprio esatti.
Ora, premesso che:
1) credo - mi auguro - che chi si accinge ad un giro del genere, prima di partire pianifichi le cose per benino, verificando anche i wpt, confrontandoli con quelli di altri, e che in ogni caso sappia comunque come procurarseli, senza doversi affidare al CD.
2) chi si affida a TO che non aspetta certo il CD per avere i wpt.
3) lo scopo dei wpt sul CD dovrebbe essere quello di poter seguire sulla carta i viaggi descritti nell'articolo. Ed a questo scopo un piccolo errore non ne inficia la fruibilità.

Mi rimane comunque il timore per colui che, convinto di avere i wpt esatti, si accinga al viaggio, magari da solo o con un altro sprovveduto.
Ora:
- se i punti sono corretti, torniamo alla domanda iniziale,
- se non lo sono, non sarebbe meglio mettere in guardia con un'indicazione sul giornale e nel CD alla schermata introduttiva? (se poi non legge neppure quella....)
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#4239 - 09/17/03 08:38 PM Re: SAHARA Itinerari e Passioni
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Ciao a tutti.
Mi trovo in Namibia da un po', e sono impossibilitato a leggere il nuovo numero della rivista.
Non so dei waypoints incriminati, ma a me, molte volte, e' stata fatta la stessa domanda, sulla liceita' di rendere pubbliche le coordinate di luoghi ancora vergini( non necessariamente archeologici): e' un dilemma che chiaramente assale chiunque ami il deserto e si trovi spesso a pubblicare scritti inerenti a quelle latitudini.
La responsabilita' di , per certi versi, dare in pasto dei luoghi relativamente intatti e' certamente grande,ma allo stesso tempo, io personalmente, non mi sento di decidere chi possa o no raggiungere un lago sperduto o un'oasi dimenticata:ho sempre fornito le indicazioni dei luoghi da me "scoperti" a chiunque me ne abbia inoltrata richiesta, seppur cautelandomi circa il rispetto di luoghi e personi con le piu calde raccomandazioni in merito.Non ho ne' l'autorita' ne' la pretesa di ergermi a giudice degli altri, e negare informazioni e' comunque giudicare, in senso lato, l'altrui maturita'.Non condivido la posizione di chi sostiene che se uno cerca qualcosa puo' trovarlo da se', perche' se il deserto e' passione e' per me anche comunicazione e condivisione di questo sentimento.Non amo gli stupratori di dune ne' gli smanettoni, non amo il tecnicismo esasperato ed i pc, ma mi rendo conto che questi ultimi possono aiutare molto,se non prescindono da un uso consapevole della cartografia tradizionale e da una robusta conoscenza delle convenzionali tecniche di navigazione.Visto che amo il sahara accade un po' come nelle altre cose belle che mi e' dato di incontrare nel mio vivere di tutti i giorni: quando inciampi in qualcosa di straordinario, bello, che ti prende l'anima credo sia istantaneo l'insorgere del desiderio di metterlo in comune con le persone amiche che ti circondano...Ebbene, circa il Deserto accade lo stesso: cerco di condividerlo ,questo amore pazzesco, con le persone che credo essere in sintonia con le mie pulsioni. Credo nella maturita' dell'uomo e nella sua intelligenza fino a che non mi venga provato il contrario, perche' mi piace pensare con fiducia e positivita' al mio prossimo. Certo, magari ci sara' il pirla che usera' i miei punti scambiando un campo di dune per una pista da trial...ma per un pirla ci saranno molti piu' umani normali che potranno vivere le stesse fantastiche emozioni che certi luoghi han regalato a me.
Circa il punto di Murzuq(che non credo sia su un mio articolo, probabilmente ci sono altri itinerari libici,ripeto,non posso vedere il giornale da qui...), se e' farina di Laberio o Fabio dubito fortemente sia errato. L'errore di trascrizione e' comunque sempre possibile. Ma MAI un viaggiatore consapevole si metterebbe in viaggio con punti avuti anche da Dio in persona senza prima verificarli personalmente su una buona mappa...Quindi l'errore, se c'e', non lo vedo poi cosi grave.
Ciao a tutti, torno ai miei tour.
RoboGabr'Aoun

Top
#4240 - 09/17/03 09:58 PM Re: SAHARA Itinerari e Passioni
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Mi era sfuggito il post...

Per iperpiper: a quali wpt di siti indifesi ti riferisci?

Hai notato il "buco" dal wpt 105 al 116?

I wpt non sono mai trascritti manualmente e sono ulteriomente passati in Quo Vadis,
Track Macker e Fugawi, sulla rispettiva traccia per evitare bug di conversione.

Pag. 04 di SI&P Box, punti gps: "i punti gps del Murzuk sono stati rilevati con tecnologia WAAS che garantise agli strumenti compatibili una precisione attorno ai due metri". http://www.gpscomefare.com/rubriche/news/egnos.htm

I wpt non sono mai trascritti manualmente e sono ulteriomente passati in Quo Vadis,
Track Macker e Fugawi, sulla rispettiva traccia per evitare bug di conversione.

Alla domanda di carlo ho risposto "Uhmmm... wpt del sito deiì dinosauri?? siete sicuri??
Il significato della mia risposta era "non è riportato il wpt del sito dei Dinosauri".

Ciao
riscrivi se hai ulteriori dubbi

Top
#4241 - 09/18/03 01:27 PM Re: SAHARA Itinerari e Passioni
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Ciao Stefano.
confesso che mi era sfuggito il buco tra il wpt105 ed il wpt116.
Credo che questo buco, implicitamente, risponda alla mia domanda.

Il dubbio circa l'esattezza dei punti mi era sorto dalla tua risposta a Carlo e dagli interventi di GFCLY.
Facevano pensare a dei punti volontariamente alterati di qualche grado, e questo mi preoccupava.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
Page 6 of 6 < 1 2 3 4 5 6

Moderator:  Administrator