Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#38 - 12/16/02 02:44 PM Uzbekistan & Turkmenistan
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
So bene che questi paesi non c'entrano molto con l'Africa - e me ne scuso - ma non saprei dove rivolgermi per chiedere informazioni (e comunque c'è anche lì un bel desertone).

Sto organizzando un viaggio in moto da Samarcanda all'Italia, lungo la via della seta, con invio della moto in Uzbekistan via aerea. I dubbi sono i seguenti:
1) vi sono problemi di sicurezza x viaggiatori indipendenti (viaggiamo solo mia moglie ed io, con una sola moto);
2) e' vero che la frontiera Uzbekistan/Turkmenistan non può essere attraversata con un mezzo proprio?
3) è vero che quella Turkmenistan/Iran è chiusa agli stranieri?
4) è vero che la Georgia e la zona di confine Georgia/Turchia (da entrambi i lati) sono molto pericolose?

Grazie 1000 x ogni info.

Pietro

Top
#39 - 12/16/02 03:19 PM Re: Uzbekistan & Turkmenistan
eurasian Offline
Junior Member

Registered: 11/11/02
Posts: 9
Loc: milano
io ho realizzato quella tratta quattro anni fa. ho notizie quindi un po' datate, ma forse ti possono essere utili.
1) la sicurezza è un problema di tutti i paesi poveri, con grandi masse di indigenti. il regime attualmente in carica in uzbekistan e turkmenistan lo affronta con la mano pesante. in generale, bisogna stare attenti, come sempre, ma la gente ha paura e quindi non sgarra. in iran la gente è tra la più ospitale che abbia mai incontrato nei miei viaggi, quindi - sempre nei limiti - sei tranquillo. tutt'al più dovrai rifiutare i frequenti inviti a casa. tua moglie, però, dovrà bardarsi ben bene, poiché in iran è obbligatorio il chador (o forme simili) anche per le turiste e le straniere in genere.
2) io ho attraversato senza problemi la frontiera in senso opposto, all'altezza di nukus, al nord, presso urganc. se hai i visti non dovresti aver problemi. inoltre calcola che hanno dei rapporti abbastanza stretti i due paesi, grazie al comune recente passato sovietico.
3) anche quella tra iran e turkmenistan era stata appena aperta nel '98. non so se l'hanno richiusa. parlo della frontiera di baggiran, presso la capitale turkmena ashgabat, sulle montagne del kopet dag. l'ho fatta però in senso contrario.
4) per quanto riguarda la zona di confine georgiano-turca, avevano fatto del terrorismo anche quando sono andato io. alla fine ho trovato i georgiani gente tremendamente disponibile. non so come, ma hanno una spiccata predilezione verso gli italiani, quindi non nascondere la tua nazionalità. ci guadagnerai molti brindisi e eviterai di tirare continuamente fuori i soldi ai mille posti di blocco in cui incapperai.

questo è quanto. per le informazioni aggiornate, perché non cominci con il fare qualche telefonata direttamente ai consolati dei vari paesi in cui dovrai passare? avrai bisogno di molti visti e del carnet de passage. insomma, le formalità sono molte e di vario genere. devi aver pazienza e non demordere, perchè se è ancora come prima, ti faranno penare. è già una fortuna che ora mi pare abbiano aperto un consolato uzbeco e forse anche uno turkmeno a roma. quello georgiano c'era già nel '98 e faceva capo al vaticano. poi dovrai anche passare dall'armenia, se devi arrivare in georgia, ma anche per quel visto non dovresti aver problemi.

se hai bisogno ancora, scrivi pure.
buone formalità \:D

Top
#40 - 12/22/02 03:35 PM Re: Uzbekistan & Turkmenistan
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da eurasian:
io ho realizzato quella tratta quattro anni fa. ho notizie quindi un po' datate, ma forse ti possono essere utili.
1) la sicurezza è un problema di tutti i paesi poveri, con grandi masse di indigenti. il regime attualmente in carica in uzbekistan e turkmenistan lo affronta con la mano pesante. in generale, bisogna stare attenti, come sempre, ma la gente ha paura e quindi non sgarra. in iran la gente è tra la più ospitale che abbia mai incontrato nei miei viaggi, quindi - sempre nei limiti - sei tranquillo. tutt'al più dovrai rifiutare i frequenti inviti a casa. tua moglie, però, dovrà bardarsi ben bene, poiché in iran è obbligatorio il chador (o forme simili) anche per le turiste e le straniere in genere.

Quanto mi dici mi tranquillizza. Ho viaggiato in Iran in moto nel 2001 e so che non è un paese con criminalità elevata. Quindi, se paragoni la situazione in Uzbekistan e Turkmenista a quella iraniana, penso che non ci siano rischi eccessivi.


2) io ho attraversato senza problemi la frontiera in senso opposto, all'altezza di nukus, al nord, presso urganc. se hai i visti non dovresti aver problemi. inoltre calcola che hanno dei rapporti abbastanza stretti i due paesi, grazie al comune recente passato sovietico.
3) anche quella tra iran e turkmenistan era stata appena aperta nel '98. non so se l'hanno richiusa. parlo della frontiera di baggiran, presso la capitale turkmena ashgabat, sulle montagne del kopet dag. l'ho fatta però in senso contrario.

Tra Uzbekistan e Turkmenistan, pensavo alla frontiera vicino a Buhara, sulla strada per Mary (o Merv) in Turkmenistan, per poi entrare in Iran, presso Ashabad, come hai fatto tu. Che mi dici di Mashad, in Iran, vale una visita?


4) per quanto riguarda la zona di confine georgiano-turca, avevano fatto del terrorismo anche quando sono andato io. alla fine ho trovato i georgiani gente tremendamente disponibile. non so come, ma hanno una spiccata predilezione verso gli italiani, quindi non nascondere la tua nazionalità. ci guadagnerai molti brindisi e eviterai di tirare continuamente fuori i soldi ai mille posti di blocco in cui incapperai.

Anche sulla Georgia ho avuto buone informazioni da un motociclista inglese che ci vive da 7 anni, contattato tramite Horizons Unlimited (un sito tipo questo, ma internazionale), quindi anche questa tappa mi sembra realizzabile.


questo è quanto. per le informazioni aggiornate, perché non cominci con il fare qualche telefonata direttamente ai consolati dei vari paesi in cui dovrai passare? avrai bisogno di molti visti e del carnet de passage. insomma, le formalità sono molte e di vario genere. devi aver pazienza e non demordere, perchè se è ancora come prima, ti faranno penare. è già una fortuna che ora mi pare abbiano aperto un consolato uzbeco e forse anche uno turkmeno a roma. quello georgiano c'era già nel '98 e faceva capo al vaticano. poi dovrai anche passare dall'armenia, se devi arrivare in georgia, ma anche per quel visto non dovresti aver problemi.

Il carnet ce l'ho già, si tratta solo di rinnovarlo perché scade il prossimo luglio, ma il rinnovo è velocissimo. Quanto alla burocrazia in paesi di questo tipo, ne so - ahimé - qualcosa anch'io (l'estate scorsa ho fatto il giro completo del Mediterraneo in moto), quindi credo di sapere cosa mi aspetta. Sull'Armenia ho avuto notizie molto confortanti dalla nostra ambasciata a Erevan.


se hai bisogno ancora, scrivi pure.
buone formalità \:D


Sei stato molto gentile e velocissimo nel rispondere. Man mano che avrò nuovi dubbi, ti scriverò di sicuro. Grazie 1000, Buon Natale e Buon Anno.

Pietro

Top
#41 - 12/22/02 03:41 PM Re: Uzbekistan & Turkmenistan
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da eurasian:
io ho realizzato quella tratta quattro anni fa. ho notizie quindi un po' datate, ma forse ti possono essere utili.
1) la sicurezza è un problema di tutti i paesi poveri, con grandi masse di indigenti. il regime attualmente in carica in uzbekistan e turkmenistan lo affronta con la mano pesante. in generale, bisogna stare attenti, come sempre, ma la gente ha paura e quindi non sgarra. in iran la gente è tra la più ospitale che abbia mai incontrato nei miei viaggi, quindi - sempre nei limiti - sei tranquillo. tutt'al più dovrai rifiutare i frequenti inviti a casa. tua moglie, però, dovrà bardarsi ben bene, poiché in iran è obbligatorio il chador (o forme simili) anche per le turiste e le straniere in genere.
2) io ho attraversato senza problemi la frontiera in senso opposto, all'altezza di nukus, al nord, presso urganc. se hai i visti non dovresti aver problemi. inoltre calcola che hanno dei rapporti abbastanza stretti i due paesi, grazie al comune recente passato sovietico.
3) anche quella tra iran e turkmenistan era stata appena aperta nel '98. non so se l'hanno richiusa. parlo della frontiera di baggiran, presso la capitale turkmena ashgabat, sulle montagne del kopet dag. l'ho fatta però in senso contrario.
4) per quanto riguarda la zona di confine georgiano-turca, avevano fatto del terrorismo anche quando sono andato io. alla fine ho trovato i georgiani gente tremendamente disponibile. non so come, ma hanno una spiccata predilezione verso gli italiani, quindi non nascondere la tua nazionalità. ci guadagnerai molti brindisi e eviterai di tirare continuamente fuori i soldi ai mille posti di blocco in cui incapperai.
questo è quanto. per le informazioni aggiornate, perché non cominci con il fare qualche telefonata direttamente ai consolati dei vari paesi in cui dovrai passare? avrai bisogno di molti visti e del carnet de passage. insomma, le formalità sono molte e di vario genere. devi aver pazienza e non demordere, perchè se è ancora come prima, ti faranno penare. è già una fortuna che ora mi pare abbiano aperto un consolato uzbeco e forse anche uno turkmeno a roma. quello georgiano c'era già nel '98 e faceva capo al vaticano. poi dovrai anche passare dall'armenia, se devi arrivare in georgia, ma anche per quel visto non dovresti aver problemi.


se hai bisogno ancora, scrivi pure.
buone formalità \:D



1) Quanto mi dici mi tranquillizza. Ho viaggiato in Iran in moto nel 2001 e so che non è un paese con criminalità elevata. Quindi, se paragoni la situazione in Uzbekistan e Turkmenista a quella iraniana, penso che non ci siano rischi eccessivi.

2-3)Tra Uzbekistan e Turkmenistan, pensavo alla frontiera vicino a Buhara, sulla strada per Mary (o Merv) in Turkmenistan, per poi entrare in Iran, presso Ashabad, come hai fatto tu. Che mi dici di Mashad, in Iran, vale una visita?

4)Anche sulla Georgia ho avuto buone informazioni da un motociclista inglese che ci vive da 7 anni, contattato tramite Horizons Unlimited (un sito tipo questo, ma internazionale), quindi anche questa tappa mi sembra realizzabile.

Il carnet ce l'ho già, si tratta solo di rinnovarlo perché scade il prossimo luglio, ma il rinnovo è velocissimo. Quanto alla burocrazia in paesi di questo tipo, ne so - ahimé - qualcosa anch'io (l'estate scorsa ho fatto il giro completo del Mediterraneo in moto), quindi credo di sapere cosa mi aspetta. Sull'Armenia ho avuto notizie molto confortanti dalla nostra ambasciata a Erevan.

Sei stato molto gentile e velocissimo nel rispondere. Man mano che avrò nuovi dubbi, ti scriverò di sicuro. Grazie 1000, Buon Natale e Buon Anno.

Pietro

Top
#42 - 12/24/02 12:44 PM Re: Uzbekistan & Turkmenistan
eurasian Offline
Junior Member

Registered: 11/11/02
Posts: 9
Loc: milano
1) diciamo che non è proprio la stessa cosa.
nelle repubbliche ex sovietiche, nelle città, devi stare un po' più attento e comunque informati sempre prima di intraprendere una rotta. le situazioni evolvono.

2-3) la frontiera presso buhara non l'ho passata, ma so che è la più agevole. io sono passato verso nukus, al nord. sì meshhed vale assolutamente la pena di visitarla, essendo la capitale religiosa dell'islamismo sciita è molto interessante e cosmopolita di un cosmopolitismo tutto orientale.

4) per la georgia, sì, come ti ho detto devi stare molto in guardia dai poliziotti, che ti faranno una testa così. occhio a non farti spillare troppi soldi. hanno un posto di blocco ogni 50 metri... questo è l'unnico inconveniente. vale la pena, comunque. conosco horizons unlimited. meglio ancora è il "the thorn tree" di http://www.lonelyplanet.com

5) per l'armenia non c'è particolare problema. se entri dall'iran, entrerai a meghri, una frontiera nuova, tra i monti. occhio alle strade del caucaso. sono rovinatissime.

buone feste e buon viaggio. se ti serve, chiedi ancora. comunque, puoi consultare anche il sito http://www.scrittoio.com/Eurasia/index.htm

ciao

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Pietros:



1) Quanto mi dici mi tranquillizza. Ho viaggiato in Iran in moto nel 2001 e so che non è un paese con criminalità elevata. Quindi, se paragoni la situazione in Uzbekistan e Turkmenista a quella iraniana, penso che non ci siano rischi eccessivi.

2-3)Tra Uzbekistan e Turkmenistan, pensavo alla frontiera vicino a Buhara, sulla strada per Mary (o Merv) in Turkmenistan, per poi entrare in Iran, presso Ashabad, come hai fatto tu. Che mi dici di Mashad, in Iran, vale una visita?

4)Anche sulla Georgia ho avuto buone informazioni da un motociclista inglese che ci vive da 7 anni, contattato tramite Horizons Unlimited (un sito tipo questo, ma internazionale), quindi anche questa tappa mi sembra realizzabile.

Il carnet ce l'ho già, si tratta solo di rinnovarlo perché scade il prossimo luglio, ma il rinnovo è velocissimo. Quanto alla burocrazia in paesi di questo tipo, ne so - ahimé - qualcosa anch'io (l'estate scorsa ho fatto il giro completo del Mediterraneo in moto), quindi credo di sapere cosa mi aspetta. Sull'Armenia ho avuto notizie molto confortanti dalla nostra ambasciata a Erevan.

Sei stato molto gentile e velocissimo nel rispondere. Man mano che avrò nuovi dubbi, ti scriverò di sicuro. Grazie 1000, Buon Natale e Buon Anno.

Pietro

Top
#43 - 12/28/02 09:41 PM Re: Uzbekistan & Turkmenistan
elchalten Offline
Junior Member

Registered: 12/28/02
Posts: 1
Loc: ghedi
Ciao a tutti. mi sono iscritto oggi.
Qualcuno sa se si può noleggiare una 4x4 ad agadir ed arrivare in mauritania ??
grazie

Top
#44 - 12/30/02 06:09 PM Re: Uzbekistan & Turkmenistan
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Temo che tu abbia sbagliato forum...

Top

Moderator:  Lone Land