Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#5144 - 09/20/04 11:29 AM Convegno sahariani a Brescia
Utopia Offline
Member

Registered: 08/14/02
Posts: 78
Loc: Varese
Qualcuno è stato al convegno di sahariani di questa domenica a Brescia?

Chi ci racconta come è stato???

Ciao, Daniele
_________________________
That's all I wanted... to walk in such a place with you, with friends... a world without maps...

Top
#5145 - 09/20/04 03:19 PM Re: Convegno sahariani a Brescia
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ottimi gli interventi di Piero e Renato Ravà, un po sottotono i dakariani e preparatori di auto, buono Max GPS anche se eccessivamente prolisso, Peter ha fatto un'ottimo intervento sulla cominicazione (radio). Molto coinvolgente Stefano Miglietti che ha attraversdato il Murzuk a piedi, con filmato. Un certo Vazzoler ha parlato di Web ed il primo sito che ha presentato è stato s.it... Buono l'escursus sulle mappe di Vanzo (vel.it) anche se con delle imprecisioni. E' intervenuto anche un Tuareg, Abdou Borgj con il costume tradizionale. Mi son perso Lorenzani, il 'sopravissuto'. Nel padiglione erano allestiti degli stand che riproducevano molte discipline interessanti, era riprodotto un pecorso in grotta (speleo), discesa con sci, ponte tibetano, piscina per immersioni, arrampicata ecc. Nonche tutti i materiali venduti dal promotore: Gialdini
Speriamo che si ripeta.

Top
#5146 - 09/20/04 11:07 PM Re: Convegno sahariani a Brescia
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Non c'entra molto con Almasy, ma vorrei ricordare Lama, che purtroppo se nè andato un anno fa.

In effetti è stato uno straordinario personaggio, con un carisma notevole, ma sinceramente non saprei dire perché!

Ho fatto solo un viaggio con lui nel GSS nel 2001 (praticamente invitato..., e non so ancora perché!): ma in quella circostanza mi resi conto cosa significa il carisma per i tedeschi. Ero con Peter Clayton e un gruppo di turisti tedeschi. Il Lama li trattava come fossero dei semplici schiavi al suo servizio. Incredibilmente c'era nel gruppo anche una certa Paulette, che solo all'ultimo venni a sapere che era la disegnatrice al seguito della spedizione di Van Noten, nel '68. Ecco perché nell'Uweinat piangeva sempre... Ricordo anche che doveva andare spesso al gabinetto; e che Benito, l'unica volta che in quel viaggio si mise a fare i 100x100 m per la statistica del Silica Glass, piombando del tutto inaspettatamente, ed anche credo allo stremo delle sue forze, nel gabinetto della Paulette, che si alzò improvvisamente, gridando non so cosa in una lingua ignota!

Lama riusciva a far fare ai suoi turisti (che peraltro pagavano al tempo 8000 DM ciascuno!) cose incredibili: quando bucava una gomma, non avendo naturalmente un compressore, ogni turista doveva farsi a turno 50 pompate manuali a testa (e se le contava personalmente tutte!); la sera (si fa per dire: al massimo alle tre di pomeriggio!) faceva il campo sempre sul crinale delle dune, normalmente con un'inclinazione si 25°, aborrendo, chssà mai perché, le superfici piane! Una volta sola una turista si ribellò, sostenendo che non avrebbe potuto dormire con l'incubo di rotolare a valle della duna, il Lama prese allora una piastra dicendole: "Se vuoi fai il piano!". La turista, ubbidiente, riuscì faticosamente a fare un piccolo piano sul fianco della duna.

Ma la cosa più affascinante erano le storie che raccontava: quando in Egitto era un attore famoso ed aveva cavalcato nel deserto insieme ad Omar Sharif, e che nel GSS aveva trovato un meteorite nero,E grosso come un camion, ma che non era riuscito a prenderne neanche un pezzo: il suo martello rimbalzava, sembrava fatto di gomma...

E poi, guardando dall'alto dei pinnacoli, presso l'Aqaba Pass, mi disse: l'auto di Almasy è nascosta lì, io l'ho vista e so dov'è; vado in pensione l'anno prossimo, ma prima la rimorchierò fino in Germania...

Non credo ce l'abbia fatta...

[ 20 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#5147 - 09/20/04 11:11 PM Re: Convegno sahariani a Brescia
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Scusate, ho sbagliato argomento, ma non so come spostare il post in: Cartografia, ecc.!

Top

Moderator:  Administrator