Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 13 < 1 2 3 4 ... 12 13 >
Topic Options
#560 - 09/28/02 02:22 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Anonymous
Unregistered


quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inizialmente inserito da Andrea B.:
...ok visto che siamo al bar prendo qualche birra...
ma intanto spiegatemi perché avete cominciato a viaggiare nel deserto, cosa vi ha spinto?La passione per il 4x4, voglia di conoscere nuove culture, voglia di mettersi alla prova?

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco Fiaschi:


...
Et pour les hommes qui ont
Découvert leur ame
Dieu a crèè des silences
Un dèsert dans le désert
Sans menace de retour."

Jean-Yves Leloup
"Désert"

[ 28 Settembre 2002: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]


..prima la Dakar, poi la curiosita', poi la conoscenza con personaggi certamente singolari \:D che giravano l'Africa con un 4Runner rosso e con molti altri ancora, poi l'amore per i paesaggi, le genti ospitali, i silenzi e i panorami che non potrai probabilmente mai descrivere con efficacia e che ti tocca tornare per rivedere...
A quel punto sei intrippato quasi peggio che con una donna :rolleyes: perche' la donna e' semovibile mentre l'Africa no, devi sempre andarci e piu' passa il tempo piu' ne senti la mancanza...

Top
#561 - 09/28/02 06:32 PM Re: 4 Chiacchere da bar
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Andrea B.:
...ok visto che siamo al bar prendo qualche birra...
ma intanto spiegatemi perché avete cominciato a viaggiare nel deserto, cosa vi ha spinto?La passione per il 4x4, voglia di conoscere nuove culture, voglia di mettersi alla prova?


Per me un classico, immancabile "negroni"... grazie!

Perchè si và per deserti!? io mi chiederei piuttosto perchè si và! Dove non è essenziale...
Quale è la molla che ti fa aprire cartine su cartine e ricercare testi oramai obsoleti solo per il piacere di leggere delle vestigia di un tempo che fu...?

Bene, in Africa, il "tempo che fu" è ancora lì, vivo e chiama chi ha la sensibilità per sentire la sua voce... è come se tutto partisse da lì!
Ecco il perche di ogni partenza!
C'est l'Afrique...

mmmhhh, buono sto negroni... mi sa che ci torno!

Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#562 - 09/28/02 08:40 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Per me un classico, immancabile "negroni"... grazie!



Data l'ora io prendo un Manhattan....

Mah.. Gianluigi ha tirato fuori un bell'argomento, pero' non e' tutto: se fosse cosi' saremmo tutti in Etiopia e d'intorni a dare la caccia al fratello di Lucy.. \:\)
..e invece ci ingolfiamo a Sewa, a El Khoufra, a Ghatt, a Djanet,a Tam, Agadez insomma nel SAHARA
Credo che sotto sotto non ci sia solo la voglia di spostarsi tout court ma ci sia proprio una variante del "mal d'Africa" che si chiama "mal di Sahara"...

...buono! bello carico questo cocktail! Bravo Alvise, il barista e' un artista! \:D \:D

Top
#563 - 09/28/02 11:16 PM Re: 4 Chiacchere da bar
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
forse a quest'ora dovrei prendere una camomilla per dormire ma il richiami degli amici africani è veramente troppo pressante.
In ogni caso il negroni é sempre assicurato a tutti i viaggiatori in transito da Marina di Carrara.
Caro Peter, credo proprio che la variante del mal d'Africa, ovverosia il pernicioso mal del Sahara sia proprio la più brutta delle forme; non c'é niente da fare, é peggio che essere innamorati di una donna (meno male che la mia compagna mi capisce), la si cerca in ogni angolo, in ogni canzone dal suono anche parzialmente etnico, nei mercatini improvvisati allestiti dai vù cumprà (che mi guardo bene dal considerarli tali), nei mercatini rionali dove magari riesci a trovare qualche vecchio libro del TCI che parla della "nostra" africa; insomma la si cerca da tutte le parti.
Chi ha la fortuna, come me, di poterci andar spesso, trascorre il tempo tra un viaggio e l'altro pensando a nuovi itinerari magari più belli, senza disdegnare i vecchi.
Anche perché quando mi chiedono cosa preferisco tra la Libia e l'Algeria io rispondo che in ogni paese dove esiste il Sahara riesci sempre a ritrovare una parte di te.
Magari piangendo sulla cima di una duna.
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#564 - 09/28/02 11:22 PM Re: 4 Chiacchere da bar
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Una media chiara grazie!
Ho sempre avuto il vizio di giocare con le cartine geografiche. E ho sempre amato gli spazi.
Ho incontrato il nord africa quasi per caso, per curiosità: dopo l'est, l'ovest ed il nord dovevo andare a sud. Ho preso la moto e timidamente ho iniziato da dove incominciano molti, dalla Tunisia. Ho gironzolato abbastanza su chott e piste di montagna fino a che sono arrivato a Ksar-Ghilane. Sono stato ore a fissare quelle dune basse, disordinate e di cui non vedevo la fine.
Da quel giorno è cambiato qualcosa: forse ora non ho voglia ma ho bisogno di "andare giù".
Nelle mie poche esperienze ho passato momenti belli e altri meno, ho conosciuto persone diverse da mè dalle quali ho appreso qualcosa e, spero, di avere trasmesso loro qualcosa e tutto questo fa sì che il desiderio di conoscere, capire e ritrovarmi in questi posti, ed altri ancora, sia sempre più forte e viva.
Non sono abbastanza bravo per descrivere le sensazioni che provo nel vedere un'alba o un tramonto o a sdraiarmi sulla sabbia e guardare il cielo stellato (ti sembra di essere in una situazione di equilibrio precario, o tu piomberai in quel mare nero e lucente o sarà il mare che ti piomberà addosso. Il risultato non cambia, è l'infinitamente grande contro l'infinitamente piccolo).
Credo che tutti quelli che sono a questo bar sappiano di cosa stò parlando.
O sparlando.Non sò se mi sono spiegato.
Poi c'è tutto il resto, i mezzi, la preparazione del viaggio, la difficoltà delle piste...ma questo,parlo per me, è un mezzo: il fine, fondamentalmente,è un'altro.
Ehi ragazzi,sarò mica ubriaco?
Gian, nel caso guida tu.
Saluti,
Pippi

Top
#565 - 09/29/02 09:01 AM Re: 4 Chiacchere da bar
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
sono un po in ritardo? spero di no,

comunque io prenderei un prosecchino.. \:\)

io ho cominciato a viaggiare liberamente quendo presi la patente a diciott'anni, da allora ho visitato tantissimi luoghi dove la costante era sempre la percezione dell'ambiente filtrata comunque dall'intervento dell'uomo. Il nordeuropa come alcuni paesi dell'est offrono ampi territori non urbanizzati ma comunque si sa che muovendosi, da li a poco "spunterà" una traccia della presenza dell'uomo.
Nel deserto, ma credo in tutta l'Africa, si ha invece un rapporto più diretto con l'ambiente, col fatto naturale, meno mediato da sovrastrutture che non siano il nostro intelletto. Nel deserto, in particolar modo, il rapporto è direttissimo, io e questo ambiente. Stop. Vagando così, magari un po alla deriva, l'incontro insapettato alla maniera di Guy Debord diventa l'uomo, il cui passaggio è "trasparente" e non ce lo si aspetta. Non lo si prevede. Perchè tutto avviene attraverso schemi che non sono quelli del nostro modo antropizzato di vivere gli spazi, anche quelli aperti, sono schemi funzionali a necessità primordiali, riscopriamo una coscienza spontenea. E anche le emozioni sono più primordiali. Più pure.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#566 - 09/29/02 11:22 AM Re: 4 Chiacchere da bar
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
..........a me un Fernet.
Dato che tutti i post dicono (e bene) le stesse cose che avrei voluto dire...,
aggiungo solo che il mal d'Africa (o meglio, il mal di Sahara), nel mio caso è semplicemente il sopportare gli amici quando "te la menano" perchè metto la shesh mentre taglio il prato, o perchè rinuncio ad uscire per vedere (SIC!) un documentario di AA, o perchè ho sempre addosso una croce tuaregh invece del solito braccialetto brasiliano, o perchè nel mio portaCD in macchina ho 6 su 6 cd di musica maghrebina.
..................conunque a me va bene così.
e W il Fernet.

Top
#567 - 09/29/02 12:25 PM Re: 4 Chiacchere da bar
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
un tè nero grazie......

viene meglio per parlare di atmosfere...


\:D \:D \:D

[ 29 Settembre 2002: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account

Top
#568 - 09/30/02 07:11 AM Re: 4 Chiacchere da bar
ceevee Offline
Junior Member

Registered: 09/04/02
Posts: 5
Loc: Monaco di Baviera
se parliamo atmosfera allora preferisco un the´ à la menthe, in un piccolo bicchiere decorato, con molto zucchero, fatto tranquillamente su un piccolo fuoco nella sabbia, con la théière di smalto blu, la mattina quando il giorno morde ancora le dita ed e` pieno di promesse ...

Claudine
_________________________
claudine

Top
#569 - 09/30/02 07:20 AM Re: 4 Chiacchere da bar
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:

pero' non e' tutto: se fosse cosi' saremmo tutti in Etiopia e d'intorni a dare la caccia al fratello di Lucy.. \:\)


Caro Peter, non si tratta (almeno per me) di cercare le radici e quindi girare con pala e piccone..., ma di un pensiero che nel mio caso prende sempre + piede man mano che si va a SUD delle sabbie sahariane.
Sembrera' strano, ma quando ho visto e vissuto (anche se per poco e marginalmente) il Mali ho capito cosa significa il "mal d"Africa"... torni e non ne vuoi + sapere da tanto sei stato bombardato di cose, sia belle che brutte, ma poi dopo un po' ecco che un tuffo al cuore ti prende ogni qual volta senti una canzone o vedi un filmato che proviene da quelle parti...
Questo muove la mia mente ogni sera e per questo appena si puo' (tempo tiranno ) si va!!!
Il fascino del deserto e' molto forte e certamente la variante "sahariana" del mal d'Africa prende tutti noi prima o poi..., ma le quotidianita' che si subiscono piu' in giu' aprono le menti verso lidi che uno neanche si immagina... (i colori, le risa, la ritmica, le fatiche e, la serenita' che traspare da ogni cosa... bella storia!)

Ciao
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
Page 2 of 13 < 1 2 3 4 ... 12 13 >

Moderator:  Administrator