Ciao Valerio,
dunque per cominciare la centralina è quella della Ralli Art per cui ufficiale Mitsubishi,però so che oggi anche altri l'hanno disponibile e a un prezzo inferiore,e con garanzia.
Guarda cmq che l'incremento è soprattutto in ripresa e leggermente in velocità.
Per quanto riguarda l'off-road(va bè a parte togliere le pedane laterali......attento ai bulloni che si spanano subito)io ti consiglio su percorsi tortuosi con salite e discese,se hai il cambio automatico di usare il sequenziale,e di ricordare sempre nel cambio di trazione (non da due a quattro)di mettere sempre il folle per inserire le ridotte e il blocco diff. è molto facile non farci caso e dimenticarsene.
Modifiche essenziali da fare(derivate dall'uso) sono:
sostituzione degli ammortizzatori post,io ho montato dei Koni a gas ad alta pressione e più rigidi dei normali,benifici ...ho aumentato leggermente la luce da terra e la vettura risponde nei passaggi più difficili con maggior aderenza.
Altra modifica essenziale in off - road è quella di togliere quella parte nera che c'è sotto al paraurti cromato post.quella con delle losanghe verticali,infatti questa è tenuta da delle clips di plastica,e vista la sua forma,funge da aratro nei passaggi più difficili e te la ritrovi piena di terra e sassi,e dai oggi e dai domani le clips alla fine non tengono più e se le cambi costano un botto,altrimenti poi ti tocca fare come me che ho preferito fissarle con delle viti nere autofilettanti.
Nei guadi anche profondi la tenuta d'acqua è buona ma controlla sempre la tenuta delle porte post.(parlo di acqua a filo cofano).
In off-road se sai usare la trazione che dispone con i relativi bloccaggi sei inarrestabile,è davvero incredibile e non ti fà rimpiangere il Land.
Unico neo l'anteriore meriterebbe una piastra di protezione a livello della vettura.
Per il resto nonostante la mole è agilissima,e molto spesso quelli che ti vedono restano stupiti da tanta manovrabilità.
Su strada non fidarti delle gomme di serie io mi sono girato due volte,al minimo accenno di pioggerellina,infatti accelerando in uscita dalla curva facilissimo veder partire il retrotreno per cui prontissimo con il controsterzo.
Per il resto con il cambio di ammortizzatori post. ho perso quel dondolio in curva è quadagnato miolto in tenuta sulle curve a lungo raggio e in generale.
Fai attenzione al parabrezza è molto esposto ai sassolini persi da camion e altro,come del resto i grossi fanali(Mattouno vende un'ottima plastica per proteggerli).
Attenzione anche al paraurti ant. si deforma con facilità impressionante.
Molto belli da vedere i parafanghi laterali ant. cosi sagomati,ma quando prendi una pozza d'acqua un po' più profonda del normale,non vedi più nulla.
Ti consiglio inoltre di oscurare anche i vetri laterali ant. ti offrono un comfort eccezionale specialmente con il sole.
Altro non mi viene in mente.....solo che....la ricomprerei subito è eccezionale,io ce l'ho full optional e ti assicuro non invidio nè quelli sul G.Cherocki ne quelli con la serie M ne quelli con la X5 anche perchè dove io arrivo loro non ci possono arrivare,però ho lo stesso comfort se non superiore.
Se poi per l'offroad vuoi montare delle gomme giuste(che io ti consiglio) ti dò l'indirizzo giusto,non so di dove tu sia,ma i prezzi che fà questo non li ha nessuno,neanche la Yokohama distributore.
Spero di esserti stato utile,se hai altre domande non esitare.
Saluti
Maurizio