Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#5611 - 03/25/02 03:04 PM pajero
valerio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/02
Posts: 24
Loc: Padova
Vorrei pareri (e consigli) sul pajero DID lungo .
Grazie a tutti
Valerio

Top
#5612 - 03/25/02 09:44 PM Re: pajero
enduromax Offline
Junior Member

Registered: 01/19/02
Posts: 27
Loc: Caponago
Ciao,
cercherò di rispondere alla tua domanda, avendo un DI-D SW da circa un'anno e tre mesi e con 53.000 kM all'attivo.
Sarebbe più facile rispondere sapendo cosa vuoi sapere.
Tuttavia rimango sul vago in attesa di tue domande più precise.
Io lo uso sia in fuoristrada (anche impegnativo) e su strada.
Il cambio automatico con selectspeed è una goduria e anche offroad si comporta egregiamente,con la possibilità cmq di usarlo come un cambio normale.
In strada è un fulmine e a secondo di come hai il piede riesci a fare anche i 9/10 con un litro.
Dopo aver cambiato la centralina,ha una maggior ripresa e un pizzico di velocità in più.
Ho fatto altre lievi modifiche e sostituzioni,ma non so se possono interessarti,pertanto formulami domande più precise almeno dimmi se offroad o strada.
Saluti ;\)

Top
#5613 - 03/28/02 05:41 PM Re: pajero
valerio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/02
Posts: 24
Loc: Padova
Ciao Enduromax
Io il pajero ce l' ho da poco ed ancora non l' ho provato offroad , se non su piccole forestali. Chiedevo quindi impressioni e trucchi off-road , ma qualsiasi suggerimento è bene accetto . Cosa hai fatto alla centralina ? Se è una modifica per aumentare la potenza , non c' è pericolo di sbiellare , o starare tutto ? A me preoccupa un pò la troppa elettronica , quando aprovo il cofano del vecchio landcruiser capivo per lo meno cosa avevo davanti , qui è tutto elettronico.. Mi interessa molto il tuo parere
Ciao Valerio

Top
#5614 - 03/29/02 12:27 AM Re: pajero
enduromax Offline
Junior Member

Registered: 01/19/02
Posts: 27
Loc: Caponago
Ciao Valerio,
dunque per cominciare la centralina è quella della Ralli Art per cui ufficiale Mitsubishi,però so che oggi anche altri l'hanno disponibile e a un prezzo inferiore,e con garanzia.
Guarda cmq che l'incremento è soprattutto in ripresa e leggermente in velocità.
Per quanto riguarda l'off-road(va bè a parte togliere le pedane laterali......attento ai bulloni che si spanano subito)io ti consiglio su percorsi tortuosi con salite e discese,se hai il cambio automatico di usare il sequenziale,e di ricordare sempre nel cambio di trazione (non da due a quattro)di mettere sempre il folle per inserire le ridotte e il blocco diff. è molto facile non farci caso e dimenticarsene.
Modifiche essenziali da fare(derivate dall'uso) sono:
sostituzione degli ammortizzatori post,io ho montato dei Koni a gas ad alta pressione e più rigidi dei normali,benifici ...ho aumentato leggermente la luce da terra e la vettura risponde nei passaggi più difficili con maggior aderenza.
Altra modifica essenziale in off - road è quella di togliere quella parte nera che c'è sotto al paraurti cromato post.quella con delle losanghe verticali,infatti questa è tenuta da delle clips di plastica,e vista la sua forma,funge da aratro nei passaggi più difficili e te la ritrovi piena di terra e sassi,e dai oggi e dai domani le clips alla fine non tengono più e se le cambi costano un botto,altrimenti poi ti tocca fare come me che ho preferito fissarle con delle viti nere autofilettanti.
Nei guadi anche profondi la tenuta d'acqua è buona ma controlla sempre la tenuta delle porte post.(parlo di acqua a filo cofano).
In off-road se sai usare la trazione che dispone con i relativi bloccaggi sei inarrestabile,è davvero incredibile e non ti fà rimpiangere il Land.
Unico neo l'anteriore meriterebbe una piastra di protezione a livello della vettura.
Per il resto nonostante la mole è agilissima,e molto spesso quelli che ti vedono restano stupiti da tanta manovrabilità.
Su strada non fidarti delle gomme di serie io mi sono girato due volte,al minimo accenno di pioggerellina,infatti accelerando in uscita dalla curva facilissimo veder partire il retrotreno per cui prontissimo con il controsterzo.
Per il resto con il cambio di ammortizzatori post. ho perso quel dondolio in curva è quadagnato miolto in tenuta sulle curve a lungo raggio e in generale.
Fai attenzione al parabrezza è molto esposto ai sassolini persi da camion e altro,come del resto i grossi fanali(Mattouno vende un'ottima plastica per proteggerli).
Attenzione anche al paraurti ant. si deforma con facilità impressionante.
Molto belli da vedere i parafanghi laterali ant. cosi sagomati,ma quando prendi una pozza d'acqua un po' più profonda del normale,non vedi più nulla.
Ti consiglio inoltre di oscurare anche i vetri laterali ant. ti offrono un comfort eccezionale specialmente con il sole.
Altro non mi viene in mente.....solo che....la ricomprerei subito è eccezionale,io ce l'ho full optional e ti assicuro non invidio nè quelli sul G.Cherocki ne quelli con la serie M ne quelli con la X5 anche perchè dove io arrivo loro non ci possono arrivare,però ho lo stesso comfort se non superiore.
Se poi per l'offroad vuoi montare delle gomme giuste(che io ti consiglio) ti dò l'indirizzo giusto,non so di dove tu sia,ma i prezzi che fà questo non li ha nessuno,neanche la Yokohama distributore.
Spero di esserti stato utile,se hai altre domande non esitare.
Saluti
Maurizio ;\)

Top
#5615 - 04/10/02 02:35 PM Re: pajero
valerio Offline
Junior Member

Registered: 03/25/02
Posts: 24
Loc: Padova
Innanzitutto : grazie mille Enduromax
Io sono di Padova
Ti chiederei per cortesia altre specificazioni:
1) la centralina Rally Art : dici ufficiale Mitsubishi : in che senso ? Dove si compera ?E -circa- quanto costa ? Merita veramente?
2) gomme : dici di non fidarsi in asfalto delle gomme di serie ( a me hanno montato Yokoama) quali consigli ? Su off-road tu le cambi ogni volta ? Quali gomme usi e - circa- quanto costano? Che cerchi usi sul treno off-road ?
3) ammortizzatori : i Koni a gas : chi li monta , -circa- costo e soprattutto : su strada l' assetto peggiora? (se alzi il baricentro dovrebbe tenere meno) . Perchè solo i posteriori ? Bisogna riportare la modifica sul libretto?
3) parafanghi laterali : vero per gli spruzzi : tu come lo hai risolto ?
Scusa per tutte queste domande , ma d' altronde mi hai fornito un sacco di spunti...
Ancora grazie mille
Ciao
Valerio

Top