Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#6183 - 10/14/02 05:40 PM Cambio manuale o automatico???
Utopia Offline
Member

Registered: 08/14/02
Posts: 78
Loc: Varese
Non mi piace il cambio automatico, per una ragione di piacere nella guida. Che ne dite invece per il fuoristrada, per il viaggio, per le dune?? è comodo, utile, inutile, dannoso??? molte, troppe auto di occasione che mi interessano (HDJ80) montano il cambio automatico e devo - purtoppo - prenderlo in considerazione per il mio prossimo acquisto...

Vorrei il vostro consiglio, grazie.

Daniele
_________________________
That's all I wanted... to walk in such a place with you, with friends... a world without maps...

Top
#6184 - 10/14/02 09:11 PM Re: Cambio manuale o automatico???
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Utopia:
Non mi piace il cambio automatico, per una ragione di piacere nella guida. Che ne dite invece per il fuoristrada, ...

Vorrei il vostro consiglio, grazie.
Daniele


In quanto a gusti posso dirmi dalla tua parte, mi piace interagire totalmente con il mezzo ma .... c'è un grosso ma!

Il cambio automatico in fuoristrada ha almeno un grosso vantaggio sul manuale:

Nei superamenti di dune, salitoni e affini a poca aderenza, ti basta dosare il gas, mentre a mantenere il motore sempre in coppia con il rapporto giusto ci pensa lui!!!
Inoltre, in caso di necessità, è in grado di scalare una marcia in una frazione di secondo mantenedo una fluidità nella trazione. Rapidità quasi ineguagliabile con un manuale (a pare qualche raro manico) :p

Ora vengono i contro:
- Costruzione più complessa qiundi meno affidabile (in generale)
- Se si rompe puoi rimanre veramente bolccato, in molti casi non puoi nemmeno trainare la macchina (a meno di smontare parte della trasmissione)
- Consumi più elevati (10-20%)
- Si usano di più i freni (a meno di scalare in modo semi-automatico) con conseguenze immaginabili
- il vantaggio di cui sopra può diventare uno svantaggio se non si dosa il gas con dovizia (ci vuole esperienza), ottenendo delle cambiate nei momenti meno opprtuni...


Ci sono alcune marche che, come la Toyota, hanno raggiunto un'affidabilità ragionevole e i freni sono dimensionati correttamente per l'uso più gravoso. Il consumo se ben equipaggiati di serbatoio diventa un problema minore e per il dosaggio del gas si impara ;\) \:D

Se il veicolo d'occasione è in buono stato così come il cambio (evita mezzi usati per il traino di barche, bighe o altri rimorchi pesanti) trovo che su un HDJ80 si può anche "rischiare" ! (non è un vero rischio)

Forse qualcu'altro nel forum à un'esperienza diretta, sentiamo ...

Spero ciò ti dia un idea.
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#6185 - 10/14/02 09:47 PM Re: Cambio manuale o automatico???
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Esperienza NON diretta ma per sentito dire (persone qualificate) :
-toyota 80/100 : bene sulle dune ed in generale, anche se in situazioni veramente critiche, chi ha provato l'automatico rimpiangeva il manuale perche' poteva giocare d'anticipo, magari facendo andare fuori giri il motore, per arrivare con la potenza/rapporto giusta/giusto nel punto piu' difficile in quanto l'automatico , alla fine un certo ritardo di reazione lo ha sempre (spero di essermi spiegato);
-mercedes G : ho incontrato un archeologo tedesco in vacanza in Tunisia con un bellissimo G. diesel automatico camperizzato pesantemente, faceva parte di un gruppo di studio di un'universita' tedesca di base in Egitto; ovviamente, tutte le macchine erano mercedes e venivano usate a rotazione da personale NON particolarmente esperto in guida fuoristrada, ebbene,mentre le vecchie vetture con cambio manuale erano spesso soggette a guasti (al cambio...ovviamente)e si insabbiavano a tutto spiano, introdotti i modelli con cambio automatico, non hanno avuto piu' problemi e ... miracolo, non erano sempre fermi a spingere!
Del resto, mi risulta che i militari (tedeschi) abbiano nei loro capitolati 4X4 con cambio automatico proprio per la maggiore robustezza (le macchine passano 100 mani/piedi diversi ...).
Con tutto cio' il mio 75 e' (ovviamente) ...manuale !
Ciao Riccardo

Top
#6186 - 10/15/02 07:08 AM Re: Cambio manuale o automatico???
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Bell'argomento...
Perche' e' opinione comune che il cambio "auto" e' roba da handicapp o madama con figlioletto da portare a scuola?

Forse non avete mai provato cosa significa non avere buchi di coppia...!?!?
Se a prima vista non vi si da molto peso al fattore sempre in presa..., in realta' e' la funzione principale e maggiormente fruibile da parte di un cambio "auto".

In pratica, non perderete MAI la trazione, a tutto vantaggio della guidabilita'. Certo che i consumi un po' salgono (diciamo ~8% con un "auto" di nuova generazione)ma e' poi vero ch eusato correttamente rapportato all'uso su pista, faccia bere di + la macchina???
Se poi avete provato cambio che -diciamo- mettono la marcia che vogliono loro, erano cambi vecchi di almeno una 15na di anni... con quelli nuovi, ci sono algoritmi e controlli tali da fare invidia ad un "F16"
e anche dal punto di vista affidabilita' sembrera' strano ma si rompono meno!
Okkio anche ceh oramai non scaldano + grazie a blocchi (lock-up) sui convertitori che oltre a garantire uno spunto fantastico, danno una marcia in + grazie alla loro intrinseca funzione di moltiplicatore di coppia...
Come vedete tutto gira intorno al fattore "COPPIA = TRAZIONE"...
OK, la manutenzione e' + costosa e come optional costano alcune migliaia di euro pero'...

Ah, ancora una cosa... si puo' fare di piu' come recitava una canzone... e di molto! piu' di quanto avete in mente... ma purtroppo:
NO COMMENT

Meditateci sopra
Ciao ciao...!!!!!
Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#6187 - 10/15/02 09:39 AM Re: Cambio manuale o automatico???
Utopia Offline
Member

Registered: 08/14/02
Posts: 78
Loc: Varese
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:


Ah, ancora una cosa... si puo' fare di piu' come recitava una canzone... e di molto! piu' di quanto avete in mente... ma purtroppo:
NO COMMENT

Meditateci sopra
Ciao ciao...!!!!!
Gianluigi


Cosa vuoi dire, non capisco??

Grazie per le osservazioni, che sembrerebbero far propendere la scelta verso l'automatico (addirittura! ma non ce l'ha nessuno??).

Sono tuttora indeciso. Anzi, ero deciso a NON prendere un automatico, ma sembra che la maggior parte di queste vetture (target differente dal nostro, che è di nicchia, a causa del costo del veicolo!) sia dotata di cambio automatico! e quindi tutte le osservazioni sul "meno automatismi ci sono meglio è perchè la guida è più precisa" ? vero, le ho sentite sui giunti viscosi e sulle diavolerie di controllo di trazione, ma non si tratta, come dice ag_adrar, solo di una questione di trazione e di coppia??

Grazie. Daniele
_________________________
That's all I wanted... to walk in such a place with you, with friends... a world without maps...

Top
#6188 - 10/15/02 10:30 AM Re: Cambio manuale o automatico???
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
i merca automatici vanno da Dio nel fango-trial, sulle dune e sulla luna.

visto/provato (non mio, costa troppo) bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#6189 - 10/15/02 10:30 AM Re: Cambio manuale o automatico???
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Utopia:


Cosa vuoi dire, non capisco??



Dciamo solo che per motivi professionali e di etica non ne posso parlare..., ma credimi, ci sono buone possibilita' per il futuro...

E poi ad esempio (tanto e' stato dell'arte ;)) in merito ai differenziali, uno alquanto "simpatico" e' il Torsen Racemaster T-2R.
Cosa combina? bene, pur essendo un diff. passivo e quindi senza ausilio di idraulica ed elettronica di controllo, ha una architettura che gli consente di essere bloccato quando riceve poca coppia (es. partenza su bassa aderenza... ghiaccio, sabbia, ecc.) per poi ridiventare il classico autobloccante ( a taratura fissa) sotto alti carichi di coppia.

Carino no?

Gianluigi
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#6190 - 10/15/02 01:05 PM Re: Cambio manuale o automatico???
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Beh senti io ho provato e bene un automatico tradizionale nei deserti USA (UTah, Arizona e Nevada) su un Ford Explorer V8. coppia ce n'era finche ne volevi, anche se non era èproprio tutto merito della trasmissione ;\) i fondi che ho provato pero' erano piuttosto duri, slickrock e pietraie. Andava da dio...
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#6191 - 10/15/02 03:16 PM Re: Cambio manuale o automatico???
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
oltre a quanto già detto aggiungerei che con il cambio automatico è quasi impossibile che il motore si spenga, condizione molto utile se si è nel mezzo di un'ostacolo...
_________________________
Roberto Plances

Top
#6192 - 10/15/02 03:26 PM Re: Cambio manuale o automatico???
Utopia Offline
Member

Registered: 08/14/02
Posts: 78
Loc: Varese
Nessuno svantaggio, insomma, solo vantaggi nel cambio automatico????
_________________________
That's all I wanted... to walk in such a place with you, with friends... a world without maps...

Top
#6193 - 10/15/02 04:07 PM Re: Cambio manuale o automatico???
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Utopia:
Nessuno svantaggio, insomma, solo vantaggi nel cambio automatico????


Credo che, se "dobbiamo" essere del tutto onesti, un svantaggio (o due) ci sarebbe!

È un problema psicologico, avere il cambio automatico fa un po' nonnetto (ed è dura da mandare giù), e poi siamo "tutti" un po' bambini, ci piace smanettare la leva del cambio ;\) \:D \:\)

Sigh!
Mauro
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#6194 - 10/15/02 05:33 PM Re: Cambio manuale o automatico???
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
La Frontera di mia moglie è automatica e non ha mai avuto problemi.
Confesso però che non ha mai fatto fuoristrada "spinto", quindi non riesco a valutarne le differenze rispetto al manuale, men che meno sulle dune.
Credo però, che nonostante la brevià della cambiata, mi troverei in difficoltà se il cambio marcia avviene durante la salita delle dune: sono convinto che sarebbe un'insabbiata quasi sicura.
Concordo pienamente, invece, sulle possibilità date dai moderni cambi automatici di "personalizzare" la guida (scelta della marcia ecc.).
Confesso che avevo sondato la possibilità anche per il Land.
Mi rimangono anche le perplessità rispetto ai potenziali guasti ed alle relative difficoltà di traino.
.........come diceva il vecchio Henry.....
Ciao

Top
#6195 - 10/15/02 07:59 PM Re: Cambio manuale o automatico???
MarS Offline
Member

Registered: 06/16/02
Posts: 93
Loc: Treviso
Siete una manica di invidiosi! \:D \:D \:D .
Se volete che vi racconto come funziona il CA del mio HDJ80 visto che l'ho usato da 5 anni su sabbia, roccia, guadi (Islanda) Città, mulattiere ecc. Ma fatevi prima un esame di coscienza e dite a voi stessi se siete pronti ricevere una serie di senzazioni che potrebbero mettere in discussione la vostra abilità di fuoristadisti sahariani. Scherzi a parte, la prossima settimana vi farò un resoconto dell'utilizzo del Cambio Automatico nel fuoristrada, poi inviterà qualcuno a provarlo con alcune astuzie e poi mi direte i pregi e i difetti a confronto del cambio manuale OK? ;\)

Mars

P.S. il mio cambio automatico ha 10 anni e 250.000km dei quali 60.000 per viaggi come li conosciamo noi e per il momento funziona come nuovo.

Top
#6196 - 10/16/02 09:08 AM Re: Cambio manuale o automatico???
Utopia Offline
Member

Registered: 08/14/02
Posts: 78
Loc: Varese
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MarS:
Se volete che vi racconto come funziona il CA del mio HDJ80 visto che l'ho usato da 5 anni su sabbia, roccia, guadi (Islanda) Città, mulattiere ecc.


Sì, per favore, è proprio quello che interessa a me, visto che sto per prendere un HDJ80 e volevo prenderlo con il cambio manuale, ma ne ho trovato uno con l'automatico.... (sigh!).

Grazie. Daniele
_________________________
That's all I wanted... to walk in such a place with you, with friends... a world without maps...

Top
#6197 - 10/16/02 01:10 PM Re: Cambio manuale o automatico???
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Io sono motociclista, e non possiedo 4x4...pero'ogni tanto mi capita di fare delle sterrataccie sassi+fango con la modesta Clio Proactive (4M automatica + diff. autoblocc.) qua nel Chianti. Nonostante sia una bassa auto cittadina, lascio al palo quelle bischerate di SUV (es. Freelander) con 5M a mano ;-) Col giunto idraulico infatti si puo' far girare le ruote lente come le lancette dell'orologio, superare tutti gli ostacoli e le salite a velocita' a piacere, tenere l'auto ferma in salita solo dando un po' di gas; secondo me, SOPRATTUTTO in fuoristrada, il c. meccanico e' un pezzo da antiquariato che aveva ragion d'essere quando i motori avevano pochi cavalli. Per chi non si fida della affidabilita', ricordo che i migliori trattori (Fendt, John Deere) hanno da anni tutti il convertitore idraulico (accoppiato al c. meccanico.) e che gia' nei '70 le auto americane con CA erano garantite 500.000 miglia

Top
Page 1 of 2 1 2 >