Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#6463 - 02/05/03 09:54 PM Re: XZL XCL XS a confronto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da riccardo.sand:
Forse avevo equivocato, io le 8,25/16 le cerco da sabbia es.Yokohama disegno Michelin XS ...
Per quanto sopra (sotto per la verita') concordo con Lone !!!


puffffff..... mi sento meglio! \:D \:D \:D
...rimane il problema di Mauro... mi sa che dovrò farglielo provare di persona! ...se non fosse per i troppi traghetti...! \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#6464 - 02/06/03 07:01 AM Re: XZL XCL XS a confronto
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Michele...anche tu Bruto...

Guys, le gomme son come le scarpe. Qualcuno le vuole cosi`, qualcuno le vuole cosa`, a qualcuno durano un mese e a qualcuno un'anno.

Ora, sul mio isolotto e nei piccoli deserti delle mie parti le piste sono in prevalenza rocciose e le XZL van da Dio. Sul fango, e tutti concordano, no problem.
Ora, la sabbia.
Quando ho qualche tratto sabbioso qui a Cipro, neanche le sgonfio. Solo una volta per tirar fuori un Niva ho dovuto sgonfiare a 20 PSI.
Nei desertini (in confronto a Sahara el Kebira)qui intorno, dove quando capita d'andarci sono col Land a mezzo carico, nle sgonfio a 20 PSI e non mi sono ancora insabbiato e spero di continuare cosi!

A meno che non me la tirate \:D

In quanto alle 7.50 x 16, premetto che non mi mettero` mai a misurare se e` vero o no, ma San Chris Scott dice che:
Quando sgonfi le 7.50x16 non provochi uno spanciamento (aumento della sezione trasversale) ma bensi un'allungamento della sezione del battistrada (sezione longitudinale) :p
Sara vero? Bah, se lo dice lui...

Lo sai che ti dico...mi sa che mi compro le 9.00x16, le gonfio bene bene e traghetti o no tento la traversata...

Ciao!

Mauro

PS- 139 Euro sembra un buon prezzo, a me costano (prezzo d'ingrosso) 135 Euro.

Top
#6465 - 02/06/03 09:40 AM Re: XZL XCL XS a confronto
Anonymous
Unregistered


Io no "Bruto"!
Io Michelin come te!
Io innocente!

\:\(

Ciao!

P.S.
Ehm,ho trovato un errore di ortografia come previsto...stasera riscrivo...se poi non va però non è più colpa mia! \:\(

Top
#6466 - 02/06/03 10:20 AM Re: XZL XCL XS a confronto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Mauro R.:
.......sul mio isolotto e nei piccoli deserti delle mie parti le piste sono in prevalenza rocciose e le XZL van da Dio. Sul fango, e tutti concordano, no problem.
.....

Mauro,
ho visto le foto che mi hai inviato e se quella è la tipologia di terreni su cui ti trovi a muoverti, concordo con l'utilizzo delle XZL. ;\)
...se poi "ti capita la sabbia" di tanto in tanto, allora utilizzi le ruote che ti vanno comunque bene per la maggior parte dei percorsi!

Anche io sono andato in MArocco con le XPC, in quanto rappresentavano il miglior compromesso per la media dei terreni che prevedevo di incontrare. ;\)

Quello che io criticavo spietatamente è la scelta delle XZL come gomme "apposite per la sabbia".
Tale scelta è a mio avviso tecnicamente errata.

P.S.)... a ulteriore giustificazione di Mauro occorre inoltre ricordare che egli ha un Defender e quindi non ha problemi con le XZL... come non ne avrebbe con altre gomme! \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#6467 - 02/06/03 10:37 AM Re: XZL XCL XS a confronto
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

P.S.)... a ulteriore giustificazione di Mauro occorre inoltre ricordare che egli ha un Defender e quindi non ha problemi con le XZL... come non ne avrebbe con altre gomme! \:D


HA FATTO UNA BATTUUUUTAAAA... \:D \:D \:D

Premesso che concordo in linea teorico/pratica quanto detto fin'ora e cioe' che l'uso di gomme "tassellate" non e' il massimo per la sabbia, credo sia in atto un cambiamento di pensiero...
Alla dakar e alle altre raid-races, vanno per la maggiore (praticamente tutti le usano) le gomme da roccia. Inoltre molti viaggiatori d'oltr'alpe arrivano al porto proprio con quelle coperture.
Ora, ci sara' un motivo in tutto cio' :rolleyes: o e' solo una questione di:
durano poco ma per quel che durano sono fantastiche??? riferito alle gare ovviamente...
Va anche detto che, in abbinamento, nelle gare vengono impiegati sistemi di gonfiaggio/sgonfiaggio con comando da interno abitacolo... il che facilita non poco le cose in termini di terreno x = pressione y

_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#6468 - 02/06/03 11:27 AM Re: XZL XCL XS a confronto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
......
Ora, ci sara' un motivo in tutto cio' :rolleyes: o e' solo una questione di:
durano poco ma per quel che durano sono fantastiche??? riferito alle gare ovviamente...

Credo che sia proprio al contrario:


Durano di più (le XZL) in quanto sono molto meno soggette a spaccarsi su rocce in caso di utilizzi misti (sabbia-rocce), ma vanno peggio...(su sabbia) delle XS \:\)

Che aggiungere: io ce le ho entrambe e le ho provate entrambe su roccia e su sabbia:

Su Roccia: Le XZL sono solidissime ed impareggiabili, mentre con le XS è come camminare ...a piedi scalzi sulla roccia lavica!

Su Fango: Le XZL sono impareggiabili per grip e direzionalità, mentre le XS ...scivolano e basta! ...non cammini proprio! \:\(

Su Sabbia: Le XS sono impareggiabili; non scavano quasi mai e le puoi sgonfiare all'inverosimile, mentre le XZL ...scavano e basta! ...e sprofondano immediatamente. Inoltre sono molto più strette e non le puoi sgonfiare "come si deve"! \:\(

Qualcun altro ha testimonianze personali? Questa nuova "moda" è stata "scientificamente documentata" da qualche rivista specializzata?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#6469 - 02/06/03 11:59 AM Re: XZL XCL XS a confronto
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Qualcun altro ha testimonianze personali? Questa nuova "moda" è stata "scientificamente documentata" da qualche rivista specializzata?


Ho cercato di approfondire la questione in quanto, è evidente a tutti credo, che la "nuova moda del tassellato" sia in atto presso i cugini d'oltralpe e tedeschi. Siccome parto dal concetto che la gente non goda nel piantarsi nella sabbia ho cercato di indagare la ratio che viene seguita.
Il ragionamento che mi è stato fatto è questo:
non sono gomme specifiche per la sabbia ma rappresentano il miglior compromesso per percorsi tipici nel deserto (non 100% sand ma anche tole, roccia, hammada...con auto carica).
Sulla sabbia, anche dune, si sgonfia moltissimo. Il numero di tele elevato tendenzialmente porta ad una maggiore deformazione del battistrada piuttosto che dei fianchi, tenuti appunto dalla tele, esaltando il famoso effetto cingolo (come lo definisce C.Scott e più volte citato).
Fondamentale sgonfiare e rigonfiare ogni volta che è necessario senza risparmi di tempo o pigrizia (forse da questo i sistemi automatici citati da Ag-Adrar sui mezzi da competizione).
Questa è la versione che mi è stata venduta.
Se poi sia un buon affare non saprei \:o \:o

Pippi

Top
#6470 - 02/06/03 12:07 PM Re: XZL XCL XS a confronto
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Gianluigi, non era una battuta...questo e` puro spirito di fratellanza LR!Roba da invidiare eh? :p

Comunque, tornando al discorso gomma/tipo d'uso da quello che vedo nei vari resoconti dei vostri e altri viaggi nel Nord Africa mi sembra di capire che la % di piste dure/rocciose e`maggiore della sabbia pura (eccezione credo per viaggi mirati ai vari Erg).

Che sia per questo che il mercato sta` abbandonando le costose/altamente specializzate/poco richieste XS?

Ciao!

PS - Grazie landloveristi per lo sfegatato supporto

Top
#6471 - 02/06/03 12:07 PM Re: XZL XCL XS a confronto
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Non vorrei insistere ma continuo a pensare che con le Michelin 9.00 XS il mio 80 non vede nemmeno quelli che non dovrebbero aver problemi
\:D \:D \:D
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#6472 - 02/06/03 12:10 PM Re: XZL XCL XS a confronto
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Pippi,

BINGO!!!!!

\:\)

Top
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >